PDA

Visualizza Versione Completa : Scala la marcia da sola...



tommy781
04/09/2005, 20:14
ho notato una cosa della mia ina, mettiamo che devo frenare di colpo e sono in 3°, io d'istinto tiro la frizione e schiaccio il freno, se la ruota posteriore mi si blocca scatta la marcia e pasa in 2° senza che io abbia toccato il pedale. La prima volta mi è successo per caso, poi ho fatto un paio di prove e lo fa sempre, indipendentemente dalla marcia innestata se blocco il posteriore con la frizione tirata scala di una marcia. A cosa è dovuto questo fatto?

marcoc
04/09/2005, 20:20
ho notato una cosa della mia ina, mettiamo che devo frenare di colpo e sono in 3°, io d'istinto tiro la frizione e schiaccio il freno, se la ruota posteriore mi si blocca scatta la marcia e pasa in 2° senza che io abbia toccato il pedale. La prima volta mi è successo per caso, poi ho fatto un paio di prove e lo fa sempre, indipendentemente dalla marcia innestata se blocco il posteriore con la frizione tirata scala di una marcia. A cosa è dovuto questo fatto?Scala marcia da sola a ruota bloccata????? sicuro??

in caso : aaaaaaaarghh :shock: :shock: :shock:

Cmq se arrivi a bloccare la ruota dietro in frenata devi essere veramente al limite...

Senza toccare niente della leva del cambio?

muy stranito

tommy781
04/09/2005, 20:24
sì, infatti è parso strano anche a me, se la frizione non la tiro tutto normale, blocco la ruota e basta, se però la frizione è tirata allora scala. per il bloccaggio....ammetto che spesso è voluto perchè mi piace scodinzolare un pò... :D

Barone Rosso
04/09/2005, 20:27
ho notato una cosa della mia ina, mettiamo che devo frenare di colpo e sono in 3°, io d'istinto tiro la frizione e schiaccio il freno, se la ruota posteriore mi si blocca scatta la marcia e pasa in 2° senza che io abbia toccato il pedale. La prima volta mi è successo per caso, poi ho fatto un paio di prove e lo fa sempre, indipendentemente dalla marcia innestata se blocco il posteriore con la frizione tirata scala di una marcia. A cosa è dovuto questo fatto?Ho il dovere d crederti ma, nn è ke, x caso, tu stia abusando dell'Xbox? :lol:
Mai sentita sta cosa qua. :shock:

marcoc
04/09/2005, 20:32
ma scusa, fammi capire:
tu arrivi (lungo :D) , molli il gas, freni (forte) e tiri la friziona ma NON scali.

A questo punto la ruota si blocca e passa alla marcia inferiore senza toccare il cambio?

altro che scodinzolare, non hai + il controllo.......

elekim
04/09/2005, 21:39
è posseduta :? , è posseduta :shock:

Scherzia aparte, nel frangente in cui il "fattaccio" avviene, gli organi meccanici del cambio subiscono un forte stress e, probabilmente a seguito di questo, il selettore del cambio ci mette del suo.
Da qui a sentenziare che si tratti di un fatto normale o di un difetto ce ne passa.
Certo che le frizioni anti-saltellamento le hanno inventate apposta.
Parlane con un meccanico al prossimo tagliando e, visto che in quelle condizioni è tripetitivo, faglielo vedere di persona. :wink:

Barone Rosso
04/09/2005, 21:58
è posseduta :? , è posseduta :shock: Vade rètro Sàragat!

...e, visto che in quelle condizioni è tripetitivo, faglielo vedere di persona. :wink: :lol: :lol: :lol: Mittikoo. Bellissima questa, rende proprio l'idea. (anke se è stata involontaria, nn fa nulla, ormai l'hai coniata! :love_014: )
Questa te la rubo e me la rivendo suuuùbbitooo! 8) :idea:

Angelo
04/09/2005, 22:04
.... se la ruota posteriore mi si blocca scatta la marcia e pasa in 2° senza che io abbia toccato il pedale.
FICHISSIMO, quando molli i freni a riapri il gas ti trovi gia' in seconda :D

elekim
04/09/2005, 22:09
è posseduta :? , è posseduta :shock: Vade rètro Sàragat!

...e, visto che in quelle condizioni è tripetitivo, faglielo vedere di persona. :wink: :lol: :lol: :lol: Mittikoo. Bellissima questa, rende proprio l'idea. (anke se è stata involontaria, nn fa nulla, ormai l'hai coniata! :love_014: )
Questa te la rubo e me la rivendo suuuùbbitooo! 8) :idea:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :wink:

GianFZGE
04/09/2005, 22:27
Posso farti una domanda sciocca ? da cosa hai capito che ha scalato la marcia ?

ilDromedario
04/09/2005, 22:56
FICHISSIMO, quando molli i freni a riapri il gas ti trovi gia' in seconda :D

Mi sembra una ricerca esasperata della trazione... :D

Altro che antisaltellamento!!! :lol:

MKTAMA
05/09/2005, 14:39
sì, infatti è parso strano anche a me, se la frizione non la tiro tutto normale, blocco la ruota e basta, se però la frizione è tirata allora scala. per il bloccaggio....ammetto che spesso è voluto perchè mi piace scodinzolare un pò... :D

Blocchi la ruota e basta?????? Se blocchi il posterire col motore in tiro la moto si spegne, non esatamente blocchi la ruota e basta... a me cmq mai succeso falla vedere :shock:

marcoc
05/09/2005, 21:50
Spetta un secondo
mo dico na ca..ata, ma non è che anche tu soffri del TPS difettoso?

A me capita proprio quello che dici, ma senza scalata di marcia.
Io arrivo in curva(di solito tornante in discesa), mollo,freno,tiro la frizione e la maledetta si spegne e blocca un po la ruota dietro se non tiro la frizione completamente.
Poi rilasciando la friz. il motore si riavvia ma ti sembra di avere una marcia in meno per chè la ruota è bloccata e oppone resistenza (tipo partenza a spinta).

che ne pensi?

marce
08/09/2005, 17:24
Io ho notato che se freni bruscamente ed eri ad una marcia superiore alla 2..senti un ciottolio strano!!!ma che cambi marcia non mi sembra

Braverider
08/09/2005, 19:23
Da quel poco che capisco:
Sei per strada, tiri la frizione e blocchi la ruota, ma non scali, quindi pesti il freno posteriore, giusto? (non ne capisco il gusto, ma non mi soffermo).
Poi rilasci la frizione, e solo lì la moto può capire che la ruota è bloccata, con frizione tirata alla trasmissione/cambio non arrivano queste informazioni.
Se quando sblocchi il posteriore la frizione è ancora tirata non è possibile che succeda niente, se la frizione è già stata lasciata quando la gomma era bloccata, dovresti avere il motore spento, e quindi quando rilasci la frizione ti da solo l'impressione di avere una marcia in meno, ma in realtà e solo che non ha gira e quindi ti senti forte l'effetto del freno motore e ti sembra di essere un po' impiccato.

vir28
08/09/2005, 20:50
Non so che dire di sicuro bloccare il posteriore è l'ultima cosa che mi viene in mente e senza scalare poi.... :shock:

Se devo farla scodinzolare piuttosto butto giù due marce a volta e mollo la frizione.

tommy781
11/09/2005, 17:15
Posso farti una domanda sciocca ? da cosa hai capito che ha scalato la marcia ?


dal fatto che tengo conto delle marce e che ho fatto delle prove per sicurezza, tipo in terza, arrivo, blocco il posteriore con frizione tirata, mi fermo e poi controllo che marcia è inserita, ogni volta la seconda. però se lo faccio in seconda non passa in folle. pensavo che fosse una cosa studiata apposta invece mi sa che è una anomalia a sto punto, sono quasi ai 5000 e visto che farò sostituire l'olio ne parlerò al meccanico e vedrò cosa mi dirà.

GianFZGE
11/09/2005, 18:39
Va beh, comunque anche se di anomalia si trattasse, se essa si verifica solo facendo questa manovra, basta non farla piu, tanto è una manovra inutile, per scodinzolare, come qualcuno ha gia detto, basta usare il cambio.

tommy781
12/09/2005, 08:29
è vero, però è una mia para farlo con il freno, mi mette ansia stressare la catena in quel modo....preferisco usare il freno con cui ho un buon feeling.

mp
19/09/2005, 17:52
è vero, però è una mia para farlo con il freno, mi mette ansia stressare la catena in quel modo....preferisco usare il freno con cui ho un buon feeling.

la catena la stressi lo stesso...

dins
22/09/2005, 10:41
è capitato anche a me....
credo sia un fatto sistematico.
Comunque, come già detto da qualcuno, è una manovra altamente errata.....
se blocchi la ruota senza premere la frizione vuol dire che forzi anche il motore a "bloccarsi" e quindi spegnersi forzatamente... e poi riaccendersi....
evidentemente il cambio è sottoposto ad uno sforzo che chissa perchè fa si che scali marcia.....
Morale della favola:
se proprio vuoi scodinzolare quanto inchiodi il posteriore almeno premi la frizione!!! :mrgreen:


Cmq a me divert molto di più la scondinzolata del posteriore in accelerazione piuttosto che in frenata....
anche se forse più pericolosa....se esageri e non togli il gas al mommento giusto... :shock:

BLUfazer
30/09/2005, 10:37
PURE A ME SUCCEDE!!! :P
OLTRE A QUESTO IO INSERISCO LE MARCE DALLA 3^ ALLA 6^ SENZA USARE LA FRIZIONE - SOLO A MOTO CALDA...... :lol: E HO NOTOATO CHE IL CAMBIO NON E' PER NIENTE RUMOROSO!!!! MENTRE PER LO SCALARE SI USO LA FRIZIONE NORMALMENTE :wink:
:?: CHE NE DITE

red's67
14/10/2005, 15:57
Non mi è mai capitato che frenando di colpo il cambio scali di una marcia.... :? :?
Però vi giro questo quesito :roll: :roll:
A quanti di voi è capitato che dovendo fermarsi (es. semaforo) gli ultimi metri a bassa velocità il cambio si impunta e non scala più se tengo tirata la frizione ?? Poi una fermi, se non ci si aiuta con la frizione, stai fresco che scali fino alla prima...
P.S. Prima avevo una Transalp 600 e ciò non mi è mai capitato

dins
14/10/2005, 17:12
Non mi è mai capitato che frenando di colpo il cambio scali di una marcia.... :? :?
Però vi giro questo quesito :roll: :roll:
A quanti di voi è capitato che dovendo fermarsi (es. semaforo) gli ultimi metri a bassa velocità il cambio si impunta e non scala più se tengo tirata la frizione ?? Poi una fermi, se non ci si aiuta con la frizione, stai fresco che scali fino alla prima...
P.S. Prima avevo una Transalp 600 e ciò non mi è mai capitato

credo succeda sempre e a tutti....
PS:prima con virago 250 stesso comportamento....


PPS:non è buona norma scalare tante marce tutte insieme e da fermo....

dins
19/10/2005, 10:09
Non mi è mai capitato che frenando di colpo il cambio scali di una marcia.... :? :?
Però vi giro questo quesito :roll: :roll:
A quanti di voi è capitato che dovendo fermarsi (es. semaforo) gli ultimi metri a bassa velocità il cambio si impunta e non scala più se tengo tirata la frizione ?? Poi una fermi, se non ci si aiuta con la frizione, stai fresco che scali fino alla prima...
P.S. Prima avevo una Transalp 600 e ciò non mi è mai capitato

credo succeda sempre e a tutti....
PS:prima con virago 250 stesso comportamento....


PPS:non è buona norma scalare tante marce tutte insieme e da fermo....

sai che forse mi devo correggere?
Ho provato a "bloccare" il posteriore in frenata avendo avuto cura di premere prima la frizione, e ho sentito lo stesso il "clank" metallico che farebbe presupporre lo scalo di marcia, che ovviamente non c'e' stato grazie al fatto che la frizione era premuta....
inizio a sospettare che non scali marcia, ma è semplicemente il clanck metallico che illude ci sia stato (forse dovuto alla catena che si blocc solidalmente con la ruota....)