PDA

Visualizza Versione Completa : il voto è segreto in parlamento?Mah...



copelandia
11/10/2005, 18:26
http://www.excite.it/news/politica/180625

sono allibito!!!
Sarà vero?

Amsicora
11/10/2005, 18:30
Perchè allibito? Non sapevi che la casa delle libertà si chiama così perchè le libertà rimaste ormai sono poche? :twisted: :roll: :cry:

copelandia
11/10/2005, 18:32
Perchè allibito? Non sapevi che la casa delle libertà si chiama così perchè le libertà rimaste ormai sono poche? :twisted: :roll: :cry:

hai ragione e che a volte tento di scordarmene!!!!!

Cioè siamo tornati ai tempi di crapa pelata!!!!Poi a sx ci mettono del loro a fare peggio possibile!!!!

ODDIO mi vien da associarmi al Nichilismo!!!!

Tomcat
11/10/2005, 19:18
Proprio vero che allo squallore non c'è limite.....che schifo :evil:

LukeDuke
11/10/2005, 23:47
non riesco a caricare la pagina, che succede? :roll:

Tomcat
12/10/2005, 00:08
Niente di nuovo, storie di ordinaria mafiosità :obscene_014:

copelandia
12/10/2005, 12:43
@LukeDuke

ecco cosa succede....



ROMA - ''Ma quale voto segreto? Abbiamo votato tutti con l'anulare dentro la postazione elettorale e il resto della mano fuori ben teso. Cosi' si puo' capire chi vota cosa...''. Il deputato di An che accetta di raccontare al cronista come si sono svolte le votazioni oggi alla Camera sulla legge elettorale spiega cosi' che il voto segreto a Montecitorio non esiste piu'.

La colpa? Del vicepresidente del gruppo di Forza Italia Antonio Leone che avrebbe messo a punto il 'sistema-anti franchi tiratori'.

Il meccanismo e' semplice. In ogni banco, in Aula, c'e' una piccola fessura di ottone all'interno della quale ci sono tre pulsanti per votare. Uno per il si', uno per l'astensione e uno per il no. Questi ultimi due sono vicini, sulla sinistra dell' incavo. E basta solo l'anulare per premerli. Ma se si schiaccia quello per l'astensione, anche solo per sbaglio, la lucina bianca sul tabellone che sovrasta l'Aula si accende. Mentre quando c'e' il voto segreto le lucine sono tutte azzurre. Quindi, impossibile sbagliare.

''Pensate al dito nel quale avete messo l'anello quando vi siete sposati...'' avrebbe suggerito Leone ai colleghi della Cdl anche oggi, prima delle votazioni. E tutti avrebbero accolto il suggerimento. Del resto sulla legge elettorale non si scherza.

Il premier era stato chiaro. Se la legge elettorale non passa saranno guai seri per la maggioranza. E cosi' a tutti e' toccato seguire il 'sistema Leone'. Cosi', tanto per non destare sospetti.

E' vero che qualcuno ha provato a 'ribellarsi' inserendo tutte le quattro dita della mano, eccezion fatta per il pollice. Ma e' stato prontamente richiamato all'ordine dal vicino 'controllore'. Su certe cose meglio uniformarsi. Soprattutto quando in ballo c'e' la ricandidatura..

Nazran
12/10/2005, 13:40
Non ce la faccio ad incazzarmi.
:lol:

Tomcat
12/10/2005, 13:47
E c'è di più:


LEGGE ELETTORALE: CALDEROLI,VOTO SEGRETO? BASTA VEDERE TABULATI
(AGI) - Roma, 12 ott - "Ma quale battuta? Ora la legge sara' ancora piu' blindata perche' i parlamentari non sanno se e' vero o no che il voto segreto si puo' controllare". Il ministro per le Riforme Roberto Calderoli spiega, in un'intervista all'Unita', il meccanismo del voto segreto e aggiunge: "Non servono macchinette speciali per controllare come i parlamentari votano a scrutinio segreto, basta farsi dare i tabulati dal servizio informatico".
"Quando ero al Senato - racconta - io lo facevo sempre: subito dopo un voto segreto io andavo a controllare i tabulati e cosi' sapevo chi dei nostri aveva votato diversamente dalle indicazioni. Quando e' cominciata a spargersi la voce hanno immediatamente smesso di fare giochetti".
Ma in tal modo non si viola un diritto costituzionale? Calderoli risponde cosi': "E mica e' scritto in Costituzione, solo nel regolamento, quindi...".(AGI) -
121039 OTT 05
COPYRIGHTS 2002-2005 AGI S.p.A.

Ogni commento ulteriore risulta superfluo.

diabolik
12/10/2005, 14:00
Alle volte mi chiedo a cosa serva avere (vogliamo dire pagare? :evil: :evil: ) centinaia di parlamentari tra camera e senato quando a decidere cosa votare non sono più di 5-6...ma gli altri perchè non danno lo stipendio in beneficenza :evil: ?

Amsicora
12/10/2005, 15:32
Quelli che non accettano imposizioni sono idealisti, e gli idealisti non fanno politica, scrivono nei forum o discutono al bar...

Tomcat
12/10/2005, 15:42
Quelli che non accettano imposizioni sono idealisti, e gli idealisti non fanno politica, scrivono nei forum o discutono al bar...

:shock: è da tempo che non mi reputo un idealista... :lol: :lol: :lol:

Amsicora
12/10/2005, 15:43
io purtroppo credo di esserlo, perchè le cose che ho in testa e che vorrei veder accadere sono cose che non vedrò mai :roll:

Tomcat
12/10/2005, 15:55
io purtroppo credo di esserlo, perchè le cose che ho in testa e che vorrei veder accadere sono cose che non vedrò mai :roll:

allora stai tranquillo, non sei idealista :wink: :wink: :wink:

copelandia
12/10/2005, 15:56
bensì Realista...