PDA

Visualizza Versione Completa : Regole limiti e infrazioni



GianFZGE
27/08/2005, 12:56
Premessa: questa è solo la mia opinione.
Le regole è giusto che ci siano, senza sarebbe un disastro.
Ovviamente alla guida non siamo tutti uguali, anzi siamo tutti molto diversi. Se per "pinco" è giusto il limite dei 50 per "pallo" sarebbe giusto quello degli 80 mentre per schumacher o rossi forse sarebbe giusto quello dei 160. Ovviamente non si possono fare discriminazioni in base all'abilità e 50 x tutti ovvio. Ma le forze dell'ordine dovrebbero tenere conto di questo, ovvero dovrebbero interpretare se "l'imputato" ha realmente fatto qualcosa di pericoloso in base anche alle caretteristiche del mezzo che guida. Applicando il cds alla lettera bisgnorebbe multare TUTTI dico TUTTI perche nessuno, nemmeno il piu prudente e santo dei guidatori rispetta il cds alla lettera. Noi che andiamo in moto, sfido a trovarne 1 che in città non superi mai la riga continua, vigili urbani in moto inclusi anche se non in emergenza.
Allora che si fa ? Ogni tanto si fa il mazzo a un po di gente è come buttare la rete in un vasca dove si allevano di pesci.
Io non vado piano con nessun mezzo, ma mi dichiaro prudente, perche rispetto le regole che ritengo corrette, mi fermo ai semafori, vado piano in città perche è pericoloso per me e per tutti. Ma fuori città usando il mio metro (ovviamente) mi creo delle regole mie, che per ora (SGRATT) in 27 anni che guido mi hanno consentito di non avere NESSUN incidente nonostante mi piaccia la guida sportiva.
Però fuori città sono uno di quelli che se viene beccato nel momento sbagliato gli strappano la patente in faccia. Io ritengo di essere nel giusto e sono 27 anni che la faccio franca :D . (RISGRATT)

Gli autovelox ... non è giusto che la multa arrivi 2/3 mesi dopo, la contestazione dovrebbe essere SOLO IMMEDIATA, in questo modo insegni a chi l'ha presa a non andare forte (almeno in quel tratto di strada). Con lo scooter ho preso ben 5 autovelox in città e sono stati ben 5 solo perche le multe mi sono arrivate in ritardo e nel frattempo ne ho preso altri. Dopo che mi sono arrivati tutti ho smesso di prenderne perche adesso in quelle strade vado piano.
Spero di aver espresso bene il concetto.

Ah dimenticavo non giusto che in certi posti si venga multati perche si va a 80kmh in una strada pur se urbana, dritta, priva di traverse di pedoni ecc. e invece in certi altri TUTTI dico TUTTI vanno LIBERAMENTE senza casco in moto e senza cinture in macchina.

Una piccola nota sulle forze dell'ordine:
Quando ti fanno la multa non fa piacere, ma tu sai che i Carabinieri e la Polizia sono pure utili, se hai bisogno li chiami e a volte rischiano pure la pelle. Ma I VIGILI URBANI a che CA@@O servono ? Solo a fare multe !
Se hai bisogno di loro perche una macchina ostruisce il tuo passo carrabile, non vengono o vengono troppo tardi, si accaniscono come pochi su automobilisti e motociclisti, non hanno comprensione e cercano solo di far cassa per il comune.

frakka
27/08/2005, 13:54
Se ti legge smilla...

Sfogo comprensibilissimo e in molti casi condivisibile. Come tutto, dipende sempre da che parte della barricata lo guardi...

GianFZGE
27/08/2005, 14:00
Se mi legge, credo che non troverebbe nulla da obiettare a quello che ho scritto, almeno non ufficialmente. Non la conosco ne di persona ne ci ho fatto discorsi "diretti" ma sembra una persona equilibrata, non uno "sceriffo" come certi che conosco.

BradipoVolante
27/08/2005, 14:08
Sfogo comprensibile amico... hai scritto quello che buona parte di auto e motociclisti pensano, però ovviamente tutto ciò non cambia nulla: si sa che il buon senso e la logica non van di pari passo con la legge.

Lontano
27/08/2005, 17:28
Quando ti fanno la multa non fa piacere, ma tu sai che i Carabinieri e la Polizia sono pure utili, se hai bisogno li chiami e a volte rischiano pure la pelle. Ma I VIGILI URBANI a che CA@@O servono ? Solo a fare multe !
Se hai bisogno di loro perche una macchina ostruisce il tuo passo carrabile, non vengono o vengono troppo tardi, si accaniscono come pochi su automobilisti e motociclisti, non hanno comprensione e cercano solo di far cassa per il comune.

Far di tutta l'erba un fascio è sempre un errore. Se è pur vero che esistono relatà locali dove si gioca allo "sceriffo", è peraltro altrettanto sacrosanto che ce ne sono centinaia di altre in cui la polizia locale svolge il suo lavoro in maniera efficace e competente.
Dire che un vigile urbano (che poi non si chiamano più così tra l'altro) non serve a niente, mi sembra un gran cazzata (scusa il francesismo :mrgreen: )



Io non vado piano con nessun mezzo, ma mi dichiaro prudente, perche rispetto le regole che ritengo corrette, mi fermo ai semafori, vado piano in città perche è pericoloso per me e per tutti. Ma fuori città usando il mio metro (ovviamente) mi creo delle regole mie, che per ora (SGRATT) in 27 anni che guido mi hanno consentito di non avere NESSUN incidente nonostante mi piaccia la guida sportiva.

Dire che "non vado piano" e dichiararsi prudente, mi sembra un concetto che stride parecchio :shock: se ti piace la guida sportiva, nel senso puro del termine, ci sono le piste; magari care, magari non vicinissime, ma sempre ci stanno.

Per il resto, anch'io faccio le mie cazzate in moto, però me ne assumo le responsabilità e se, nella disgraziata sfiga di essere "fotografato" oltre i limiti, mi troverò multato, decurtato di patente ed appiedato (qui funziona così), non cercherò appello dicendo che il limite era troppo basso, o che le forze dell'ordine hanno fatto un agguato. Dirò semplicemente "che sfiga" :wink: e se devo incazzarmi, lo farò solo con me stesso!

frakka
27/08/2005, 17:39
Neppure io vado piano in macchina ma quando dico "non vado piano" non intendo sfrecciare a 160km/h sul semaforo... Intendo che attraversando la via centrale del paese alle 2 di mattina gli 80 li faccio. Oppure che su una statale senza accessi laterali con due corsie per senso di marcia i 120 li prendo senza troppe difficoltà anche se il limite è 90 nel tratto più fortunato. Per quasi metà della strada si dovrebbe circolare sui 50km/h. E' una cazzata!!! (questo non è un francesismo, è dialetto bolognese!! ;))

GianFZGE
27/08/2005, 17:47
Dunque tengo a precisare un paio di cose:
Mi rendo conto che il mio discorso sui Vigili urbani (li chiamo cosi perche "polizia municipale" mi sembra troppo per loro) puo sembrare, anzi è stato un poco superficiale. Lo so bene che esistono le brave e le cattive persone in tutte le categorie. Ma il concetto è che ci sono categorie che si fanno "amare" (pompieri per esempio) e categorie come i VU che per come si comportano, per "il modo" in cui fanno il loro lavoro, visceralmente (non razionalmente) non riescono a piacere.
- si comincia da ragazzini giocando a pallone per starda quando il vigile è quello che ti viene a fregare il pallone, visto che non riesce a farti la multa
- si cresce, si comincia ad andare in motorino (ciao piaggio), ebbene chi ti tende gli agguati in improbabili strade interne mentre sei in 2 con la ragazzina ? il solito vigile !
- sei adulto beh storia di oggi : agguati con gli autovelox in strade deserte ma veloci, solo per fare multe.
Ho anche degli amici vigili, ma la mia opinione nei confronti di questa categoria non è positiva.

Barone Rosso
27/08/2005, 17:49
Per il resto, anch'io faccio le mie cazzate in moto, però me ne assumo le responsabilità e se, nella disgraziata sfiga di essere "fotografato" oltre i limiti, mi troverò multato, decurtato di patente ed appiedato (qui funziona così), non cercherò appello dicendo che il limite era troppo basso, o che le forze dell'ordine hanno fatto un agguato. Dirò semplicemente "che sfiga" :wink: e se devo incazzarmi, lo farò solo con me stesso! ...e, a questo nn c penseresti neanke 1 min/sec, mio buon ospite? :wink:
http://www.moto-net.com/p_article.php?RefArticle=827

GianFZGE
27/08/2005, 18:00
Riguardo il "non vado piano ma sono prudente" non è una contraddizione.
Io vado piano in citta, rispetto rigorosamente i semafori e il codice della strada, eccetto i limiti di velocita, per quelli uso i miei quella che la mia razionalità mi suggerisce, ed è esattamente come fai tu da quanto mi sembra di capire.
Non faccio la vittima se prendo una multa, dico solo che le multe per eccesso di velocita cosi come vendgono date, non sono ne educative ne repressive, ma solo per fare soldi.
Se fossero educative farebbero in modo di fermarti subito, cosi ci si penserebbe un po prima di rifarlo. Invece cosi si continua ignari a commettere infrazioni.

Lontano
27/08/2005, 18:23
Per il resto, anch'io faccio le mie cazzate in moto, però me ne assumo le responsabilità e se, nella disgraziata sfiga di essere "fotografato" oltre i limiti, mi troverò multato, decurtato di patente ed appiedato (qui funziona così), non cercherò appello dicendo che il limite era troppo basso, o che le forze dell'ordine hanno fatto un agguato. Dirò semplicemente "che sfiga" :wink: e se devo incazzarmi, lo farò solo con me stesso! ...e, a questo nn c penseresti neanke 1 min/sec, mio buon ospite? :wink:
http://www.moto-net.com/p_article.php?RefArticle=827

Ci sto pensando veramente a fondo, e proprio a questo prodotto (sito www.gpsinforad.com), prima o poi una visitina al loro negozio la farò... :wink: l'unica cosa che mi ha fermato, fino ad ora, è che, oltre all'acquisto del gps (99 euro) c'è l'abbonamento mensile (15 euro)....

Barone Rosso
27/08/2005, 19:39
Ci sto pensando veramente a fondo, e proprio a questo prodotto (sito www.gpsinforad.com ), prima o poi una visitina al loro negozio la farò... :wink: l'unica cosa che mi ha fermato, fino ad ora, è che, oltre all'acquisto del gps (99 euro) c'è l'abbonamento mensile (15 euro)....Se tu riuscissi ad ottenere > info, t spiacerebbe girarle anke a me? (es.: l'abb.to si può fare anke x noi poveri mortali italiani qui in patria etc... -pensa ke pago 450€ a ufo del viasat x la scatoletta senza mai usarla da 3 anni- :oops: )
Grazie 1k in anticipo! :wink:

MartePower
27/08/2005, 19:48
Ma I VIGILI URBANI a che CA@@O servono ? Solo a fare multe !
penso che si notasse a che servono: sicurezza, controllo traffico, rilevamento incidenti, passo carrabili, verifiche su esercizi commerciali, .... e altro
Direi che alquanto riduttivo il tuo commento e sinceramente poco rispettoso di persone che comunque lavorano anche per noi
Poi che facciano le multe, ovvio che mi gira pure a me le palle... ma capita che ce ne siano di giuste fatte a chi fa rischiare la vita anche gli altri. Delle volte ci vogliono proprio e spesso sono stato felice che abbiano fermato certi elementi

:wink:

GianFZGE
27/08/2005, 19:58
Vedi, il mio discorso era un poco intriso di superficialità, ma era una cosa voluta.
Ho un poco esagerato sulla loro inutilità, posso pero affermare che sono usati IN PARTICOLARE per fare contravvenzioni e, almeno a Genova, moltissime di queste contravvenzioni sono "gratuite" ovvero fatte appplicando il codice alla lettera, esempio multando scooter parcheggiati in divieto ma che non disturbano nessuno o mettendo autovelox in strade che se anche si facessero i 120 non sarebbe pericoloso e invece c'è il limite dei 50.
Sei mai stato sulla sopraelevata di genova ? C'è il limite dei 60 ma credimi che è impossibile andarci anche con una fiat 500. Ogni tanto si appollaiano in posti invisibili e fanno stragi e chi ha preso la multa nemmeno lo sa, cosi domani ne prende un'altra e cosi via.

INSOMMA C'E VIGILE E VIGILE (o forse c'è comune e comune) non so

MartePower
27/08/2005, 20:09
Se applichi la legge sono multabili, c'hai poco da dire in merito
Poi se parliamo di chiudere un occhio è un altro conto

Sul discorso autovelox spesso li tarano anche alti, quindi non diciamo che sono cattivissimi.
Io ne ho passato uno rallentando a 70/80, ero solo (quindi da foto ricordo) e non mi è arrivato nulla
Abbiamo parecchi sopraelevate a Roma, sono in città = limite 50 e volendo il massimo è 70 essendo strada ad alto scorrimento.
Diciamo anche che certi usano la strada come una pista, quindi ben vengano le multe


Diciamo anche comune e comune, prima che vigile e vigile
Comunque su questo ultimo punto ci troviamo in accordo

MartePower
27/08/2005, 20:09
Se applichi la legge sono multabili, c'hai poco da dire in merito
Poi se parliamo di chiudere un occhio è un altro conto

Sul discorso autovelox spesso li tarano anche alti, quindi non diciamo che sono cattivissimi.
Io ne ho passato uno rallentando a 70/80, ero solo (quindi da foto ricordo) e non mi è arrivato nulla
Abbiamo parecchi sopraelevate a Roma, sono in città = limite 50 e volendo il massimo è 70 essendo strada a scorrimento veloce.
Diciamo anche che certi usano la strada come una pista, quindi ben vengano le multe


Diciamo anche comune e comune, prima che vigile e vigile
Comunque su questo ultimo punto ci troviamo in accordo

GianFZGE
27/08/2005, 21:05
Se applichi la legge alla lettera TUTTI sono multabili.
Da qui il buonsenso.

Smilla
28/08/2005, 13:20
Va bene che qualcuno ce l'abbia con la categoria dei poliziotti locali, ma non vedere il lavoro che facciamo in più mi sembra troppo ingiusto. Il nostro lavoro non consiste solo nei controlli di polizia stradale. Abbiamo tanti altri compiti. A volte quello della polizia stradale, dipendendo dai giorni, sono fra gli ultimi.
Appartengo ad un comune nel quale un collega è stato ucciso ed un altro gravemente ferito in un conflitto a fuoco. Entrare in comando tutti i giorni e vedere la sua foto appesa mi fa pensare ad un sacco di cose, cose che voi non potete immaginare.
Tanti comandi di polizia locale hanno la cella di sicurezza. Quasi tutti i comuni di un certo n° di abitanti hanno uffici specifici a servizi vari, che vanno dall’annonaria alla polizia ambientale (ne faccio parte anch’io) passando per la polizia edilizia e quella veterinaria.
I controlli di polizia urbana e di polizia commerciale toccano a noi praticamente in via esclusiva.
La viabilità alle scuole, la facciamo noi (impegno non indifferente, che ci occupa tutti i giorni per almeno un paio d’ore). E nelle scuole facciamo corsi di educazione stradale. Adesso possiamo anche fare gli esami per i patentini per la guida dei ciclomotori.
Avete una residenza? E’ perché qualcuno di noi è andato a verificare se ci abitavate. Senza il nostro accertamento, niente residenza.
Avete una attività, magari artigiana? Chi è andato a fare il sopralluogo?
E’ successo un infortunio sul lavoro? Chi fa il sopralluogo?
Poi arrivano all’inverosimile come richiesta: c’è un commerciante che ha fatto pagare un prezzo diverso da quello scritto, chi chiamano? La Finanza? Ma figuratevi! Ci andiamo noi. Poi si scopre che la vecchietta aveva confuso l’asiago con la fontina.
C’è la sciura Maria che ha messo fuori la spazzatura nel giorno sbagliato, chi chiamano? Noi. C’è la musulmana che entra col burka in banca, ci siamo anche lì. C’è il pitbull impazzito che è entrato in casa a qualcuno? “Dovete subito mandare una pattuglia a casa mia.”
Il sottomarino Toti deve passare per le vie della città? Chi dà l’autorizzazione per i trasporti eccezionali? Non di certo la regione.
Vogliono sapere se il ristorante pinkopallo è aperto di martedì, chiamano anche noi. Ci sarebbero pure le pagine gialle, ma quasi si offendono se diciamo che non compete a noi informare gli orari di tutti gli stabilimenti commerciali presenti nel comune.
Appena ti vedono sulla strada: “voglio sapere dov’è la via xyz.”
“Voi dovete, voi dovete, voi dovete...” Ci chiamano in ufficio, nemmeno dire “buongiorno, sono mr. X e vorrei cortesemente sapere se...”. No! Solo “voi dovete urgentemente...”, con la voce indignata ed il tono alto. A volte li chiedo se la loro educazione è tale che anche alle altre persone si rivolgono in questo modo.
La cosa che ho più osservato da quando svolgo questo lavoro è che il cittadino che chiama per far rimuovere una macchina davanti il suo passo carrabile è il primo che dopo si posteggia sullo stallo per gli invalidi. O che si lamentano dei limiti di velocità assurdi e poi ci chiamano perché davanti a casa sua i veicoli corrono troppo e lui non riesce a dormire per il rumore oppure ad uscire di casa sua “senza rischiare la vita tutte le volte”. Per l’italiano medio il controllo è buono quando è per gli altri, lui può avere tutte le giustificative del mondo. Lui può, agli altri la legge. Come dice un mio carissimo amico: la legge è buona quando colpisce gli altri. Questo per me non è “vivere in società”. E’ egoismo. E l'egoismo è una grande cazzata!

GianFZGE
28/08/2005, 17:04
Ciao, in primis voglio precisare una cosa, sapevo della tua presenza sul forum e ti ho letta piu volte, sono andato a ruota libera col mio discorso senza temere di offenderti perche ti credevo una poliziotta. Avessi saputo che sei una "vigilessa" o un "vigile" come vuoi, avrei fatto qualche ritocco al mio discorso, senza cambiare la sostanza, per non correrei il rischio di offendere uno stimato membro del forum.
Non sto rimangiando niente di quel che ho detto, sebbene quello che tu hai detto sono certo che sia vero. Come avevo detto , ho degli amici che fanno il tuo lavoro e sono sempre amici. Non bisogna generalizzare, non tutti sono uguali, ma io ho avuto a che fare con diverse persone che definire arroganti e presuntuose grazie alla "carica" che ricoprono è poco. Credo che se hai un minimo di obiettività potrai ammettere che per quelcuno "il potere" da alla testa. Conosco gente "normale" e gente "esaltata", e gente che approfitta della propria posizione questa è la differenza.
Ognuno comunque apprezza o disprezza le cose in base alla propria esperienza. La mia è quella che ti ho detto, per la maggior parte delle occasioni in cui ho avuto a che fare con la polizia municipale, ho incontrato 2/3 persone ragionevoli e 7/8 esaltati o con i paraocchi.
Non posso mettermi qui a raccontarti filo per segno, ma immagino che tu possa immaghinare.

Dire che "i vigili non servono a niente" va beh certo è eccessivo, ma è un modo per esprimere il fatto che non sono dei gran simpaticoni (almeno quando svolgono funzioni inerenti al traffico e al sequestro dei palloni dei ragazzini :D :D ).

Senza nessun rancore.

P.S. Io che ho chiamato i vigili per far rimuovere una macchina davanti al passo carrabile (per il quale pago) e che sono stato bloccato x quasi un pomeriggio con un bambino di 3 mesi in una giornata piovosa, il giorno dopo e tutti gli altri giorni non ho MAI parcheggiato sulle striscie degli invalidi (non facciamo di tutta l'erba un fascio nemmeno per i cittadini).
(PS del PS. questo non vuol dire che i vigili non intervengono mai, ma solo nell'occasione in cui ne ho avuto bisgno io).

Vaverik
29/08/2005, 08:23
Non posso che quotare il discorso di GIAN anche sul fatto che non è vero che i vigili non servono a niente ma molti non fanno niente per essere simpatici.

per smilla anche se non la conosco personalmente ma la leggo ormai da molto tempo ho un immensa stima e rispetto. Almeno è coerente e capisco che lei purtroppo è pagata per applicare la legge non certo per giudicare se giusta o sbagliata o interpretare le persone che ferma.

cmq questa mi sembra una guerra fra poveri, secondo me chi non serve proprio a niente sono quelli che amministrano e governano questo paese che fanno regole e non si sa da quale cappello del mago zurli tirano fuori.
Noi siamo solo un popolo de c......ni.

forse dovremmo prima far capire, magari insieme alle forze dell'ordine, che hanno rotto le p***e e che non siamo solo vacche da mungere.

Non possono pretendere senza dare niente in cambio, mezzi pubblici che non funzionano, parcheggi inestenti e quei pochi te li fanno pagare anche salati, strade che sembrano campi da cros ecc. ecc.

avete letto l'ultime sul cds che tisequestrano la moto o il motorino e te lo ridanno più, verra venduto all'asta per rientrare delle spese.

sicuramente posso essere azzeccate per chi impenna per chi gira senza casco o minori che vanno in due sul cinquantino.

ma adesso ditemi quanti di voi non alzano almeno una volta la mano del manubrio, per sistemarsi la visiera, per chiudere la zip del giubetto, per regolarsi lo specchietto e non credo chenessuno di noi si sogni di farlo 150kmh oppure se guidi in modo scomposto e come si stabilisce il modo scomposto.

da domani ho deciso di guidare ad occhi chiusi cosi vediamo si beccano e mi tolgono la moto. :roll: :roll: