PDA

Visualizza Versione Completa : [FZS1000] Come si toglie la ruota?



steandre
06/09/2005, 09:05
Ciao,

A causa di un botto che ho fatto da poco, vorrei togliere la ruota anteriore per portarla ad una verifica di bilanciatura e capire se è storta o danneggiata.

Come si toglie la ruota anteriore? GLi attrezzi in dotazione sono sufficienti?

Grazie x l'aiuto

Lamps rotanti

gel
06/09/2005, 09:56
non penso che tra gli attrezzi in dotazione ci sia una chiave abbastanza grossa per smontare la ruota davanti....
Comunque c'è da allentare una brugola che sta alla base della forka....e poi sviti il dadone, togli il perno e la ruota di conseguenza.
Occhio che prima devi togliere le pinze freno che sono fissate con 2 dadi x pinza.......sviti e sfili dal disco......occhio a non tirare la leva del freno con le pastiglie fuori dai dischi..

fabiowolf
06/09/2005, 13:16
Ti consiglio di comprare un pezzo di ottone esagonale, apposta di comprare la chiave.
Puoi portartelo dietro negli attrezzi e risparmi un bel po.
Almeno io ho fatto cosi'
Ciao

ObeliX
06/09/2005, 13:39
Se sai l'inglese:
http://www.cartestsoftware.com/fz1/frontwheelremoval.html

Per smontare la ruota serve una brugola del 19, io l'ho comprata a bussola in modo da usarla sulla dinamometrica e l'ho pagata meno di 10 neuri, se no l'idea di fabiowolf è validissima.

Lamps

Realbiker
06/09/2005, 17:04
Il link di Obelix ti aiuterà sicuramente. L'unico attrezzo non comune è la brugola da 19 mm ma il suo costo non è così esagerato.
Per smontare la ruota devi prima levare le pinze freno poi allentare il perno ruota con la chiave a brugola da 19.... sullo stelo destro c'è inoltre una piccola brugola che serve da sicurezza per il perno ruota....
Saluti

Barone Rosso
06/09/2005, 18:06
Hai 1 MP! ;).
Lamps

flatout
06/09/2005, 18:38
Per rimontare ti serve la dinamometrica: 72 Nm perno ruota e 40 Nm viti fissaggio pinze. :wink:

Matteo74
06/09/2005, 22:41
Mi pare che abbiamo tralasciato la cosa più importante!!!!!
Per poter smontare la ruota anteriore devi tenere sollevata la stessa da terra e non ti sarà facile mettendo semplicemente la moto sul centrale.
Io ho fatto passare un cavetto di acciaio intorno al cannotto di sterzo, l'ho assicurato al soffitto del garage con un tassello, ho messo la moto sul centrale (sotto al cavalletto ho aggiunto una tavola di legno da 4cm), mi son seduto al posto del passeggero ed ho usato il mio peso per far basculare la ona e far sollevare la ruota anteriore, ho messo in trazione il cavetto di acciaio e l'ho assicurato per bene ad un punto solido.
Dopodichè puoi procedere allo smontaggio dela ruota.

Diventa tutto molto pìù semplice se possiedi un cavalletto anteriore da cannotto o da sottoforcella. :wink:
OT On
Mi stupisce che gli ingeggnneri abbiano tralasciato questo particolare :shock: :shock: :shock:
OT Off

flatout
07/09/2005, 07:06
Mi pare che abbiamo tralasciato la cosa più importante!!!!!
Per poter smontare la ruota anteriore devi tenere sollevata la stessa da terra e non ti sarà facile mettendo semplicemente la moto sul centrale.
Io ho fatto passare un cavetto di acciaio intorno al cannotto di sterzo, l'ho assicurato al soffitto del garage con un tassello, ho messo la moto sul centrale (sotto al cavalletto ho aggiunto una tavola di legno da 4cm), mi son seduto al posto del passeggero ed ho usato il mio peso per far basculare la ona e far sollevare la ruota anteriore, ho messo in trazione il cavetto di acciaio e l'ho assicurato per bene ad un punto solido.
Dopodichè puoi procedere allo smontaggio dela ruota.

Diventa tutto molto pìù semplice se possiedi un cavalletto anteriore da cannotto o da sottoforcella. :wink:
OT On
Mi stupisce che gli ingeggnneri abbiano tralasciato questo particolare :shock: :shock: :shock:
OT Off

E' arrivato l'ingegnere!!!! :P :P :P :twisted: :twisted:

steandre
07/09/2005, 08:38
Grazie....che precisione! :shock:

Ho letto anche l'articolo e nn mi sembra difficile.

Ora viene il bello: la chiave dinamometrica. A questo punto, visto che i mestieri sulla millona li volevo fare io penso che sia indispensabile.

Vi tengo aggiornati.

Tanto di domande ve ne farò altre visto che a breve spero di iniziare i lavori (mi duola ancora il polso) :mrgreen: :mrgreen:

paolo1160
07/09/2005, 08:51
non penso che tra gli attrezzi in dotazione ci sia una chiave abbastanza grossa per smontare la ruota davanti....

io dico che cè!!!!!
quiz
vediamo chi la trova????
è l'esterno della chiave delle candele!!!!
ma ti cosiglio di comprartene una a bussola perchè quella in dotazione fa schifo poi la puoi usare con la dina.

Realbiker
07/09/2005, 08:57
Caro Matteo..... gli ingegneri consigliano di usare un banalissimo crick a pantografo della macchina che posizionato sotto i collettori solleva la moto dolcemente distribuendo il peso equmente tra esso e il cavalletto centrale.... non perdo ulteriore tempo dilungandomi sulla teoria delle reazioni vincolare... :wink: :wink: :wink:
tuttavia se vuoi fare l'acrobata fai pure.... :D :D :D :D :D
Saluti

Matteo74
07/09/2005, 09:00
non penso che tra gli attrezzi in dotazione ci sia una chiave abbastanza grossa per smontare la ruota davanti....

io dico che cè!!!!!
quiz
vediamo chi la trova????
è l'esterno della chiave delle candele!!!!ma ti cosiglio di comprartene una a bussola perchè quella in dotazione fa schifo poi la puoi usare con la dina.

SBAGLIATO!!!
Non va bene!

Matteo74
07/09/2005, 09:01
Caro Matteo..... gli ingegneri consigliano di usare un banalissimo crick a pantografo della macchina che posizionato sotto i collettori solleva la moto dolcemente distribuendo il peso equmente tra esso e il cavalletto centrale.... non perdo ulteriore tempo dilungandomi sulla teoria delle reazioni vincolare... :wink: :wink: :wink:
tuttavia se vuoi fare l'acrobata fai pure.... :D :D :D :D :D
Saluti

Devi ammettere che il mitodo "funambolico" è più coreografico :wink:
OT Off

paolo1160
07/09/2005, 12:12
non penso che tra gli attrezzi in dotazione ci sia una chiave abbastanza grossa per smontare la ruota davanti....

io dico che cè!!!!!
quiz
vediamo chi la trova????
è l'esterno della chiave delle candele!!!!ma ti cosiglio di comprartene una a bussola perchè quella in dotazione fa schifo poi la puoi usare con la dina.

SBAGLIATO!!!
Non va bene!
allora la tua è diversa dalla mia :twisted: :twisted:
perchè io l'ho usata :idea: :idea:
fa schifo ma in caso di emergenza va bene :roll: :roll:

paolo1160
07/09/2005, 12:14
poi perchè ti dovrebbero dare la chiave per la post.
e nn quella per l'ant.??????
forse sono razzisti!!!

Matteo74
07/09/2005, 13:39
poi perchè ti dovrebbero dare la chiave per la post.
e nn quella per l'ant.??????
forse sono razzisti!!!

Per i motivi che ha spiegato prima...
Inoltre la chiave posteriore ce l'hai perchè devi poter registrare la catena. Lo smontaggio di un pneumatico "richiederebbe" l'intervento di personale specializzato e autorizzato ecco perchè non hai le chiavi, così come non hai gli estrattori o le chiavi speciali per altri interventi di manutenzione.

paolo1160
07/09/2005, 15:12
io cmq l'ho usata e funziona!!!!!!!
se poi nn l'hanno fatta a posta nn lo so ma da me funziona!!!!!!
fa schifo perchè si piega subito
ma mi dovevo arrangiare
di domenica lontano da casa va da dio!!!(se nn ci fosse stata sarei ancora via)