Visualizza Versione Completa : Più veloce Firewire o USB2.0??
Alerabbo
12/09/2005, 15:07
Chiedo lumi a coloro che hanno conoscenze informatiche/videoamatoriali approfondite e non.
Siccome vorrei prendere una videocamera digitale e la scelta potrebbe dipendere dalla diversità usata per scaricare i video nel pc, ma ieri un commesso di un centro commerciale mi ha messo un atroce dubbio in testa dicemdomi che la porta USB 2.0 è più veloce per ricevere dati video rispetto alla porta firewire, io ero convinto del contrario, potete aiutarmi??
http://www.barefeats.com/usb2.html
in teoria usb 2 arriva a 480mbits al secondo firewire 400 a 400mbits, intorno a 60 e 50 MB al sec
firewire 800 a 800mbits= 100MB al secondo
Alerabbo
12/09/2005, 17:31
Quindi ci sono diversi tipi di ingressi firewire.
Ora uno profano come me, come fa a sapere che tipo di ingresso firewire possiede sapendo solo che è una porta già installata sulla motherboard?
E poi ammesso che compro una scheda a parte con ingresso firewire 800 da aggiungere al pc, poi non corro problemi che il collo di bottiglia me lo fa la motherboard? (è un pentium 4 a 2,5 Giga con 512 Mb di ram)
Boabunda
12/09/2005, 17:55
Il firewire 400 e l'USB 2, da prove che hanno fatto più o meno si equivalgono, con un leggero vantaggio per il firewire.
massi1981
12/09/2005, 19:08
c'è pure il firewire 800...
Boabunda
12/09/2005, 19:29
E poi ammesso che compro una scheda a parte con ingresso firewire 800 da aggiungere al pc, poi non corro problemi che il collo di bottiglia me lo fa la motherboard? (è un pentium 4 a 2,5 Giga con 512 Mb di ram)
Con il firewire 800 il collo di bottiglia è l'HD o la periferica da cui stai trasferendo i dati.
Quindi ci sono diversi tipi di ingressi firewire.
Beh! ti consiglio un po + di ram...sai non fa mai male.
tanto la camera sarà a 400, confermo il collo sui dischi, una volta si usavano preferibilmente scsi veloci ora non saprei ma anche sata dovrebbero essere ok, x la memoria prendila costa relativamente poco (rispetto cambiare un pc)