PDA

Visualizza Versione Completa : AIRBAG per moto



Angelo
08/09/2005, 09:52
Dal corriere della sera:

AIRBAG PER MOTO DI SERIE La Honda ha messo a punto un airbag per motociclette definito inedito dal costruttore giapponese per le moto di serie. L’airbag è stato concepito per gonfiarsi in caso di scontro frontale. Dovrebbe essere disponibile sul nuovo modello Gold Wing, che sarà commercializzato nella primavera 2006 negli Stati Uniti, secondo quanto ha annunciato oggi la Honda. L’airbag, studiato per ridurre le ferite nelle collisioni frontali, si apre davanti al pilota e riduce la velocità alla quale viene sbalzato dal mezzo, limitando la gravità delle ferite, secondo quanto ha riferito la Honda (Ap)
http://www.corriere.it/Media/Foto/2005/09_Settembre/08/fdg/HONDA_550x391.jpg

picard73
08/09/2005, 10:49
:shock: un pò mi lascia perplesso :?

Però tutto ciò che riguarda una maggiore sicurezza è ben accetto :wink: :wink:

:D :D

beaver
08/09/2005, 11:01
io e marte lo montiamo di serie già da anni :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

MartePower
08/09/2005, 11:01
la borsa da serbatoio? :roll:

steandre
08/09/2005, 11:01
mah :shock:

chissà perche non mi convince.

A noi motociclisti, gli air bag ci piace averli poggiati sulla schiena. :mrgreen:

Bruno
08/09/2005, 11:28
Ma non so fino a che punto possa servire... :roll:

Nazran
08/09/2005, 11:31
E' interessante QUALSIASI apparecchiatura che possa minimizzare il rischio di lesioni in moto e sugli automezzi in genere.

Premesso cio', a me me pare na gran strunzata.

- Va bene solo per impatti particolari, dove la moto rimane dritta anche nelle frazioni di secondo dopo l'urto (percentuale bassa degli incidenti). La stragrande maggioranza degli incidenti richiederebbe, a mio parere, una protezione fissa sul motociclista.

- Va meglio per gli scuter



Quindi avrei visto meglio un miglioramento dell'airback (airbag sulla schiena) magari estendendo le parti gonfiabili alle parti attualmente non coperte, come lo sterno.

Tempo fa s'era parlato di una specie di tuta-corazza con parti gonfiabili dappertutto. Ecco quella mi sembra la via.

Persino sul casco una specie di calotta che si gonfia all'occorrenza potrebbe essere utile a smorzare la violenza dell'impatto.

Ma sono sicuro che ci avranno pensato

Bruno
08/09/2005, 11:35
E' interessante QUALSIASI apparecchiatura che possa minimizzare il rischio di lesioni in moto e sugli automezzi in genere.

Premesso cio', a me me pare na gran strunzata.

- Va bene solo per impatti particolari, dove la moto rimane dritta anche nelle frazioni di secondo dopo l'urto (percentuale bassa degli incidenti). La stragrande maggioranza degli incidenti richiederebbe, a mio parere, una protezione fissa sul motociclista.

- Va meglio per gli scuter



Quindi avrei visto meglio un miglioramento dell'airback (airbag sulla schiena) magari estendendo le parti gonfiabili alle parti attualmente non coperte, come lo sterno.

Tempo fa s'era parlato di una specie di tuta-corazza con parti gonfiabili dappertutto. Ecco quella mi sembra la via.

Persino sul casco una specie di calotta che si gonfia all'occorrenza potrebbe essere utile a smorzare la violenza dell'impatto.


Ma sono sicuro che ci avranno pensato
Quoto al 100% :wink:

Lizard71
08/09/2005, 11:46
non penso attutisca molto perchè in caso di frontale lo sbalzo porterebbe il motociclista a saltare l'airbag e comunque limiterebbe pochissimo x via della posizione centrale
servirebbe qualcosa che proteggesse fino all'impatto col suolo o i vari ostacoli ai bordi stradali dove si registrano i maggiori traumi di varia natura

Lupetta
08/09/2005, 12:00
io e marte lo montiamo di serie già da anni :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:shock: :lol: :D :happy_001:

Angelo
08/09/2005, 12:03
Magari poteva essere utile a Marco (Skill), visto che ha avuto un incidente con conseguenti problemi all'addome, braccia ecc.
Chissa?
Comunque meglio averlo che no, o sbaglio?

marce
08/09/2005, 12:16
un pò mi lascia perplesso

:roll:

picard73
08/09/2005, 12:25
mah :shock:

chissà perche non mi convince.

A noi motociclisti, gli air bag ci piace averli poggiati sulla schiena. :mrgreen:

:laughing_001: :laughing_001: