PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio di guida



alecarl
21/09/2005, 20:49
Ciao a tutti ragazzi sono un possessore di fz6-s da ormai un anno e sono molto contento di come va la mia moto.
Volevo chiedervi un consiglio: quando si percorrono strade di montagna è meglio usare abbastanza il cambio per non far salire troppo di giri il motore o è meglio usarlo meno? Ho l'impressione che il motore patisca a fare una quindicina di km in montagna il seconda e terza a 8000-9000 giri anche se so benissimo che tirerebbe fino a 14000 e quindi di essere a poco piu' di metà delle sue potenzialità.
Datemi per favore qualche consiglio su quale sia il miglior modo di guidare una moto.

Stillo
21/09/2005, 21:00
Dipende tutto dal tuo stile di guida :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Se vai tranquillo tienilo in basso, ma non troppo :roll:

Se ti vuoi divertire fallo pure urlare gioca con il cambio e tienilo sempre in tiro e non ti preoccupare, ogni tanto una tirata al motore gli fa' bene. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Naturalmente tra la prima e la seconda ipotesi ci sono molte vie di mezzo :wink:

Dr. Drum
21/09/2005, 21:02
A me pare che patisca a girare sotto gli 8000!!!
Il cambio adoperalo pure tanto, ma per tenere il motore almeno a 10.000!!!

alecarl
21/09/2005, 21:05
anche perchè verso gli 8000 il motore inizia ad incazzarsi sul serio e in un attimo c'e' il tornante...

crazyhorse
22/09/2005, 10:52
Anche per me dipende dalla strada e da come guidi, se fai tutti tornanti, penso che 2° e 3° ci stiano tutte. Dimenticavo, io alcune volte metto anche la 1°.Non aver paura che non succede niente. ciaoo :) :D :wink:

MKTAMA
22/09/2005, 15:00
Anche per me dipende dalla strada e da come guidi, se fai tutti tornanti, penso che 2° e 3° ci stiano tutte. Dimenticavo, io alcune volte metto anche la 1°.Non aver paura che non succede niente. ciaoo :) :D :wink:

Anche la prima?? Io la prima la metto solo in casi supereccezionali :shock: (tipo Ducati dietro al codino che mi vuol sorpassare dopo il tornante :lol: :lol: ) Cmq il motore soffre a girare solo nella zona rossa del contagiri (e poi neanche in modo esagerato), fino a quella puoi andare tranquillo, ANZI :twisted: :twisted:

Ciao

canario71
22/09/2005, 15:49
Fallo urlare stò motore e non ti preoccupare... Naturalmente strada permettendo :wink:

sol-o
22/09/2005, 16:48
di solito in montagna vado quasi tutto in terza,solo in rari casi in seconda;comunque se non vuoi esagerare la 4 è la margia ideale logicamente nei tornarti devi scalare ugualmente
lamps :D

crazyhorse
23/09/2005, 12:40
Anche per me dipende dalla strada e da come guidi, se fai tutti tornanti, penso che 2° e 3° ci stiano tutte. Dimenticavo, io alcune volte metto anche la 1°.Non aver paura che non succede niente. ciaoo :) :D :wink:

Anche la prima?? Io la prima la metto solo in casi supereccezionali :shock: (tipo Ducati dietro al codino che mi vuol sorpassare dopo il tornante :lol: :lol: ) Cmq il motore soffre a girare solo nella zona rossa del contagiri (e poi neanche in modo esagerato), fino a quella puoi andare tranquillo, ANZI :twisted: :twisted:

Ciao
E allora perchè sei sbalordito :?: :roll: :roll: :roll: :D :D :D :wink: :wink: :wink: ciaoo :) :D :wink:

marce
23/09/2005, 12:43
Io guido spesso su strade di montagna e il mio regime medio è 10-11 mila giri tendenzialmente seconda e terza!!! :wink:

pearljam
23/09/2005, 13:28
2° e 3° e ................sgasatina prima di passare dalla 3° alla 2° :mrgreen: :mrgreen: per evitare di far pattinare il posteriore..... :wink: :wink:

Nicolaio
23/09/2005, 15:59
E' un motore nato per la pista dove è ben raro scendere sotto gli 8000 giri e sei praticamente sempre oltre i 10000giri...e questo non per un giro, ma per molti giri, che tradotti in Km sono bel oltre i 30-40.

Tranquillo e falla cantare!!!!!!!!

toz
23/09/2005, 18:52
Se non passo i 9.000 in montagna mi tocca scendere e spingerla a braccia! 8) ...a parte gli scherzi dipende con che spirito sei partito:
1-teso come una corda di violino e deciso a sfregare anche quando esci in retro dal garadge :twisted:
2-Hai la zavorra dietro che come passi i 50 ti tira dei calci sul fegato... :?

alecarl
24/09/2005, 13:54
Ho quasi sempre la zavorrina dietro che comunque se la cava molto bene in salita; ho quasi più feling con lei che da solo!!!!
:P :P

pipes
26/09/2005, 10:03
sono daccordo che c'e' più gusto a farla girare alta, però vorrei aggiungere qualche svantaggio a tenerla > 8.000, confrontato con uno stile di guida più fluida che sono abituato a tenere
1. la moto si irrigidisce, è più dura da buttar giù;
2. ad ogni ingresso di curva devo pinzare tanto, e l'affondo delle forcelle non mi permette di impostare una curva rotonda, ma più "spigolosa"
3. se passo sulle strisce di mezzeria, la moto scivola più facilmente (capita di rado, ma capita)

Gilles
26/09/2005, 10:27
3. se passo sulle strisce di mezzeria, la moto scivola più facilmente (capita di rado, ma capita)
Capita, capita. Eccome che capita :roll:

Nicolaio
26/09/2005, 20:34
sono daccordo che c'e' più gusto a farla girare alta, però vorrei aggiungere qualche svantaggio a tenerla > 8.000, confrontato con uno stile di guida più fluida che sono abituato a tenere
1. la moto si irrigidisce, è più dura da buttar giù;
2. ad ogni ingresso di curva devo pinzare tanto, e l'affondo delle forcelle non mi permette di impostare una curva rotonda, ma più "spigolosa"
3. se passo sulle strisce di mezzeria, la moto scivola più facilmente (capita di rado, ma capita)

Anche questo è mooolto vero!!!
Spesso con una guida e fluida ti ritrovi ad essere più veloce rischiando meno

alfaomega
26/09/2005, 20:49
C'è scritto espressamente sul manuale utente che il motore deve emettere un urlo come in "Child in Time" dei Deep Purple... 8) 8) 8) 8) 8)

Shark76
27/09/2005, 16:40
personalmente mi sono reso conto che affrontando le curve in 2° entravo meglio in traiettoria che con la 3° dove mi sembrava fosse piu' la moto che io a decidere dove andare.non so se mi sono spiegato ma in pratica riuscivo ad aprire il ga con piu' sicurezza,mi senbrava di piegare di piu'....forse perche' andavo piu' piano??? con un maggior freno motore???
o e' solo nella mia testa???

Braverider
27/09/2005, 16:51
Entrando in curva in seconda, o comunque con una marcia più bassa hai un maggior controllo e una maggiore direzionalità, insomma comandi tu! Questo dipende da due fattori, a parità di velocità hai l'anteriore più caricato e poi la moto risponde più rapidamente ai comandi del gas.
Naturalmente dati i rapporti del cambio e della trasmissione, e data la velocità di entrata in curva esiste una sola marcia giusta, non pensare che se una curva da terza la fai in seconda migliora la direzionalità della moto.
La sensazione di scendere in piega di più deriva dal maggior carico all'anteriore e anche dal fatto che scendi di più, il maggior controllo ti trasmette maggiore sicurezza e scendi più volentieri.

Braverider
27/09/2005, 16:54
detto da uno che pone sempre domande da pivello su questa sezione del forum può sembrare campato inaria, ma gli esperti, credo e spero, confermeranno...

Shark76
27/09/2005, 17:43
grazie per le delucidazioni