PDA

Visualizza Versione Completa : Piede in piega.....



Braverider
26/09/2005, 12:34
Sabato mi è capitato di fare un bel passo di montagna con due CBR che mi pressavano dietro, quindi mi è "toccato correre" :shock: , solo che ho notato una cosa....
Quando imposto un tornante arrivo, scalo una o due marce, e metto il piede destro pronto per l'uscita, quindi pronto a buttare su le marce, per evitare di fare come qualche genio che tenendolo ancora sopra la pedalina sel cambio, scivola in prima e blocca il posteriore in mezzo alla piega (anche in motogp è capitato...barros l'anno scorso, non ricordo il circuito).... Così facendo mi capita di toccare l'asfalto con la punta del piede, e non credo vada bene.... capita anche a voi o solo a me, ho un 45, ma non credo che sia questo il problema, voi dove mettete il piede??? o avete tutti le pedane arretrate.

crazyhorse
26/09/2005, 13:39
Io non posso dirti niente perchè il piede destro lo uso per il freno e quello sinistro per le marce, al limite ti posso dire: falli passare :roll: :wink: :wink: :D ciaoo :) :D :wink:

Braverider
26/09/2005, 13:43
Quando imposto un tornante arrivo, scalo una o due marce, e metto il piede destro pronto per l'uscita,

Ok parlavo del sinistro.....

dadomail
26/09/2005, 13:55
la punta del piede va sulla pedana e il tallone in fuori...

Braverider
26/09/2005, 13:59
ci avevo pensato, ma è poco naturale, comunque ci farò l'abitudine..... :D

crazyhorse
26/09/2005, 14:03
:wink: tu parli di tornante. Il mio tornante: arrivo , scalo 1 o 2 marce, imposto la curva mettendo la punta dello stivale sulla punta della pedana, faccio la curva e dopo aver tirato la marcia, cambio, penso che chiunque, abbia tutto il tempo di fare la cambiata senza problemi, se tocchi la punta dello stivale penso sia normale, anzi è un avvertimento di quanto stai piegando, quindi non è poi così strano. Guida come viene meglio A TE, perchè quello che va bene a me può non andar bene a te. ciaoo :) :D :wink:

stan
26/09/2005, 14:06
Se ho ben capito tieni il piede sotto la leva del cambio in piega :shock:

Se è così io eviterei ... in questo modo è quasi inevitabile toccare con il piede anche su pieghe non esagerate.

Devi rialzare un po' la moto prima di salire di marcia, oppure devi montare il cambio rovesciato, che serve proprio a quello :wink:

crazyhorse
26/09/2005, 14:19
e metto il piede destro pronto per l'uscita, quindi pronto a buttare su le marce, .
Scusa ma non avevo capito che tu mentre stai in curva in piega tieni il piede SOTTO la pedana del cambio PRONTO A BUTTARE SU LE MARCE :shock: :shock: :shock: :shock: scUsami Braverider, ma stai parlando della gara unica del CAMPIONATO MONDIALE :?: :?: :roll: :roll: o di una uscita settimanale :?: :roll: perchè se è quest'ultima cosa :roll: :roll: .........................................ciaoo :) :D :wink:

Alerabbo
26/09/2005, 14:27
MAI il piede sotto la leva delle marce: pedane arretrate o no, io tengo il piede in stand by poggiandolo sulla punta.

lamps

Straquoto e riprendendo un post di Crazyhorse, il tornante lo faccio con una marcia che mi da la possibilità di tirarla una volta in uscita e quindi il cambio marcia non avviene in piega e tantomeno in curva.

Braverider
26/09/2005, 14:37
Ok messaggio recepito, punta del piede sulla pedana.....
Lamps

Amsicora
26/09/2005, 15:52
Il piede in curva lo dovresti tenere con la punta sulla pedana, proprio per evitare i problemi che citi.

La curva la dovresti affrontare con una marcia e basta, quella giusta in modo da non dover cambiare ancora (così non devi essere "pronto a scalare"), per scalare aspetti di superare metà curva e quando stai riaprendo e rialzando la moto se è necessario cambi :wink:

Per quel che riguarda lo sbagliare marcia di Barros (o chiunque fosse) mi sembra strano, anche perchè in motogp hanno le marce al contrario, per cui sarebbe salito di marcia rallentando la moto ma niente di più, non sceso di marcia bloccando il posteriore... :roll: :roll:

Braverider
26/09/2005, 16:13
Il piede in curva lo dovresti tenere con la punta sulla pedana, proprio per evitare i problemi che citi.

Ok, questo l'ho capito



La curva la dovresti affrontare con una marcia e basta, quella giusta in modo da non dover cambiare ancora (così non devi essere "pronto a scalare"), per scalare aspetti di superare metà curva e quando stai riaprendo e rialzando la moto se è necessario cambi

infatti, mai detto che cambio in mezzo alla curva, entro ed esco con la stessa marcia, salvo errori, comunque lungi da me l'idea di scalare in mezzo alla curva....


Per quel che riguarda lo sbagliare marcia di Barros (o chiunque fosse) mi sembra strano, anche perchè in motogp hanno le marce al contrario, per cui sarebbe salito di marcia rallentando la moto ma niente di più, non sceso di marcia bloccando il posteriore...

Giuro che lo ha fatto, o non aveva le marce invertite o ha tirato su la pedalina...
o a Barcellona, o a Assen o a Brno nel 2004, almeno così dissero quella volta. Mi sembra proprio a Brno, fine rettilineo.

Amsicora
26/09/2005, 16:19
[

Per quel che riguarda lo sbagliare marcia di Barros (o chiunque fosse) mi sembra strano, anche perchè in motogp hanno le marce al contrario, per cui sarebbe salito di marcia rallentando la moto ma niente di più, non sceso di marcia bloccando il posteriore...

Giuro che lo ha fatto, o non aveva le marce invertite o ha tirato su la pedalina...
o a Barcellona, o a Assen o a Brno nel 2004, almeno così dissero quella volta. Mi sembra proprio a Brno, fine rettilineo.
Non lo metto in dubbio, ci mancherebbe, ho solo detto che mi sembra strano.

So per certo che ci sono piloti che corrono con le marce in posizione stradale come le nostre, lui potrebbe essere uno di questi :wink:

Nicolaio
26/09/2005, 20:31
quoto tutto quello che ti hanno già detto gli altri...probabilmente Barros ha non usa il cambio rovesciato.

Ciao :D

Spread
26/09/2005, 21:10
[

Per quel che riguarda lo sbagliare marcia di Barros (o chiunque fosse) mi sembra strano, anche perchè in motogp hanno le marce al contrario, per cui sarebbe salito di marcia rallentando la moto ma niente di più, non sceso di marcia bloccando il posteriore...

Giuro che lo ha fatto, o non aveva le marce invertite o ha tirato su la pedalina...
o a Barcellona, o a Assen o a Brno nel 2004, almeno così dissero quella volta. Mi sembra proprio a Brno, fine rettilineo.
Non lo metto in dubbio, ci mancherebbe, ho solo detto che mi sembra strano.

So per certo che ci sono piloti che corrono con le marce in posizione stradale come le nostre, lui potrebbe essere uno di questi :wink:

intervengo per dire, se non ricordo male...è successo..il problema di Barros era però dovuto al fatto che la pedalina si era incastrata (o aveva bucato lo stivale) e muovendo il piede ha scalato in prima...il fatto è avvenuto dopo un suo dritto...giunto nella via di **** in asfalto, facendo "inversione" (passatemi il termine) aprendo e spostando il piede ha messo la prima! :wink:

cmq la punta del piede tienila sulla pedana! :wink:

dins
19/10/2005, 14:22
So per certo che ci sono piloti che corrono con le marce in posizione stradale come le nostre, lui potrebbe essere uno di questi :wink:

divendo questo stai in pratica dicendo che la stragrande maggioranza dei piloti hanno le marcie "inverite"???
confermi?
motivazione?
perche' allora non fanno così anche sulle stradali (magari almeno metterla com opzione possibile sulle supersportive)?

perdonami la curiosità, è che non la sapevo proprio questa!

ocreatur
19/10/2005, 19:33
Le punte dei piedi sulle pedane danno la possibilità di spingere sulle stesse per facilitare la "messa in piega" della moto (spingendo su la pedana interna) e rialzarla in uscita di curva (spingendo su quella esterna). Proooova!

mad4mud
25/10/2005, 19:26
So per certo che ci sono piloti che corrono con le marce in posizione stradale come le nostre, lui potrebbe essere uno di questi :wink:

divendo questo stai in pratica dicendo che la stragrande maggioranza dei piloti hanno le marcie "inverite"???
confermi?
motivazione?
perche' allora non fanno così anche sulle stradali (magari almeno metterla com opzione possibile sulle supersportive)?

perdonami la curiosità, è che non la sapevo proprio questa!
quasi tutti quelli che hanno una moto da pista montano il cambio rovesciato specie nelle piccole cilindrate in cui puo capitare di dover salire di marcia in curva, serve appunto a non dover andare a cercare di agganciare la pedalina del cambio con il piede,in quanto, avendo da premere verso il basso, basta abbassare la punta del piede che di solito cade naturalmente sopra la pedalina

commando
25/10/2005, 20:59
Biaggi e' uno dei pochissimi,anzi,non me ne vengono in mente
altri..che adopera il cambio in maniera tradizionale..con la prima
in basso.

dins
26/10/2005, 09:04
Biaggi e' uno dei pochissimi,anzi,non me ne vengono in mente
altri..che adopera il cambio in maniera tradizionale..con la prima
in basso.

si direbbe che i risultati no ngli diano mica tanto ragione
:twisted:

GianFZGE
26/10/2005, 10:05
Povero Biaggi, lui come gli altri del motogp, ha avuto la sfortuna di incappare in uno di quelli che "ne nascono uno ogni 50 anni" (rossi).

frank
26/10/2005, 11:20
Questione cambio: anche Vermuelen in queste ultime due gare di moto GP ha usato il cambio stradale tradizionale, in quanto è abituato alla SBK.
Ciao

Braverider
27/10/2005, 14:30
infatti sono arrivati l'uno dietro l'altro.... ah ah ah!!! :D :wink:

vinvic
27/10/2005, 15:34
Certo quel povero Biaggi e come lo Gufate :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Raga' ha sempre vinto 4 titoli mondiali.............proprio zio nessuno non e'!

dins
27/10/2005, 18:11
Certo quel povero Biaggi e come lo Gufate :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Raga' ha sempre vinto 4 titoli mondiali.............proprio zio nessuno non e'!

be certo nella 250....

senza gufare nessuno IMHO biaggi è un buon pilota con tanto talento che ha forse come limite la messa a punto del mezzo.
Mi spiego: nella 250 presumibilmente la messa a punto è meno fondamentale (e ancor meno nella 125) rispetto alla ex500 ora moto GP.
Biagi è sicuramento un talento (e lo dimostra il fatto che sia saliyto in sella "per caso" e molto molto tardi e sia cmq riuscito a diventare un "grande", Rossi permettendo :twisted: ) ma non ha quella capacità di messa a punto che un pilota completo deve avere.

Poi ha un caratteraccio: non aveva la moto ufficiale e se ne lamentava, ha la moto ufficiale e se ne lamenta....
credo sia l'unico caso nella storia dove i team satellite vanno piu' forte di quello ufficiale.....qulacosa vorrà pur dire?!!!
Ebbene IMHO il qualcosa è che Biagi a "tarare" la moto non è portato quanto a guidarla...

dins
02/11/2005, 10:35
Certo quel povero Biaggi e come lo Gufate :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Raga' ha sempre vinto 4 titoli mondiali.............proprio zio nessuno non e'!

be certo nella 250....

senza gufare nessuno IMHO biaggi è un buon pilota con tanto talento che ha forse come limite la messa a punto del mezzo.
Mi spiego: nella 250 presumibilmente la messa a punto è meno fondamentale (e ancor meno nella 125) rispetto alla ex500 ora moto GP.
Biagi è sicuramento un talento (e lo dimostra il fatto che sia saliyto in sella "per caso" e molto molto tardi e sia cmq riuscito a diventare un "grande", Rossi permettendo :twisted: ) ma non ha quella capacità di messa a punto che un pilota completo deve avere.

Poi ha un caratteraccio: non aveva la moto ufficiale e se ne lamentava, ha la moto ufficiale e se ne lamenta....
credo sia l'unico caso nella storia dove i team satellite vanno piu' forte di quello ufficiale.....qulacosa vorrà pur dire?!!!
Ebbene IMHO il qualcosa è che Biagi a "tarare" la moto non è portato quanto a guidarla...



http://www.gazzetta.it/Motori/Motomondiale/Primo_Piano/2005/11_Novembre/01/biaggi.shtml

giak74
03/11/2005, 02:11
la punta del piede va sulla pedana e il tallone in fuori...

Scusa se mi intrometto ma mi sento in dovere di darvi un consiglio, poi ognuno fa quello che vuole, ma almeno provate la giusta impostazione.
Il piede su una curva è importantissimo, sia per bilanciare il peso che per trovare il massimo angolo di piega facendo aprire il ginocchio con il giusto angolo.
La punta della pedana deve rimanere nell'incavo tra l'alluce e il melluce (il secondo dito) con la punta dello stivale che guarda il centro della curva. Il piede alzato e il tallone verso la moto e non in "fuori", ma possibilmente appoggiato al paratacco della pedana, serve anche a questo oltre che per proteggere il tallone dal telaio. Senza questa impostazione (basta vedere le foto ravvicinate del moto gp) il ginocchio non si può aprire con l'angolo giusto , e anche quando il sederino andrà fuori abbastanza dalla sella verso l'interno curva (dipende dalla curva che si vuol fare, a volte mi sono ritrovato con completamente fuori e quasi sdraiato in terra), si arriverà a fare una giusta curva spostando molto peso sulla pedana interna.
Attenzione a tenere il piede sinistro SOTTO la leva del cambio, rischiate di schiacciarvelo alla prima curva seria che affronterete e se non avete uno di quegli stivali con gli slider esterni considerate che arrivare a toccare una pendana originale non è assolutamente difficile.
Okkio raga un mio amico al mugello in piega a sinistra ha perso l'ultimo dito del piede per averlo sfregato sull'asfalto (lo aveva sotto alla leva del cambio e in curva lo stivale gli è rimasto a contatto con la pista e se lo è schiacciato e limato di brutto).

dins
03/11/2005, 09:13
Okkio raga un mio amico al mugello in piega a sinistra ha perso l'ultimo dito del piede per averlo sfregato sull'asfalto (lo aveva sotto alla leva del cambio e in curva lo stivale gli è rimasto a contatto con la pista e se lo è schiacciato e limato di brutto).
:( :shock: :?

cavolo....
ma con stivali tecnici???

quindi in pratica è giusto che il piede "indietreggi"....
poi se si mette la punta un po' verso l'esterno è pure meglio.

Sintetizzando ho detto giusto?

giak74
04/11/2005, 02:28
Okkio raga un mio amico al mugello in piega a sinistra ha perso l'ultimo dito del piede per averlo sfregato sull'asfalto (lo aveva sotto alla leva del cambio e in curva lo stivale gli è rimasto a contatto con la pista e se lo è schiacciato e limato di brutto).
:( :shock: :?

cavolo....
ma con stivali tecnici???

quindi in pratica è giusto che il piede "indietreggi"....
poi se si mette la punta un po' verso l'esterno è pure meglio.

Sintetizzando ho detto giusto?

Purtroppo si, lo stivale non è servito quasi a niente perchè gli è rimasto a contrasto fra la moto e l'asfalto e in una curva presa a oltre 100Km/h l'asfalto apre anche lo stivale più tecnico. La sua sfortuna è stata che lo slider dello stivale è partito subito ed ha sentito il piede incastrato...ok vabbè non mi dilungo, è una brutta storia.
Comunque la tua sintesi è giusta, per vedere se si piega bene basta vedere lo slider dello stivale, se la parte più consumata è verso la punta si fa una giusta piega perchè il piede fa da pernio per il ginocchio, che riesce ad aprirsi con un angolo maggiore.
Considera che io che ho la millona e sono arrivato a finire sia gli slider che le saponette non pulendo completamente la spalla della gomma posteriore (mi rimane 1 mm a sx e 1,5 a dx)....questo ti succede se esci con giringiro e tutta la branca degli smanettoni toscani.
Toccare il ginocchio, scrivetevelo nella mente a caratteri cubitali, non fa figo e non è per gasarsi, serve solo a sapere qual'è il massimo punto di piega della moto. Ognuno deve trovare i suoi limiti senza rischiare perdite di aderenza per la troppa inclinazione, ma senza esagerare. Ogni treno di gomme è leggermente diverso l'uno dall'altro e se la pressione non è ottimale si rischiano delle scivolate ancor prima di arrivare a dovvare il ginocchio.
Quindi tanta prudenza!!! Quando siete in piega a contatto diretto con l'asfalto dovete fidarvi sia delle vostre gomme, che del vostro polso: gran parte delle scivolate sono dovute non alla staccata estrema, ma all'apertura troppo affrettata del gas (si arriva bene in staccata, si imposta egregiamente la curva e ci si rovina per qualche decimo di secondo che non si guadagna perchè la moto o pattina eccessivamente o addirittura scivola). Il guadagno di tempo si ha solo entrando bene in curva per uscirne ancora meglio!! La curva inizia 100mt prima e finisce 100mt dopo l'inclinazione della moto!