PDA

Visualizza Versione Completa : informazione importante sulle multe



garfield
25/08/2005, 13:01
il mio amico vigile mi ha mandato questo messaggio:
nuove regole sulla confisca del motoveicolo
se fermati senza casco o semplicemente slacciato, se si porta un passeggero quando non è previsto o si viene fermati mentre si impenna, con la nuova normativa ti viene confiscato il mezzo........
saluti e fate attenzione

Fabione68
25/08/2005, 18:46
Si viene fermati mentre si impenna? E che reato sarebbe che preveda la confisca?

chattanooga
25/08/2005, 18:55
Penso perchè è immatricolata 2 ruote e non 1 sola :D :D :D
Non saprei....guida pericolosa sicuramente, multa giusta ma la confisca mi sembra francamente troppo.....

garfield
25/08/2005, 19:02
ragazzi impennare era comnunque gia vietato, non ricordo l'articolo, e comunque riporto quanto detto dal mio amico.... :shock:

frakka
25/08/2005, 19:48
Scusate ma io ho visto un gsx R fare da Mesagne a Brindisi (diversi km) più su una ruota che su due in superstrada a oltre 160KM/h.

Non sarà un reato ma non mi dispiace troppo se confiscano il mezzo a chi si mette a fare il patacca per strada...

Smilla
25/08/2005, 19:53
Ne abbiamo parlato nel topic: https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=15046

Comunque il succo delle modifiche che ci interessano sono:

- INASPRIMENTO SANZIONI
Confisca del veicolo per passeggeri in numero superiore a quello previsto e mancato uso del casco sia per i ciclomotoristi che per i motociclisti e per uso del mezzo sottoposto a fermo o utilizzato per commettere reati.
• Sono state inasprite le sanzioni per le violazioni di cui agli articoli 169/2 e 7, 170 e 171, cioè il trasporto di persone in numero superiore a quello consentito e mancato uso del casco, commesse da ciclomotoristi o da motociclisti. In tali casi, infatti, viene ora prevista la confisca del veicolo.
• La confisca del veicolo è stata altresì prevista per chiunque circola con un veicolo sottoposto a fermo amministrativo che era stato affidato alla sua custodia.
• E’ stato previsto l’obbligo di sequestro e di confisca di ciclomotori o motocicli che sono serviti per commettere reati.

Revoca patente per chi causa la morte di altre persone in stato di ubriachezza (tasso superiore a 3 g/l) o per stupefacenti.
• Per la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, viene prevista la revoca della patente nei casi in cui il conducente in stato di ubriachezza (con valore del tasso alcoolemico superiore a 3 g/l) o sotto l’effetto di stupefacenti, provochi la morte di altre persone.

- PROCEDURA SPECIALE PER IL SEQUESTRO E IL FERMO DI CICLOMOTORI E MOTOCICLI
• Quando oggetto delle sanzioni accessorie del sequestro amministrativo o del fermo amministrativo del veicolo è un ciclomotore o un motociclo, l’organo di polizia che procede al fermo dispone la rimozione del veicolo ed il suo trasporto in un apposito luogo di custodia, individuato ai sensi dell’articolo 214-bis (custode convenzionato).
• Il ciclomotore o il motociclo fermato o sequestrato non può essere mai affidato in custodia al proprietario o al trasgressore.
• In caso di sequestro, il veicolo è tenuto in custodia presso il custode-convenzionato per 30 giorni; successivamente, se non è già intervenuta la confisca, il veicolo può essere affidato in custodia al proprietario. Se questi rifiuta di assumerne la custodia, il veicolo è trasferito in proprietà al custode-convenzionato.

Il particolare l'art 170 prevede, oltre le regole per il trasporto del passeggero, le regole di condotta del conducente di veicoli a 2 ruote.
Cose come:
- procedere alzando la ruota anteriore;
- non essere seduto in posizione corretta sul veicolo;
- reggere il manubrio con una sola mano se non per segnalare una manovra.
Sono sanzionate con il sequestro ai fini di confisca.

Un altro assurdo è che chi a fatto questa robaccia non sa nemmeno la differenza tra motoveicolo e motociclo.

Vediamo un articolo che dice:

"2-sexies. E' sempre disposta la confisca in tutti i casi in cui un ciclomotore o un motoveicolo sia stato adoperato per commettere una delle violazioni amministrative di cui agli articoli 169, commi 2 e 7, 170 e 171 o per commettere un reato, sia che la violazione amministrativa o il reato sia stato commesso da un detentore maggiorenne, sia che sia stato commesso da un detentore minorenne. In queste ipotesi l'autorita' di polizia che accerta la violazione deve disporre il sequestro del veicolo, nonche' la sua rimozione e il trasporto in apposito luogo di custodia individuato ai sensi dell'articolo 214-bis, in cui sia custodito a spese del possessore, anche se proprietario, secondo quanto previsto dalle disposizioni del presente articolo, in quanto compatibili";"

Ed un altro che dice:

"1-ter. Quando oggetto della sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo e' un ciclomotore o un motociclo, l'organo di polizia che procede al fermo dispone la rimozione del veicolo ed il suo trasporto in un apposito luogo di custodia, individuato ai sensi dell'articolo 214-bis, secondo le modalita' previste dal regolamento. Di cio' e' fatta menzione nel verbale di contestazione della violazione. Il documento di circolazione e' trattenuto presso l'organo di polizia, con menzione nel verbale di contestazione. Si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni sul sequestro dei veicoli, ivi comprese quelle di cui all'articolo 213, comma 2-quater, e quelle per il pagamento delle spese di custodia"


Nel frattempo guardate il ricamino: viene mantenuto il diritto alla guida del ciclomotore anche nel caso di patente sospesa per superamento dei limiti di velocità. Coloro che, titolari di patente di guida, hanno avuto la patente sospesa per l'infrazione di cui all'articolo 142, comma 9, mantengono il diritto alla guida del ciclomotore.


Non capisco più niente di questa roba (è troppo chiamarla legge! :evil: :evil: :evil: ). Se trovo un posto in biblioteca è l'ora buona che cambio mestiere. Come si fa a lavorare così? :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :cry:
Vorrei vedere Lunardi a fare il sequestro seguito di confisca ad uno che si è tolto la mano del manubrio per grattarsi il...



... naso! :evil:

frakka
25/08/2005, 20:04
- INASPRIMENTO SANZIONI
Revoca patente per chi causa la morte di altre persone in stato di ubriachezza o per stupefacenti.

ALLELUIA!!!!


• Per la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, viene prevista la revoca della patente nei casi in cui il conducente in stato di ubriachezza (con valore del tasso alcoolemico superiore a 3 g/l) o sotto l’effetto di stupefacenti, provochi la morte di altre persone.

E per chi ammazza qualcuno pur essendo "solo" a 2??? Come al solito dove serve fanno cazzate. Già arrivare a 2 significa essere decisamente avanti, a 3 sei un cadavere. Questi non capiscono un *****...



- reggere il manubrio con una sola mano se non per segnalare una manovra.
Sono sanzionate con il sequestro ai fini di confisca.

Prova te a non grattarti qualcosa dopo 3 ore di autostrada...
Mi quoto da solo.


Questi non capiscono un *****...

luciojim
26/08/2005, 08:50
- non essere seduto in posizione corretta sul veicolo;

accucciato sotto il cupolino x non prendere aria
è posizione scorretta ???

E' vero che la classe politica rispecchia gli italiani
Ma il sale in zucca di buona parte di italiani
non lo vedo rispecchiato in loro :cry: :cry: :cry:

GianFZGE
26/08/2005, 13:50
- non essere seduto in posizione corretta sul veicolo;

accucciato sotto il cupolino x non prendere aria
è posizione scorretta ???


A questo punto TUTTO diventa un'opinione, se per caso stai antipatico a chi ti ha fermato che ci vuol a contestare "posizione non corretta" ?
(un po come velocità pericolosa, un'opinione)

Fabione68
26/08/2005, 14:21
Pensavo di aver acquistato una moto, non un'arma di distruzione di massa !! :shock:
Ancora un po' e ci vorrà il porto d'armi per girare su due ruote.
Eppoi, come la mettiamo se io guido la moto di un altro? Io mi gratto i maroni e la moto la confiscano a lui? :roll:

Sinceramente non invidio chi deve far rispettare queste leggi idiote e fatte da chi non ha la più pallida idea di come si debba fare una legge !!

BradipoVolante
26/08/2005, 18:46
Chissà cosa intendono per posizione corretta... bah...

la dicitura "sequestro ai fini di confisca" mi suona come "associazione a delinquere finalizzata a..."
La patente la revocherei anche a chi causa la morte di persone da sobrio, scritto cosi pare che possa accoppare tranquillamente chi voglio, basta che non abbia bevuto troppo...
Complimenti Lunardi, e anche ai tuoi consulenti

sol-o
26/08/2005, 21:15
no comment !!!!! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: