PDA

Visualizza Versione Completa : Mi sono cagato addosso.......



akira
04/10/2005, 13:04
Sabato scorso stavo allegramente percorrendo in discesa una bella strada di montagna; in prossimità di una curva verso destra a 80 kmh circa ho pinzato con il freno davanti e sorpresona :cry: :x :cry: la leva ha cominciato a pompare. Ho mollato e ripinzato e ancora la leva pompava e la moto sbacchettava (una forte vibrazione) con l'anteriore. In poche parole ho tagliato secca la curva e mi sono fermato su una via di fuga laterale (che **** :D ). Dopo essermi ripreso e aver ringraziato qualcuno per aver fermato il traffico dall'altra parte della strada, ho ripreso la mia marcia un po' guardingo provando a frenare in maniera sempre più decisa, dove le condizioni della strada lo permettevano, e il problema non si è più verificato.
Non ho la più pallida idea di quale potrebbe essere stato il prolema, ho pinzato troppo forte? il fondo stradate disconnesso? Mah....
La fortuna è che comunque sono ancora quì a raccontarvelo.

Lamps a tutti

canario71
04/10/2005, 13:07
Caspita queste sono davvero brutte cose, meno male che è andata bene :shock:
Che moto hai? Di che anno? Quanti Km?

akira
04/10/2005, 15:12
Caspita queste sono davvero brutte cose, meno male che è andata bene :shock:
Che moto hai? Di che anno? Quanti Km?

Ho una FZ6N del 2004 con 7000 Km

digitalboy
04/10/2005, 15:19
Hai provato a rifare la stessa curva nelle stesse condizioni? Se non lo hai fatto riprova (con cautela) e vedi cosa succede. Se capita di nuovo allora è colpa del fondo stradale.

Per sbacchettamento cosa intendi? Una vibrazione a bassa frequenza ma violenta e verticale o la sensazione che il manubrio giri a destra e sinistra repentinamente?

Temucin
04/10/2005, 15:20
la leva ha cominciato a pompare. scusate l'ignoranza.. ma.. :oops: che vuole dire?? :oops:

akira
04/10/2005, 15:27
Hai provato a rifare la stessa curva nelle stesse condizioni? Se non lo hai fatto riprova (con cautela) e vedi cosa succede. Se capita di nuovo allora è colpa del fondo stradale.

Per sbacchettamento cosa intendi? Una vibrazione a bassa frequenza ma violenta e verticale o la sensazione che il manubrio giri a destra e sinistra repentinamente?

No non ho provato a rifare la stessa curva nelle stesse condizioni anche perchè avevo appena concluso una manovra di sorpasso, per quanto riguarda lo sbacchettamento la sensazione è stata quella della forcella che andava a su e giù come se la pinza del freno attaccasse e staccasse.

Nazran
04/10/2005, 15:29
E' la famosa vibrazione in frenata dell'FZ6/Fazer.

Un problema che hanno avuto in molti e che yamaha non si degna di considerare.
Ci sono diversi thread a proposito.

akira
04/10/2005, 15:31
la leva ha cominciato a pompare. scusate l'ignoranza.. ma.. :oops: che vuole dire?? :oops:

Semplicemente che la leva del freno sembrava pompare.... :lol:
La sensazione era quella che la leva del freno una volta pinzata venisse respinta e la pressione arrivasse dal circuito idraulico verso la leva anzichè dalla leva verso il circuito idraulico.

canario71
04/10/2005, 15:32
mmm... Il livello del liquido freni lo hai controllato??? Avevi sollecitato molto i freni??? Lo chiedo perchè a volte se i freni si surriscaldano molto, va in ebollizione il liquido e le bolle che si formano creano questo effetto di frenata discontinua, poi quando l'impianto si raffredda tutto torna a posto :roll:

Gilles
04/10/2005, 15:36
Possibile che si sia creata una bolla d'aria nel circuito frenante e che questo abbia determinato il pompare (credo voglia intendere un allungamento della corsa della leva freno) e il funzionamento a strappi delle pinze anteriori? :?: :?

marce
04/10/2005, 15:45
l'ho avuta anche io questa sensazione ma facevo 10km/h in discesa per fermarmi ad uno stop....però non me lo son spiegato...la cosa che mi fa cagare spesso è il bloccaggio della ruota posteriore e conseguente problemma di innesto marce, mi capita nelle staccate"violente" dove sono costretto ad usare un filo di freno posteriore e il cambio non so perchè va in "bambola"...tempo fa mi stavo per appiccicare su una macchina...bohhhh!!!

akira
04/10/2005, 15:51
mmm... Il livello del liquido freni lo hai controllato??? Avevi sollecitato molto i freni??? Lo chiedo perchè a volte se i freni si surriscaldano molto, va in ebollizione il liquido e le bolle che si formano creano questo effetto di frenata discontinua, poi quando l'impianto si raffredda tutto torna a posto :roll:

Il livello del liquido è ok. Effettivamente erano circa 20 Km che ero in discesa, guida sportiva ma non da pelare le ginocchia

canario71
04/10/2005, 15:58
E' la famosa vibrazione in frenata dell'FZ6/Fazer.

Un problema che hanno avuto in molti e che yamaha non si degna di considerare.
Ci sono diversi thread a proposito.

In effetti il problema potrebbe essere ricondotto alla casistica tristemente nota. Comunque alla luce degli episodi accaduti di recente tenetevi sempre pronti ad intervenire col freno posteriore in caso di emergenza (facile a dirsi lo so...). Per quanto mi riguarda comincio a pensare a dei tubi in treccia e chissà magari a dei dischi sfarfallati... Anche se non è detto che questo risolva il problema :? :? :?

Gilles
04/10/2005, 15:59
Effettivamente erano circa 20 Km che ero in discesA
Allora potrebbe proprio essere dovuto alla bolla di gas :wink:

luke_magic
04/10/2005, 15:59
propenderei per una bolla..........falla verificare eventualmente con spurgo del sistema frenante........

Gilles
04/10/2005, 16:02
E' la famosa vibrazione in frenata dell'FZ6/Fazer.
Un problema che hanno avuto in molti e che yamaha non si degna di considerare.
Ci sono diversi thread a proposito.
In effetti il problema potrebbe essere ricondotto alla casistica tristemente nota. Comunque alla luce degli episodi accaduti di recente tenetevi sempre pronti ad intervenire col freno posteriore in caso di emergenza (facile a dirsi lo so...). Per quanto mi riguarda comincio a pensare a dei tubi in treccia e chissà magari a dei dischi sfarfallati... Anche se non è detto che questo risolva il problema :? :? :?
Il problema della vibrazione in frenata "congenito", è generalmente accaduto a bassa/bassissima velocità :?
Però potremmo essere difronte ad una variante del virus :shock:

vinvic
04/10/2005, 16:07
Secondo me il circuito e' anddato sotto stress con una perdita di pressione magari dovuto al surriscaldamento del liquido freno;
Non credo proprio che sia un problema di vibrazione...

LukeDuke
04/10/2005, 16:51
propenderei per una bolla..........falla verificare eventualmente con spurgo del sistema frenante........

quoto... sembra una spece di risonanza tra la pinza del freno e la leva del freno... come se l'idraulica del circuito frenante fosse troppo "elastica"...

domanda: chi su queste moto ha messo i tubi in treccia ha riscontrato lo stesso problema?

:roll: :roll:

vinvic
04/10/2005, 16:59
Io mai avuto problemi.

luke_magic
04/10/2005, 17:05
se il montaggio dei tubi in treccia è fatto bene non dovrebbero esserci problemi..........

digitalboy
04/10/2005, 17:17
Se è una bolla di gas con o senza tubi in treccia non fa differenza perchè è proprio il gas l'elemento elastico che si comprime (o si gonfia nel caso di tubi non in treccia).

Se è una bolla di gas mi lascia perplesso però il fatto che "pompasse" ritmicamente. Normalmente una bolla di gas riduce notevolmente l'effetto frenante perchè si comprime ma non ho mai sentito, ne in moto ne in macchina, che generasse un effetto ON-OFF dei freni.

digitalboy
04/10/2005, 17:22
Io sulla INA sia coi tubi normali che con i tubi in treccia non ho mai avuto problemi di fading.

Solo un paio di volte ho provato delle vibrazioni che sparivano aumentando la pressione sulla leva del freno anteriore ma che, secondo me, erano dovute alla superficie dell'asfalto che faceva andare in risonanza la sospensione.

Ma è solo una teoria.

Forse lo spavento per quello che succede non permette un'analisi più critica dell'avvenimento. Cioè comincia a vibrare, le mutande diventano da cambiare e si ringrazia un santo per lo scampato pericolo ma magari soltanto premendo di più il problema sparisce oppure fregandosene comunque la moto è controllabile.

akira
04/10/2005, 19:29
In effetti il problema potrebbe essere ricondotto alla casistica tristemente nota. Comunque alla luce degli episodi accaduti di recente tenetevi sempre pronti ad intervenire col freno posteriore in caso di emergenza (facile a dirsi lo so...). Per quanto mi riguarda comincio a pensare a dei tubi in treccia e chissà magari a dei dischi sfarfallati... Anche se non è detto che questo risolva il problema :? :? :?

Quali vantaggi danno i cavi intrecciati :?:
Perchè si usano :?:

digitalboy
04/10/2005, 19:57
Non sono i cavi. Sono i tubi dei freni.

Quando tiri la leva del freno, o spingi il pedale del freno dietro di fatto aumenti la pressione del circuito idraulico che alla fine spinge le pastiglie contro i dischi.

Se i tubi che portano l'olio dalle pompe alle pinze dei freni si gonfiano elasticamente (come un palloncino) si perde in potenza totale e modulabilità della frenata. Questo accade perchè il materiale del tubo resiste male alla pressione che si genera e si deforma elasticamente.

Il tubo in treccia è in realtà ricoperto da una "calza" di fili di ferro. Il ferro è molto più rigido della gomma telata e quindi resiste meglio alla pressione. Non si deforma, o si deforma in maniera non rilevabile dal pilota, e migliora soprattutto la modulabilità e sensibilità della frenata.

Barone Rosso
04/10/2005, 20:02
Quali vantaggi danno i cavi intrecciati :?:
Perchè si usano :?:Mi dispiace x quanto ti è accaduto. Da quel ke ho capito dal tuo racconto penso ke tu stia lamentando l'effetto polmone delle tubazioni in gomma dei freni. Ovvero si gonfiano per la pressione e perdono di tenuta della stessa perkè la temperatura del liquido ha suxato certi valori a loro consentiti. Probabilmente il tuo "effetto pompa" o rimbalzo delle pinze, può essere dovuto a quello con in+ 1 sfarfallio dei diski, nn consumati ma deformati xkè scaldati e ritemprati, (lo potrai verificare con 1 micrometro facendolo scorrere lungo la suxfice del disco in senso radiale) [spesso accade d sentirlo sul freno posteriore ke frena in maniera irregolare] ed ad 1 "errato" ricentramento delle pastikke ke 4se, in avanzato consumo nn riescono a centrarsi come dovrebbero.
La tenuta al calore ed alla pressione sono i motivi x cui si usano i tubi aeronautici.
Nn credo ke lo spurgo entri in gioco nella tua vicenda, la tua 600 come la mia 1000, dovrebbe possedere la pompa Nissin autospurgante. Cioè, se apri il tappo suxiore lo noterai muovendo la leva molto lentamente, presenta 2 fori per il fluido. 1 d mandata e l'altro x il ritorno ke deve sfogare le bolle all'interno della scatola porta olio. Questo accade, xò, fino ad 1 certa tolleranza, ovvero quando la leva arriverà a toccare il manubrio, ma frena ugualmente, è il segnale ke devi necessariamente applicare lo spurgo in modo tradizionale. Perkè è "fuori range" x l'autospurgamento della leva. Tant'e vero ke se poi farai lo spurgo, è banale lo so, avrai i freni + pronti e la leva + lontana dal manubrio.
Questo, montando i tubi aeronautici in treccia, nn t capiterà mai +.
Sxo d esserti stato d'aiuto e d nn averti incasinato maggiormente le cose. ;)
Lamps

luke_magic
04/10/2005, 22:09
Quali vantaggi danno i cavi intrecciati :?:
Perchè si usano :?:Mi dispiace x quanto ti è accaduto. Da quel ke ho capito dal tuo racconto penso ke tu stia lamentando l'effetto polmone delle tubazioni in gomma dei freni. Ovvero si gonfiano per la pressione e perdono di tenuta della stessa perkè la temperatura del liquido ha suxato certi valori a loro consentiti. Probabilmente il tuo "effetto pompa" o rimbalzo delle pinze, può essere dovuto a quello con in+ 1 sfarfallio dei diski, nn consumati ma deformati xkè scaldati e ritemprati, (lo potrai verificare con 1 micrometro facendolo scorrere lungo la suxfice del disco in senso radiale) [spesso accade d sentirlo sul freno posteriore ke frena in maniera irregolare] ed ad 1 "errato" ricentramento delle pastikke ke 4se, in avanzato consumo nn riescono a centrarsi come dovrebbero.
La tenuta al calore ed alla pressione sono i motivi x cui si usano i tubi aeronautici.
Nn credo ke lo spurgo entri in gioco nella tua vicenda, la tua 600 come la mia 1000, dovrebbe possedere la pompa Nissin autospurgante. Cioè, se apri il tappo suxiore lo noterai muovendo la leva molto lentamente, presenta 2 fori per il fluido. 1 d mandata e l'altro x il ritorno ke deve sfogare le bolle all'interno della scatola porta olio. Questo accade, xò, fino ad 1 certa tolleranza, ovvero quando la leva arriverà a toccare il manubrio, ma frena ugualmente, è il segnale ke devi necessariamente applicare lo spurgo in modo tradizionale. Perkè è "fuori range" x l'autospurgamento della leva. Tant'e vero ke se poi farai lo spurgo, è banale lo so, avrai i freni + pronti e la leva + lontana dal manubrio.
Questo, montando i tubi aeronautici in treccia, nn t capiterà mai +.
Sxo d esserti stato d'aiuto e d nn averti incasinato maggiormente le cose. ;)
Lampsmarò ma quante ne sai?

Barone Rosso
05/10/2005, 01:15
marò ma quante ne sai?...mhm, bene bene bene, ora comprendo ke ne so 1 meno d te... ;)

luke_magic
05/10/2005, 01:17
marò ma quante ne sai?...mhm, ora comprendo ke ne so 1 meno d te... ;)non credo che tu ne sappia meno, anzi...........hai dato spiegazione praticamente da tecnico.........io mi ero fermato alla bolla........... :oops:

Barone Rosso
05/10/2005, 02:35
marò ma quante ne sai?...mhm, ora comprendo ke ne so 1 meno d te... ;)non credo che tu ne sappia meno, anzi...........hai dato spiegazione praticamente da tecnico.........io mi ero fermato alla bolla........... :oops: ...da appassionato autodidatta rubasegreti sì è vero, ma tecnico no, cmnq t ringrazio :oops: . (sxo tu nn mi prenda x il naso) Stavo solo cercando d trovare 1 spiegazione logica tra le concause, ke intravedevo ed ipotixavo a distanza, dal suo scarno racconto.
La tua bolla poi nn è mica inesatta, anzi mi ha fatto riflettere... ma anke digital boy era sulla buona strada, cmnq nn gli hai mica riferito cose inesatte e questo lo considero molto importante ai fini dell'aiutarsi nel forum.
Ognuno d noi ha fatto delle esxienze xsonali ed errori ke lo han portato a conoscere delle cosettine.
Nn mi piace vantarmi ma, x dovere d cronaca, è dal 1980 ke bazzico l'asfalto... 1 cosuccia all'anno l'avrò pure capita... e poi la mekkanica ed i motori sono sempre esistiti a casa mia, nel mio lavoro e anke come passione generazionale (mio padre correva in makkina ed in moto) ;) (ma il potere d sintesi e l'elettronica, quelli no purtroppo :( )
Xò, in verità, mi riferivo al mio cognome... come lo sai, visto pure ke io nn so il tuo? :evil: Il mio alzheimer nn m xmette d ricordare... illuminami d'immenso ke qlcs m sfugge. ;)
A te la mossa. :)
Lamps

canario71
05/10/2005, 09:21
marò ma quante ne sai?

:lol: :lol: :lol: Credo che il "marò" fosse una esclamazione più che un riferimento al tuo cognome :lol: :lol: :lol:
Una coincidenza interessante devo dire :wink: :wink: :wink:
Ma forse mi sbaglio :roll: :roll: :roll:

Giringiro
05/10/2005, 09:29
Sabato scorso stavo allegramente percorrendo in discesa una bella strada di montagna; in prossimità di una curva verso destra a 80 kmh circa ho pinzato con il freno davanti e sorpresona :cry: :x :cry: la leva ha cominciato a pompare. Ho mollato e ripinzato e ancora la leva pompava e la moto sbacchettava (una forte vibrazione) con l'anteriore. E' una strada dove ci fanno delle competizioni, tipo gare in salita e similari?

luke_magic
05/10/2005, 10:30
Xò, in verità, mi riferivo al mio cognome... come lo sai, visto pure ke io nn so il tuo? :evil: Il mio alzheimer nn m xmette d ricordare... illuminami d'immenso ke qlcs m sfugge. ;)
A te la mossa. :)
Lamps
[/OT]

:shock: :shock: :shock:
MIIIIIIIIIIIII non-ci-posso-credere! (gridato alla "aldo" di aldo-giovanni e giacomo)

in effetti con: "marò" intendevo proprio l'esclamazione, non il tuo cognome! per casualità poi l'ho azzeccato.......... :lol: :lol: :lol:
eheheheh, divertente questa esclamazione scambiata per cognome........

Barone Rosso
05/10/2005, 15:04
marò ma quante ne sai?

:lol: :lol: :lol: Credo che il "marò" fosse una esclamazione più che un riferimento al tuo cognome :lol: :lol: :lol:
Una coincidenza interessante devo dire :wink: :wink: :wink:
Ma forse mi sbaglio :roll: :roll: :roll:
Ora lo penso ank'io. :oops:
Niente accade x caso... ;)
2° me, nn ti sbagli neanke d 1 pelo di topa d farfalla. ;)

:shock: :shock: :shock:
MIIIIIIIIIIIII non-ci-posso-credere! (gridato alla "aldo" di aldo-giovanni e giacomo)

in effetti con: "marò" intendevo proprio l'esclamazione, non il tuo cognome! per casualità poi l'ho azzeccato.......... :lol: :lol: :lol:
eheheheh, divertente questa esclamazione scambiata per cognome........ ...makkebèl disguido goldoniano...
:evil: certe volte mi faccio delle "autotrappole" indistricabili, fantasticamente deleterie. http://faccine.forumfree.net/baby.gif
Cmnq... quoto entrambi. :):):)
Lamps

akira
06/10/2005, 09:32
Sabato scorso stavo allegramente percorrendo in discesa una bella strada di montagna; in prossimità di una curva verso destra a 80 kmh circa ho pinzato con il freno davanti e sorpresona :cry: :x :cry: la leva ha cominciato a pompare. Ho mollato e ripinzato e ancora la leva pompava e la moto sbacchettava (una forte vibrazione) con l'anteriore. E' una strada dove ci fanno delle competizioni, tipo gare in salita e similari?
Direi di no. E' la strada del passo della fricca che porta dalla provincia di Vicenza direttamente in centro a Trento. La strada è fantastica in provincia di TN, un più sconnessa in provincia di VI. Il fattaccio è però successo in prov. di TN su un tratto asfaltato abbastanza di recente.

alfaomega
09/10/2005, 19:35
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :| :| :| :| :| :| :| :|

io ho 6000km, mai avuto problemi di questo tipo.... e sì che in montagna guido bello incazzato anche in discesa :?
e faccio giri belli lunghi, il giorno del sellaronda ho fatto 330km tutti di curve e passi, la settimana scorsa 390km in abruzzo compresa la discesa da campo imperatore [quasi 40km di discesa, tra una cosa e l'altra....]

mad4mud
12/10/2005, 11:52
a me e successo anche coi tubi in treccia però ritengo di avere esagerato la guida visto che monta ancora le pastigie di serie, in pratica in discesa alla 7a staccata brutale (dopo che avevo fatto 3 volte di fila la stessa strada) la leva del freno e andata a fine corsa quindi ho dovuto scalare 126 marce e piantare il freno dietro oltre a buttare giu la moto di peso per non baciare il guard rail....ma non era un problema di olio, in pratica ho surriscaldato le pastiglie anteriori che si sono spalmate sul disco come la nutella sul pane :cry:

Barone Rosso
12/10/2005, 16:08
a me e successo anche coi tubi in treccia però ritengo di avere esagerato la guida visto che monta ancora le pastigie di serie, in pratica in discesa alla 7a staccata brutale (dopo che avevo fatto 3 volte di fila la stessa strada) la leva del freno e andata a fine corsa quindi ho dovuto scalare 126 marce e piantare il freno dietro oltre a buttare giu la moto di peso per non baciare il guard rail....ma non era un problema di olio, in pratica ho surriscaldato le pastiglie anteriori che si sono spalmate sul disco come la nutella sul pane :cry:A questo problema ho ovviato montando le pastikke YEC, solo sull'anteriore, della R1... formidabili... niente rodaggio... buone... anzi, ottime dalla 1° frenata!
Provare x credere. ;)

luke_magic
12/10/2005, 18:19
in convenziona abbiamo anche la braking..............

Barone Rosso
12/10/2005, 18:53
in convenziona abbiamo anche la braking..............grazia x la dritta, sempra meglia saxla... ;) :):):)

luke_magic
13/10/2005, 14:49
per le convenzioni senti matteo74.............................lui è il gran vizir dell'accessoristica............

Barone Rosso
13/10/2005, 15:17
per le convenzioni senti matteo74.............................lui è il gran vizir dell'accessoristica............mercì ;)

zavetti
28/10/2005, 13:27
Il problema della vibrazione in frenata "congenito", è generalmente accaduto a bassa/bassissima velocità
Però potremmo essere difronte ad una variante del virus


Mi sento di intervenire sull'argomento anche perchè ormai ne so più io di Mamma Yamaha :lol:

Sempre con riferimento al mio caso, fino a circa 4000 km il problema si verificava a basse velocità. Dai 4000 fino a circa 6500 il problema sembrava quasi sparito tanto da permettermi di partecipare alla mitica braciata di Lavezzola con SkyRoby (che saluto!). Dai 6500 in poi il problema si manifestava a velocità più sostenute tipo entrata in curva a 70-90 km/h.
Anche io ho rischiato di stamparmi su un bel guardrail con asfalto appena rifatto! Da lì ho cominciato ad incavolarmi.

Spero che ciò possa essere di aiuto.

Lamps

Joe Falco
30/10/2005, 10:34
Purtroppo è quasi + di un'anno che ho questo problema; mi è capitato in maniera evidente una decina di volte e vi assicuro che è da panico.
Purtroppo il controllo da parte del meccanico Yamaha NON ha evidenziato problemi e la mia richiesta da luglio 05 di parlare con un'ispettore è ancora lettera morta.
Sicuramente si tratta di un risonanza che in particolari condizioni e solo in alcune moto si manifesta.
Potrebbe risolversi con il cambio delle pastiglie, o con quello dei dischi o con l'utilizzo di tubi "rinforzati"; probabilmente il fenomeno "cambierebbe". Sta di fatto che è difficilissimo credere che possa accadere e che Yamaha NON intervenga.
Io giù da Campo imperatore (per rispondere ad alfaomega) sono arrivato dall'altra parte della strada per questo bel problemino.
Purtroppo NON si parla di un buco di alimentazione di gomme che si usurano troppo o male , di protezione aerodinamica; stiamo parlando di sicurezza!!!
E se domani uno di noi ci lascia la pelle per questo?
Io NON so più che pesci prendere a riguardo!
L'unica proposta sensata me l'ha fatta il figlio del meccanico Y. .... ma perchè NON ti "pigli" la nuova Fazer 1000??? GRANDE COSTUI!?!?!

Barone Rosso
02/11/2005, 19:41
@csz & Joe Falco: ...spiegatemi meglio, xkè da quel ke scrivete nn riesco a focalixare con certexa il vs problema. 8)
(sxo solo d nn pentrimene di averlo kiesto ;) )

Joe Falco
02/11/2005, 21:50
[quote="Fra61"]@csz & Joe Falco: ...spiegatemi meglio, xkè da quel ke scrivete nn riesco a focalixare con certexa il vs problema. 8)
Hai presente quando l'ABS si mette in funzione (nell'auto dico).
Stessa cosa con la moto; forte vibrazione con allungo della frenata.
La leva del freno vibra come se l'impianto fosse messo in pressione a due valori ben distinti (uguale all'ABS).
La sensazione quando capita è alquanto spiacevole ed oltre all'allungo della frenata l'istinto ti porta ad addrizzare la moto per avere più controllo e miglior tenuta sull'asfalto.
L'anno scorso, la mia moto è di Giugno 2004, davo la colpa alle gomme di serie (Battlax ...). Poi avendole cambiate quest'anno con delle Michelin Pilot Road ho pensato che ci fosse qualcosa di sbagliato ed ho fatto controllare la moto. Ho circa 11000 km ed il fenomeno in modo pericoloso si è evidenziato una decina di volte. Chi ha provato la moto ha comunque sentito una vibrazione anomala ma non sò se è mai arrivato dove sono arrivato io.
L'altro ieri ho telefonato al numero verde Y... per sollecitare l'incontro con l'ispettore .... mi faranno sapere.

micbrugo
02/11/2005, 23:05
E' la famosa vibrazione in frenata dell'FZ6/Fazer.

Un problema che hanno avuto in molti e che yamaha non si degna di considerare.
Ci sono diversi thread a proposito.


quoto,
in pista ho fatto un almeno un dritto ogni 2 turni per questo problema. ormai ci sono abituato e ...sento il campanello.

davanti comincia a sbattacchiare su e giu e non puoi fare alro che mollare e lasciar stabilizzare.

pero' è un problema gravissimo, penso dovuto a una questione di risonanze. mi hanno detto che cambiare le pastiglie e metterne altre un pò risolve. io ho le forcelle modificate e NON ha risolto ma rende la situazione più controllata (per più freno idraulico).

lamps
micbrugo

luke_magic
02/11/2005, 23:11
E' la famosa vibrazione in frenata dell'FZ6/Fazer.

Un problema che hanno avuto in molti e che yamaha non si degna di considerare.
Ci sono diversi thread a proposito.


quoto,
in pista ho fatto un almeno un dritto ogni 2 turni per questo problema. ormai ci sono abituato e ...sento il campanello.

davanti comincia a sbattacchiare su e giu e non puoi fare alro che mollare e lasciar stabilizzare.

pero' è un problema gravissimo, penso dovuto a una questione di risonanze. mi hanno detto che cambiare le pastiglie e metterne altre un pò risolve. io ho le forcelle modificate e NON ha risolto ma rende la situazione più controllata (per più freno idraulico).

lamps
micbrugoè grave davvero........possibile che non sia risolvibile?

Barone Rosso
03/11/2005, 02:08
...allora, se avete già letto il mio post di 2 pagine prima ed avete fatto quei controlli e tutto risulta regolare... ci sarebbe da considerare il nn corretto autocentramento delle pastikke a causa, o di 1 "profilo" del disco ke si è "sfarfallato" (e quindi attacca e stacca la frenata a seconda delle sue "convessità" dovute ad ipotetici sbalzi termici subiti) oppure ad 1 "errata usura" dei cilindretti dei pistoncini ke, nn essendo + paralleli, kissà x quale motivo, si sbilanciano in continuazione nn riuscendo così ad "ottenere" una suxfice di frenata omogenea a causa delle anomale angolazioni ke ne risulterebbero dalle presunte "deformazioni"... (xò la vedo molto difficile, sarebbe la 1° volta ke la sento) Posizionate la moto in modo ke la ruota in questione possa girare libera dal terreno e, ruotandola, fate attenzione se udite uno "sfregamento" omogeneo e costante o ciclico ke attacca e stacca...
Cmnq, farei 1 tentativo.... cambierei modello di pastikke (magari le Yec) e, prima di posizionarle, le smusserei lungo il loro perimetro per ottenere 1 più facile akkitto al disco per le prime frenate...
Tornando alla sensazione di spinta dell'ABS ke subite sulla leva, anke se mi puxa tando di "ovalixazione disco" tecnicamente dovrei ritenerla improbabile. Perkè 1 tale effetto di "reazione", ripeto in teoria, dovrebbe venir eliminato, o quantomeno diminuito, dal sistema autospurgante. Viceversa se, come me, montaste 1 discacciati da 19 (da 16 x le Ine) dovreste registrare il bloccaggio delle pinze, ma sarebbe 1 eccesso ke capita quando son molto calde e vi fermate subito dopo 1 frenatona per poi ripartire dopo poco.... insomma, rifate i controlli col micrometro x benino e tutto il resto, spurgo compreso, riportate il sistema alla sua "neutralità" dell'acquisto e provate a cambiar le pastikke... possono anke essere loro difettose, son sempre 1 prodotto industriale, può capitare.
Sxo d esservi utile e d nn avervi incasinato "meglio" le cose e, fatemi saxe. ;)
Lamps

zavetti
03/11/2005, 13:15
La moto, solo nelle frenate con moto dritta o in curve verso destra, manifesta un saltellamento della ruota anteriore (come se l'asfalto avesse quelle bande alte 1 cm e ravvicinate) e, nelle manifestazioni più violente anche una oscillazione del cupolino in senso longitudinale. In alcuni casi la parte superiore del cupolino (il plexiglas quindi) ha un'escursione di qualche cm. Se provi a muoverlo con la forza delle mani non riesci a fare altrettanto.
La leva del freno nel mio caso non presenta particolari vibrazioni.
In questi casi non è possibile avere il pieno controllo della moto ed i rischi (visto che spesso si presentano in fase di curva) sono rilevanti :!: :shock: .

Yamaha ha fatto le seguenti verifiche e interventi:
pasticche smussate e sostituzione con nuove (sempre originali)
sostituzione gomme con Pilot Road (poi vista l'inefficienza hanno rimontato le precedenti BT)
sostituzione dischi
sostituzione cuscinetti ruota anteriore
Tutto senza il benchè minimo risultato :shorts_004: .

Per i puù tenaci, qualora vi faranno la grazia di far visionare la vs moto da un Ispettore Yamaha, su Assistenza & Tagliandi ho aperto un Post apposito in cui potete raccontare le vs esperienze con questi grandi luminari della tecnica motociclistica :lol: .

Lamps

valentinik542
26/11/2005, 00:54
ciao io ho montato i tubi in treccia e la frenata è cambiata .Ora anche dopo un bel po' di strada in discesa staccando forte la leva non và più a farsi un giro del manubrio :wink:

Joe Falco
10/12/2005, 08:01
.... e alla fine ce l'ho fatta...
Dopo un'anno dalla scoperta del difetto in frenata, la Y. mi ha cambiato i dischi anteriori in garanzia.
Il difetto, "invisibile" a freddo, è stato rilevato anche dal meccanico (Tamburini Faenza) dopo che aveva effettuato TUTTI i controlli, arrivando anche a smontare la forcella. Per fortuna la meticolosità del meccanico. ha fatto si che NON si è fermato ed, dopo aver scaldato ben, bene i dischi, ha cercato di evidenziare il problema frenando come io gli ho raccontato.
Il risultato è che ha anche lui ravvisato il problema ed ha provveduto, in accordo con Y., a cambiarmi i dischi (ovalizzazione a caldo).
Purtroppo ora sono senza assicurazione e potrò provare la moto SOLO a primavera, ma sono comunque soddisfatto per il riconoscimento del problema.
I nuovi dischi hanno le flange esterna ed interna uguali ai vecchi, ma i "bottoni" di collegamento che sono elastici (semiflottatura) sono diversi...
Staremo a vedere...

Barone Rosso
10/12/2005, 11:43
...puzza tanto di errata partita di bussole del disco freno ma, sembrerebbe la logica soluzione alla deformazione dovuta al riscaldamento "sotto prerssione".
Però nn mi tronerebbe con il fatto ke ness1 abbia mai sentito (lo dico xkè ness1 l'ha mai lamentato qui), a "freddo", un insolito "trac trac" -tipico delle bussole flottanti con troppo gioco- nelle prime frenate. Ergo devo pensaree ke si tratti di una somma delle 2 cose.
Strano è, ke all'esame col micrometro nn si sia resa visibile la deformazione radiale e di spessore del disco... allora penso ke si sia trattato di una somma di partite "fallate"... pò esse... xò è da tener sotto controllo da tutti voi, potrebbe capitare a qlc1 altro fra poco. ;) (sgràt!)

sol-o
10/12/2005, 12:41
Domanda stupida per caso avete verificato la planarita con un comparatore?
Mi sembra che sul forum ci sia gente con i diski a margarita,hanno avuto lo stesso problema?
Ha me capita ma solo al termine della freenata ,per intenderci l'ultimo metro e non sempre
lamps :D

zavetti
13/12/2005, 11:20
Domanda stupida per caso avete verificato la planarita con un comparatore?

Da quello che mi è stato detto hanno prima verificato eventuali anomalie dei dischi con il comparatore: nulla di anomalo.
Poi hanno deciso comunque di procedere alla sostituzione dei dischi, ovviamente senza risolvere il problema.

Lamps