PDA

Visualizza Versione Completa : Sepang 23-25/9/2005



Braverider
22/09/2005, 09:44
Chiudiamo il capitolo giappone e ripartiamo con il prossimo appuntamento...
Il calendario del Campionato del Mondo di MotoGP presenta questa settimana uno degli appuntamenti più difficili della stagione, una delle piste, quella di Sepang, più lunghe e impegnative previste nella stagione. Non si tratta solo della lunghezza del tracciato, però, quanto anche delle presumibili condizioni cliamtiche, con temperature che dovrebbero aggirarsi intorno ai 38º, con l´asfalto a 60º, un livello di umidità di circa 75%. Una sfida per tutti i piloti impegnati in pista.

Il tracciato malese di Sepang è un misto, in cui si alternano punti veloci a punti lenti. In tre curve si raggiungono velocità di soli 60 km/h, mentre nei due rettilinei si superano i 305 km/h. In alcuni settori della pista l´agilità della moto riveste un ruolo fondamentale, anche in altri settori, però, la stabilità della moto è importante dovendo affrontare delle curve a 170 km/h. Come spesso accade nel Motomondiale, è praticamente impossibile riuscire a trovare la messa a punto perfetta, date le diverse necessità dei differenti punti del circuito. Come sempre, quindi, il giusto compromesso deve essere l´obiettivo da ricercare.

La messa a punto delle sospensioni è uno degli elementi più complicati in gioco a Sepang. Una serie di punti in cui le frenate sono decisamente brusche porterebbe a una regolazione degli ammortizzatori anteriori piuttosto rigida, ma altri punti del tracciato sono più sconnessi, qui si potrebbero presentare problemi di chattering. È quindi necessaria una regolazione più morbida di quanto non si avrebbe voluto, proprio per assorbire meglio i colpi dei punti meno regolari della pista. Il fattore più importante per la spospensione posteriore è invece legato alla ricerca di una migliore trazione.

A causa dell´ammontare di grip nella parte iniziale del circuito, si sarebbe portati a una regolazione piuttosto morbida del posteriore, proprio per aumentarne la trazione. Di norma, però, dopo la prima giornata di prove il grip dell´asfalto tende a migliorare, rendendo quindi possibile una tarartura leggermente più rigida, anche per poter garantire la stabilità nelle curve affrontate a a180 km/h.

Anche la messa a punto delle marce è un fattore chiave a Sepang, dovuto all´ampia differenza tra le velocità più elevate e quelle più lente nel corso di un giro. Una prima marcia molto corta viebe di norma preferita, con una sesta al contrario molto lunga per poter arrivare a velocità prossime ai 325 km/h. Con la presenza di due rettilinei, nei quali si entra in seconda per poi arrivare gradualmente alla sesta, la regolazione di tutte le marce riveste un ruolo critico. Per rendere un´idea dell´importanza di questi due rettilinei, si pensi che il 25% del tempo sul giro viene passato proprio su di questi. Le marce più importanti sono la seconda e la terza, dal momento che tutte le curve, a eccezione della veloce `3 ´, vengono affrontate con questi rapporti.

Le condizioni climatiche estreme presenti sulla pista della Malesia impongo una particolare attenzione al sistema di raffreddamento del motore. Per questo vengono impiegati radiatori di dimensioni superiori a quelli usati tradizionalmente. Non si può certo dimenticare il fattore pneumatici, con i due rettilinei consecutivi, quasi 1 km di lunghezza, che mettono a dura prova le gomme. Si sono visti in alcune occasioni, pneumatici esplodere a causa dello stress da alte temperature. I tecnici Michelin e Bridgestone avranno dalla loro i dati relativi ai test pre-stagione, condotti proprio sul circuito di Sepang

Insomma, una pista che almeno sulla carta non permetterà a Biaggi di raggiungere la tanto desiderata vittoria, visti i suoi problemi a girare bene con un compromesso....
Una pista difficile per le gomme, quindi una gara che per Capirossi si presenta in salita, anche se le bridgestone sono diventate abbastanza competitive...
Una pista su cui Valentino ha stravinto, che gli piace e che sa interpretare al meglio...
Ci sono dubbi sul pronostico????

mp
22/09/2005, 11:56
Per me Vale, Capirex e forse biaggi. Non necessariamente in quest'ordine. Valentino perchè ha sbagliato una volta, difficile che ne sbagli due. max perchè ha bisogno di essere vicecampione per sperare ancora in una hrc, e Capirex perchè, non dimentichiamocelo, qui la bridgestone prova molto; il morale è alle stelle, non hanno nulla da perdere e la moto, seppur scorbutica sui curvoni, sui dritti è un missile. A proposito del missile, avete fatto caso che la Ducati ultimamente, oltre a non avere più i record di velocità di punta, parte anche "male"? Elettroniche cambiate drasticamente a favore della guidabilità e per non "strappare" le bridgestone?

Amsicora
22/09/2005, 12:02
avete fatto caso che la Ducati ultimamente, oltre a non avere più i record di velocità di punta, parte anche "male"? Elettroniche cambiate drasticamente a favore della guidabilità e per non "strappare" le bridgestone?
Avevano già fatto l'anno scorso una scelta del genere, il motore è una bomba ma non riuscendo a trovare un telaio che riesca a "mantenerlo" devono trovare un compromesso, rinunciando a qualcosa in potenza a favore della guidabilità. Ancora non sono a posto, anche a causa delle gomme che solo ora cominciano a rendere, ma sono sulla buona strada, se riescono a sfruttare di più le doti di quel motore a reazione finisce che non ce n'è per nessuno...

Braverider
22/09/2005, 12:12
Ok, la motivazione c'è sia per Biaggi che per Capirossi, però l'analisi tecnica del cirquito non li mette tra gli avvantaggiati, anche se l'anno scorso biaggi ha fatto bene.
Per me:
Rossi
Gibernau
Barros

Melandri correrà??

Amsicora
22/09/2005, 12:15
E' in forse, se dottor Costa fa uno dei suoi miracoli...

Braverider
22/09/2005, 12:27
cirquito


:angry_007: :angry_004: :shock: :shock:

CIRCUITO, opsss...

marce
22/09/2005, 12:47
Melandri correrà??

non si sa ancora ha 35 punti alla ferita

mp
22/09/2005, 14:47
Purtropo si "miracolano" le fratture, ma le ferite o si chiudono o sa da soffrì! E certo è che 35 punti so tanti.
Braverider fa bene a mettere quelli che di solito "ci stanno" però, ad esempio, Gibe sembra già con le valige e parla bene della Ducati... poi certo che anche loro hanno sempre il colpo in canna!
Bella sta sezione del forum. Peccato che di quelli che ho conusciuto al raduno la seguano in pochi. Mi hanno chiesto "MP? ma sei iscritto da poco?" :shock: :shock:

Amsicora
22/09/2005, 15:08
Bella sta sezione del forum. Peccato che di quelli che ho conusciuto al raduno la seguano in pochi. Mi hanno chiesto "MP? ma sei iscritto da poco?" :shock: :shock:
L'anzianità viene data dal numero di messaggi e da quanto ti fai notare in forum, mica da quanto sei iscritto :roll: :roll:

:lol: :lol:

mp
22/09/2005, 15:23
Cazzarola, questi si che stanno avanti!!!
http://www.motonline.com/article.do?id=1127393314446404
già sanno cosa succederà tra qualche ora. Adesso li sono le 04.00!

p.s. per coerenza, ho tolto il mio precedente che era ot.

Amsicora
22/09/2005, 15:43
Bella sta sezione del forum. Peccato che di quelli che ho conusciuto al raduno la seguano in pochi. Mi hanno chiesto "MP? ma sei iscritto da poco?" :shock: :shock:
L'anzianità viene data dal numero di messaggi e da quanto ti fai notare in forum, mica da quanto sei iscritto :roll: :roll:
:lol: :lol:

... e certo! mo faccio come tanti e comincio ad aprire post a ca@@o tipo "brutto tempo"... :lol: :lol: :lol: :wink:

Braverider
22/09/2005, 16:26
Bella sta sezione del forum. Peccato che di quelli che ho conusciuto al raduno la seguano in pochi. Mi hanno chiesto "MP? ma sei iscritto da poco?" :shock: :shock:
L'anzianità viene data dal numero di messaggi e da quanto ti fai notare in forum, mica da quanto sei iscritto :roll: :roll:
:lol: :lol:

... e certo! mo faccio come tanti e comincio ad aprire post a ca@@o tipo "brutto tempo"... :lol: :lol: :lol: :wink:


ma no, basta fare come altri che hanno 1500 messaggi di faccine e 900 di "quoto" più un centinaio di post semiseri tipo i nostri.

Braverider
22/09/2005, 16:31
Purtropo si "miracolano" le fratture, ma le ferite o si chiudono o sa da soffrì! E certo è che 35 punti so tanti.
Braverider fa bene a mettere quelli che di solito "ci stanno" però, ad esempio, Gibe sembra già con le valige e parla bene della Ducati... poi certo che anche loro hanno sempre il colpo in canna!
Bella sta sezione del forum. Peccato che di quelli che ho conusciuto al raduno la seguano in pochi. Mi hanno chiesto "MP? ma sei iscritto da poco?" :shock: :shock:

Proprio per questo dovrebbe fare un finale di stagione da protagonista:
1) per alzare il suo ingaggio, che non èè ancora definito
2) per lasciare la Honda con l'amaro in bocca...
Mi sembrano due ottime motivazioni.

A proposito di ingaggi, io non ho proprio idea di che cifre si tratti. Qualcuno mi illumina?
Tipo:
ingaggio di Rossi=
ingaggio di Biaggi=
ingaggio di Capirossi=

mp
22/09/2005, 16:32
Cazzarola, questi si che stanno avanti!!!
http://www.motonline.com/article.do?id=1127393314446404
già sanno cosa succederà tra qualche ora. Adesso li sono le 04.00!

p.s. per coerenza, ho tolto il mio precedente che era ot e tanto è quotato da Amsi.

Per Rossi si parla di 20 milioni di euro a stagione
glia altri non lo so.
a Gibe ne avrebbero offerti 4

Amsicora
22/09/2005, 16:40
Ho letto da qualche parte che se parte Gibernau non è detto che Melandri diventi ufficiale, Gresini dice che per Gibernau, dopo la tragica morte di Kato ha faticato non poco a convincere la HRC a puntare du di lui, quindi, dato l'arrivo di Pedrosa e l'appoggio incondizionato su Hayden, Melandri è probabile che rimanga pilota clienti con Gresini

Braverider
22/09/2005, 18:34
Beh, non è neanche detto che pedrosa passi in HRC da subito....personalmente lo vedrei bene con Pons o con Gresini,
Ma ci sono certezze su Hayden in HRC anche per il 2006?
Chi sarà lo sponsor principale di Gresini l'anno prossimo? Avete notizie? Telefonica abbandona...

Amsicora
23/09/2005, 08:59
Da quello che ho capito Telefonica non abbandona, sta trattando con la Yamaha. E' possibile che Gauloises-Fortuna abbandoni...
Gresini non so che alternative abbia.

mp
23/09/2005, 09:47
Buongiorno!
Prove libere seconda sessione (bagnato):
Roberts
Barros
Nakano
Capirex
Edwards
Jacque
Hopkins
Elias
Rossi
Melandri
Checa
Tamada
Giernau
Biaggi
Hayden

Amsicora
23/09/2005, 10:04
Melandri corre? WOW :D

Senti, ma io ho letto questo che non combacia proprio con i tuoi dati...

http://www.sportal.it/sportal/immagini/news/news22153.html

mp
23/09/2005, 10:08
La seconda sessione si è disputata sul bagnato mentre la prima sull'asciutto. Nella prima:
Gibe
Roberts
Capirex
Rossi
Barros
Checa
10 biaggi
14 Melandri

:oops: Avevo dato per scontato che nella seconda facevano meglio che nella prima :oops:

Amsicora
23/09/2005, 10:09
appunto... :mrgreen: