PDA

Visualizza Versione Completa : Misura Casco



cagliostro
04/09/2005, 11:30
Ciao a tutti.
Ieri sono andato a provare un po' di caschi.
Io ho una S.. bene secondo voi è normale che quando infilo il casco la parte inferiore si allarghi per poi restringersi una volta calzato? Ho provato la XS ma non ci entro neanche a piangere, e la M mi balla.

Grazie

marcoc
04/09/2005, 11:58
Quando indossi un casco della misura giusta dii solito devi agire
aiutandoti con le mani ad allargare la parte inferiore dell'imbottitura.

Normalmente usi le 2 cinghie e tirandole allarghi il casco per calzarlo.
Una volta indossato, almeno da nuovo deve stringerti un po sulle guance, perchè
col tempo poi un po cede.
Non deve ballare , assolutamente!

Quindi se ti sembra un po stretto allora la misura è ok.

cagliostro
04/09/2005, 13:42
Grazie marco per la risposta.
La cosa strana che mi ha stupito è che oltre ad allargarsi l'imbottitura(è normale) si "deformava" la parte inferiore della calotta rigida.. era un Nolan.. sai, come quando "ovalizzi" un cerchio di plastica rigida, facendo pressione si ovalizza e poi torna normale, ecco l'effetto era questo. :shock: sarà normale o è il casco che fa schifo?

MartePower
04/09/2005, 14:28
In generale non esiste la miisuta, xché i caschi non calzano tutti uguali
Il casco non deve muoversi, ma se lo tieni su non deve farti male spingendo magari sulle tempie

Lo indossi devi provare a spostarlo ruotandolo, ma deve muoversi poco.
Lo tieni su per qualche minuto e non devi sentire dolore anche se un pochino ti stringe
Meglio che stringa un poco poi cede, ma sempre senza che generi mal di tempie o altri dolori

alfaomega
04/09/2005, 15:28
Grazie marco per la risposta.
La cosa strana che mi ha stupito è che oltre ad allargarsi l'imbottitura(è normale) si "deformava" la parte inferiore della calotta rigida.. era un Nolan.. sai, come quando "ovalizzi" un cerchio di plastica rigida, facendo pressione si ovalizza e poi torna normale, ecco l'effetto era questo. :shock: sarà normale o è il casco che fa schifo?
io direi che un minimo di deformazione è normale. ricordati che il casco è fatto per attutire gli urti quindi deve avere un certo indice di deformabilità perchè sennò invece che assorbire su di sè ti trasmetterebbe pari pari sulla testa gli impulsi della botta. ;)
certo, da come parli mi sa che la XS è troppo stretta per te... per curiosità quanto è la tua circonferenza cranica?
Per Nolan, la S corrisponde a 56 e la M a 58, io ho 56,5cm e con la S mi trovo benissimo [ho un X-Lite X801R ma dovrebbero vestire allo stesso modo]

cagliostro
04/09/2005, 15:38
circonferenza 56 giusti giusti
Grazie a tutti per le info, anche se le avevo già lette, è sta cosa della plastica che si "allarga" per far entrare la capoccia che m'ha preoccupato, poi una volta dentro ci sto bene, stretto ma senza dolori.

alfaomega
04/09/2005, 15:47
Allora vai di S e no problem... per curiosità, modello e prezzo? ;)

marcoc
04/09/2005, 20:16
ciao,
non avevo capito che era la calotta a flettere , quindi per curiosità ho fatto laprova col mio :D (Un AGV R1 ormai vecchiotto , ha 5 anni mi pare)

Nel mio caso non mi pare che fletta molto , e solo tirando abb. forte si nota che il materiale si deforma leggermente (diciamo 3-5 mm).

alfaomega
04/09/2005, 20:37
ciao,
non avevo capito che era la calotta a flettere , quindi per curiosità ho fatto laprova col mio :D (Un AGV R1 ormai vecchiotto , ha 5 anni mi pare)

Nel mio caso non mi pare che fletta molto , e solo tirando abb. forte si nota che il materiale si deforma leggermente (diciamo 3-5 mm).
fibra o polistirolo?
cmq se lui è 56, e stava provando una XS [quindi 54] è ovvio che stava sollecitando molto il casco per entrarci... ;)

marcoc
04/09/2005, 20:41
fibra o polistirolo?

Non è in fibra



cmq se lui è 56, e stava provando una XS [quindi 54] è ovvio che stava sollecitando molto il casco per entrarci... ;)

eh si :D

cagliostro
05/09/2005, 08:24
cmq se lui è 56, e stava provando una XS [quindi 54] è ovvio che stava sollecitando molto il casco per entrarci...

Naaa, nella XS manco ce passavo, è con la S [56] che s'allargava.. la prossima volta mi provo un'Arai invece del Nolan, ho come il sospetto che sarà più "rigido".
Cmq era un Nolan apribile.. non ricordo la sigla..

Tra l'altro c'era un'Arai, mi sembra si chiamasse GT Route, a 350 Euri circa, che ne pensate?

alfaomega
05/09/2005, 17:30
scusa eh.... ma allora prendi il mio casco...

270€ scontato il monocromatico, fibra tricomponente e leggerissimo... e lascia perdere gli apribili ;)

mattomatte
05/09/2005, 18:15
Giusto per informazione :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


https://www.fazeritalia.it/modules.php?op=modload&name=PN_zClassifieds&file=detail&cat=1&de=1026

MartePower
05/09/2005, 18:18
te sospenso per un mese 8)

cagliostro
05/09/2005, 20:35
Ho visto adesso che l'Arai Route GT di listino 659 Euri!!! Ma io corro a prenderlo per 350!!! Che faccio?!?!? :shock: :shock:

mattomatte
06/09/2005, 09:28
Ho visto adesso che l'Arai Route GT di listino 659 Euri!!! Ma io corro a prenderlo per 350!!! Che faccio?!?!? :shock: :shock:

350 è un buon prezzo, considera che Mingarelli il monocolore lo mette a 386,00 :wink: :wink:

http://www.mingarelli.it/product_detail.asp?CODE=ROUTE/GT%20MONO