PDA

Visualizza Versione Completa : Sott'acqua!!



giak74
04/11/2005, 03:27
Questo fine settimana per il ponte di ognissanti sono stato alla mia casetta sul Cimone. Gran bel tempo, strada (porrettana) fantastica, temperatura sui 18-20°C, un bel grip anche con la posteriore (Pirelli Corsa) alla frutta (praticamente è una SC2 evoluzione perchè il centro è praticamente slick, mentre ai bordi c'è ancora roba). Mi son proprio divertito, staccate, impennate di potenza, curve al limite (ho dato il colpo di grazia agli slider degli stivali, mi rimangono giusto giusto le viti)....
Bello...proprio bello!!
Peccato che fosse solo l'andata!!!
Al ritorno, ahimè, mi son fatto 130Km sotto un diluvio continuo, oh ma avesse smesso per almeno 5 minuti!! Macchè, sembrava d'essere in compagnia di Katrina (no non è la ragazza di qualcuno, macchè pensate! Mi riferisco all'uragano maliziosi che non siete altro!!)

"Accidenti, poverino...che sfortuna" - direte voi -
E invece no!
Mi sono divertito da pazzi, letteralmnte mi son buttato via!! Ovvìa!
Ho provato in prima persona cosa vuol dire correre sul filo del rasoio sapendo che un solo errore può essere fatale!
Ok, sono da manicomio lo ammetto, non si rischia tutto per una smanettata e per di più sotto l'acqua....ma son fatto così...l'adrenalina è una droga pericolosa, ma stupenda!
Sono comunque rimasto stupefatto delle scarpette della mia bella, le Pirelli Corsa sotto l'acqua sono da premio nobel, anche se finite mi hanno dato talmente tanta sicurezza da fare delle curve meravigliose come se fosse asciutto.
Finalmente ho trovato un giusto assetto con il mono Ohlins e le le molle WP, ho speso un bel po' ma ne è valuta la pena. Dopo aver provato sul bagnato le sospesioni torno a dire che è di gran lunga la modifica migliore che qualcuno può fare sulla millona. Macchè pinze radiali, macchè cerchi in magnesio, macchè forcelle rovesciate...metti un bel kit di sospensioni e vai alla grande.
Nel ritorno ho avuto un solo attacco cardiaco, quando, preso dalla foga, mi son fatto fregare come un pivello dalla fretta di aprire troppo presto il gas. Mi è partito il posteriore come una fionda, ma per fortuna (e tanto sangue freddo) sono riuscito a chiuderlo subito e contemporaneamente a controsterzare, evitando una rovinosa caduta (facevo più o meno 60-70 all'ora....ok sempre più incosciente). Tutto sommato è stata un'esperienza nuova che ho saputo affrontare nel meglio dei modi.
Non mi dilungo più e espongo il mio verdetto: sul bagnato con le Pirelli corsa, con un buon assetto (ohlins e WP o similari, purchè non le sosp. orig. che sono delle ciofeche) e con una guida precisa e molto morbida si può anche andare veloci con una discreta sicurezza (okkio alle staccate e all'apertura anticipata).

Barone Rosso
04/11/2005, 04:11
Ti quoto sinceramente, anke io sul bagnato mi son "trovato a divertirmi" nel fare esperimenti, curiosi ed infantili se vuoi, x migliorare la mia sensibilità alle reazioni... ed aggiungo ke, dopo 3 o 4 imbixarrimenti ke mi han mandato le coronarie in nècrosi, ho anke cambiato i braccetti del mono, alzando così il codone ed aprendo la "forbice" con il forcellone di quasi 4 dita... ormai nn sta + sul cavalletto centrale ke è anke diventato pressokè inutile ma, quanto a sensibilità ed agilità nei cambi di direzione il miglioramento è discretamente apprexabile ed acquisti + "margine" di controllo. ;)
Lamps

Gilles
04/11/2005, 08:51
centro è praticamente slick
CUT
mi son fatto 130Km sotto un diluvio continuo
CUT
cosa vuol dire correre sul filo del rasoio sapendo che un solo errore può essere fatale!
CUT
Tutto sommato è stata un'esperienza nuova che ho saputo affrontare nel meglio dei modi.
CUT
con una guida precisa e molto morbida si può anche andare veloci con una discreta sicurezza

:shock: :shock: :shock:
Come ho avuto modo di dire a Vinvic in altro topic, non è così che si fa :(
Lui si è beccato 3 pagine di messaggi per cinque minuti di follia, pensa cosa aspetta te per 130 km... :wink:

Barone Rosso
05/11/2005, 00:49
... :oops: grazie Gilles... nn ci avevo pensato! ;)

panza96
05/11/2005, 06:37
centro è praticamente slick
CUT
mi son fatto 130Km sotto un diluvio continuo
CUT
cosa vuol dire correre sul filo del rasoio sapendo che un solo errore può essere fatale!
CUT
Tutto sommato è stata un'esperienza nuova che ho saputo affrontare nel meglio dei modi.
CUT
con una guida precisa e molto morbida si può anche andare veloci con una discreta sicurezza

:shock: :shock: :shock:
Come ho avuto modo di dire a Vinvic in altro topic, non è così che si fa :(
Lui si è beccato 3 pagine di messaggi per cinque minuti di follia, pensa cosa aspetta te per 130 km... :wink:


troppo saggio..... :wink:

Michael Dee
06/11/2005, 21:09
centro è praticamente slick
CUT
mi son fatto 130Km sotto un diluvio continuo
CUT
cosa vuol dire correre sul filo del rasoio sapendo che un solo errore può essere fatale!
CUT
Tutto sommato è stata un'esperienza nuova che ho saputo affrontare nel meglio dei modi.
CUT
con una guida precisa e molto morbida si può anche andare veloci con una discreta sicurezza

:shock: :shock: :shock:
Come ho avuto modo di dire a Vinvic in altro topic, non è così che si fa :(
Lui si è beccato 3 pagine di messaggi per cinque minuti di follia, pensa cosa aspetta te per 130 km... :wink:


troppo saggio..... :wink:


Come non Quotarvi!!! :wink:

Angelo
06/11/2005, 22:13
.....
Mi sono divertito da pazzi, letteralmnte mi son buttato via!! Ovvìa!
Ho provato in prima persona cosa vuol dire correre sul filo del rasoio sapendo che un solo errore può essere fatale!
Ok, sono da manicomio lo ammetto, non si rischia tutto per una smanettata e per di più sotto l'acqua....ma son fatto così...l'adrenalina è una droga pericolosa, ma stupenda!
.......
Dopo aver provato sul bagnato le sospesioni torno a dire che è di gran lunga la modifica migliore che qualcuno può fare ..... Macchè pinze radiali, macchè cerchi in magnesio, macchè forcelle rovesciate...metti un bel kit di sospensioni e vai alla grande.
...... fortuna ..... e con una guida precisa e molto morbida si può anche andare veloci con una discreta sicurezza (okkio alle staccate e all'apertura anticipata).
Come te capisco :D quanto me piace er bagnato :mrgreen:
e quoto :wink:
AGGIUNTA
non avevo letto le sagge e prudenziali risposte degli altri, non fraintendetemi, non dico di essere imprudenti, dico che andando in moto capita che piova ed allora e' meglio andarci sicuri, magari avendo gia' "testato" le proprie capacita'.
Posso assicurarvi che tutte le volte che mi sono trovato in difficolta' e' stato quando non ero sicuro di quello che stavo facendo.
Molte volte ho visto anche motociclisti rallentare all'inverosimile sulla strada bagnata, guidare in maniera veramente pericolosa anche per gli altri.
Meglio una guida fluida e tranquilla che una nervosa e impacciata.

giak74
07/11/2005, 02:46
Come te capisco :D quanto me piace er bagnato :mrgreen:
e quoto :wink:
AGGIUNTA
non avevo letto le sagge e prudenziali risposte degli altri, non fraintendetemi, non dico di essere imprudenti, dico che andando in moto capita che piova ed allora e' meglio andarci sicuri, magari avendo gia' "testato" le proprie capacita'.
Posso assicurarvi che tutte le volte che mi sono trovato in difficolta' e' stato quando non ero sicuro di quello che stavo facendo.
Molte volte ho visto anche motociclisti rallentare all'inverosimile sulla strada bagnata, guidare in maniera veramente pericolosa anche per gli altri.
Meglio una guida fluida e tranquilla che una nervosa e impacciata.
Infatti adesso è proprio così Angelo, so fino a che punto posso arrivare.
Un'altra certezza che ho sperimentato sono le gomme, le Diablo sono una sicurezza al confronto con le Mez4 di serie o con le Dunlop D208 (queste si che scivolano peggio delle Mez...sembra di andare sulla neve).
Spesso quando piove si ha il terrore che la moto ti parta in curva, ma bisogna provare per gradi. Secondo me chi fa tanta strada con la moto deve aver fatto una bella esperienza anche con il bagnato perchè tanto prima o poi lo si trova ed meglio essere preparati a ciò che si affronta.
Mi piace vivere la mia moto in tutte le condizioni.
...peccato che non ci siano le catene per le moto, altrimenti provavo anche sulla neve...chissà che avventura piena di suspance, già mi ci vedo: mani incollate al manubrio, stile di guida da motocross con il corpo che si sposta all'esterno e piede avanti all'interno curva, curve con derapata al limite e frenate....no le frenate togliamole che ci si fa male....comunque che spettacolo sarebbe!!!
Vabbe' basta cavolate, un saluto a tutti.

Marco65
07/11/2005, 13:21
Quando lo dico io che sotto la pioggia mi diverto mi prendono tutti per matto....

chi l'ha detto che non esistono le catene per moto? io me le sono fatte...(visto che vado a lavorare in moto tutto l'anno e abito in campagna...)


...però lo frenate sulla neve no, eh?!

:shocked_006:
Posta delle foto, ti prego.
:wink:

cocis18
07/11/2005, 14:43
Quando lo dico io che sotto la pioggia mi diverto mi prendono tutti per matto....

chi l'ha detto che non esistono le catene per moto? io me le sono fatte...(visto che vado a lavorare in moto tutto l'anno e abito in campagna...)


...però lo frenate sulla neve no, eh?!

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

le catene su una moto stradale... :shock: :shock:

Marco65
08/11/2005, 09:06
:shock:
Ma ki li ferma i motociclisti :?: :!: :?:
Manco la neve :mrgreen:
Ciao
:wink:

LukeDuke
08/11/2005, 09:31
@aldo: non ti si rovinano i cerchi? non è troppo grossa la catena?


Io e l'acqua?

Penso ci siano 2 modi per limitare il rischio:

1) diventare dei draghi della guida sul bagnato.
2) Andare piano (il che non significa intralciare il traffico).

Il primo è indubbiamente il più "figo" anche se l'acquisizione dell'esperienza per portare al limite la moto sul bagnato può costare cara, inoltre c'è il rischio che una volta acquisita l'esperienza diminuisca al di sotto del limite minimo il livello di prudenza.
Il secondo è meno rischioso e limita le occasioni "limite" (col tempo inoltre consente anch'esso di acquisire esperienza).

io preferisco il secondo.

:wink: :wink:

marce
08/11/2005, 10:25
[quote="aldo"]Ecco le mie catene, rispondono alle mie esigenze di essere portate sempre appresso e di consentire di arrivare a casa. Non credo resisterebbero ad un elefantentreffen.
.....quote]
Complimenti!!!

Barone Rosso
08/11/2005, 18:23
...imparo sempre qlcs... sembra 1 colpo di vero ingegno ma, scusa la domanda "oziosa"... nn ti graffiano il cerchio?

maraz
09/11/2005, 14:06
Ragazzi ma qui siamo veramente fuori di cotenna.....
Io la moto la uso come mezzo di "rilassamento", per uscire in compagnia e godermi le uscite, la natura, la bellezza della moto e ciò che mi circonda e pensare che alcune volte per colpe altrui si richia anche così....
Certo a volte si fa la tiratina, ci mancherebbe altro, ma sempre abbastanza calcolata, per i sorpassi e nei rettilinei.
L'adrenalina, il rischio non calcolato, andare al massimo per il gusto... di cosa, del brivido?, rischiare per cosa, per dimostrare cosa e a chi? spiegatemelo?
L'adrenalina la si scarica in pista e non sulle strade, se volete scaricarla sulle strade correte a pedi e non in moto, sfogatevi a piedi correte......
La moto, secondo me va vissuta, (viste le strade ed il traffico attuale) come piacere di uscire in moto e non COME RISCHIO COSI' PER PROVARLO.... e poi se va male piangersi sopra.... se ancora si riesce a farlo!!!!!!.

Un esempio, l'estate appena passata, scendendo dallo Stelvio all'uscita di una curva c'erano dei massi sull'asfalto, quanche bas...do di sicuro li ha messi, però andando con un andatura regolare li ho visti e schivati facilmente, provate a pensare se tiravo come un forsennato.... per l'adrenalina, magari non ero qui a raccontarlo non credete? Troppe insidie sulle strade e troppi ostacoli imprevisti.

BUONA MOTO da maraz "fazer 600 grigia"
alla prossima.
:D 8)

LumacOne
13/12/2005, 23:31
Parlando di pioggia: Agosto 2005 alluvioni in Baviera, Austria e Svizzera per le copiose piogge ed io :?: ... ero in viaggio da Vienna a Salisburgo: me' sò beccato (insieme alla zavorrina) circa 2 ore ininterrotte di diluvio autostradale.
Bell'esperienza ma per quel ke mi riguarda la cosa ke più mi dà fastidio è il netto calo di visibilità :evil: ... x il resto mi adatto alla situazione :wink: .
Lamps!

Wiwaxia
10/03/2006, 21:47
Io e il buon Bob decidiamo di partire il sabato sera, un gg prima che finisca il raduno nazionle a Norcia(2005). Partiamo la sera per non prendere acq il gg dopo. Previsioni pessime in tutto il centro/nord italia.
Ore 20.30p.m. si dabato sera siamo in sella, ore 20.32 pioviggina. Ore 20.45 DILUVIO.
Pioggia, tanto ma tanta tanta. Velocita' di viaggio sui 90-100max max. Ore 04.30am sono a casa soddisfatto come non mai per la prova superata! :) 8ore di acq non sono poche ;)

panza96
11/03/2006, 11:59
Io e il buon Bob decidiamo di partire il sabato sera, un gg prima che finisca il raduno nazionle a Norcia(2005). Partiamo la sera per non prendere acq il gg dopo. Previsioni pessime in tutto il centro/nord italia.
Ore 20.30p.m. si dabato sera siamo in sella, ore 20.32 pioviggina. Ore 20.45 DILUVIO.
Pioggia, tanto ma tanta tanta. Velocita' di viaggio sui 90-100max max. Ore 04.30am sono a casa soddisfatto come non mai per la prova superata! :) 8ore di acq non sono poche ;)


ve la siete cercata.....potevate restare la sera...... :twisted: :twisted: :lol: