PDA

Visualizza Versione Completa : volete fare tanti soldi facili..

cocis18
24/10/2005, 22:10
http://www.comuni.it/servizi/forumbb/viewtopic.php?p=99583#99583

posto qui sotto quanto letto sul forum di motonline.it
il link originale è alla fine dell'articolo

13:12 24 Ottobre 2005

Pietro writes "Sabato 24 percorriamo la SS45 per un tranquillo girello del weekend... Ben consapevoli che l'agguato da qualche parte ci sarà sicuramente, i limiti di velocità vengono rispettati rigirosamente. All'andata, Sottocolle Bobbio tra le 12.00 e le 13.00 non troviamo nessun Velox malgrado scrupolosi controlli....

Verso le 15.00 ci incamminiamo per rientrare a Genova, e fino a pochi chilometri da Sottocolle la situazione sembra stranemante ancora OK...

Immancabile, dopo pochi minuti, intercettiamo l'agguato.

Al termine di una breve galleria,(l'ultima prima di quelle lunghe e fredde che portano a Sottocolle), una macchina è nella tipica posizione da agguato.

Sono il primo della carovana, ma stiamo tutti andando piano e prima di passare davanti alle maledette fotocellule la mia velocità è già prossima allo 0. Anche gli altri vedono bene e il portafogli è salvo....

Ci fermiamo tutti e 4 poco più avanti per una rapida consultazione ma, senza nemmeno stare a parlare troppo, è evidente che tutti abbiamo notato qualcosa di strano....

Torniamo indietro e ci fermiamo in prossimità della macchina.

Il macchinario maledetto è montato all'interno di una Punto Grigia lato sx. Il veicolo o questione ha tutta la fiancata rigata (cosa molto strana per una vettura di pubblico servizio). Stranamente l'apparecchiatura a fotocellule non è agganciata al finestrino, come è solito fare, ma è poggiata sui sedili posteriori.

(Già questo a parer mio sarebbe sufficiente ad invalidare i verbali, in quanto non è così garantito che le fotocellule siano parallele al piano stradale, condizione indispensabile perchè la rilevazione della velocità sia veritiera)

Ad ogni modo, la vettura è li solitaria che macina soldi, e nessun operatore è li a verificarne il regolare funzionamento ( i regolamenti sull'utilizzo dei velox parlano MOLTO chiaro al riguardo).

Hornello tira fuori il telefonino e scatta la prima foto, quando finalmente qualcuno si manifesta davanti a noi.

E' una ragazza sui 30, capelli neri, evidentemente molto seccata, che invita bruscamente a NON FOTOGRAFARE LA SUA VETTURA PRIVATA.

Intervengo io a sottolineare che quella è una macchina di pubblico servizio, non una macchina ad utilizzo privato! Di contro la ragazza ribadisce che quella macchina è la sua e noi non possiamo fotografarla. (ma come, lei dalla sua macchina PRIVATA può fare foto a tutti i veicoli che passano, e noi che passiamo non possiamo fotografare la sua?)

E CHE CI FAI CON UN AUTOVELOX DENTRO LA TUA MACCHINA PRIVATA?

La risposta è ANDATEVENE.

MA TU SEI UN VIGILE, GIUSTO?

NO, NON SONO UN VIGILE E ANDATEVENE SENNO' LO CHIAMO!

Ma come, quella è una macchina privata...tu non sei un vigile...che ca##o ci fai con un velox dentro??

ADESSO MI PRENDO I VOSTRI NUMERI DI TARGA!!!

(L'atteggiamento della ragazza è estremamente turbato, e fa la voce grossa per celare una PALESE situazione di difficoltà)

Comunque ci allontaniamo che se arriva davvero sto vigile finisce che ci fa il c@lo...

Tornimo li a piedi e la tipa non c'è più....al suo posto è apparso un capellone che telefona a chissà chi....forse è il famoso vigile che si è materializzato....ma non ci caga per niente.

Tornati a Sottocolle ci mettimo a chiaccherare del fatto e un signore della zona ci sente e si inserisce nella discussione.

A quanto dice lui, sembra che una certa ditta di Sestri Ponente svolge questo servizio su ingaggio giornaliero da parte dei comuni che si trovano sulla SS45.

600 euro per 2 ore di foto.

Ma fatemi capire una cosa. Un qualsiasi privato può conprare un ' Autovelox e andare a fare il mercenario per qualsiasi comune?? Ora nemmeno sono più i vigili a regolamentare il traffico ma anche i privati? Io prendo centinaia di euro di multa perchè una ditta qualsiasi s'è piazzata li a far foto? E che requisiti hanno per farlo? Hanno un addestramento idoneo all'utilizzo di quelle apparecchiature?

Allora mi dispiace per il popolo degli automobilisti, ma visti i profitti (600 euri per 2 ore) io mi vado a comprare un velox e quando non ho da fare mi piazzo su una strada a caso e faccio foto a nastro.

Ora, senza che la discussione degeneri nei soliti e inconcludenti comenti....c'è qualcuno che sia abbastanza ferrato in materia da dire se tutto questo è legittimo o se siamo allo sbando totale??"

il link da cui è tratto il testo soprastante è:

http://news.motonline.com/article.pl?sid=05/10/24/1013250&mode=flat

Bruno
24/10/2005, 23:09
:shock: :shock: Non ho parole :evil:

panza96
25/10/2005, 05:53
:shock: :shock: Non ho parole :evil:

bastardi...ecco una parola sono riuscito a trovarla.... :evil: :evil: :evil:

alecili
25/10/2005, 08:25
Semplicemente criminale da parte di chi si avvale di questi mezzi.
Tengo a precisare, pero', che oltre alla polizia municipale, nel comune, anche altri soggetti sono demandati a espletare i servizi di polizia stradale.
In merito interviene l'art. 12 del CdS che al comma 3 stabilisce:
"La prevenzione e l'accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale e la tutela e il controllo sull'uso delle strade possono, inoltre, essere effettuati, previo superamento di un esame di qualificazione secondo quanto stabilito dal regolamento di esecuzione:
...omissis...
b) dal personale degli uffici competenti in materia di viabilita' delle regioni, delle province e dei comuni, limitatamente alle violazioni commesse sulle strade di proprieta' degli enti da cui dipendono;
c) dai dipendenti dello Stato, delle province e dei comuni avanti la qualifica o le funzioni di cantoniere, limitatamente alle violazioni commesse sulle strade o sui tratti di strade affidate alla loro sorveglianza;
...omissis.."

Con questo significa che che su una statale, che non e' di proprieta' del comune, il personale degli uffici competenti di viabilita', anche se hanno superato l'apposito corso, non possono operare.
Per farlo dovrebbero avere la qualifica o le funzioni di cantoniere, ma non credo che la ragazza in argomento ricadesse in un caso simile!

Chi si trovasse davanti una situazione simile, alla minaccia di chiamare i vigili risponda non con parole ma con i fatti e chiami i Carabinieri o la Polizia di Stato, senza perdere tempo...VIVA IL CODICE PENALE :twisted: !

Queste schifezze devono finire!!! :evil: :evil: :evil:

Quoto panza96: BASTARDI (ma proprio tanto!) :evil:

LukeDuke
25/10/2005, 11:08
Al posto suo io avrei

1) invitato la ragazza a chiamare pure il vigile così vediamo chi è il mandante di questo agguato, (nessuna paura per il culo, non ho fatto nulla e sono perfettamente in regola)

2) Avrei sporto denuncia ai carabinieri

:twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

alecili
25/10/2005, 14:19
3) spaventato dalla minaccia avrei accusato un malore con giramento di testa e vertigini che mi facevano perdere l'equilibrio e con il casco andavo accidentalmente ad urtare contro il vetro/faro/sportello...ecc. della macchina, che si rompeva senza che io potessi far nulla per evitarlo! :twisted:

:D

klee
25/10/2005, 15:32
in qsti casi suggerisco di chiamare 112 o 113......non pensate neanche lontanamente di chiamare i vigili...visto che sono loro (per la precisione il comune) i mandanti...

LukeDuke
25/10/2005, 16:21
in qsti casi suggerisco di chiamare 112 o 113......non pensate neanche lontanamente di chiamare i vigili...visto che sono loro (per la precisione il comune) i mandanti...

infatti io l'avrei fatto senza neanche pensarci...

Fabione68
26/10/2005, 13:42
3) spaventato dalla minaccia avrei accusato un malore con giramento di testa e vertigini che mi facevano perdere l'equilibrio e con il casco andavo accidentalmente ad urtare contro il vetro/faro/sportello...ecc. della macchina, che si rompeva senza che io potessi far nulla per evitarlo! :twisted:

:D

4) Preoccupato per il tuo malore mi sarei prontamente chinato su di te, sempre con il casco, sradicando lo specchietto sinistro. :twisted:

alecili
26/10/2005, 19:57
Fabione68 sei un amico!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

dins
23/11/2005, 09:09
se dalla fotografia della vettura privata si puo' leggere la targa non è ancora tardi per fare qualcosa!

darkdevil
26/11/2005, 13:18
L'illecito era diventato palese quando la ragazza vi ha intimato di andarvene senza qualificarsi, comunque avete fatto bene ad allontanarvi, dato che lei è una donna e voi, suppongo, quattro maschietti rischiavate veramente il c*lo, nella migliore delle ipotesi "timore reverenziale" se poi si faceva un graffio da sola eravate rovinati.
Ma la seconda mossa dopo aver fatto le foto ed essersi allontanati era quella di chiamare il 113 e farla NERA!

LEX DURA LEX ed è uguale per tutti se ci ricordiamo di farla applicare.

Lamps

macmariomario
03/12/2005, 21:47
Forse Smilla potrebbe delucidarci sulla correttezza dell'appostamento.
Ma poi era in una strada comunale o altro??Perchè mi pare che la cosa cambi.....

Barone Rosso
05/12/2005, 09:10
...ed io invece penso ke ci sia ancora il tempo, per una circostanziata denuncia anonima, con tanto di fotine... magari mandata in copia al buon Staffelli, ehssì, ci starebbe tutta. ;)

Alerabbo
05/12/2005, 09:44
Ecco spiegata la riga sul fianco della macchina... :lol:

Magari la macchina era pure aperta..... mi sarei fermato e gli avrei fregato o il velox o la macchina fotografica (sò bastardo dentro e fuori) :evil: