PDA

Visualizza Versione Completa : Mi sa che può interessare a tutti...



alelus
26/09/2005, 17:49
15 giorni fa, percorrevo la SP121 sulla mia Ina, superando lentamente una coda di auto, ben attento a non superare la la doppia linea continua che divideva le due corsie, quando all'improvviso mi sono trovato, senza nemmeno rendermene conto, che strisciavo per terra sull'asfalto. Cos'era successo? Una bravissima automobilista, venendo da una stradina laterale mi aveva centrato all'altezza del mio piede dx, cercando di attraversare la strada provinciale approfittando che le auto erano in coda (malgrado potesse solo immetersi nel mio senso di marcia, tra l'altro su una apposita corsia di canalizzazione).
E qui viene la parte interessante, o scabrosa....mi sono ritrovato con la moto a pezzi, il piede distrutto, l'abbigliamento da buttare ma soprattutto...udite udite, con la patente sospesa e 10 punti in meno!
Non so voi ma io non volevo crederci. Oltre il danno la beffa! E alla kamikaze hanno elevato 2 contravvenzioni ma non hanno tolto la patente!
Paradossale? No, codice della strada!. la polizia ha rilevato che io avevo affettuato un sorpasso in prossimità di una intersezione (anche se al momento dell'impatto il sorpasso era ormai terminato) e malgrado io fossi dentro la mia corsia, tra due strisce continue a dx e sx, non avrei dovuto sorpassare. inutile dire che mentre parlavo coi vigili decine di motociclisti effettuavano la stessa manovra.
Non mi dilungo oltre anche perchè penso che possiate immaginare il mio stato d'animo (adesso vedremo cosa succede con l'assicurazione tra l'altro, spero solo nel mio avvocato), ma ne ho tratto una lezione fondamentale...anche quando ci sentiamo al sicuro...non bastano i 1000 occhi che abbiamo....occhio alle intersezioni! :(

luke_magic
26/09/2005, 18:05
:| :| :|
mi spiace un sacco..........orltre il danno la beffa.........hai detto bene purtroppo.
e la cosa brutta è che non possiamo farci nulla.

elekim
26/09/2005, 18:16
mi spiace davvero alesus.
Chi come noi usa la moto anche nella quotidianità, per evitare le code e il traffico in genere si trova spesso a fare i conti con certe situazioni.
Ho avuto più volte l'impressione che le forze dell'ordine tollerino il nostro "sorpassare la coda" (che dal punto di vista del cds è ovviamente sanzionabile anche perchè, lo ammetto qualche volta seppur a velocità di lumaca, le rupote oltre la riga ce le metto...) soprattutto per una qustione pratica : se stessimo in fila anche noi la coda si allungherebbe ulteriormente.
Purtroppo quando capita la frittata non possono voltarsi dall'altra parte e devono applicare il cds.

E' spiacevole , lo so, ma fa parte dei nostri rischi.
Hai tutta la mia comprensione ... ma , in questo caso , anche forze dell'ordine.


:wink:

panza96
26/09/2005, 20:17
:evil: :evil: :evil:


forza e coraggio :P

luke_magic
26/09/2005, 21:44
soprattutto nelle grandi città certi nostri comortamenti diciamo sono "tollerati"...........

elekim
26/09/2005, 22:14
soprattutto nelle grandi città certi nostri comortamenti diciamo sono "tollerati"...........
mi sono capitati un paio di casi di piccole ripicche , ma di poco conto : dopo avere superato la fila ed essermi avvicinato all'incrocio mi sono visto fermare da una paletta che ha fatto di proposito avanzare qualche macchina tenendomi fermo e quasi a voler dire "a te va bene che hai 2 ruote e non fai la fila, ma diamo il contentino anche a loro se no s'incaxxano" e alla fine, più che una ripicca ha avuto il sapore di una sottile complicità.
A me stà bene così, per 3 macchine che faccio passare, ne posso superare 300, come accordo non mi pare malaccio :wink:

P.S. è fondamentale il modo e l'educazione con cui si sorpassa la coda, se avessi fatto il "pistola" , la "sottile complicità" me la sarei scordata ma mi sarei ricordato per parecchio qualche articolo del cds :wink: .
proporrei un applauso agli sbirri che che ce sanno fa' :lol:

Giringiro
27/09/2005, 00:29
Rimuovi alelus. Non c'è molto da ricordare della tua esperienza se non quella di avere gli occhi anche dietro la testa.

Passera', vedrai. :wink:

Lo
27/09/2005, 00:49
cazz.. mi spiace alelus.. :( rimetti il piede a posto presto e non pensarci per un po'.

Forza!!

Barone Rosso
27/09/2005, 00:56
Mi dispiace d leggere queste cose xkè sono l'ennesima cronaca della ns impotenza relazionata alla idiota tolleranza x gli scatolettari.
Riprenditi presto, prima fai prima ritorni in sella. ;)
Lamps

alecili
27/09/2005, 09:21
Mi unisco agli altri nel dire che mi spiace e che ti faccio i migliori auguri di pronta guarigione.

Per il resto quoto in toto elefazer.

Ciao :wink:

alelus
29/09/2005, 10:48
Grazie a tutti per la comprensione, comunque dal 10/10 riavrò il mio straccetto rosa e finalmentè potrò portare a curare le ferite della mia Ina (5 mesi di vita, sigh). Finchè c'e' la salute....

LukeDuke
29/09/2005, 16:47
questo è un caso emblematico:

1) coda di auto: è irragionevole pretendere che una moto si faccia tutta la coda.

2) sorpassare? direi che valutando il traffico proveniente in senso contrario vi sono delle condizioni in cui si può fare in sicurezza, specie se lo si fa lentamente.

3) dilemma: mi metto vicino alle auto per non superare la linea ed evitare una multa (ridicola), oppure supero la linea continua allontanandomi dalle auto rischiando la multa ma guadagnandoci in salute?


Ovviamente in questi casi dovrebbe entrare in azione il famigerato "margine discrezionale" altresì detta "valutazione secondo buon senso" da parte di un agente cosa sulla quale è assai difficile contare.

Baffo
29/09/2005, 17:03
mah!!!