PDA

Visualizza Versione Completa : Certificato di idoneità per guidare i ciclomotori



sky69
05/10/2005, 17:34
Per addetti ai lavori.
Dal 1.10.05 anche i maggiorenni devono avere la patente o il certificato di idoeneità per guidare i 50cc.
Mio cugino (si proprio mio cugino!) :shock: camionista, patente C, soffre di epilessia (rarissimi casi) e 1 anno e mezzo fa ha una crisi, erano 10 anni che non ne aveva. Lo dichiara alla vista di controllo e gli sospendono la patente (se per due anni non avrà crisi potrà riaverla). Nel frattempo per girare compra un motorino. Naturalmente il 1.10.05 esce di casa e dopo pochi metri viene fermato dai vigili che gli contestatno la guida con patente sospesa 216 comma 6 e non la meno grave violazione di cui al 116 comma 13 bis. Differenza sostanziale perchè per la prima è prevista la revoca della patente.
Insomma se per guidare ci vuole come minimo il certificato di idoneità perchè sanzionare la guida con patente sospesa quando la patente non ci vuole? Che paese del cavolo....

Smilla
05/10/2005, 18:50
Ed invece ci vuole la patente od il certificato d'idoneità alla guida, per chi non ha la patente.

sky69
31/01/2006, 18:42
Ed invece ci vuole la patente od il certificato d'idoneità alla guida, per chi non ha la patente.

Ebbene cara Smilla oggi sono riuscito a far annullare la sanzione dal Giudice di Pace....con buona pace per il Tuo collega presente all'udienza. :D :D :D :D :D :D :D

sol-o
31/01/2006, 18:55
Non ricordo bene ma la possibiblita di guidare un ciclomotore con patente ritirata era riservata solo a chei l'aveva persa per eccesso di velocità?
lamps :D

sky69
31/01/2006, 18:57
Errore di buona fede sulla legge.....

pipes
31/01/2006, 21:33
Ebbene cara Smilla oggi sono riuscito a far annullare la sanzione dal Giudice di Pace....con buona pace per il Tuo collega presente all'udienza. :D :D :D :D :D :D :D

quale motivo ha portato all'annullamento?

sky69
01/02/2006, 08:38
Ebbene cara Smilla oggi sono riuscito a far annullare la sanzione dal Giudice di Pace....con buona pace per il Tuo collega presente all'udienza. :D :D :D :D :D :D :D

quale motivo ha portato all'annullamento?

Come ho scritto sopra la legge era entrata in vigore da 9 ore. Nonostante mio cugino avesse chiesto in Motorizzazione e in altri uffici pubblici nessuno gli aveva detto che non poteva guidare. La convinzione di poter guidare traspare dallo stesso verbale della polizia e dal comportamento tenuto in occasione del controllo. Il Giudice ha ritenuto sussistente la buona fede e applicato il principio di cui all'art. 47 c.p. .In certi casi l'ignoranza della legge scusa.......