PDA

Visualizza Versione Completa : [fz6] molle forcella ohlins.



Sberla
06/10/2005, 09:09
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi qualche consiglio tecnico. Ho intenzione di sostituire le molle originali della mia ina con quelle della ohlins per migliorarne le prestazioni sia di stabilita che di frenata (affondamento).
Ho trovato su carpimoto le sopracitate molle piú l'olio ma non c'é traccia dei pompanti e neanche sul sito del produttore vengono citate.
Ora siccome non sono ferratissimo su queste cose :oops: , qualcuno di voi sa se basta sostituire molle e olio e lasciare il resto originale?
Secondo quesito, secondo voi posso farmelo da me sto lavoretto ( la mia dimestichezza con la meccanica é disceta) o in ogni caso é meglio rivolgersi al mecca??

grazie per i vostri suggerimenti/ commenti

lamps,
Teo :wink:

vinvic
06/10/2005, 09:39
Dunque con le molle e l' olio gia' ottieni un buon miglioramento nel funzionamento della forca; ricordati di prendere un' olio viscoso per comprensare la maggiore rigidita' della molla ; quindi o un 10 oppure anche un 15 SAE.
Quanto ai pompanti hai ragione; sul sito non c' e' traccia degli stessi ma ti assicuro che li producono e costano 190 Euro (questo prezzo me lo proposero come prezzo scontato). Ovviamente mettendo dei pompanti non avrai cmq le regolazioni esterne dell' idraulica pero' di sicuro la tua forca avra un funzionamento idraulico interno degno di nota.
Potresti anche optare per la cartuccia completa della Wp come ha fatto Bodo ; IL PREZZO ,sapra' meglio indicarti lui , si aggira intorno ai 290 Euro.

Ps: Opure c' e' Pixo...

Sberla
06/10/2005, 13:34
Grazie per il chiarimento Vinvic,
d'altronde dall'ormai incoronato Re del tuning non potevo che aspettarmelo!!
Ma Con cartuccia intera della WP, si intende tutto il pacchetto molle+pompanti+olio,
ma mi sembra di aver letto in qualche topic che andava modificato (allargato) il diametro delle forche per quel kit, o forse era qualche altra marca :?:
Vabbé aspetto altre news.......grazie ancora Vinvic! :wink:

Bodooooooo................Pixoooooooo.......... Illuminatemi!!!!

lamps

vinvic
06/10/2005, 14:14
[quote]
Grazie per il chiarimento Vinvic,
d'altronde dall'ormai incoronato Re del tuning non potevo che aspettarmelo!!
[/quote
:oops: :oops: :oops: .......; c 'e' chi va oltre credimi.... :wink: :wink:


Pixo si vende tutta la forca R6 modificata dalla K-service +Pinze R6 + kit tubi in treccia;
Fai un' affare.

Quanto al kit della Wp.....si' e' tutto compreso e non credo che debba fare alcuna modifica.

Bodo
06/10/2005, 17:05
Alcuna modifica per il kit WP, levi il vecchio e metti il nuovo! :wink:
Sto parlando del kit molle, pompanti e cartucce! :wink:

Sberla
06/10/2005, 21:35
Grazie ragazzi.......
adesso provo ad informarmi un pò sulle wp allora.
E per il montaggio cosa dite? Si può fare "fai da te" o meglio il mecca?

un lampeggio dalle prealpi :wink:

GianFZGE
08/10/2005, 21:36
Ciao a tutti, mi intrometto in questa discussione per formularvi una domanda.
Proprio ieri ho fatto montare al mio meccanico, molle e pompanti wp.
A causa del maltempo non sono ancora riuscito a provare bene la moto, ma ... ma ... ma ... mi è sembrato che la forcella si comporti in maniera strana, ovvero va giu in maniera "giusta" cioe è piu rigida di prima, ma praticamente sembra quasi che non torni su, ovvero torna, ma molto piano. Secondo la vostra opinione è normale oppure no ?

asterix
09/10/2005, 09:08
no decisamente no

@ bodo : mi puoi dire quanto hai speso ? 290 in mano o montati :?:

sabato sono andato a farmi fare un preventivo per il kit anteriore della gubellini e mi hanno sparato 215 € in mano e 250 € montato, il mecca ha dettto che nel kit ci sono i pompanti, le cartucce e l'olio ma non era sicuro che ci fossero le molle :|

Pixo
09/10/2005, 09:43
:mrgreen:

vinvic
09/10/2005, 12:01
Ciao a tutti, mi intrometto in questa discussione per formularvi una domanda.
Proprio ieri ho fatto montare al mio meccanico, molle e pompanti wp.
A causa del maltempo non sono ancora riuscito a provare bene la moto, ma ... ma ... ma ... mi è sembrato che la forcella si comporti in maniera strana, ovvero va giu in maniera "giusta" cioe è piu rigida di prima, ma praticamente sembra quasi che non torni su, ovvero torna, ma molto piano. Secondo la vostra opinione è normale oppure no ?


Molto probabilmente ti hanno messo un' olio molto viscoso tipo da 10 o 15Sae;
Quando si cambiano i pompanti bisogna mettere un' olio piu' liquido ....da 5SAE
Informati a tal riguardo...

GianFZGE
09/10/2005, 18:31
Ti ringrazio molto , domani chiedo.