PDA

Visualizza Versione Completa : Passo dello Stelvio a pagamento

rigia70
01/09/2005, 15:21
Dal 2006, dal versante del Sud Tirol, il Passo Stelvio diventerà a pagamento. E' la decisione presa dalla Regione Trentino Alto Adige. Come dice il comunicato, il territorio in questione ha bisogno di nuove risorse, nuove entrate di denaro che avranno lo scopo di "tenere in ordine" la natura e di promuovere le recenti iniziative senza sforare il budget.
Il transito per le autovetture si aggirerà tra i 10 e i 15 Euro, meno per le motociclette.
Altri passi seguiranno la scia del buisness: ben presto anche il Passo Sella e quelli circostanti potrebbero avere un pedaggio, ma le critiche non mancano.
I commercianti in cima al Passo dello Stelvio si lamentano sostenendo che ci sarà una diminuzione di turisti, e quei pochi che prima compravano un souvenir, ora spenderanno quei soldi per il pedaggio. I turisti invece ne fanno una questione di principio: esistono molti passi di montagna belli come lo Stelvio, perchè spendere euro inutilmente quando posso godermi la natura visitando passi confinanti senza pagare?
Sarà molto difficile, anche con le proteste dei residenti e dei commercianti della zona, far cessare questa imminente decisione regionale. Aspetteremo gli sviluppi del caso.
:?

Bruno
01/09/2005, 15:27
Io non sono per nulla d'accordo. :evil:

dadomail
01/09/2005, 15:29
cmq esoso..tra niente e 15 euro ci sono le vie di mezzo.. :evil:

vir28
01/09/2005, 18:19
Sono stato sabato a trovare degli amici in VAl Badia e sembra che la tendenza sia di mettere a pagamento tutti i passi, per cui oltre allo stelvio potremmo dire addio anche al Pordoi, al Falzarego, al Giau.... :evil: :evil: :evil:

I governanti dicono che lo fanno per ridurre il traffico divenuto insostenibile (peccato che poi costruiscano nuovi alberghi, ristoranti, e piste da sci che attirano più gente.... :wink: )

Gli abitanti non sono daccordo sia perchè vedono una riduzione dei guadagni, e sia perrchè ancora non si sa come verrebbe gestita la questione con i pendolari locali...

Bruno
01/09/2005, 19:55
Speriamo che sia difficile. :roll:

marcoc
01/09/2005, 20:46
spero che non esagerino erchè se mi vogio fare un be giretto passando per 3 passi
mi costa una cifra !
:shock: :shock:

Massimo il panaco
01/09/2005, 22:34
Se ci guadagnano tutti ce la fanno state tranquilli :evil:

Mupo
01/09/2005, 22:42
se mi ci mettono le vie di fuga,i medici e la pista per l'elicottero che arriva all'ospedale sono d'accordo!
ma visto che non è così se ne posso pure annà a fancul@ :evil:

Massimo il panaco
01/09/2005, 22:47
se mi ci mettono le vie di fuga,i medici e la pista per l'elicottero che arriva all'ospedale sono d'accordo!
ma visto che non è così se ne posso pure annà a fancul@ :evil:Però in tanto noi paghiamo :evil:

Mupo
01/09/2005, 22:49
ce lo so...
purtroppo sti bastardi le trovno tutte per derubarci!
ci stanno facendo rimanere in mutande... :evil:

Massimo il panaco
01/09/2005, 22:51
ce lo so...
ci stanno facendo rimanere in mutande... :evil:Il che non è un bello spettacolo :shock: :shock: :wink:

Mupo
01/09/2005, 22:54
ce lo so...
ci stanno facendo rimanere in mutande... :evil:Il che non è un bello spettacolo :shock: :shock: :wink: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

verissimo! :wink:

vir28
02/09/2005, 08:48
Quando c'è da incassare vanno d'amore e d'accordo, non vedo il problema se sali dal Veneto i soldi restano in Veneto e viceversa... :evil:
Siccome stanno rifacendo e allargando la strada che sale da Brunico, scavando tra l'altro non so quante gallerie, in questo modo recupereranno i soldi e spingeranno le persone a salire da là... :wink:

Vorrà dire che per andare a sciare tornerò in Austria e in Slovenia o mi sposterò da altre parti, e quando vorrò fare delle pieghe in moto idem... :twisted:

Di sicuro soldi da me non li vedranno.

E per l'anno nuovo invece del Dolomitico propongo l'Appenninico.... :mrgreen: :lol:

Steboga
02/09/2005, 09:01
i residenti non pagheranno e i passi sono quelli dell'altoadige, spero non sia esempio x le altre province

di strade belle ce ne sono sceglierei un'alternativa o x lo stelvio farei retrofront :evil:

pipes
02/09/2005, 10:48
se mettono comunque a pagamento dal Sud Tirol, si salirà e scenderà dal lato lombardo (che a me piace di più )

sarà o non sarà a pagamento?

prendo la moto ora e parto, sicuro che ora non pago! :mrgreen:

Massimo il panaco
02/09/2005, 22:40
Se continuano a parlarne prima o poi lo fanno stanno solo cercando il sistema più conveniente per tutti ( regione, comune commercianti etc ) non il più giusto attenzione :cry: :evil:

Giringiro
02/09/2005, 23:50
Se mettono un pedaggio cosi esoso avranno un turista in meno.

Vedo giusto 5 € per le macchine e 2€ per noi.

asterix
03/09/2005, 06:58
al limite possono fare un permesso giornaliero, paghi 10€ e ti fai tutti i passi del trentino :wink:

comunque da quello che ho capito non vogliono mettere caselli ma vogliono farti pagare una vignetta come per le autostrade in austria, la vignetta la compri nei distributori o dai tabaccai, quindi passamontagna sulla targa e via, ci sara da ridere :roll:

macmariomario
03/09/2005, 16:31
Di solito se ci sono soldi da derub...prendere :evil: ci mettono poco ad andare d'accordo,solo che migliorie per strade e quant'altro non se ne vedono mai :evil:
Che lo paghiamo a fare il bollo auto, una volta era tassa di circolazione ora di possesso..............
Dovremmo evitare per un po' quei bellissimi posti e sperare in una sommossa degli albergatori che poi sono quelli che comandano.....

Con tutto il disprezzo possibile....

Mario

macmariomario
03/09/2005, 16:33
[quote="Giringiro"]Se mettono un pedaggio cosi esoso avranno un turista in meno.

Vedo giusto 5 € per le macchine e 2€ per noi.[/quote

Ti eleggo ministro per i miei futuri progetti da premier......... :twisted:

etnafaz
03/09/2005, 22:42
passo Rombo ragazzi, è una meraviglia (servaggio) e finora è gratis

macmariomario
04/09/2005, 12:12
Visto e molto bello............se non sbaglio inoltre lì vicino hanno rinvenuto la famosa mummia di Simulaum ( si scrive così????? :oops: ) :D

etnafaz
04/09/2005, 15:19
Si, lì vicino (più o meno) in val senales, località similaun

asterix
05/09/2005, 16:42
passo Rombo ragazzi, è una meraviglia (servaggio) e finora è gratis

per il passo rombo si pagano 8€ se si vuole andare in austria, quindi non mi sembra sia gratis :lol:

etnafaz
05/09/2005, 21:57
per me poteva essere sufficiente fare il lato italiano... e mngiare una fetta di torta da Siegfried

macmariomario
07/09/2005, 23:15
............succederà poi come i commercianti dopo averci salassati con il cambio euro - lira che piangeranno anche albergatori e quant'altro.

Non rompessero poi i maroni con i sostegni dello stato :evil: