PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto: velox fissi all'estero



axlrio72
01/09/2005, 09:57
Salve a tutti,

ho fatto le ferie in moto in francia e in spagna e sfortunatamente mi
sa di essermi preso dei velox fissi.
forse uno in francia e poi mi sa qualcuno in spagna, se i velox fissi
sulla tangenziale di bilbao erano attivi, in spagna anche più di uno...
sigh... quando poi mi sono reso conto che c'erano ho rallentato e per
il resto del viaggio sono stato più attento ma oramai il danno era
fatto.
nessuno mi ha fermato, nessuno mi ha detto niente....

supponendo che tutti fossero attivi cosa succederà adesso??? quali
sono le regole attuali per le multe prese all'estero??

le multe arriveranno?? in che forma?? in quanto tempo?? a cosa vado
incontro se decidessi di non pagarle??

grazie per l'aiuto.
Alberto

palomar
01/09/2005, 13:09
Io ho beccato un velox in Spagna e sono stato fermato dagli sbirri. Hanno voluto i soldi (~100 eur) immediatamente (nonostante le mie proteste) altrimenti mi sequestravano il mezzo fino al pagamento. Pensa che non avevo contanti ma la volante era attrezzata per la carta di credito :shock:
Dicevano di essere autorizzati a fare così con gli stranieri perché sennò nessuno paga... perciò...

axlrio72
01/09/2005, 13:13
da non credere .... mi spiace, ti è successo quest'anno???

a me non ha fermato nessuno, solo che sulla tangenziale di Bilbao c'era un velox fisso ogni km e da quando me ne sono accorto ne ho passato parecchi...

quindi secondo te anche se arrivano potrei non pagarli... speriamo che fossero spenti....

Toxe
01/09/2005, 13:56
In Ungheria ti fermano per un "controllo", ti prendono libretto e passaporto ma controllano solo se ci hai messo la mazzetta da almeno 50 euri, in caso contrario si prendono i documenti e dicono di andare il giorno dopo in questura a pagare la multa per riaverli, multa di infrazioni che si inventano all'istante.

Toxe
01/09/2005, 13:57
...in Romania bastano 15-20 euri fuori dei centri, in città ce ne vogliono almeno 40.

palomar
01/09/2005, 14:02
da non credere .... mi spiace, ti è successo quest'anno???

a me non ha fermato nessuno, solo che sulla tangenziale di Bilbao c'era un velox fisso ogni km e da quando me ne sono accorto ne ho passato parecchi...

quindi secondo te anche se arrivano potrei non pagarli... speriamo che fossero spenti....

Si, a marzo...
Secondo me non ti arrivano neppure... cmq non li pagherei...

luke_magic
01/09/2005, 14:25
per la Francia chiedi a Lontano...........

luke_magic
01/09/2005, 14:26
P.S.
e facci sapere anche io ci sono appena stato e la risposta mi interessa........

axlrio72
01/09/2005, 15:17
grazie, ho anche scritto sul sito di vigile amico, vediamo cosa mi rispondono li...

vi terrò comunque aggiornati

ciao
Alberto

chattanooga
01/09/2005, 20:08
Di solito all'estero vogliono i soldi subito appunto perchè difficilmente riuscirebbero ad ottenerli con la normale procedura

Bruno
01/09/2005, 20:21
Non so come funziona nei paesi dove sei stato, ma credo che funziona come facciamo in Svizzera allora la multa viene mandata al posto di polizia dove abiti, ti citano in ufficio e ti contestano l'infrazione, ti fanno due righe di verbale e tu puoi accettare di pagare o meno.
Tieni presente che se tu vai spesso nel paese dove hai preso la multa ti consiglio di pagarla, se in quel paese non ci andrai più puoi anche non pagarla. :wink:

sbronzolo
01/09/2005, 21:50
per la Francia chiedi a Lontano...........

In attesa del maestro Lontano (e detta così sembra molto ecumenico :angels_004: ), penso possa interessare chi decide di andare in Francia questo sito: http://www.radarsfixes.com :wink:

La mia esperienza personale è che le postazioni fisse sono praticamente sempre segnalate (nel 90% dei casi in cui vedete il segnale controllo radar a questo segue davvero una postazione fissa) e, generalmente, dovrebbero essere a ripresa anteriore (quindi cercate di sorridere :D ).

Fermato dalla polizia in Francia :glasses_007: (peraltro qualcuno deve pure da cavia, no?), ho notato che hanno difficoltà ad inviare le multe all'estero per cui penso che se non siete stati fermati penso abbiate buone probabilità di averla sfangata :obscene_007: ....

... se a qualcuno dovesse interessate in Belgio la situazione è la stessa: radar fissi segnalati sul sito http://iradar.levillage.org/ (ma segnalati a cavolo sulle strade), multe che non arrivano in Italia ... ma occhio a non farvi fermare (spesso si appostano due pattuglie, l'una controlla l'autovelox, l'altra dopo un paio di km vi ferma ... e lì sono ca****voli amari :evil: : niente sottrazione di punti ma megamultone!) anche perché se vi fermano controllano in tempo reale eventuali ulteriori pendenze ... e allora possono esser dolori :angry_010: !

Salut 8) ,

Sbronzolo

Lontano
01/09/2005, 22:30
Per quanto concerne la Francia www.radarsonline.com è più preciso e segnala anche i posti mobili.
I radar fissi fotografano x il 99% da davanti, quindi in moto basta sorridere e salutare, per legge sono tutti segnalati prima (150 Mt in città, 300 Mt fuori), per gli stranieri, se non siete fermati, state tranquilli che le multe non arrivano (tranne per cause eccezionali, tipo sfrecciare a 300 all'ora in città, ma in quel caso siete dei pazzi e ve lo meritate)

luke_magic
02/09/2005, 11:17
Per quanto concerne la Francia www.radarsonline.com è più preciso e segnala anche i posti mobili.
I radar fissi fotografano x il 99% da davanti, quindi in moto basta sorridere e salutare, per legge sono tutti segnalati prima (150 Mt in città, 300 Mt fuori), per gli stranieri, se non siete fermati, state tranquilli che le multe non arrivano (tranne per cause eccezionali, tipo sfrecciare a 300 all'ora in città, ma in quel caso siete dei pazzi e ve lo meritate)pfiuuuuu! :mrgreen:

axlrio72
02/09/2005, 11:50
Grazie a tutti... sono un poco più tranquillo...

grazie a Lontano per le precisazioni sulla Francia, effetivamente il velox che sicuramente ho preso li mi ha fatto il flash in faccia, spero che non mi abbia preso anche da dietro... e comunque è vero se andate in Francia e vedete il cartello controllo radar ... rallentate... il radar C'E'... uno l'avevano messo 20 metri prima della fine del limite di velocità... non so voi ma io, già quando vedo il cartello di fine limite, inizio ad accelerare... avrei preso la mia brava fotografia...


rimane l'incognita Spagna... qualcuno mi ha detto che le mandano... speriamo di no...

vi terrò aggiornati... se qualcuno ha qualche news....

ciao
Alberto

Saeba77
29/03/2006, 11:08
Ciao ragazzi,
vi aggiorno dicendovi che le multe dalla spagna arrivano.... :cry:
Ieri me ne è arrivata una con raccomandata RR direttamente dal "ministero degli interni" spagnolo.
Il problema è che ne aspetto altre....che faccio?Pago o non pago?
Sapete a chi posso rivolgermi per eventuali conseguenze legali?
Grazie mille
Pier

luke_magic
29/03/2006, 11:20
devi tornarci i spagna? :roll: :D

Saeba77
29/03/2006, 11:27
devi tornarci i spagna? :roll: :D
mi piacerebbe.... :evil: :lol:

29/03/2006, 14:36
devi tornarci i spagna?


Certo che per certe cose siamo proprio degli animali noi Italiani :roll: ...

luke_magic
29/03/2006, 14:54
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

sai com'è a forza di essere inculati non ci si prende gusto (a parte alcuni)........ma inizia a bruciare......

scusate il francesismo.........

ciuffetto76
30/03/2006, 15:31
Se ti arrivano usale come buona carta igenica