PDA

Visualizza Versione Completa : [Caro-petrolio] Andare al lavoro in moto: quanto mi costi!



Lontano
08/09/2005, 23:33
Proprio stasera stavo facendo due conti.

Percorro mediamente 90 Km al giorno per andare e tornare dal lavoro, senza strapazzare troppo la Fazerona, faccio due pieni settimana (lavoro quasi sempre 6 giorni su 7) e, almeno ultimamente, non la sto usando il weekend.

Con il prezzo assurdo della benzina, mi ritrovo a spendere 45€ a settimana che, moltilplicati per 45 settimane lavorative (eh sì, con le 35 ore ho 7 settimane di vacanza l'anno, che noia...) fanno oltre 4 milioni annui! Senza naturalmente contare tutto il contorno di tagliandi, gomme, olio, etc etc etc

Tornando ad un calcolo mensile, vengo a spendere 225€, contro i poco più di 60€ per un abbonamento al metrò suburbano.
Visto che il bel tempo fra poco qui finirà, sto seriamente riflettendo a mettere a riposo la moto quest'inverno e tornare a fare il pendolare sul treno...

La cosa non è che mi piaccia, però i soldi sfortunatamente non li trovo per terra... la cosa mi turba...

PS. scendere al raduno mi costerà, solo di benzina una mezza milionata... vabbè, ma ne vale la pena
:wink:

BradipoVolante
08/09/2005, 23:36
Mettila così: a Monza il metrò non c'è quindi non potrei far l'abbonamento manco volendo... e in macchina spendo ben di piu che andando in moto
non ho il coraggio di fare i conti...

Gilles
08/09/2005, 23:38
Faccio il pendolare da 120 km al giorno e uso il treno :(
Ti dirò che la moto preferisco "spendermela" nei weekend. Spararmi in moto 120 km di pallostrada al giorno non mi diverte per niente :roll:

Bruno
09/09/2005, 09:15
:evil: Non me lo far ricordare :evil: :evil:

Faber69
09/09/2005, 09:25
La stessa considerazione che ho fatto io quando lunedì ho fatto il pieno ed alla colonnina ho letto

1.318 € EHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH :evil: :evil:

Per poco svengo.
Credo proprio che sarò costretto mio malgrado ad andare al lavoro in moto
e tenermi i soldini per i giretti :x

Elijah
09/09/2005, 11:35
Guidare la moto per diporto quotidiano... MAI! Io ogni giorno vado all'università in metro. A parte le seccature (giacca casco guanti catena graffi traffico ecc) e il costo esorbitante, guidare sempre sullo stesso percorso, soprattutto urbano, alla lunga ti fa deconcentrare. Inoltre se detto percorso è trafficato, finisci per correre ulteriori rischi facendo slalom in mezzo alle macchine.
Certo, ci fossero, i mezzi pubblici. Si risparmierebbe, a livello di stato, una marea di soldi, di inquinamento, di morti. Ma a chi importa? :?

Gilles
09/09/2005, 12:21
1.318 € EHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH :evil: :evil:
Per poco svengo.

La prossima volta la trovi a 1,350 € circa :shock:
Portati i sali :lol:

Smilla
09/09/2005, 12:30
Vi faccio venire l'acquolina... :twisted: :twisted: :twisted:
Distanza casa-lavoro: da 9 a 12,5 km, dipendendo se prendo o meno l'autostrada (che è gratis nel tratto da me utilizzato :mrgreen: ) o dalle strade che posso fare.
Tempo di percorrenza: da 15 a30 minuti (dipendendo se becco o meno il passaggio a livello chiuso). Di solito 20 minuti in settimana e a volte 12' al sabato.
Il pieno della moto (quando ci andavo in moto) durava + di 2 settimane, a volte 3 settimane. E la posteggiavo in cortile, sotto la finestra del comando. :mrgreen: :mrgreen:
Il pieno della macchina farà 2 settimane o giù di lì. Ed ho pure la carta sconto benzina. :twisted: :twisted: :twisted:
Però usare i mezzi per arrivare al lavoro è impensabile. Ci metterei almeno un'ora, tra i le 3 corrispondenze che devo prendere! :cry:
E poi, visto che è un lavoro che so quando arrivo ma non so quando me ne vado, è rischioso andare con i mezzi per dopo non riuscire più a tornare a casa in giornata. :? :? Capita raramente ma capita.
Però se avessero quei 3 o 4 km di pista ciclabile che mancano... un pensiero ad una bici con pedalata assistita l’avrei fatto! :wink:
Direi che non posso lamentarmi da questo punto di vista, no? :roll: :roll:

panza96
09/09/2005, 17:32
4 km al giorno...andata e ritorno... :oops: :oops: :wink:

elekim
09/09/2005, 17:44
L'ufficio è a circa 14Km da casa , ma la casa è mediamente a 25 Km dall'ufficio :lol: :wink:
Al mattino la parola d'ordine è arrivare alla svelta, mentre al ritorno la parola d'ordine cambia in "staccare la spina" e, di conseguenza, capita spessissimo di fare strade mooooolto alternative , possibilmente piene di curve, al puro scopo di svuotare il cranio da tutte le tossine (leggasi incaxxature n.d.r.) accumulate durante la giornata.
Quindi, al di là del calcolo economico, uso la moto per recarmi al lavoro perchè mi fa sentire meglio e se mi costa qualcosa di più .... bhe, lo spendo volentieri :wink:

BradipoVolante
09/09/2005, 18:16
l'ipotesi biciclo (a pedali) a sto punto non è da scartare

luciojim
09/09/2005, 18:19
Mi sa che sono il + fortunato 600 metri da casa,
li faccio in bici, l'unica sfig@ è che al rientro
sono tutti in SALITA :shock:

Lontano
09/09/2005, 23:28
Il problema mio è che, per andare al lavoro ho varie opzioni:

- moto (tangenziale A86, 44 Km), tempo percorrenza 25/35 minuti, costo 45€/sett.
- moto (perypherique, 26 Km), scartata perché troppo pericoloso in moto
- auto (tangenziale A86, 44 Km), tempo percorrenza 1 ora/1 ora 30 minuti, costo 60€/sett
- auto (perypherique, 26 Km), tempo percorrenza 1 ora/2 ore, costo €50/sett
- metrò+treno, tempo percorrenza 1 ora 30 minuti, costo 42€/mese
- RER+autobus, tempo percorrenza 1 ora 45 minuti, costo 42€/mese

Io continuo ad optare per la moto, costerà di più, ma almeno riesco ad essere a casa ad orari "umani" e poter essere con la mia famiglia un paio d'ore di più al giorno :wink:

alfaomega
09/09/2005, 23:45
Io continuo ad optare per la moto, costerà di più, ma almeno riesco ad essere a casa ad orari "umani" e poter essere con la mia famiglia un paio d'ore di più al giorno :wink:
e questo è come con mastercard, non ha prezzo... tua figlia e tua moglie ringrazieranno ;)

Massimo il panaco
09/09/2005, 23:53
500 metri :) pure a piedi se mi va , ma non mi va mai, estate con la ina inverno scooter con parabrezza :wink:

Mupo
10/09/2005, 15:05
io non voglio commentre...
se no sarei cattivissimo!
per me arrivare alla fine della settimana è difficilissimo

Bruno
10/09/2005, 17:19
per me arrivare alla fine della settimana è difficilissimo


Al giorno d'oggi mi sa che è difficile per tutti :roll:

panza96
10/09/2005, 17:22
per me arrivare alla fine della settimana è difficilissimo


Al giorno d'oggi mi sa che è difficile per tutti :roll:


gia'..... :evil: :evil: :evil: :evil:

Lontano
10/09/2005, 21:27
Come diceva il compianto comico italo-francese Coluche: i giorni più difficili del mese sono gli ultimi, soprattutto gli ultimi 30.... :? :? :?

Mupo
10/09/2005, 21:33
stasera ho fatto benzina...
ho messo 5€ e nel serbatoio ci sono entrati solo 3,75Litri... :cry:
mi sento male,ce cazzius ce faccio?domani l devo rimettere :evil:

Alerabbo
10/09/2005, 22:49
ma almeno riesco ad essere a casa ad orari "umani" e poter essere con la mia famiglia un paio d'ore di più al giorno :wink:


... NON HA PREZZO ...

Tanto per riprendere la pubblicità di una carta di credito qui in Italia.