PDA

Visualizza Versione Completa : guard-rail piu' sicuri



finnico
08/11/2005, 05:25
Sullo scorso numero di motociclismo (quello con la FZ1 in copertina) a pag 42 c'e' una lettera molto interessante di un lettore:
a chi fosse sfuggita, il lettore racconta come in un viaggio in Corsica abbia visto l'opera di risistemazione dei guard-rail pro-motociclisti in atto in tutta la Francia, a quanto pare. Ebbene il mio punto e', ma e' cosi impossibile che cio' venga fatto anche da noi?
Perche' non uniamo le nostre voci e, essendo cittadini che pagano le tasse, ecc... ecc, non facciamo valere il nostro diritto, come qualsiasi altro utente della strada, alla sicurezza? Noi biker siamo solo polli da spennare?
La soluzione adottata in Francia e' secondo me geniale, e' bastato un fascione di metallo sulla parte bassa del guard-rail a coprire quei maledetti paletti...
...che stiamo aspettando la prossima vittima? :cry: :cry:

OT un caro saluto a chi non c'e' piu'...

Amsicora
08/11/2005, 15:50
Sono anni che queste cose vengono dette e ridette, ma le amministrazioni locali sono ormai cannibalizzate dal governo, e non hanno la possibilità di fare cose del genere, le vite umane hanno un prezzo, ed è molot basso visto quello che si fa in prevenzione.

L'importante è pagare le tasse, per cosa non si sa, o meglio lo si sa ma non lo si vuol dire

Fabione68
08/11/2005, 16:45
Triste ma vero... anche perchè, quando un motociclista si ammazza, basta dire che correva troppo. Pensate che stanno riempiendo Padova di paletti di ferro sui bordi dei marciapiedi, per delimitare le isole pedonali a centro strada, dove non vogliono che si parcheggi ecc. ecc... Paletti di ferro massiccio ovunque. :evil:

finnico
09/11/2005, 04:04
Triste ma vero... anche perchè, quando un motociclista si ammazza, basta dire che correva troppo

Fabione68 hai proprio ragione... :x

Pero' non condivido il tono dimesso e la rassegnazione emersa negli altri messaggi, io penso che qualcosa si possa e si debba fare, la moto e' una delle passioni piu' belle che ci siano, perche' dobbiamo assistere impotenti all'allungamento inesorabile della "lista dei caduti"?
Perche' in Francia ci sono riusciti?

ostiasurfer
09/11/2005, 12:10
posso dirti quello che sta accadendo nella mia circoscrizione XIII, i guardrail che vengono smontati per rifacimento stradale sono stati cambiati con quelli nuovi più alti (credo per proteggere anche i mezzi pesanti) e con i paletti protetti da una sbarra (che dovrebbe evitare di conficcarcisi con il casco, finendo decapitati) in materiale assorbente.

Certo non si cambiano tutti i Km di guardrail vetusti, ma quanto meno si montano quelli di nuova generazione quando si rifà completamente la strada o ne si traccia una ex novo.

Piuttosto mi preoccuperei delle buche o dei semafori coperti dagli alberi che fanno della nostra città un incubo urbano, in modo da evitare il più possibile di cadere e di dover conseguentemente ritrovarsi faccia a faccia con un guardrail.

zavetti
09/11/2005, 17:24
La realtà motard francese, mi spiace molto dirlo, è su un altro pianeta rispetto a noi italiani. Loro sono molto coesi e solidali, hanno formato un'associazione (moticiclisti in collera), hanno una loro assicurazione e si fanno rispettare. E hanno guardrail testati anche per le motociclette!

Un pò quello che hanno cercato di fare il Coordinamento Motociclisti (che fine avranno fatto) o i Motociclisti Incolumi ma non con gli stessi risultati.
Parlare meno e fare di più!
I Forum porebbero essere il mezzo per cominciare una serie di iniziative per tutelare i motociclisti anche cercando sostegni nel mondo della politica.

Sito "Motociclisti in collera" francesi http://www.ffmc.asso.fr

Lamps

linuccio
28/11/2005, 01:58
Per ora ci spelano un sacco di soldi con le multe .
Ma che fine fanno tutti i soldi delle cantavenzioni??????
Dovrebbero utilizzarli per la sicurezza stradale ma non mi pare .

mototuningitalia
29/11/2005, 02:42
E pensare che in Italia le moto come business influiscono sul PIL in modo considerevole,e poi si spendono miliardi per la FIAT del pippone,miliardi per quei mostri del 892892 e poi si muore sui guard rail è propio uno schifo...

Barone Rosso
05/12/2005, 09:04
...rilancio questo 3d xkè a mio avviso, visto il contenuto e visto il "ns solito ritardo italiano" nelle cose, merita di essere discusso ancora, hai visto mai... ;)