PDA

Visualizza Versione Completa : Help scarico, cosa dice la legge?



ilbomba
18/10/2005, 20:04
ciao a tutti, forse il tema è già stato affrontato più volte ma le voci sono un po troppe.......... pertanto mi scuso da subito se sono recidivo :lol: :lol:

volevo montare sulla mia FZ6 un bello scarico, ma per restare dalla parte della legge ne cerco uno omologato, l'azienda fornisce in allegato un documento che riporta la conformità dello scarico alla direttiva 97/24/EC, n°di serie..., estremo di omologazione..., modello di moto ed estremi vari per identificarlo in maniera univoca......
Tuttavia per non rischiare di prendere una cantonata mi reco preventivamente dalla stradale per avere chiarimenti 8) , un graduato mi dice che l'estremo di omologazione dello scarico DEVE comunque essere riportato sulla carta di circolazione e a nulla valgono eventuali fogli accessori :shock: :shock:
Pertanto mi dice che devo necessariamente effettuare l'aggiornamento della carta di circolazione e che la pratica mi costa circa 350 euri :shock: :shock: :shock:

AIUTO!!! ho parlato con la persona sbagliata o è veramente così difficile mettersi in regola???
non e possibile spendere quasi quanto lo scarico per farlo registrare sulla carta!!!

AIUTO SMILLA!!!!!

MartePower
18/10/2005, 20:14
non è vero che devi riportarlo sulla carta di circolazione
un mio amico ha vinto pure il ricorso
sarebbe il caso che si aggiornassero

tanto più che, se non erro, proprio le leggi comunitarie ci vengono incontro
puoi sostituire i componenti con altri omologati per il tuo mezzo, questo per la concorrenza


Circolare DC IV B/ 03 1997: gli scarichi omologati e loro disciplina

Ovvero la Circolare del Ministero dei Trasporti (Divisione IV) inerente l'installazione sui veicoli a motore di dispositivi di scarico omologati non originali. Vista la confusione che regna solitamente tra gli appassionati in merito all'argomento, viene in questa sede riproposta tale Circolare per poter fare un po' più di luce. Articolo 72 o articolo 78? Per quanto riguarda gli scarichi omologati non c'e bisogno di nessun aggiornamento della carta di circolazione, se è marchiato CEE, questa circolare ministeriale lo conferma. Leggete qua.

VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore.
In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).
Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "...quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72...". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico.
Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.
Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico.
Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile: ex 00 0000
Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.

Il Direttore Centrale
Dr. Ing. Tullio D'ULISSE

ilbomba
18/10/2005, 20:28
Bene!
Ti ringrazio per la delucidazione.
Da quale sito ufficiale posso scaricare la circolare?
A questo punto devo tornare dalla stradale con qualche cosa da fargli leggere......

ilbomba
18/10/2005, 20:31
Bene!
Ti ringrazio per la delucidazione.
Da quale sito ufficiale posso scaricare la circolare?
A questo punto devo tornare dalla stradale con qualche cosa da fargli leggere......

alecili
19/10/2005, 08:25
Marte ha ragione.
Io mi ero interessato per un mio amico e mi ero recato proprio in Motorizzazione a chiedere delucidazioni in merito alcuni anni fa. Loro mi hanno risposto mostrandomi una circolare in argomento da essi emanata, in conformita' con quanto stabilito in sede comunitaria.
Premesso che sono gli Organi di Polizia che dovrebbero essere informati di cio', ti consiglio comunque di portare con te' una copia di questa circolare, da mostrare in caso qualche male informato Agente eccepisca qualche cosa. Non so se ti sia comodo andare di persona alla Motorizzazione di Forli'-Cesena, ma credo che su internet puoi facilmente trovare tale documento...al limite manda loro un'email.
Non vedo perche' tut debba tornare dalla Polizia a chiedere...a meno che non vuoi far fare una brutta figura al "colto" Agente! :wink:
Ciao

LukeDuke
19/10/2005, 10:04
Non vedo perche' tut debba tornare dalla Polizia a chiedere...a meno che non vuoi far fare una brutta figura al "colto" Agente! :wink:
Ciao

mi sembra un motivo più che valido, io ci andrei di corsa (e col sorriso da "ti prendo per il ****" stampato in faccia).
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

danni75
19/10/2005, 10:37
ho montato scarichi mivv! urlano da morire. per me sono signori scarichi e oltretutto sono italiani! comunque, omologati o no....per i CONTROLLORI purtroppo non fa alcuna differenza! LI, ti trovano altro su cui darti un bel multone!!! vero.
io sono costretto a fare dietro frunt....oppure ad aspettare qualche altra povera cavia alla quale accodarmi…… prima di avventurarmi verso un posto di blocco! p.s. e non ho una sbk replica...di piu' :twisted: :twisted:
e’ inutile credo portarsi dietro copie di circolari e sventolarle in faccia all’agente..o meglio ancora al VICE QUESTORE che ti si mette in mezzo alla carreggiata su una statale battuta da noi motociclisti a mò di pista (vedi flaminia, tiburtina etc).
scusatemi ma questa credo sia l’unica realtà a cui credere!

LukeDuke
19/10/2005, 10:50
ho montato scarichi mivv! urlano da morire. per me sono signori scarichi e oltretutto sono italiani! comunque, omologati o no....per i CONTROLLORI purtroppo non fa alcuna differenza! LI, ti trovano altro su cui darti un bel multone!!! vero.
io sono costretto a fare dietro frunt....oppure ad aspettare qualche altra povera cavia alla quale accodarmi…… prima di avventurarmi verso un posto di blocco! p.s. e non ho una sbk replica...di piu' :twisted: :twisted:
e’ inutile credo portarsi dietro copie di circolari e sventolarle in faccia all’agente..o meglio ancora al VICE QUESTORE che ti si mette in mezzo alla carreggiata su una statale battuta da noi motociclisti a mò di pista (vedi flaminia, tiburtina etc).
scusatemi ma questa credo sia l’unica realtà a cui credere!

certo loro sul momento possono farti la multa in quanto "onnipotenti" se hanno il fonometro oppure se non è omologato e se decidono di fartela comunque tu puoi vincere il concorso per i motivi sopra descritti. Io non mi arrendo, ho già cambiato lo scarico e li aspetto al varco!!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

danni75
19/10/2005, 10:59
luke certo hai ragione. ma loro con un ritiro del libretto e obbligo di revisione ti mettono al tappeto. + i 350 e rotti di multa. potemo sta' sempre a contestà? :evil:
io non mi arrendo, cerco solo di allertare gli altri che la pensano in modo piu' soft.
scusate il tono della contestazione.

alecili
19/10/2005, 11:09
Ma guarda che non c'e' nulla da allertare, come dici tu!
Le leggi sono chiare, precise e tassative e se l'operatore di polizia sbaglia, ci sono i mezzi legali per contestare.
Ricordiamoci che le FF.OO. sono fatte di persone, e ci puo' ben essere qualcuno che purtroppo puo' anche sbagliare in buona fede (perche' laddove ci fosse un dolo ci sarebbe un reato tipo abuso d'ufficio o altro, a seconda dei casi!)...nessuno e' perfetto.
Tu parli di LORO come se tutti gli appartenenti alle FF.OO. vorrebbero solo ed esclusivamente rompere i c@@oni a noi motociclisti...ma non e' cosi'!
Se lo scarico e' omologato non ci sono problemi...se invece lo scarico non e' omologato per uso su strada e tu, consapevolmente, lo hai installato sulla tua moto, ti prendi la responsabilita' delle tue azioni. C'e' una legge in materia che ti vieta di circolare su strada con il dispositivo non a norma e se tu lo fai commetti una violazione a cui corrisponde una sanzione!
Capisco il poliziotto che sbaglia in buona fede, ma non capisco il motociclista che sbaglia pur sapendo di sbagliare e oltretutto si lamenta se chi e' pagato per fare il suo lavoro lo fa seriamente!

LukeDuke
19/10/2005, 11:36
luke certo hai ragione. ma loro con un ritiro del libretto e obbligo di revisione ti mettono al tappeto. + i 350 e rotti di multa. potemo sta' sempre a contestà? :evil:
io non mi arrendo, cerco solo di allertare gli altri che la pensano in modo piu' soft.
scusate il tono della contestazione.

Il ritiro del libretto è previsto per lo scarico NON omologato, se ti ritirano il libretto e lo scarico è omologato commettono un abuso.

ilbomba
19/10/2005, 13:26
Hei raga.... Ovviamente aveva ragione MartePower :mrgreen: , sono andato alla motorizzazione chiedendo da totale profano se dovevo fare il collaudo per la sostituzione dello scarico con uno omologato e specifico per la mia moto e l’ingegnere ha citato la tanto famosa circolare.
Anzi, ha detto pure che gli stessi organi di polizia spesso hanno da ridire in merito, ma che il veicolo se accompagnato dai relativi certificati a corredo è conforme e può circolare liberamente.
:lol: :lol:
A questo punto la domanda può essere solo la seguente: se un agente come quello a cui ho chiesto le prime informazioni mi contesta la non trascrizione sul libretto da parte della motorizzazione è mi manda al collaudo…….. come va a finire?
Per esperienza diretta di amici dalle mie parti non si è mai arrivati a questo punto, hanno sempre minacciato di mandare alla revisione ma si andava via con un semplice verbale di targa non leggibile o qualche cosa del genere :roll: :roll:

ilbomba
19/10/2005, 13:31
A proposito, quale leovinci mi consigliate???
alluminio a 390 euri oppure Titanio o carbonio a 470 euri???
(ovviamnete in abbinamento ad un filtro aria sportivo)

alecili
19/10/2005, 14:06
Beh, se un agente ti contesta una multa del genere nonostante tu gli mostri tutta la documentazione (cosa che non credo accada...anche perche' loro sono sempre almeno in due e se uno e' fesso si spera che l'altro ne capisca un po' di piu'!), la prima cosa da fare e' andare al Comando dell'Agente accertatore e parlare con il responsabile del loro ufficio...ci sarebbero gli estremi per un bel procedimento disciplinare a carico dell'accertatore per imperizia e per negligenza. La polizia stessa potrebbe tranquillamente chiedere l'annullamento del verbale contestatoti illegittimamente al prefetto e restituirti la carta di circolazione, altrimenti tu potresti tranquillamente fare ricorso e se, a causa dell'ingiusta contravvenzione ricevuta, hai subito danni, chiedere con contenzioso civile il risarcimento del danno, dopo l'accoglimento del ricorso. (ricordo pero' che stiamo estremizzando il caso, chi opera su strada puo' sbagliare in buona fede, ma se non ci facciamo cogliere impreparati e, con calma e senza strafottenza, mostriamo loro la documentazione, non succede nulla!)
Sempre estremizzando, se l'agente dovesse perseverare (sarebbe diabolico!!! :evil: ) denotando il dolo a voler abusare del potere a lui conferito, ecco allora che puoi tranquillamente denunciarlo alla competente A.G.!
...ma ripeto, e' praticamente impossibile che si verifichi una cosa del genere, se non nelle nostre menti! :wink:
PS: e poi naturalmente un bell'articolone di giornale come ciliegina sulla torta! :twisted: