PDA

Visualizza Versione Completa : Esperienze di donne in sella (davanti)



giuliana
02/09/2005, 16:09
Sono un po titubante, mi piacerebbe prima o poi prendermi una moto tutta mia (ora ho lo scooter). Mi piacerebbe sentire le altre, come hanno cominciato, problemi incontrati ecc ecc. (Astenersi centaure nate vissute e cresciute, sarebbe come chiedere ad un maschietto)

Barone Rosso
02/09/2005, 20:10
Xdona l'intrusione ma, oltre alle ns amike FazeristE ben titolate, nell'attesa ke qlc1 t risponda, puoi gettare 1 okkio qui ed alla sua homepage: http://www.motocicliste.net/storie/index.asp
Buona lettura :wink:

giuliana
02/09/2005, 21:36
Certo , grazie grazie

Nazran
02/09/2005, 21:37
Sono un po titubante, mi piacerebbe prima o poi prendermi una moto tutta mia (ora ho lo scooter). Mi piacerebbe sentire le altre, come hanno cominciato, problemi incontrati ecc ecc. (Astenersi centaure nate vissute e cresciute, sarebbe come chiedere ad un maschietto)

La mia ragazza lo desiderava, poi l'ho spinta e le ho fatto prendere la prima moto, una ER5. A poco a poco ha preso confidenza.
Adesso non mollerebbe mai la moto.

giuliana
02/09/2005, 21:45
La mia ragazza lo desiderava, poi l'ho spinta e le ho fatto prendere la prima moto, una ER5. A poco a poco ha preso confidenza.
Adesso non mollerebbe mai la moto.

Raccontami i suoi primi passi, scendi in dettagli

Nazran
02/09/2005, 21:49
La mia ragazza lo desiderava, poi l'ho spinta e le ho fatto prendere la prima moto, una ER5. A poco a poco ha preso confidenza.
Adesso non mollerebbe mai la moto.

Raccontami i suoi primi passi, scendi in dettagli

Che tipo di dettagli??

Provo, anche se lei sarebbe la piu' adatta a scriverlo.

Prima cosa: gli ho portato io sotto casa la moto appena comprata, usata.
Poi arriva il giorno del primo giro, in uno spiazzo/parcheggio a traffico zero.
Ho cominciato a spiegarle come giocare con la frizione per partie e del fatto che la levetta sulla sx era il cambio.
Ha fatto qualche giretto sempre in prima, provando partenze e fermate. Ovviamente si spegneva spesso ma poi ci si fa l'abitudine.
Quindi il provare a mettere la seconda.

E cosi' via fino a che adesso va via liscia :lol:

lorylo
05/09/2005, 17:56
Allura...

per tanti anni ho avuto la vespa, di tutte le cilindrate, poi per molto tempo il buio ..vabe' ma questa è un'altra storia.
Dicevo un bel giorno in cui ero li li indecisa se suicidarmi o meno :D ,telefono al mio amico concessionario " Peppe non e' che hai una motina comoda per me?"
risposta :"passa che ti dico"

Cosi sono andata in concessionaria e c'era una TW 125 ..me ne sono innamorata ma il mio problema era che con le moto avevo fatto solo pochi giri, nulla di costante; ricordo ancora la sensazione di paura quando l'ha portata fuori per farmela provare, la sentivo pesantissima, non sapevo se sarei riuscita a farla svoltare..e cosacce del genere.Insomma l'ho tenuta quasi due anni e mi son divertita da morire,oh beh da vivere :mrgreen: .

Il limite della cilindrata pero' mi stava stretto :niente autostrada, niente gite e via dicendo ..allora seguo le parole di un mio amico e riesco a trovare usata ma nuovissima una cb500...non mi ci sono mai "presa" nessun feeling..pero' nel contempo imparavo quanto meno a gestire un peso diverso..ed iniziava anche la fifa..cavoli questa accelera!!!!
Un giorno passo davanti ad una vetrina e c'era il mio sogno nel cassetto..la hornet ..tutta nera..ho pazientato poco devo dire ed e' stata mia..

Magari dico na scemenza ma l'ho trovata molto piu maneggevole ,sicura, stabile..della cb..

tranne che appena acceleravo (perche' si alla fine mi ci ero anche abituata ad andare un tantino piu' veloce) la cervicale mi strappava le lacrime..troppo vento,troppe vibrazioni .

Poiche' non sono il tipo che ci sta a pensare troppo, porto la hornettina mia in concessionaria yamaha e dico a Peppe di preparare una tonnellata di rate..cosi prendo la INA..

Non me ne sono pentita neanche per un istante (tps a parte) e pian piano cerco di migliorare, ovvio son solo 3 anni che guido e sono timorosa di mio, per cui le belle pieghe me le sogno ancora ma in citta' son rapida e mi sbrigo in un attimo, il mio viaggetto me lo son fato e poi...vuoi mettere..una donna in moto ......... :mrgreen:

ps. nun me se fila nisciunooooooooooooooooooooo :cry:


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

stan
05/09/2005, 18:37
Sono un po titubante, mi piacerebbe prima o poi prendermi una moto tutta mia (ora ho lo scooter). Mi piacerebbe sentire le altre, come hanno cominciato, problemi incontrati ecc ecc. (Astenersi centaure nate vissute e cresciute, sarebbe come chiedere ad un maschietto)
Non capisco perché fai queste distinzioni :D
A parte le convenzioni, anche un maschietto o una "centaura nata", quando hanno iniziato hanno dovuto affrontare gli stessi problemi che avrai tu :wink:

La prima volta che presi in mano la moto di un amico (ormai circa 25 anni fa :( ) andai a sbattere contro una macchina perché andai subito per strada senza provare prima in un posto adatto :roll:

Quando la mia vecchia fazerina aveva una settimana, dopo circa 15 anni che non portavo più moto, nel fare un'inversione a U mi si spense la moto e caddi praticamente da fermo :oops:

Se davvero lo vuoi, prenditi una moto adatta, poco pesante, e comincia a provare in un parcheggio vuoto ... in fondo se già vai in scooter devi solo imparare a gestire il cambio, mentre ai pericoli della strada sei già abituata :D ... scoprirai che se eviti di esagerare subito (come tendono a fare molti maschietti), portare la moto è molto più semplice di quello che pensi :D

alfaomega
07/09/2005, 12:00
oltretutto, non per farmi i fatti tuoi, ma quanto sei alta e che peso hai [oddio, lo so che a una lady non si chiede il peso.... sorry :oops: ] che magari sei come una mia amica che è alta 180 e quindi non avrebbe problemi a iniziare con la fazerina... ;)

giuliana
08/09/2005, 12:32
Ciao a tutti e grazie per le risposte,
vediamo per ordine (inverso) la mi statura è sufficiente 168, il peso ... non si chiede.
Il problema è la forza , temo di non riuscire a gestirla questa moto, almeno da ferma o da lenta. MI è capitato di vedere una ragazza con uno scooterone che non riusciva a fare retromarcia ad un casello (a causa di un po di pendenza) mi posso immaginare io con una 600 !!!

Lorylo, mi sembra che tu abbia avuto una storia motociclistica abbastanza graduale e credo che tu abbia fatto il giusto percorso.

Nazran: anche io hop gia gia fatto questi giochini , la frizione la so usare, ma guidare una moto è un po piu complesso che guidare uno scooter, frena scala accelera, aumenta, lo scooter è una bici la moto una moto.

Comunque credo che potrei anche tentare, scrocchero un po di lezioni agli amici (con le loro moto).
Poi vi faro sapere, grazie a tutti.

AlmonFZ6N
09/09/2005, 00:39
Forse come prima moto è un pò troppo alta per te l'Fz6 o Fazer, io sono 175cm e se mi metto comodo la reggo quasi in punta di piedi... L'fz6 è "giusta" da 178cm in su... Protresti optare per la nuova ER6-N Kawa che è decisamente piu bassa...

E se la discesa è abbastanza ripida scordati la retromarcia con qualsiasi moto... :D devi scendere e spostarla a mano! :wink:
Ciao!

luke_magic
09/09/2005, 01:36
quoto per lo spostamento a mano dall'alto del mio 1,85 mt............

Braverider
09/09/2005, 09:33
Sono un po titubante, mi piacerebbe prima o poi prendermi una moto tutta mia (ora ho lo scooter). Mi piacerebbe sentire le altre, come hanno cominciato, problemi incontrati ecc ecc. (Astenersi centaure nate vissute e cresciute, sarebbe come chiedere ad un maschietto)

La mia ragazza, l'anno scorso ha comprato una Hornet 600, considera che prima la sua esperiena su due ruote è stata una bicicletta e qualche giro con il Ciao di sua zia.
Salvo due cadute da ferma di cui una il pomeriggio del giorno che l'ha ritirata, non ha avuto altri problemi. Adesso guida tranquillamente su qualunque strada, chiaramente non corre, ogni tanto passa i 10.000 giri, e spesso e volentieri mi tocca aspettarla, ma migliora di giorno in giorno, anche se ha ancora qualche problema a manovrare da ferma.
Credo che non abbia niente da invidiare ad un neo-motociclista uomo, vedo certe cose per strada.....
Quindi compra, compra, divertiti e Casco in testa, ben allacciato, luci accese, anche di giorno, e prudenza, sempre! :signs_003: L'ho già sentita questa.....

moni_bike
09/09/2005, 10:01
Forse come prima moto è un pò troppo alta per te l'Fz6 o Fazer, io sono 175cm e se mi metto comodo la reggo quasi in punta di piedi... L'fz6 è "giusta" da 178cm in su... Protresti optare per la nuova ER6-N Kawa che è decisamente piu bassa...

E se la discesa è abbastanza ripida scordati la retromarcia con qualsiasi moto... :D devi scendere e spostarla a mano! :wink:
Ciao!

che intendi per "sopra i 178cm"????
allora io che sono 1,68...devo pensare che nn riuscirei a toccare?? :shock:

adesso mi hai messo una pulce nell'orecchio.... :cry:

Braverider
09/09/2005, 10:29
allora io che sono 1,68...devo pensare che nn riuscirei a toccare??


Credo che toccheresti a pelo, dipende anche da che precarico del mono metti.

AlmonFZ6N
09/09/2005, 16:02
Forse come prima moto è un pò troppo alta per te l'Fz6 o Fazer, io sono 175cm e se mi metto comodo la reggo quasi in punta di piedi... L'fz6 è "giusta" da 178cm in su... Protresti optare per la nuova ER6-N Kawa che è decisamente piu bassa...

E se la discesa è abbastanza ripida scordati la retromarcia con qualsiasi moto... :D devi scendere e spostarla a mano! :wink:
Ciao!

che intendi per "sopra i 178cm"????
allora io che sono 1,68...devo pensare che nn riuscirei a toccare?? :shock:

adesso mi hai messo una pulce nell'orecchio.... :cry:

Con il precarico del mono"standard" forse riusciresti a toccare in punta di piedi, ma non in posizione comoda (devi spingere un po sul serbatoio)
Cmq mi pare di aver visto in giro (su internet) un concessionario che vende l'FZ6 assettata per donna... non mi ricordo dove però...

IL consiglio che ti posso dare è il seguente:
Prima di scegliere qualsiasi moto prova a salirci sopra... :wink:

Angelo
09/09/2005, 16:10
che intendi per "sopra i 178cm"????
allora io che sono 1,68...devo pensare che nn riuscirei a toccare?? :shock:
adesso mi hai messo una pulce nell'orecchio.... :cry:
Niente pulci, tranquilla, sono solo preoccupazioni iniziali; guarda quanta gente c'e' che dice "sono sopra il metro e 80, la Fazer sara' troppo piccola?" e c'e' chi gli risponde di si'.
Quindi sappi che tutto e' soggettivo, 1 e 68 bastano e avanzano.

luke_magic
09/09/2005, 16:34
al limite cambi sella o fai togliere un pochino di imbottitura per limare qualche cm.....

lorylo
09/09/2005, 16:43
non so perche mi ha postato due volte il topic, quindi questo lo modifico cosi

:D :D :D :D

Barone Rosso
09/09/2005, 19:38
... :oops: controcorrente, come al mio solito, vorrei aggiungere 1 cosina...
Nn sarebbe molto importante la tua altezza totale, quanto invece, scusami l'intrusione, la tua altezza "al garrese".
Solo se paragonerai l'altezza della sella da terra con la "tua al garrese" potrai con certezza saxe se, o se nn, è fatta x te.
Mal ke vada con 1 stivale motociclistico 2cm li recuperi cmnq, altrimenti nn c'è nulla ke 1 buon tacco femminile nn possa recuperare. :lol:
Solo dopo questo confronto metterei in cantiere, nel caso nessuna delle 2 precedenti andasse al caso tuo, la possibilità d regolazione del mono e dei suoi rimandi col mekka. :wink:

giuliana
10/09/2005, 00:49
Più o meno come altezza va bene, ho provato, il problema l'ho detto è il peso il cambio insomma un po di cosette. Ricordo lo scorso anno con lo scooter per non far cadere la borsa mi sono distratta, insomma ho dovuto frenare con una mano sola sul manubrio fra un po cado ho tenuto lo scooter in piedi solo perche leggero.

COMUNQUE HO DECISO CHE PROVERO tanto come gia detto gli amici con moto non mancano, quindi provero con maggior convinzione, grazie anche a qualche incoraggiamento da parte vostra. I miei amici anche se gentili non mi incoraggiano molto a GUIDARE.
Appena pensero di potercela fare (se lo pensero) compro una fazer o una hornet. Che dite ?

Hispanico
10/09/2005, 01:15
Appena pensero di potercela fare (se lo pensero) compro una fazer o una hornet. Che dite ?

...una Fazer... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Barone Rosso
10/09/2005, 01:17
Più o meno come altezza va bene, ... Appena pensero di potercela fare (se lo pensero) compro una fazer o una hornet. Che dite ?Ti dico la mia e rispondo d getto...
Personalmente penso ke io sia la xsona - adatta a risponderti, xkè avendo fatto il xcorso phornet → Fazer, e possedendone 2 in quanto recidivo, seriamente t dico ke considero la prima 1 giocattolo divertente ke urla e scalpita, ma nn è affatto 1 "tuttofare" nel senso ke come tourer=0, in pista c devi spendere d+ d 1 fazer/ina in quanto il motore è kel ke lè... il telaio è basso però... ma il reparto sospensioni .:( , in 2 poi è una vera spaccacodoni, e la Fazer no... le forcelle finalmente han capito ke dovevano essere riviste e potenziate, la Fazer continua a mantenere le sue + ke egregie e nella FZ6 sono potenziate come la ona ma senza regolazioni gadget (nn escluderei ke si possano montare quelle della ona). La Yamy fa poki modelli ma centrati, pekkerebbe 1 pò d mktg rispetto alla Honda (e cmnq sto confrontando 1 prodotto, la vekkia serie, economico d H Italia con casa madre Yamy). Riguardo al nuovo d entrambi, nel forum troverai valanghe d consensi nn tanto ovvie x la "ina" e x la FZ6... la phornet ha dalla sua ke è graficamente + accattivante... mhm forse, 1 pò + femminile... mhm forse questo sì, ma penso sia solo 1 questione d gusti xsonali... ;)

Abaddon
10/09/2005, 11:27
guarda il peso è un problema relativo, se tieni la tua bella motoretta perpendicolare alla strada manco lo senti il peso, il peso inizia a farsi sentire quando devi appoggiarla al cavalletto (anche se molto poco) se hai paura che ti cada quando la inclini un pochetto per appoggiarla ti consiglio di mettere il cavalletto quando ancora sei sulla sella e la moto è perpendicolare poi la inclini e scendi così facendo tutto il peso lo scarichi al volo e manco lo senti :) lo stesso per salire in moto, prima sali e poi togli il cavalletto (è un porcedimenmto abbastanza normale e logico, ma ho visto gente fare il contrario... e ho visto moto in terra..)

per quanto riguarda la retro lascia perdere, è un porblema di tutti... pure io non riesco a smuoverla se c'è pendenza e quando parcheggio in posti in pendenza cerco di mettere il muso a monte in modo da usare il motore e se non mi ricordo mi tocca spingerla besteminado alla grande... (anche qua consiglio il cavalletto laterale giù almeno se scappa si appoggia al cavalletto e non a terra ;) )

ciao

attila
10/09/2005, 13:34
Mia cognata l'anno scorso si è comprata una Er5 e non aveva mai guidato una moto prima, solo zavorrina. Lei aveva già la patente avendo una certà età non aveva bisogno della A. Quindi si è iscritta ad una scuola guida per delle lezioni private in modo di non dover chiedere moto a nessuno e se doveva cadere almeno era assicurata. Ha fatto una decina di lezioni con una moto leggera mi pare un'aprilia enduro e poi via per la sua strada.
Ciao ciao

tonino
29/09/2005, 10:05
.... io avevo (prima dell'incidente) il modello 2003 con il quale toccavo benissimo con i miei 168 cm di altezza (... o di bassezza come dice mia moglie che mi vuole tanto bene..)... e se ora volessi salire sulla nuova fazer ??? .... non ci arrivo piu'??? :o

luke_magic
29/09/2005, 10:54
.... io avevo (prima dell'incidente) il modello 2003 con il quale toccavo benissimo con i miei 168 cm di altezza (... o di bassezza come dice mia moglie che mi vuole tanto bene..)... e se ora volessi salire sulla nuova fazer ??? .... non ci arrivo piu'??? :oparli del 1000?
l'unica è provarla..........

lorylo
29/09/2005, 10:59
io sono 1.69 e ci sto bene
ovvio in strade non pianeggianti o in pendenza ho qualche ma dico solo qualche difficolta'.
anche li e' questione di abitudine.
e poi se cado qualcuno lo trovero' pure che mi aiuti.. :wink: (intanto ho i paramotore)

luke_magic
29/09/2005, 11:04
io sono 1.69 e ci sto bene
ovvio in strade non pianeggianti o in pendenza ho qualche ma dico solo qualche difficolta'.
anche li e' questione di abitudine.
e poi se cado qualcuno lo trovero' pure che mi aiuti.. :wink: (intanto ho i paramotore)e fai bene ................(ad avere i paramotore)

Smilla
29/09/2005, 12:24
Io sono alta 1,56m. Cosa dovrei dire? Se tocco con un piede guido. Ma non riesco a toccare su una KTM. :? Poi c'è il peso o mica peso, ma basta una mezza punta di piede e qualche accorgimento e via! :wink:
Se guido io, chiunque può farlo. :mrgreen:

PS: la moto più alta che ho guidato è stata la mia ex-BMW F650 con il mono regolato su durissimo. Quando mi fermavo ero con la coscia sulla sella. E ce l'ho fatta comunque. Va bene che non è l'ideale, ma... :roll: :wink: Se può fa! :mrgreen: Poi l'ho regolato sul più morbido ed andava decisamente meglio. 8)

LaDukessa
29/09/2005, 15:20
Non sono una centaura navigata, ma ne ho provate abbastanza... Motorino a 15 anni, poi vespa 50, poi Aprilia Classic 50 (sequestrata perchè andava troppo forte...), poi il Yamaha tenere 600. Ecco, su quella la prima caduta perchè era altissima (io 1.68) e, al primo stop, bum! per terra. Ho fatto regolare la sospensione posteriore, ma non è migliorata di molto.
Poi il buio per circa 5 anni. Mi son decisa l'anno scorso a prendere una cb500. Mi ci sono divertita tantissimo, una moto non leggerissima ma comunque maneggevole, buon motore, bassa a sufficienza da permettermi di toccare a terra con entrambe le piante dei piedi. E' che dopo un po' che ce l'hai, ti rendi conto che potresti avere di più, che quando apri va, ma che in due è praticamente ferma. Nel frattempo ho provato a guidare anche la moto del moroso, la Super-Tenere. Dal conce a casa l'ho portata io perchè lui aveva paura!!!!!!!!!
E' una delle moto più alte in commercio, ma personalmente non ho avuto problemi a toccare per terra, era più la paura di cadere che mi paralizzava, visto i precedenti...
Da un mese ho la Ina, del 2002, uno spettacolo di moto. Leggerissima, facile da gestire. Certo, se devi fare una retro in salita, o ha due cosce da sollevatore di pesi, oppure scendi e forza.
Per quanto riguarda il cambio: la cosa più imbarazzante che ti troverai a gestire è la folle fra la 1 e la 2. Saprai certamente che il cambio è prima giù, seconda su. Siccome noi bimbe siamo molto delicate, il colpetto che darai sarà leggero le prime volte e allora sparerai il motore al cielo perchè aprirai il gas e sarai in folle. No problem: tira di nuovo la frizione, altro colpetto in su e via. Non farti prendere dalla velocità le prime volte: anche quando sei sicurissima della tua guida, ti può sempre venir fuori il gatto o il bimbo che ti attraversano la strada quindi calma. Le pieghe: io sono una sega in piega anche adesso... ma perchè sinceramente non ho velleità di strusciare il ginocchio a terra, anzi. Ti dirò che se mi succedesse, mi incazzerei pure, con tutto quello che ho pagato la tuta!!!!!!
Faccio le curve piano, sì, ogni tanto mi spiaccico sul sebatoio e tiro, ma raramente perchè preferisco godermi il viaggetto senza avere l'ansia da "oddio mi casca, oddio mi scoda".
Se hai bisogno di altre info, sono qui!

Smilla
29/09/2005, 15:25
toccare a terra con entrambe le piante dei piedi

Non conosco questa espressione. :shock: Urge spiegazione. :shock: :?

29/09/2005, 15:58
Esperienze di donne in sella (davanti)

Non per essere il solito animale ma sono l'unico che trova questo titolo leggermente "equivoco" :D :D :D ?

luke_magic
29/09/2005, 16:04
:mrgreen: :mrgreen:


........sei il solito animale...........questa è battuta da ONE! :mrgreen: :mrgreen:

LaDukessa
30/09/2005, 08:33
Per Smilla: toccare a terra con entrambe le piante dei piedi vuol dire che da ferma non tocco solo con le punte dei piedi, ma appoggio a terra il piede in tutta la sua lunghezza, dalla punta al tallone 8)

Smilla
30/09/2005, 10:11
Appunto... Smilla non saperrrre cosa volerrrre dirrrre esserrrrre su una moto e toccarrrrrre con entrambi piedi per terra, se proprio la moto non esserrrre una custom (e non tutte)! :roll:

(Hai colto l'ironia? :roll: :mrgreen: )

PS: ragazze, se siete più di 1.60m non vi lamentate. C'è chi sta peggio e non si lamenta affatto, anzi, si diverte. :oops:

gigimanetta
30/09/2005, 10:25
Una mia carissima amica è alta 1,47 e quando ha iniziato ha avuto parecchie difficoltà che ha comunque sempre affrontato e risolto al meglio, è una vera Donna e una Motocilcista provetta , un'esempio anche per noi .
Ciao
Gigi

Smilla
30/09/2005, 10:48
Sì, la conosco! Se non sbaglio aveva una monster, no? E' un mito. :mrgreen: :wink:

LaDukessa
30/09/2005, 11:00
Scusa me, ma non avevo capito!!!! :angry_006:
Certo che se ne fanno figure di me@@a!!!!! :happy_017:

gigimanetta
30/09/2005, 11:29
Sì, la conosco! Se non sbaglio aveva una monster, no? E' un mito. :mrgreen: :wink:

Yes Vittoria , Vitty per gli amici:-D , prima del monster aveva anche un CBR 600 con cui ha fatto 150000 kmtri ..... :wink:
Lammppsss
Gigi

giuliana
05/10/2005, 02:01
Beh insomma, le vostre risposte sono state molto incoraggianti, mi avete,mi sono quasi convinta. FZ6 nuda o Hornet ? immagino la risposta, ma la hornet è piu bassina, ci sono salita sopra e sembra piu facile e leggera.
La Yamaha è piu alta, io che sono 168 ci arrivo, ma non proprio benissimo.
Comunque da quanto leggo e da quanto credo , non sembra sia l'altezza a fare il motociclista (o la motociclista).
Vi faro sapere ..............

Smilla
05/10/2005, 08:57
FZ6 nuda o Hornet ?

Lasciando stare cosa penso della Hornet :? :? :evil: , se proprio sei alle prime armi (la guida dello sputer non conta che è diversa) non sono moto adatte.
Poi fai quello che vuoi.

PS: e smetti di dire che 1,68cm sono pochi! Cosa dovrei dire io? :evil: :evil: :evil: :mrgreen:

vinvic
05/10/2005, 09:07
La Yamaha è piu alta, io che sono 168 ci arrivo, ma non proprio benissimo.


La tua altezza e' piu' che sufficiente per poter guidare una moto; organizzati ed entra quanto prima nel fantastico mondo delle 2 ruote. :wink:

LukeDuke
05/10/2005, 09:30
... Nel frattempo ho provato a guidare anche la moto del moroso, la Super-Tenere. Dal conce a casa l'ho portata io perchè lui aveva paura!!!!!!!!!...

quoto! Io l'ho avuta come prima moto e devo dire che e' sicuramente una delle piu' alte. Inoltre avendo un baricentro alto il peso si fa sentire molto, specie nelle manovre da fermo.

:wink:

rosineli
05/10/2005, 11:39
Sono un po titubante, mi piacerebbe prima o poi prendermi una moto tutta mia (ora ho lo scooter). Mi piacerebbe sentire le altre, come hanno cominciato, problemi incontrati ecc ecc. (Astenersi centaure nate vissute e cresciute, sarebbe come chiedere ad un maschietto)

Carissima Giuliana ...chi ti scrive è una novella centaura...
Ho comprato la moto l'anno scorso a dicembre senza aver mai guidato nemmeno uno scooter o un motorino.
Ho comprato un GS 500 che per iniziare è una buona moto, io sono alta 165 cm e tocco con quasi tutto il piede.
Il peso è abbastanza contenuto ( 180 kg circa), è maneggevole e robusta.
Ha pochi cavalli ( 43) e il freno a disco davanti non è doppio ma per iniziare va benissimo.
Io al momento ci ho fatto su 10000 km e comincio a sentirne i limiti...però avendola comprata usata non ci ho speso nemmeno molto e quindi non ho pianto troppo quando cadendo le ho fatto qualche picolo danno...
...a disposizione per consigli e altro e se sei nella zona di Torino magari per un giro di prova...

Ciaoooo :D :D

Braverider
05/10/2005, 13:48
Beh insomma, le vostre risposte sono state molto incoraggianti, mi avete,mi sono quasi convinta. FZ6 nuda o Hornet ? immagino la risposta, ma la hornet è piu bassina, ci sono salita sopra e sembra piu facile e leggera.
La Yamaha è piu alta, io che sono 168 ci arrivo, ma non proprio benissimo.
Comunque da quanto leggo e da quanto credo , non sembra sia l'altezza a fare il motociclista (o la motociclista).
Vi faro sapere ..............

Non voglio essere ucciso dai fazeritaliani.
La mia ragazza è alta circa come te, ha la hornet e la guida in tanquillità, mentre a gudare la mia ha qualche difficoltà in più! Ok l'abitudine fa la differenza, ma la hornet, essendo più bassa è più indicata per le piccole alle prime armi...
Però appena sei un po' più brava, compra la Yamaha.....

maverx
05/10/2005, 14:35
ciao carissima,

credo che il tuo (... ed di molti ...) problema sia verificare il "senso" dell'equilibbrio che hai. :shock:
Inizia ad eliminare quelle problematiche che possano darti il "peso"
maggiore:

1 - Il prezzo alle volte può condizionare la tranquillità di guida. Prendi
in considerazione un buon usato di massimo 3000 EU.
2 - Prendi un casco Integrale apribile, quando ti servirà avrai una
visaule più ampia e meno opprimente.
3 - La moto sceglila tra quelle senza cupolino fisso, va considerato che
all'inizio vedere la moto che curva e tutto l'avantreno resta diritto
non facilita certo la giuda del novizio.
4 - Le pedane non devono essere troppo arretrate ed alte ma trova una
posizione naturale non da pista, l'ideale è tipo seduta su una sedia
con la spalliera davanti ...
5 - Il manubbrio deve farti distendere le braccia lasciando un angolo
tra avanbraccio e bicipite così avrai la massima forza per gestire
lo sterzo e se non ci riesci bene col serbatoio in linea con la sella
potrai avanzare i centimetri necessari.
6 - La leva della frizione controlla che sia "morbida" e in modo da fare
rilasciare dolcemente le dita alla parenza e nelle cambiate, la tua
mano, di donna, senza offesa, non deve essere messa in crisi
dando origine a partenze poco controllabili...
7 - La distanza delle leve freno e frizione a riposo deve essere giusta
rispetto al tuo palmo, così non dovrai "cercarle" allungando e
stortando i polsi.
8 - Se i punti 6 e 7 sono ok potrai guidare con un dito sul freno e sulla
frizione per ogni evenienza del caso senza stancarti e "naturalmente"
ti darà fiducia e tranquillità.
9 - Comprati guanti protettivi si ma scegli una misura larga, devi muovere
bene le dita, non aspettare dopo 10000 KM, che la pelle si allarghi!
10-Per il cambio vedi solo di non pensare in che marcia sei "senti" solo
se il motore cala troppo e scala una marcia in modo di poter fare le
curve in tiro. Per il folle fermati pure in prima, poi se hai voglia o tempo
dai un colpetto verso l'alto e metti il folle. Altrimenti le prime volte resta
in marcia con la frizione tirata in attesa, basta che non continui a dare
gas...
11-Tieniti sempre più verso il centro della tua carreggiata pittosto che a
destra, non sei in bici...in questo modo avrai più spazi per cambiare
traiettoria e non avrai "l'incubo" di passare troppo vicina a stop ed
incroci ciechi con la sola speranza che "...mi vedranno..." :cry: la
necessità di essere REATTIVA ad ogni imprevisto è fondamentale :D
per la tua sicurezza in moto.
12-Guarda sempre molto lontano e cerca di anticipare mentalmente quello
che di li a poco ti passerà sotto le ruote.
13-Nelle curve una volta terminata la staccata (frenata e cambiata)
ed iniziata la tua traietoria non farti "catturare..." dalla voglia di
guardare dove metti le ruote, porta il tuo FUOCO ottico alla fine della
curva all'uscita e vedrai che bellissime curve farai. Non pensare alle
pieghe, lo farai più avanti col tempo, in questo modo verrano
automatiche.
Per altro non posso "monopolizzare" il FORUM !!! :lol: :lol: :lol:
vedi di fare la scelta giusta magari in questo monento iniziale lascia perdere moto che sicuramente ti picciono moltissimo e seleziona quelle più adatte al tuo noviziato. Poi quando a breve sentirai di essere più consistente farai delle scelte più mirate ad altri fattori.
Pensa che la moto è il più bel coctail tra arenalina (aumento della pressione, dell'attenzione,ecc)ed endorfina (aumento del godimento puro)fatti prendere anche tu !!!! :wink: ti aspettiamo.

amiglia
05/10/2005, 15:50
Io sono alto 1.76. Sula Fazer appoggio tranquillamente tutti e due i piedi sulle piante. Mia moglie (alta proprio 1.68 come la nostra amica aspirante motociclista) ha provato a sedersi una volta e appoggia solo con le due punte dei piedi. Non riesci in alcun modo ad andare in retromarcia spingendosi con le gambe.

Detto questo condivido il suggerimento di una moto piu' bassa (Kawa er6 dovrebbe essere perfetta).

Ciao,
Andrea


Forse come prima moto è un pò troppo alta per te l'Fz6 o Fazer, io sono 175cm e se mi metto comodo la reggo quasi in punta di piedi... L'fz6 è "giusta" da 178cm in su... Protresti optare per la nuova ER6-N Kawa che è decisamente piu bassa...

giorgio72
05/10/2005, 19:51
Forse come prima moto è un pò troppo alta per te l'Fz6 o Fazer, io sono 175cm e se mi metto comodo la reggo quasi in punta di piedi... L'fz6 è "giusta" da 178cm in su... Protresti optare per la nuova ER6-N Kawa che è decisamente piu bassa...

Io sono alto 180 cm e peso circa 80 kg, ho la Ina del 2000 e tocco con entrambe le piante dei piedi. Sulla FZ6 più o meno tocco allo stesso modo.

La ER6 l'ho vista (e purtroppo non ancora provata) in concessionaria qui a Parma. Attenzione: tocco con le punte!!!
O sono impazzito o è più alta delle nostre Yamah-ine. (OT: fatemi sapere se qualcuno l'ha provata)

Secondo me per una fanciulla di un metro e 70 circa il Fazer è ancora la migliore (se proprio vogliamo l'Hornet è ancora più bassa... ma francamente...)

Giorgio

giorgio72
05/10/2005, 19:53
Forse come prima moto è un pò troppo alta per te l'Fz6 o Fazer, io sono 175cm e se mi metto comodo la reggo quasi in punta di piedi... L'fz6 è "giusta" da 178cm in su... Protresti optare per la nuova ER6-N Kawa che è decisamente piu bassa...

Io sono alto 180 cm e peso circa 80 kg, ho la Ina del 2000 e tocco con entrambe le piante dei piedi. Sulla FZ6 più o meno tocco allo stesso modo.

La ER6 l'ho vista (e purtroppo non ancora provata) in concessionaria qui a Parma. Attenzione: tocco con le punte!!!
O sono impazzito o è più alta delle nostre Yamah-ine. (OT: fatemi sapere se qualcuno l'ha provata)

Secondo me per una fanciulla di un metro e 70 circa il Fazer è ancora la migliore (se proprio vogliamo l'Hornet è ancora più bassa... ma francamente...)

Giorgio

giorgio72
05/10/2005, 19:55
scusate, mi è impazzito il pc

luke_magic
05/10/2005, 20:20
:wink:

21/10/2005, 09:17
mah! l'unica cosa che posso dirti è: devi provare anche con una sana dose di incoscienza...... te lo dice uno che non essendo una donna non è scontato sia centauro da tanti anni..... x fartela breve (leggere risposte lunghe è faticoso, lo so) io sono passato nel giro di un mese netto dal majesty 400 (prima moto ..... anzi prima due ruote in assoluto... definirla moto mi sembra davvero troppo) al fazer 1000.... senza la minima esperienza... morale? mi trovo benissimo e ci ho preso gusto fin dall'inizio... si è pesante certo ma il majesty da fermo non scherza in quanto peso... la guida è diversa, ovvio ma..... lo comprendi subito e ti abitui in un battibaleno.... dai...... molla gli ormeggi e provaci..... vedrai che ti diverti anche1!!! saluti. lamps. :D :D :D :D

maverx
23/10/2005, 11:07
io sono passato nel giro di un mese netto dal majesty 400 (prima moto ..... anzi prima due ruote in assoluto... definirla moto mi sembra davvero troppo) al fazer 1000.... senza la minima esperienza... morale? mi trovo benissimo e ci ho preso gusto fin dall'inizio... si è pesante certo ma il majesty da fermo non scherza in quanto peso... la guida è diversa, ovvio ma..... lo comprendi subito e ti abitui in un battibaleno....

Ma stiamo scherzando ? ok per l' incoscenza ma dare un consiglio di questo tipo proprio è la garanzia di farsi MALE !!!! :cry:
Quello che affermi è corretto solo per i movimenti da fermo, per il resto è una FOLLIA :? Visto la tua convinzione di FACILITA' di guida anche senza esperienza della ONA prova a verificare cosa faresti quando, oltre che usarla nel box, tiri due marce anche solo a 8, 9000 giri o se fai una staccata con l'uso del cambio UNA STACCATA e NON DECELLERI come quando CAMMINI in città, oppure fare una bella curva e contro curva e trovi un'auto lenta da scartare in piega... :twisted: credo che la tua INCOSCENZA ti farebbe conoscere dei BRUTTI momenti :o . Non voglio dire che la ONA sia una BELVA da GP o che hai fatto un'acquisto sbagliato, credo solamente che tu abbia precorso un PO' i tempi. :) Sai la ONA è stata progettata così bene da farti sentire subito a tuo agio, ma altra cosa è sentirti PADRONE della moto in tutte quelle situazioni che in un normale giretto ti possono capitare. Non credo abbia senso avere una moto da 145 cavalli ed usarne 20 come su un majesty 400... :wink: l' impegno nella guida, sapendo, e tu dentro lo sai, che non sei ancora in grado di controllarla bene, ti porta a non gustare e godere quello che la MOTO ti potrebbe dare. Come inizio una bella 600 di qualche anno fa da utilizzare senza patemi d'animo ti renderebbe di più in : PREPARAZIONE - SODDIFAZIONE - GUSTO NELLA GIUDA e non ultimo su un percorso misto saresti più VELOCE che alla guida di una moto più performante ma per ora difficile da condurre. :D

In ogni caso ogni uno è libero di fare come crede, anche se dopo qualche STRIZZA abbandona la passione della MOTO appena conosciuta, e come scusante incolpa proprio LEI che per tutti noi è la cosa più bella del mondo.

23/10/2005, 13:08
mah! conoscere un mezzo fino in fondo a mio piccolissimo e modestissimo parere è solo presunzione. un mezzo soprattutto una moto è molto imprevedibile e mi sembra tu questo lo sappia molto bene. x quanto riguarda la mia piccolissima esperienza non mi sembra di utilizzarla come un majesty (non l'ho mai detto)anche xhè mi piace molto staccare e far gridare il motore (solo i consumi mi fanno desistere ogni tanto) e poi la gradualità se è vero che insegna non lo è mai fino in fondo. sono d'accordo che le strizze insegnano ad essere sempre più padroni della moto anche se non sempre! x la mia esperienza: sono già caduto (non ho fatto molti danni) e ancora la passione non mi è passata.......boh! sarò l'eccezione che conferma la regola... che ne so? mi auguro che piano piano la padronanza crescerà sempre di più... una domanda: ma il gusto di guidare una moto è solo nel fare cose al limite? io non la penso così...... :D :D un saluto.

giorgio72
23/10/2005, 14:53
io sono passato nel giro di un mese netto dal majesty 400 (prima moto ..... anzi prima due ruote in assoluto... definirla moto mi sembra davvero troppo) al fazer 1000.... senza la minima esperienza... morale? mi trovo benissimo e ci ho preso gusto fin dall'inizio... si è pesante certo ma il majesty da fermo non scherza in quanto peso... la guida è diversa, ovvio ma..... lo comprendi subito e ti abitui in un battibaleno....

Ma stiamo scherzando ? ok per l' incoscenza ma dare un consiglio di questo tipo proprio è la garanzia di farsi MALE !!!! :cry:
Quello che affermi è corretto solo per i movimenti da fermo, per il resto è una FOLLIA :? Visto la tua convinzione di FACILITA' di guida anche senza esperienza della ONA prova a verificare cosa faresti quando, oltre che usarla nel box, tiri due marce anche solo a 8, 9000 giri o se fai una staccata con l'uso del cambio UNA STACCATA e NON DECELLERI come quando CAMMINI in città, oppure fare una bella curva e contro curva e trovi un'auto lenta da scartare in piega... :twisted: credo che la tua INCOSCENZA ti farebbe conoscere dei BRUTTI momenti :o . Non voglio dire che la ONA sia una BELVA da GP o che hai fatto un'acquisto sbagliato, credo solamente che tu abbia precorso un PO' i tempi. :) Sai la ONA è stata progettata così bene da farti sentire subito a tuo agio, ma altra cosa è sentirti PADRONE della moto in tutte quelle situazioni che in un normale giretto ti possono capitare. Non credo abbia senso avere una moto da 145 cavalli ed usarne 20 come su un majesty 400... :wink: l' impegno nella guida, sapendo, e tu dentro lo sai, che non sei ancora in grado di controllarla bene, ti porta a non gustare e godere quello che la MOTO ti potrebbe dare. Come inizio una bella 600 di qualche anno fa da utilizzare senza patemi d'animo ti renderebbe di più in : PREPARAZIONE - SODDIFAZIONE - GUSTO NELLA GIUDA e non ultimo su un percorso misto saresti più VELOCE che alla guida di una moto più performante ma per ora difficile da condurre. :D

In ogni caso ogni uno è libero di fare come crede, anche se dopo qualche STRIZZA abbandona la passione della MOTO appena conosciuta, e come scusante incolpa proprio LEI che per tutti noi è la cosa più bella del mondo.
Scusate se mi permetto, ma non mi sembra che l'affermazione di fazerone sia così folle. Ci si può ammazzare tanto con un cinquantino che con una mille. Tra fz6, fazer 1000 e R1 che differenza c'é? Certo, la posizione di guida di alcune facilita un principiante mentre quella di altre è più complicata, l'acceleratore di alcune è più facile da gestire di quello di altre, ma comunque sono moto che chiunque, ovviamente dotato di buon senso, di senso della misura, di...chiamatelo come volete, può guidare per la prima volta. Se poi il principiante non è in grado di controllare il polso destro, questo è un altro discorso. Se il principiante si trova la macchina da scartare in mezzo ad una curva e controcurva, forse allora è meglio che capisca che deve andare in pista e non in strada. Qualche strizza può servire anche a capire che noi, prima dei nostri mezzi, abbiamo dei limiti e soprattutto che i più grossi limiti nascono dall'ambiente in cui ci muoviamo.
Un'ultima considerazione: perchè spendere soldi per un mezzo che molto probabilmente tra poco tempo sarà vissuto come "stretto" quando si può comprare un mezzo più soddisfacente subito per imparare a gestirlo con calma e gradualità? :wink:
Ciao
Giorgio

frank
23/10/2005, 23:08
Tornando a bomba, cioè ai dubbi di chi inizia (donna o uomo non credo faccia molta differenza).
Prenditi una moto facile da usare e con non troppi cavalli. Una volta esistevano le 350, per esempio. Io ho imparato su un DR350 (34 cv)comprata usata di 6 anni. Ricordo che quando ero un pò più allegrotto, in uscita di curva spalancavo il gas senza troppi pensieri, tanto la moto era ferma, però mi divertivo un casino.
In autostrada a manetta riuscivo a fare i 140/150 all'ora.
Però non rimpiango quei tre anni, anzi...ho imparato a portare una moto, a stringerla tra le gambe, a sopportare il vento laterale in autostrada, a fare le manovre da fermo, a sviclare tra le auto in coda.
E ora...con la fz6s è quasi come aver ricominciato da zero. O.K. non è una moto gp, però ha un potenziale piuttosto alto e ci vuole tempo per capirla come si deve.
Il mio consiglio: comincia da cilindrate più piccole con meno cavalli e poi ti divertirai vedendo crescere la tua abilità.

maverx
24/10/2005, 00:52
Tornando a bomba, cioè ai dubbi di chi inizia (donna o uomo non credo faccia molta differenza).
Prenditi una moto facile da usare e con non troppi cavalli. Una volta esistevano le 350, per esempio. Io ho imparato su un DR350 (34 cv)comprata usata di 6 anni. Ricordo che quando ero un pò più allegrotto, in uscita di curva spalancavo il gas senza troppi pensieri, tanto la moto era ferma, però mi divertivo un casino.
In autostrada a manetta riuscivo a fare i 140/150 all'ora.
Però non rimpiango quei tre anni, anzi...ho imparato a portare una moto, a stringerla tra le gambe, a sopportare il vento laterale in autostrada, a fare le manovre da fermo, a sviclare tra le auto in coda.
E ora...con la fz6s è quasi come aver ricominciato da zero. O.K. non è una moto gp, però ha un potenziale piuttosto alto e ci vuole tempo per capirla come si deve.
Il mio consiglio: comincia da cilindrate più piccole con meno cavalli e poi ti divertirai vedendo crescere la tua abilità.


grazie frank per la tua risposta, hai capito perfettamente quello che ho scritto rispondendo a fazerone.
Non è una questione di corse folli o abilità da pilota da Gp, ma solamente la scelta di una crescita graduale verso cilindrate, pesi, prestazioni e riflessi più impegantivi. :) Non abbiatene non intendo OFFENDERE nessuno di quelli che sono nati già col DNA del MANICO, voglio solo ribadire il concetto che :

mio figlio ha 9 anni e da 3 va in moto ai bordi dei campi da cross o nel suo giardino con quelle piccole con le ruote da 10". Quando ne avrà 14 passerà ad un cinquantino in strada e poi se vorrà farà tutta la sua brava scalata verso le grosse cilindrate. Sicuramente la Fatalità, l'imprevisto, il traffico, il guasto meccanico e quantaltro sono e saranno sempre in agguato, ma volete mettere il bagaglio d'esperienza che avrà...potrà farsi male o lasciarci la pelle come altri ma almeno avrà tentato tutto quanto possibile per tenere il controllo.
Non credo bastino solo il Conto Corrente e un pò d'incoscenza per acquistare una moto come una FAZER 1000 e credere che dopo un mese
ci si possa considerare, nella guida, allo stesso pari di chi ha avuto moto per 30 anni.
Ragazzi quando siete stati alla scuola guida non avete imparato con una Porche e non ditemi perchè sarebbe costato troppo alla scuola...! :evil:

Io ho fatto solo 150.000 Km con moto sopra i 750 cc ma sto ancora imparando a fare le cose per bene... :lol:

Oggi le moto sembrano che vadano da sole ed in un'attimo hai già confidenza, ai miei tempi se sbaglavi la moto ti avvisava a 100 Km/h oggi ti perdona molto di più ma quando occorre tirare fuori la tecnica sei già a 150 e sono dolori.

RAGAZZI E RAGAZZE NON FATEVI DEL MALE INIZIATE CON GRADUALITA' :wink:

Non sono soldi spesi male o due volte quando venderete la prima moto di massimo 600cc acquistata usata tra 2500 e 3000 Euro riprenderete i vostri soldi e potrete fare il passo successivo.

vi voglio bene... :lol: :lol: :lol:

luke_magic
24/10/2005, 01:41
concordo con maverx...........la gradualità è un'ottima scuola.......vero che molto lo fa la testa del pilota ma talvolta l'inesperienza può portarti a mal gestire certe reazione che la moto potrebbe avere.....e, questo è un dato oggettivo, la fazerina è molto più "docile" della ONA........perdona di più............

LaDukessa
24/10/2005, 17:20
Quoto chi dice di cominciare con gradualità... avere 40 cv sotto il **** o averne 97 fa differenza, soprattutto quando ci si trova a dover frenare di botto e si ha la ruota davanti magari sulle strisce pedonali o sulla striscia di mezzeria. 'Ste cose le impari solo con l'esperienza. Prendi una cosa piccola, che ti piace e che ti diverte, spendici poco tanto poi la rivendi come niente. Fra uno o due anni ti prendi la moto dei tuoi sogni... io ho fatto così e sono contentissima :D

giorgio72
24/10/2005, 18:23
Quoto chi dice di cominciare con gradualità... avere 40 cv sotto il **** o averne 97 fa differenza, soprattutto quando ci si trova a dover frenare di botto e si ha la ruota davanti magari sulle strisce pedonali o sulla striscia di mezzeria. 'Ste cose le impari solo con l'esperienza. Prendi una cosa piccola, che ti piace e che ti diverte, spendici poco tanto poi la rivendi come niente. Fra uno o due anni ti prendi la moto dei tuoi sogni... io ho fatto così e sono contentissima :D

Scusate ancora, ok la gradualità, ci può stare, anche se rimango convinto di quanto ho scritto in precedenza, ma cosa cambino i 40 cv contro 97 quando ci si trova a dover frenare di botto proprio non lo capisco, di solito le moto la potenza la erogano a gas aperto e non a freni tirati :wink:
Se invece vogliamo parlare di pesi e dimensioni ok, senza dubbio per un principiante meglio piccolo e leggero, e forse meglio ancora un enduro o un bicilindrico 500 che senza dubbio hanno un'erogazione più gestibile di un quattro anche di qualche anno fa. :D
Rimango comunque dell'idea che la maturità aiuti a non trovarsi in situazioni che spesso ma non sempre solo l'esperienza (tanta) può risolvere.

Lamps
Giorgio

luke_magic
24/10/2005, 18:42
la maturità aiuta ma la conoscenza del mezzo e del suo potenziale è fondamentale........io ho imparato a mie spese che le strisce e le aree di sosta con il loro bel brecciolino sono da evitare! a l'ho imparato in ripartenze e frenate leggere..........con 50 cavalli in più forse non sarei riuscito ad essere così morbido..........

Braverider
24/10/2005, 19:18
volevo solo farvi notare che un cb 500 o una er 500 pesano quanto l'FZ6, hanno un disco solo davanti e il kawasaki ha addirittura il tamburo dietro le sospensioni sono "turistiche", e qui lo uso come difetto, visto che le moto per l'uso per il quale sono concepite non necessitano di tanto confort. Non pensate che siano moto più adatte ad un inesperto di quanto non sia un FZ6 N/Fazer, una Hornet o una FZS.

luke_magic
25/10/2005, 00:24
volevo solo farvi notare che un cb 500 o una er 500 pesano quanto l'FZ6, hanno un disco solo davanti e il kawasaki ha addirittura il tamburo dietro le sospensioni sono "turistiche", e qui lo uso come difetto, visto che le moto per l'uso per il quale sono concepite non necessitano di tanto confort. Non pensate che siano moto più adatte ad un inesperto di quanto non sia un FZ6 N/Fazer, una Hornet o una FZS.già ma quanti cavalli ha un CB500 o un'er500?
lì sta la differenza.................chiaro che il peso è comunque rilevante ma la maggior cavalleria impone maggior rispetto, maggior consapevolezza e maggior esperienza...........

in ogni caso più che la ina in oggetto era la ONA.........e daun cb500 alla ona non puoi negare che il salto sia notevole............

Braverider
25/10/2005, 10:06
mi ero perso l'ogggetto del discorso, pensavo si parlasse di 600. Il 1000 come prima moto è tantino......

luke_magic
25/10/2005, 11:17
mi ero perso l'ogggetto del discorso, pensavo si parlasse di 600. Il 1000 come prima moto è tantino......già proprio così.............

giorgio72
25/10/2005, 11:48
Non vorrei essere stato frainteso, nei post precedenti non intendevo dire che è necessario prendere la ona come prima moto (tanto è vero che io ho la ina e non è la prima moto che possiedo), dicevo solo che chi è passato dal majesty 400 alla ona non necessariamente ha fatto una follia e, come ha scritto maverx, ha fatto un passo che è garanzia di farsi male. Penso solo che abbia fatto una scelta che si discosta dall'iter usuale e che, suppongo, l'abbia fatta conscio del fatto che 150 cv (ma ripeto, anche 90) vanno gestiti con mooolto rispetto.
Poi, tornando al titolo del topic originale, non consiglierei mai ad una ragazza di acquistare la ona come prima moto, non tanto e non solo per la potenza, quanto per questioni di gestibilità complessiva del mezzo, che ha peso e dimensioni che molto facilemente imbarazzano i principianti di entrambi i sessi.

LaDukessa
25/10/2005, 14:02
Non sono convinta che l'fz6 sia una buona scelta come prima moto. Ha ragione giorgio72, anche la cb500 arriva a 150km orari, per cui una frenata di emergenza a quella velocità che tu sia sulla cb o sulla ina non cambia molto.
Eppure, io la cb l'ho avuta. Garantisco che è più bassa della fazer (fino al 2003) e decisamente più bassa dell'fz6. Con meno potenza, prendi confidenza con manovre come i sorpassi, che con la fz6 fai moooolto più rapidamente, è vero, ma non hai ancora la capacità di giudicare se gestisci la velocità in manovre che necessariamente hanno bisogno di nervi saldi e controllo totale del mezzo.
Inoltre, aprendo il gas la ina si alza molto più facilmente della cb. Come peso siamo lì, è vero, forse peserà pure di più la ina, ma non esiste che io consigli a una ragazza come prima moto la ina, soprattutto se si pone problemi di non toccare per terra con 1.68 di altezza. E' chiaro che tocca, io sono 1,68 e ho entrambe le moto, fazer 2002 E fz6 2004 e tocco benissimo in entrambe. Però se uno si pone il problema, forse ha anche un po' di paura o un po' di timore e della moto puoi avere tutto, fuorchè paura. Parti già svantaggiato se hai paura, anche se è solo una questione psicologica.
Poi sbaglierò pure io, chissà... :lol:

mad4mud
25/10/2005, 18:57
Non sono convinta che l'fz6 sia una buona scelta come prima moto. Ha ragione giorgio72, anche la cb500 arriva a 150km orari, per cui una frenata di emergenza a quella velocità che tu sia sulla cb o sulla ina non cambia molto.
Eppure, io la cb l'ho avuta. Garantisco che è più bassa della fazer (fino al 2003) e decisamente più bassa dell'fz6. Con meno potenza, prendi confidenza con manovre come i sorpassi, che con la fz6 fai moooolto più rapidamente, è vero, ma non hai ancora la capacità di giudicare se gestisci la velocità in manovre che necessariamente hanno bisogno di nervi saldi e controllo totale del mezzo.
Inoltre, aprendo il gas la ina si alza molto più facilmente della cb. Come peso siamo lì, è vero, forse peserà pure di più la ina, ma non esiste che io consigli a una ragazza come prima moto la ina, soprattutto se si pone problemi di non toccare per terra con 1.68 di altezza. E' chiaro che tocca, io sono 1,68 e ho entrambe le moto, fazer 2002 E fz6 2004 e tocco benissimo in entrambe. Però se uno si pone il problema, forse ha anche un po' di paura o un po' di timore e della moto puoi avere tutto, fuorchè paura. Parti già svantaggiato se hai paura, anche se è solo una questione psicologica.
Poi sbaglierò pure io, chissà... :lol:

be insomma se devo piantare i freni a 150 preferisco essere sulla ina.....col doppio disco e nettamente piu mordace!! :D

ma se uno si abitua a ragionare con 50 cv, quando questi cv diventano i 96 della ina o peggio 140 come sulla ona, e il caso di"resettare il cervello" i riferimenti che avevi prima non esistono piu,perche nello stesso punto ci arrivi piu veloce, con una moto che ti da piu feeling alla guida e che sai che frena di piu, senza contare che e una moto piu sportiva che turistica e che se hai l'umilta di imparare a guidarla ti puo perdonare molti errori......cosa che non sempre le moto turistico/tranquille riescono a fare
per me la scelta tra fzs e fz6 per un "neofita" dovrebbe cadere sulla fz6 perche ha una fluidita di marcia che incoraggia l'apprendimento dei limiti nostri e della moto
non a tutt piace imparare a spese proprie a guidare un 4l a carburatori, sgarbato, violento e passionale ma che regala emozioni che un motore iniezione non conosce :P :P :P

Braverider
27/10/2005, 14:28
Comunque sia ho notato che per le donne alle prese con una prima moto il problema reale è il peso e no i cavalli...quidi la scelta deve cadere su una moto leggera, e con il baricentro basso, oltre che con una sella che ti permetta di toccare. I cavalli si imparano a gestire abbastanza presto, gestire,non utilizzare.

tommy781
11/11/2005, 12:31
posso darti la mia esperienza personale, io ho guidato solo scooter nella mia vita, poi per quattro anni solo auto. un giorno mi sono stufato, ho venduto la macchina e sono andato dal conce a prenotare la ina,il giorno stesso mi sono iscritto a scuola guida. la settimana seguente ho il foglio rosa ed arriva la piccola, ovviamente non ho fatto neanche un'uscita con la scuola guida. il conce è in centro e si esce su una strada molto trafficata... :D credo che i passanti si siano divertiti al mio debutto :D la moto si è spenta diverse volte, poi ho messo la folle ed ho iniziato a "sentire" il gas e la leva della frizione. ho messo la prima e con calma sono partito, da lì in poi nessun problema. sono passati tre mesi, ho percorso quasi 8.000 chilometri con il sole, la pioggia ed il vento, mi manca solo la neve ma ti assicuro che non scenderei mai. per l'esame non ho avuto problemi, due settimane dopo l'iscrizione ho prenotato l'esame, il tipo mi ha tentato in tutti i modi di far fare delle uscite...inutilmente e l'esame l'ho superato con la mia ina al primo colpo senza problemi. penso che molto dipenda dal carattere della persona, un mio amico ha lasciato a scuola guida parecchi euro in uscite perchè è insicuro, devi vedere tu come ti senti dentro. nessuno nasce Rossi ma neanche serve per guidare in modo normale la tua moto, sei tu che scegli quanti di quei 98 cavalli scaricare a terra, se vuoi puoi guidare come se fossi in bicicletta, è questo il bello della ina.

IH_Patriota
11/11/2005, 16:22
Questa l' esperienza della mia ragazza , neo motocilista da agosto di quest'anno.

A luglio cominciamo il giro per le concessionarie , dopo aver provato praticamente tutti i modelli di moto erano rimaste in lizza in Hornet , Fz6 , Sv650 , GS500 , CBF 500.

La mia ragazza ha scritto anche lei 1.68 sulla carta di identità ma credo che qualcosina abbia pagato per un 3-4 cm in piu' :lol: , la hornet sembra piu' leggera dell' fz6 , gs500 e cbf500 sono nettamente piu' leggere di hornet ed fz6 mentre l' sv650 è una buona via di mezzo..
Alla fine una sv650 naked nera del 2002 ha vinto il premio.Naked come piaceva a lei , sella bassa , le da fiducia in manovra , maneggievolissima (questo lo dico io perche lei la fazerona non la riesce neanche a tirare su) paga qualcosa in termini di CV rispetto ad fz6 ed hornet ma rispetto a queste la coppia è disponibile ad un regime di giri nettamente inferiore , non ha un allungo strepitoso ma i suoi 200km/h li fa (ammesso che si riesca astare attaccati al manubrio).
Morale sulla scelta della moto : prendi qualcosa che ti dia confidenza , non puoi imparare a guidare qualcosa di cui hai paura , di cui non ti fidi o che pensi essere sopra alle tue capacità-possibilità.
Morale economica:prendila usata perchè fa male al portafogli ed alle coronarie vedere una moto nuova fiammante anche solo appoggiata per terra ;)

Accessori:Tamponi paramotore.

Metti in conto qualche appoggiatina in manovra e non forzare la mano , miraccomando usa sempre le protezioni anche a 30 km/h se ti sdrai e appoggi le manine a terra senza guanti ti cancelli le impronte digitali anche dal dna ;) ,casco integrale (i caschi jet se arrivi con il muso per terra si spostano indietro e ti fanno grattare la faccia , ho le foto del x-801 della mia ragazza dopo una sdraiatina fatta 2 settimane fa al penice a 30km/h) possibilmente anche una giacca con protezioni,se vuoi partire bene non fare come molti ca@@oni che i soldi per la moto li cacciano e poi risparmiano su protezioni , caschi , guanti & c. a volte tengono tanto caldo a volte è una rottura metterle ma paraschiena casco giubbotto e guanti sono il minimo a mio avviso per andare in giro.

Ad ogni modo cercherò di far scrivere direttamente lei , tra di voi vi capite meglio ... ;) ...

Lampsss
Matteo

giuliana
13/11/2005, 11:47
Ciao a tutti quanti, sono stata assente sia dal vostro bellissimo forum che fisicamente da casa.
Ho letto i vostri preziosissimi consigli e li ho trovati molto utili. Qui ovviamente devo fare una sintesi senno devo scrivere piu o meno quanto avete scritto voi tutti insieme.
Mi sono fatta pure un'idea su quello che sarà l'acquisto, sicuro, ma ancora non programmato. Penso che prenderò una Hornet (non insultatemi) ma credo che dal punto di vista altezza sia piu adatta a me, e mi dicono sia una moto della stessa categoria della fazer e inoltre mi piace pure.
La potenza non mi spaventa, ho guidato auto esagerate senza per questo esagerare. Credo che non ci sia bisigno di porre dei limiti alla potenza se si è dotati di un minimo di cervello: basta non accelerare troppo , che ci vuole ? Sono sicura, scusate la presunzione ma mi conosco, che sarò perfettamente in grado di accelerare con moderazione, sempre al di sotto dei miei limiti. Se poi un giorno, ma dico un giorno, mi dovessi sentire in grado di osare un po di piu, lo faro ma sempre con accortezza e moderazione.

Per ora grazie. :D Ciao :D :D :D :D

giorgio72
14/11/2005, 13:04
Ciao Giuliana,
hai fatto una scelta secondo me giusta, anche considerando che la hornet nel complesso è la più facile della categoria (la comparativa nude di motociclismo del 2004 la definiva come polivalente e sicuramente adatta per i principianti).
E soprattutto credo che il tuo approccio mentale sia in assoluto il più corretto per un principiante: rispetto per la potenza disponibile e attenzione ai propri limiti senza essere inutilmente intimoriti.

Buon divertimento :D :D :D

maverx
18/11/2005, 15:17
ciao Giuliana,

ottima scelta e soppratutto ottimo ragionamento :wink:

Divertiti e vedrai che goduria...! :P

maverix

rossodautunno
23/11/2005, 00:15
Sulla mia FZS600 del 2003 tocco tranquillamente e sono 168. L'ho presa da poco e avevo un sacco di dubbi...ma una volta in sella me ne sono innamorata...primi giorni con la sana paura che ti fa stare attenta e ogni giorno che passa sempre meno problemi. Dopo una settimana vai che è un piacere...ma prudenza sempre! :D