PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6] Portatarga e placca portatarga...



morpheus
27/10/2005, 17:53
Finalmente mi sono deciso a cambiare il portatarga originale della mia fz6, tra i tanti che ho visto sarei intenzionato ad acquistare quello con luce del catalogo Yamaha, e più precisamente quello che si trova a questo indirizzo:

http://www.lmcs.it/documenti/FZ6FAZERAcc%20Moto%202005.pdf

pag. 4 numero di riferimento 10.
A differenza dei vari portatarga come per esempio i lightech, il portatarga non ha supporto per la targa stessa.
Il "problema" quindi, o meglio "dubbio", nasce nel fissaggio della targa. Il concessionario mi consiglia di acquistare una placca portatarga che andrà poi fissata sul portatarga, in quanto è dell'idea che non è opportuno sistemare la targa stessa direttamente al portatarga, visto che non ha un supporto rigido e potrebbe pertanto facilmente piegarsi (la targa).
Il concessionario non ha placche se non quelle brandizzate e quindi mi sto adoperando per la ricerca, qualcuno conosce qualche negozio online che le vende?
Le uniche che sono riuscito a trovare sono di tipo pieno, per i modelli di targa non europea (e quindi già a priori non vanno bene) e a dire la verità mi sembrano un pò spesse e non vorrei stessero male esteticamente.
Chi ha un portatarga tipo quello che vorrei acquistare, che soluzione ha adottato?! Potrebbe postare delle immagini così da farmi un'idea? Grazie!

Modello inserito nell'oggetto da MartePower
Ragazzi... RICORDATELO !!

Superpippo
27/10/2005, 20:14
Ciao Morpheus,

che stronzata! Mettere a listino un portatarga che... non porta la targa :?
Anch'io sono in procinto di cambiare quello originale (non si guarda!).
E credo proprio che prenderò il Lightech + luce a led.
Cmq appena hai news aggiornaci ok? :wink:

morpheus
27/10/2005, 20:27
La cosa assurda è che devo andare io a cercare questa placca! Comunque il lavoro di montaggio quantomeno lo fa gratuitamente il concessionario...
Anche io ero inizialmente convinto per il lightech e luce a led, con frecce originali, ma non sono riuscito ancora a trovare un post con una foto di questa configurazione e poi qui è un pò difficile reperirlo...

Superpippo
27/10/2005, 21:46
Ma è lo stesso che cita anche Black-Hunter?

morpheus
27/10/2005, 22:23
Precisamente, anche se a guardarlo bene non sembra quello riportato sul catalogo.

Hispanico
28/10/2005, 20:25
Se vi puo' interessare mi vendo il portatarga della LLS in ergal con luce led della Lightech.
Per chi è interessato: gianto78@katamail.com

morpheus
28/10/2005, 20:47
Grazie hispanico, ma quelli che più mi piacciono sono il lightech e l'originale Yamaha.

Black-Hunter
29/10/2005, 15:15
morpheus garda qua!!!!e digli al tuo conce di chiudere!!!!!non c'è bisogno di un supporto per la targa!!!!!! 8) 8) 8) 8) La targa si attacca al pezzo triangolare vedi foto,come sulla mia

Black-Hunter
29/10/2005, 15:17
ah e per queli che non ci credevano il porta targa è originale yamaha (Vedete in fondo a destra:YAMAHA GENUINE PARTS AND ACCESSORIES)

morpheus
29/10/2005, 15:34
Black-hunter, sei un grande! 8) Finalmente mi sono tolto il dubbio... si è orignale, nulla da dire... mi sa che il mio concessionario non ne ha mai montato di questi originali, ecco perchè non era tanto ferrato! Un'ultima cosa, potyresti gentilmente postare (o inviarmi via email) delle foto più definite dei tre fogli delle istruzioni... così lunedì vado a trovarlo con cognizione di causa :) Grazie

Black-Hunter
29/10/2005, 15:55
se mi dai il tuo indirizzo e-mail te le mando subito

Superpippo
29/10/2005, 20:22
Ciao Raga,

infatti mi sembrava un po' una stronzata che mancasse l'attacco... il portatarga che non porta la targa :shock: :wink:
Black ti mando un mp con la mia e-mail, se non ti spiace gireresti le scansioni anche a me?
Se non ricordo male il prezzo era ca. 80 Eur vero?
Ciao e grazie.

morpheus
29/10/2005, 21:22
Il mio concessionario mi dà la versione con luce per 70 euro.

Black-Hunter
29/10/2005, 23:54
mandato a tutte e due!!!!!
Ciauz

morpheus
30/10/2005, 09:28
Grazie mille Black, sei stato gentilissimo! :D

morpheus
30/10/2005, 09:31
Hey MaCe, allora?? Quale preferisci? Yamaha o Lightech?? Non riesco a decidermi...

Superpippo
30/10/2005, 12:00
Grazieeeee Black!

Superpippo
30/10/2005, 12:13
Hey MaCe, allora?? Quale preferisci? Yamaha o Lightech?? Non riesco a decidermi...

Esteticamente mi garba + il Lightech: lo vedo meno pesante.
Lo Yama ha quel blocchetto luce e il catacoso giganteschi che rovinano un po' la linea... però...
Ehi Black (lo so che ormai mi starai odiando dal profondo del cuore :evil: ), non è che quando hai tempo riesci a postare qualche foto del tuo, di giorno all'aperto (così c'è meno riflesso)? Magari da dietro laterale e di 3/4.
Grazie!
Morpheus e tu che dubbi hai?

morpheus
30/10/2005, 12:50
MaCe ha scritto

Morpheus e tu che dubbi hai?

Allora premesso che io il catarifrangente ce lo metterei comunque e che preferirei adottare il modello originale di black (che tra l'altro mi costerebbe pure meno), volendo proprio essere pignoli relativamente al modello Yamaha: il blocchetto luce un mi sembra pò troppo ingombrante, il supporto per le frecce è in colore diverso dal nero e dal colore delle marmitte e pertanto sembra stonare, il doppio buco che gli stessi supporti hanno per permettere l'inserimento anche di frecce picccole andrebbero coperti e poi la staffa color silver che si vede nelle foto "Immagine 001.jpg" e "Immagine 3.JPG" del topic "portatarga yamaha rialzato" di black dà troppo nell'occhio. Certo questo a voler essere pignolissimi... d'altra parte sto anche raccogliendo materiale fotografico che mostra sotto diverse angolazioni il lightech già montato... sul lightech beh, forse è nel complesso un pò meno ingombrante, per lo meno lo sembra dalle foto che ho raccolto anche se mi sembra decisamente più ingombrante nella vista laterale... se vuoi ti invio qualche immagine, così ti puoi fare un'idea... e poi per il catarifrangente non sarebbe predisposto, anche se olitour mi sa che lo ha adattato.

A proposito black, la luce targa è per caso a led?!

Superpippo
30/10/2005, 13:10
se vuoi ti invio qualche immagine, così ti puoi fare un'idea

sisisi foto foto!
le posti sul forum o pref un mp?
Beh intanto ti mando la mia e-mail ok?
Ciao

morpheus
30/10/2005, 13:24
immagini inviate MaCe

Superpippo
30/10/2005, 13:30
Grazie Morpheus
mi ci tuffo subito!
Ciao

Superpippo
30/10/2005, 13:48
Alcune le avevo già viste in giro altre no.
Molto utili secondo me quelle prese da sotto.
Ora aspetto solo quelle "in chiaro" di Black Hunter, ma credo sia cmq + armonioso il lightech.
Ciao a presto

morpheus
30/10/2005, 15:41
MaCe se ingrandisci quella denominata "plato" vedi quell' "ingombro" laterale di cui ti parlavo... non mi sembra quello di black lo presenti mentre invece è in evidenza quella staffa di sostegno... mah?!? attendo pure io le altre fote di black :mrgreen:

Superpippo
30/10/2005, 16:24
Effettivamente sulle foto di Black sembra molto + "piatto", comunque aspetto di vedere le foto alla luce del giorno x valutare meglio :wink:

ok, mi fanculizzo da solo!
Quello di Black è originale Yama, mentre l'altro è lightech...
Maroooo che cervello sconfusato!!! :?

Cmq se guardi anche le altre prese da sotto con i cavi in vista si nota che
la staffa è effettivamente molto grossa.. alta... spessa... insomma hai capito vero? :oops:
Il fatto è che tutte le altre foto sono prese da dietro e non ci sono altre inquadrature laterali, altrimenti si noterebbe in tutte... credo.
Morale della favola: sono ancora + confuso di prima !!! :shock: :lol:

morpheus
30/10/2005, 19:19
Si penso di aver capito MaCe, ma quella del portatarga Yamaha è solo centrale e dalle foto sembra un pò troppo evidente; forse ciò è dovuto anche al colore chiaro, se fosse nero forse si noterebbe di meno.
Che confusione :? ... comunque sono contento di non essere l'unico pazzo ad essere così pignolo! :mrgreen:

Superpippo
30/10/2005, 19:44
pignoli noi?... maniacali !!! :mrgreen:
Dai, appena Black ci posta qualche foto nuova riusciamo a farci un'idea + precisa.
BLAAAAAAAAAACK, DOVE SEEEEEEI ?!? :wink:
Fai presto che ormai non ci dormiamo + la notte :lol:

Black-Hunter
30/10/2005, 23:03
raga calmi e sangue freddo!!!!se uscite di melone per un porta targa con le donne che azzo fate??????eh????
Don't worry doma vi faccio le foto in tutte le posizioni possibili e immaginabili,cosi ve date una calmata se non vi vengo a far compagnia alla neuro!!!! :D :D :D
ah la luce è a led

Superpippo
31/10/2005, 15:54
Ok, tutte le posizioni possibili e immaginabili... come noi con le donne! :lol: :wink: 8)

Black-Hunter
31/10/2005, 17:40
ecco qua tutte le posizioni possibili e immaginabili

Black-Hunter
31/10/2005, 17:42
seconda parte :lol: :lol: :lol:

Superpippo
31/10/2005, 19:13
Beh, tutte qui le posizioni che conosci? :wink:
Grande Black, bel servizio!

Allora, non mi piace il catacoso, sarà anche originale ma è troppo grande e di conseguenza il blocchetto luce risulta troppo distante dalla targa.
Mi piacerebbe molto di più con la luce attaccata alla targa.
E' possibile togliere il catacoso e avvicinare la targa alla luce? O anche solo avvicinare la luce al catacoso stesso (ho notato che c'è ca. 1 cm di vuoto).

Poi ci sono i fori aggiuntivi x le frecce afterhour che non si guardano!
Si vedono sti 2 buchi di lato che... :? Chissà se si possono "tagliare" via?
I cablaggi delle frecce sono quelli originali vero? Non hai fatto il taglia/incolla vero?

Credo che il lightech resti cmq + armonioso e "snello" nell'insieme.
Ha i soli fori x le frecce originali, ma non ha il catacoso... però questo difetto, se così si può chiamare, si potrebbe risolvere. Non so l'effetto dal vivo, ma si potrebbe ritagliare una striscetta da incollare direttamente sul blocchetto della luce... boh?

Morpheus cosa dici?

Grazie ancora Black!

morpheus
31/10/2005, 21:19
Allora, il catarifrangente non potrebbe essere uno qualsiasi ma dovrebbe essere di tipo omologato e riportare le previste stampigliature. Sull'obbligatorietà o meno si è già discusso in precedenza su questo forum.
Il servizio fotografico di black ha finalmente messo in mostra che, comunque sia, una placca portatarga c'è (vedi immagine 004).
Anche io penso che il più armonioso è il lightech però mi riservo di osservare meglio le foto più tardi dato che ora gli impegni familiari impellono... a dopo.

Grazie ancora black! :D

morpheus
01/11/2005, 19:04
La penso come te MaCe, purtroppo pur sembrando, a mio parere, di miglior fattura l'originale, il lightech vince sicuramente per design. E' più armonioso nelle forme anche se nella vista laterale sembra risultare meno evidente lo Yamaha. In genere io preferisco gli accessori originali perchè mi danno più affidamento in termini di "adattabilità" al mezzo stesso, essendo stati testati direttamente dalla casa madre; tuttavia stavolta pendo per l'aftermarket. Sicuramente cambierei idea se fosse possibile limitare la distanza del gruppo luce a livello del lightech e se fosse possibile coprire o tagliare la parte del secondo foro dei supporti delle frecce dell'originale. Penso che, per entrambi i portatarga, vada operato il taglia e incolla del cavo frecce posteriori, oppure distaccato direttamente lo spinotto di alimentazione che si trova sotto il fianchetto sinistro (mi sembra di ricordare). Ci sarebbe, almeno per quanto mi riguarda, il problema di adattare un catarifrangente al lightech, meglio ancora se fosse possibile posizionarlo sul gruppo luce ma non so se qualcuno ha sperimentato questa soluzione. Comunque mi dò ancora un pò di tempo per pensarci su e poi procedo all'acquisto, ora come ora del lightech. Contemporaneamente vorrei anche acquistare i tamponi originali, solo che il prezzo è una vera mazzata, comunque a detta di molti fanno la differenza nel caso di una scivolata. Vedremo... nel frattempo se avete novità oppure MaCe, se hai altre soluzioni... postate pure... ;) Ciao

P.S. .... e se fosse possibile adattare il gruppo luce del lightech allo Yamaha?!?! :shock:

Superpippo
01/11/2005, 19:40
Vedo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda.
Visto l'imminente periodo di letargo aspetterò febbraio prima di ordinare il mio portatarga. E fino ad allora spero di chiarire gli ultimi dubbi.
Cmq credo si possa evitare di tagliare i cavi, smontando il fianchetto sx e staccando gli spinotti. Anche con il Lightech, visto che è predisposto x frecce originali.
La sett scorsa sono passato dal mio conce x chiedere dei tamponi... ma 'sti cazzi quanto costano! Però credo che ne valga la pena... anche se si spera sempre di non averne bisogno! :wink:
Resto in attesa di sviluppi anch'io... meglio se documentati con foto!
Ciaociao

morpheus
03/11/2005, 17:21
Alla fine ho acquistato!! Ho acquistato l'originale Yamaha o meglio prenotato, ancora deve arrivare. La yamaha ha comunicato, su mia richiesta, al concessionario che la luce non è a led e che il catarifrangente non è compreso, bisogna smontare quello presente sul vecchio portatarga e rimontarlo sul nuovo.
Il numero di serie del portatarga è uguale a quello riportato sul catalogo Yamaha 2005 il cui link è riportato sul messaggio di apertura. Ho portato le istruzioni scannerizzate da black dal concessionario e abbiamo visto queste e il catalogo, il portatarga è diverso! Il concessionario ha la versione stampata del catalogo del link e ha detto che lo stesso è stato stampato ad ottobre 2004 pertanto potrebbe esserci stata qualche modifica da allora fino alla stampa del nuovo (e quindi il portatarga potrebbe essere stato sostituito con quello che ha montatato black). Ad ogni modo vi terrò informati.
Ciao
:D

Superpippo
03/11/2005, 19:01
E bravo Morpheus :happy_014:
Ora però mi raccomando: facci un bel servizio fotografico durante le fasi del montaggio!... O te lo fai montare in officina?
Cmq appena riesci posta qc ok?
Ciaooooooo :wink:

morpheus
03/11/2005, 20:55
Il dubbio ora è... cosa arriverà?!? :shock: ... Ad ogni modo, se arriva come quello di black, faccio qualche modifica al supporto per le frecce e poi si monta; se arriva l'altro tipo, cioè quello del catalogo, devo prima vedere di far staccare il catarifrangente originale... in ogni caso penso farò prima montare al concessionario e poi rifinirò se necessario il lavoro. Posterò le foto appena possibile tranquillo MaCe. ;)