PDA

Visualizza Versione Completa : Come correggere le sbandate ?



GianFZGE
07/11/2005, 15:06
Ovvero come cercare di evitare di cadere se la moto sbanda.
Per essere piu preciso chiedo:
- usare il piede (se si in quali casi) ?
- togliere gas/dare gas ?
- bilanciare la moto con il corpo ? (se si come muoversi)
- .......
- .......
- .......

Nicolaio
07/11/2005, 15:25
Fare tante tante preghiere!!! :lol: :lol:

GianFZGE
07/11/2005, 15:39
Va beh, per quello .... non avevo bisgno, ho già fatto catechismo.

Temucin
07/11/2005, 15:43
penso che sia giusto fare un distinguo..
se perdi l'anteriore preghi :angels_005:
se il posteriore controsterzi :angry_008:

GianFZGE
07/11/2005, 15:46
Chiedo questo, perche ritengo che, sebbene sia necessaria grande abilità, sia possibile, entro certi limiti, contrastare una sbandata, specie se al posteriore e perche no, in certi casi, anche all'anteriore.
Non dico che ci si debba riuscere per forza, ma conoscendo la tecnica, si puo almeno provare, male che vada sei per terra ugualmente.

Finora tutte le "sbandatine" che ho avuto (al posteriore) si sono corrette da sole, ovvero subendole passivamente, ma sono sicuro che nel momento in cui la sbandatina diventasse un po meno "ina", la caduta diventerebbe inevitabile.
So bene che è una cosa moolto diversa, ma io in auto, non ho mai atteso che mi capitasse "il problema" ho sempre cercato di sapere prima cosa avrei dovuto fare se ....
Devo dire che conoscendo la tecnica, almeno in teoria, mi sono spesso tolto da situazioni molto difficili.
Perche non poterlo fare in moto, dove le conseguenze possono essere pure peggiori ?

marce
07/11/2005, 16:22
E' una cosa secondo me imprescindibile ed impossibile da mettere scritto.....

Per l'anteriore hanno detto bene...prega...
Per il posteriore:
ad esempio se è bagnato, l'apertura e la chiusura di gas può farti sobbalzzare dalla moto in maniera impressionante (la scorsa settimana è successo ad un biker che mi precedeva e mi son cacato addosso per lui)...io me la son cavata con lo spostamento di peso...però è una cosa che mi è venuta d'istino.
con l'asciutto invece, ad esempio con polvere devi avere molto ****, pero' il consiglio è quello di drixzzare molto velocemente la moto...se sei in piega con ginocchio in terra...son cazzi!!!

Una cosa che mi è successa l'altro giorno...ero in piega con il ginocchio che strusciava ed ho preso una buca...non so come o fatto a non cadere, però son rimbalzato con il ginocchio sul cemento e ti assicuro che non è il massimo :wink:

GianFZGE
07/11/2005, 17:02
Domanda semplice:
in caso di sbandata del posteriore viene d'istinto di chiudere il gas .... è meglio non chiuderlo ? toglierlo con moderazione ? darlo con moderazione ?

marce
07/11/2005, 17:06
Domanda semplice:
in caso di sbandata del posteriore viene d'istinto di chiudere il gas .... è meglio non chiuderlo ? toglierlo con moderazione ? darlo con moderazione ?
resta il fatto che dipende dall'asfalto....l'istinto forse porta a chiuderlo...personalemente non saprei dirti cosa è giusto fare

giorgio72
07/11/2005, 18:26
Domanda semplice:
in caso di sbandata del posteriore viene d'istinto di chiudere il gas .... è meglio non chiuderlo ? toglierlo con moderazione ? darlo con moderazione ?
resta il fatto che dipende dall'asfalto....l'istinto forse porta a chiuderlo...personalemente non saprei dirti cosa è giusto farein linea di massima se il posteriore sbanda lo recuperi chiudendo mooolto dolcemente il gas, in maniera che la ripresa di aderenza sia graduale e non ti faccia il classico effetto cavallo imbizzarritto che ti spara in aria dalla parte opposta alla moto, sempre che la sbandata sia graduale e non sia una di quelle sbandate che ti sdraiano senza lasciarti dire c@@zz... Per l'anteriore che dire, se le gomme che monti ti avvisano per tempo puoi sempre chiudere e raddrizzare, altrimenti come sopra, solitamente ti ritrovi a cercare di capire come mai eri seduto sulla moto e ora invece ci sei sdraiato sopra, magari con il manubrio che cerca di bucarti il petto ed una caviglia che striscia sull'asfalto evitando che la moto che ci poggia sopra si rovini :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: (esperienza di vita vissuta, 2 costole rotte e 5 cm di buco sul malleolo... :evil: )

Blackros
08/11/2005, 10:27
Domanda semplice:
in caso di sbandata del posteriore viene d'istinto di chiudere il gas .... è meglio non chiuderlo ? toglierlo con moderazione ? darlo con moderazione ?

Riporto un caso visto alla Tv, ma da me per fortuna mai provato:
In non so quale gara Valentino Rossi sotto la pioggia in 2/3 occasioni stava per andare di traverso in curva col posteriore e ha ripreso la moto semplicemente tirando la frizione in maniera tale da far si che il motore non andasse a forzare in accelerazione o decelerazione la ruota post così da farle prendere aderenza il più presto possibile (naturalmente raddrizzando la curva tirando su la moto nel frangente).
Lo stesso a fine gara ha detto a Reggiani di "non dire a nessuno questo segreto professionale". :wink:

Realbiker
08/11/2005, 11:33
La prima cosa è valutare a quale inclinazione della moto avviene la sbandatina... ovviamente più la moto è inclinata più sarà difficile controllarla.... il sovrasterzo va sicuramente domato con la riduzione del gas, poi la componente fortuna gioca un ruolo fondamentale.... sicuramente il colpetto di piede tipo motocross aiuta a tenere la moto in piedi... occhio a non farvi male al piede a certe velocità rischiate di rompervi la caviglia!!!!
Salutu

GianFZGE
08/11/2005, 12:22
Brrrrr .... tirare la frizione in curva e in sbandata ... brrrr.... lo fara Valentino si ... ma io proprio non riesco nemmeno a pensarci.

dins
08/11/2005, 12:49
a proposiuto di valentino....ma avete capito perchè durante gli "staccatoni" a sinistra tira fuori dalla moto il piede sinistro???
:?:
Posso provarci anche io?
:mrgreen:
A che serve?

Braverider
08/11/2005, 16:29
La frizione va tirata una volta chiuso il gas, proprio per evitare di prendere il contraccolpo e finire giù dall'altra parte, non è un segreto di valentino, è che reggiani (ma non correva pure lui???) non lo sapeva. Lo fanno un po' tutti e se ci pensate è anche abbastanza istintivo.
Quiondi se parte il posteriore, meglio chiudere dolcemente il gas, ma non chiudere del tutto, altrimenti ti fa l'effetto "cavallo imbizzarrito" e quando riprende aderenza ti butta giù dall'altra parte. Con una moto gp, nonostante l'elettronica, non è facilmente gestibile la parzializzazione del gas in chiusura e dunque se chiudi troppo rischi il disarcionamento, quindi tiri la frizione e vai via liscio (naturalmente lo fai quando sei abbastanza dritto), perdendo comunque preziosi decimi.
Quando va via davanti, se non sei troppo in alto con i giri puoi anche pensare di aprire il gas, in questo modo riprendi l'anteriore, ma allarghi la traiettoria e rischi di uscire, dipende quindi da cosa hai davanti, se c'è un muro meglio cadere e arrivarci contro un po' rallentato, se invece c'è una via di fuga (magari anche la corsia inversa, se non arriva nessuno) puoi aprire, ristabilire l'aderenza davanti e pregare che la strada sia ancora sufficentemente larga e libera per finire la curva).

GianFZGE
08/11/2005, 17:21
Quando va via davanti, se non sei troppo in alto con i giri puoi anche pensare di aprire il gas, in questo modo riprendi l'anteriore, ma allarghi la traiettoria e rischi di uscire, dipende quindi da cosa hai davanti, se c'è un muro meglio cadere e arrivarci contro un po' rallentato, se invece c'è una via di fuga (magari anche la corsia inversa, se non arriva nessuno) puoi aprire, ristabilire l'aderenza davanti e pregare che la strada sia ancora sufficentemente larga e libera per finire la curva).


Ah aprire il gas ? avrei pensato esattamente il contrario, cioe che togliendo gas si carica maggiormente l'anteriore (recupero aderenza) e dandolo si scarica (perdita ulteriore di aderenza).
Dove sta lo sbaglio nel mio ragionamento ?

Barone Rosso
08/11/2005, 17:32
Brrrrr .... tirare la frizione in curva e in sbandata ... brrrr.... lo fara Valentino si ... ma io proprio non riesco nemmeno a pensarci. ...mi ha preceduto lui nel dirtelo ma vedo ke bisogna kiarire qlcsina ina ina... a parte la famosa legge di "CoULOmb" ke è bene avere sempre dalla nostra, a me è stato insegnato di "impastare la trazione" in entrambi i casi, in modo progressivo e "lascir fare al freno motore ke è, appunto, + "progressivo" nel rallentamento e qiundi meno brusco di 1 ns intervento istintivo... oppure "pelare" il gas, nell'altro caso, evitando assolkutamente bruski cambi di carico e quindi di direzionalità.
Ci si riesce solo provando e riprovando finkè nn riuscirà istintivo... la parte + difficile infatti è riuiscire a renderlo tale xkè, normalmente si tende a kiudere il gas o a tirar la frizione del tutto, lasciando pericolosamente la moto senza alcuna trazione.
Personalmente, le prime volte, mi cimentavo nell'aumentare la mia "sensibilita" ogni qual volta pioveva... sembra da scemi ma, col bagnato impari molto e ad 1 velocità molto inferiore, considera ke solo grazie alle condizioni di "scivolosità" ottieni 1 discreta "simulazione" proporzionabile nel tempo.
Da giovane ho fatto molto cross a livello amatoriale, niente di ke, xò mi è servito x la "gestione" delle gambe. E' molto, ma molto xicoloso dare 1 "fettata" sull'alsfalto cercando di ribilanciare il carico. ;)
...nella sxanza di esserti stato utile e di nn aver detto delle immani castronerie... (nn rileggo e invio) ;)
Lamps

MaxBigo
08/11/2005, 17:45
a proposiuto di valentino....ma avete capito perchè durante gli "staccatoni" a sinistra tira fuori dalla moto il piede sinistro???
:?:
Posso provarci anche io?
:mrgreen:
A che serve?
Credo sia legato al fatto che si è abituato a girare sulla cava del padre in zona Tavullia
in pratica scende come un pazzo giù da una discesa di terricio con una moto da cross con gomma anteriore tassellata, ma non troppo e posteriore da strada :shock:
In fondo curva a 90° pwer evitare di tirar sotto il babbo, quel debosciato di Graziano che gli urla se deve stare 1 o 2 cm più qua o più in la :shock: :shock:

Ecco, durante la fase di impostazione della curva, quindi in frenata ed in discesa sulla ghiaia, tira fuori il piedino, tipo motard

8)

Braverider
09/11/2005, 10:04
Quando va via davanti, se non sei troppo in alto con i giri puoi anche pensare di aprire il gas, in questo modo riprendi l'anteriore, ma allarghi la traiettoria e rischi di uscire, dipende quindi da cosa hai davanti, se c'è un muro meglio cadere e arrivarci contro un po' rallentato, se invece c'è una via di fuga (magari anche la corsia inversa, se non arriva nessuno) puoi aprire, ristabilire l'aderenza davanti e pregare che la strada sia ancora sufficentemente larga e libera per finire la curva).


Ah aprire il gas ? avrei pensato esattamente il contrario, cioe che togliendo gas si carica maggiormente l'anteriore (recupero aderenza) e dandolo si scarica (perdita ulteriore di aderenza).
Dove sta lo sbaglio nel mio ragionamento ?

Se perdi aderenza all'anteriore significa che sei in fase di ingresso curva e che la gomma ha mollato perchè c'era già troppo carico davanti e probabilmente ha lasciato il freno un po' troppo tardi. Teoricamente quindi entri a gas chiuso, confermi?
Se confermi questo già vedi che non puoi chiudere ulteriormente il gas.
Aprendo il gas sposti i carichi sul posteriore, quindi per forza di cose l'anteriore si scarica e dunque non gli serve aderenza... visto che non lavora più. Dando gas allarghi la traiettoria e se c'è lo spazio per alzare la moto e terminare la curva sei salvo. Ecco perchè bisogna avere un po' di margine.
Per assurdo, se tu entrassi in piega con il gas aperto e l'anteriore ti abbandonasse (non riesco ad immaginare una situazione simile) mollando il gas richiederesti all'anteriore un aderenza che già non ha più, portando i cariche davanti, su una gomma che già scivola, non fai altro che accellerare lo scivolamento. Parte perchè è troppo carica rispetto al grip.

Braverider
09/11/2005, 10:07
Tutto ciò detto da uno che ha ancora un bel po di cera sulla spalla del copertone, quindi sicuramente da prendere con le molle....

GianFZGE
09/11/2005, 11:58
Tutto ciò detto da uno che ha ancora un bel po di cera sulla spalla del copertone, quindi sicuramente da prendere con le molle....

Tutti hanno da imparare qualcosa da tutti, e ti ringrazio per le tue indicazioni.
Sto rimuginando su quanto hai scritto ...
Forse il mio background automobilistico mi confonde

mumble

mumble

mumble

GianFZGE
09/11/2005, 12:02
Prima cosa:
mica entro a gas chiuso !
freno finche son dritto, mollo il freno e comincio a piegare il tutto con un pochetto di gas almeno (gas costante che poi diventa in aumento in uscita).
Il must che mi sono cercato di imporre finora è di non tenere la moto frenata in curva, semmai di tenerla in leggera accelerazione.

Cosi credo di fare le curve io, a meno che non sbagli tutto .....

Braverider
09/11/2005, 13:19
Io il freno lo mollo quando sono già un po' piegato (quando imposto l'ingresso in curva), poi ovviamente raggiungendo inclinazioni più elevate lo mollo. Dal mio punto di vista la moto in ingesso di curva non deve essere in leggera accelerazione, perchè deve aver il massimo carico all'anteriore (stiamo parlando di piega con staccatona, altrimenti, salvo che tu corra su asfalti tremendamente lisci, non va via l'anteriore) , ma posso sbagliare.
Quindi tu freni presto, imposti la curva a gas costante, ti butti dentro accelerando leggermente e poi apri in uscita?
Io freno, imposto la curva ancora frenando, mi butto dentro mollando il freno e do gas poi appena raddrizzo un po apro tutto.
Non so quale sia più corretto, forse un terzo modo che a noi sfugge.
Comunque vorrei sentire i vari smanettoni cosa dicono, ci sarà qualcuno che ci può spigare qual'è il gas giusto per l'ingresso in curva.....

Braverider
09/11/2005, 13:26
Girando su internet ho trovato questo articoletto

La base di cui la maggior parte di noi è a conoscenza, è che si deve applicare una certa pressione su manubri e pedane. Ma poi? Come ci si deve comportare? Impostare una moto in curva non è una cosa molto semplice, ci va tecnica e esperienza. Bisogna provare tante tante volte... quindi non basta frenare, "buttare" giù la moto e riaprire il gas. Dovremmo avere una minima conoscenza dei fatti per essere più sicuri di stessi e andare un po' più tranquilli.

Innanzitutto la posizione: qual è la più giusta? Sicuramente il proprio stile di guida è incisivo, quindi non esiste una guida esatta e una sbagliata.
Senza dubbio, per una piega "estrema" (come ad esempio in pista, o in una curva bella lunga, premettendo che le condizioni siano ottime), bisogna far si che la moto e il nostro corpo siano un tutt'uno: quando abbassiamo la moto, è importante avere il sedere per metà fuori dalla sella, piede puntato sulla pedalina, gamba aperta e il nostro busto deve muoversi in sintonia con la parte bassa del corpo, per realizzare cosi un movimento naturale ed avvicinarsi alla "posizione perfetta".

E' molto importante applicare le forze di cui si parlava prima,per avere la posizione ideale... è importante spingere sulla pedana interna e sul semimanubrio.

Ecco quindi il procedimento completo: rallentare in prossimità della curva, utilizzando il "freno motore", frenare ( utilizzando maggiormente il freno anteriore ), ci si immette in curva. Per la prima metà di curva, non accelerare, altrimenti c'è il rischio che la moto vada per i fatti suoi. Sopratutto se una supersport, e nella seconda parte della curva si accelera, gradualmente, essendo passati a una marcia più bassa, c'è il rischio che accelerando violentemente ci si ritrovi sdraiati a terra.

C'è comunque da dire che la tecnica per impostare la curva è diversa da moto a moto... basta pensare alle pieghe da motard e a quelle da motogp.. La cosa che comunque le accomuna, è il costante uso di prudenza e... spalancare il gas!!!

GianFZGE
09/11/2005, 15:06
Quello che ho detto prima non è necessariamente quello che faccio , ma quello che tendo a fare (mi sono pure trovato pinzato in curva a dire il vero) , indica cmq una mia tendenza (quella di tenere la moto a gas costante in curva) che credo sia una tecnica poco aggressiva e molto conservativa che consente di non trasferire carico fra i 2 assi durante la curva.

Tornando al discorso iniziale, mi farebbe un po paura accelerare in curva (pur con moderazione) quando "sento" che la ruota davanti tende a perdere aderenza.

dins
09/11/2005, 20:06
Aprendo il gas sposti i carichi sul posteriore, quindi per forza di cose l'anteriore si scarica e dunque non gli serve aderenza... visto che non lavora più.

Esatto!
In particolare se metti repentinamente la prima e acceleri a manetta il carico si trasferisce del tutto la posteriore, impenni e esci di curva con una coreografica penna di potenza!
In questo modo l'anteriore non ti serve piu' e hai risolto il problema!
8)

PS:se non si era capito scherzavo...

PPS:in effetti in motogp ogni tanto si vede qualcuno che in uscita di curva, tanto dalla potenza dell'accelerazione, esce ancora curvo ma senza l'anteriore appoggiato per terra!
Cribbio!

richard
09/11/2005, 20:28
a proposiuto di valentino....ma avete capito perchè durante gli "staccatoni" a sinistra tira fuori dalla moto il piede sinistro???
:?:
Posso provarci anche io?
:mrgreen:
A che serve?
per confondere l'avversario che lo segue, non lo fà col dx perchè in quel determinato momento dell'entrata in curva gli serve il piede per il freno posteriore.
per quanto riguarda correggere le sbandate viene tutto istintivamente di ****!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
per fortuna fin'ora mi è successo solo una volta,gran sculata :lol: :lol: :lol:
cia :wink:

GianFZGE
09/11/2005, 21:09
per quanto riguarda correggere le sbandate viene tutto istintivamente di ****!!!


Non **** è istinto, ma solo per chi ce l'ha dalla nascita, e non sono molti ad averlo.

Braverider
10/11/2005, 08:59
Ieri tornando a casa ho provato a fare attenzione a quello che facevo in curva, ho notato che sui curvoni veloci faccio un po come te, quindi rallento sul rettilineo e poi accellero moderatamente lungo tutta la curva.



mica entro a gas chiuso !
freno finche son dritto, mollo il freno e comincio a piegare il tutto con un pochetto di gas almeno (gas costante che poi diventa in aumento in uscita


Sui tornanti invece faccio come ho scritto ieri

Quanto alla ripresa dell'anteriore ho chiesto un po in giro e ne ho sentite tante e tutte diverse. Credo che se mi capiterà andrò giù disteso e poi chiederò a voi consigli sulle riparazioni...

GianFZGE
11/11/2005, 16:31
Tornanti ... idem.

Io comunque chiedo e richiedo, a costo di sembrare handicappato, perche a volte applicando una dritta giusta (anche con un po di fortuna) ci si puo salvare il @ulo.

Ducatiman
11/11/2005, 23:08
Per l'impostazione delle curve ci sono 2 tipi:

1. Impostazione stradale: Staccata con moto ancora dritta e impostazione della curva, questo dovrebbe permetterci di evitare la chiusura dell'avantreno. L'ingresso in curva deve essere effettuato a gas chiuso, ma l'inserimento deve essere fatto il piú veloce possibile in tal modo di poter percorrere la curva senza o al massimo con un filo di gas.

2.Impostazone pista: Staccata ed entrata in curva con i freni ancora pinzati, questo permette di staccare piú tardi ma con il rischio di vedersi chiudere l'avantreno al momento di percorrere la curva perché si é ancora "pinzati" al momento della piega.

PS"Per sapere se una curva é stata fatta correttamente, il tempo in cui si struscia il ginocchio a terra o si é al massimo della piega, deve essere il piú piccolo possibile!!!"

Corregetemi se mi sbaglio.............. sono i consigli dati dal mio instruttore di moto ....... con me hanno funzionato!!! :wink: :wink: :wink:

tommy781
05/02/2006, 20:22
io per non sbagliare prima di tutto non esagero mai nelle curve :D
di mio comunque rallento prima della curva, tengo la trazione in ingresso con marcia già scalata e poi accellero da metà curva in poi in modo graduale senza spalancare fino a quando non mi sono raddrizzato abbastanza. in tutto questo i freni li uso così: davanti prima della curva aiutando con quello dietro, poi quelli davanti non li tocco più e se devo correggere uso il posteriore. tutto questo seguendo solo l'istinto e in 12.000 chilometri non mi ha ancora tradito a parte una disavventura per colpa di una macchina senza conseguenze per fortuna.

pipes
05/02/2006, 21:45
non so se sono in argomento o meno... ma nel caso dopo aver fatto staccata e piega, si raddrizza la moto e questa tende ancora ad allargare .... mi viene istintivo tenere giù ancora la moto anche dopo il punto di corda.
Potrebbe essere un problema di sospensioni?
se si, cosa modifico?

Gilles
05/02/2006, 22:06
Interessante 'sto 3D :D
Grazie a Gian per averlo aperto, a tutti quelli che ci hanno scritto e a Tommy per averlo uppato :wink:
Io mi astengo da ogni commento, leggo e imparo :)