PDA

Visualizza Versione Completa : Autvelox



Starfleet04
11/11/2005, 14:57
E' imminente l'entrata in funzione di un nuovo sistema automatico, messo a punto dalla società Autostrade, per il rilevamento della velocità degli autoveicoli, denominato "Tutor".

Il sistema è in grado
di monitorare lunghi tratti autostradali attraverso sensori e telecamere ed è in grado di determinare la velocità media di un veicolo in autostrada, in un tratto di lunghezza variabile.

Il funzionamento
si basa su una prima stazione che registra l'ora di passaggio e la targa del veicolo ed una seconda stazione che registra nuovamente i dati; utilizzando i dati registrati, viene calcolata la velocità media di percorrenza del veicolo nel tratto indagato e, se essa supera il limite di velocità previsto in quel tratto (maggiorato del 5% di tolleranza previsto), i dati di transito ed il numero della targa vengono automaticamente inviati alla Polizia che farà scattare la contravvenzione.

La fonte giornalistica informa che attualmente sono già state installate stazioni di rilevamento sulla A13 Bologna-Padova (zona Occhiobello), sulla
A14 (zona Forlì), sulla A4 Milano-Brescia (in avvicinamento a Milano), e che le stesse sono preavvisate agli automobilisti da appositi cartelli segnaletici di colore giallo.

:?

LukeDuke
11/11/2005, 16:26
vadano a cagare! 8)

luke_magic
11/11/2005, 17:39
ma funzioneranno?
nel senso: come possono le telecamere immagazzinare migliaia di immagini, estrapolare i fotogrammi delle targhe, immagazzinarli, incrociarli con quelli delle telecamere successive e calcolare le medie............magari per migliaia di veicoli/h..........
mi sembra un po' difficile..........

soprattutto l'estrapolazione automatica delle targhe mi fa pensare............

Bruno
11/11/2005, 17:39
Io non so dirvi se sia vero o meno, ma la cosa è sicuramente fattibile, dalle mie parti un lavoro del genere è stato fatto in alcune gallerie, la cosa strana è che la cosa in Svizzera è gestita dalla polizia stradale mentre in Italia dovrebbe essere gestita direttamente dalle autostrade che poi trasmettono il tutto alla polizia....... :roll: :roll: ma non so se questo sistema abbia delle basi legali fondate o meno......non vedo come mai dei civili possano effettuare controlli del genere. :evil:

Amsicora
11/11/2005, 18:19
Boh, so solo che è fattibilissimo, visto che le immagini catturate sarebbero temporanee fino a che la macchina transita davanti alla seconda telecamera, se il risultato è velocità regolare quei dati vengono cancellati perchè non servono più, semplice no?

MartePower
11/11/2005, 18:53
funzionano, ne ho parlato su un topic per la FI.PI.LI

digitalboy
11/11/2005, 19:05
Funzionano eccome. In Olanda sono già in funzione, li ho visti io durante un viaggio di lavoro.

Rimane la questione dell'omologazione del sistema di rilevamento.

Giorgione
12/11/2005, 00:59
targa coperta anche per le macchine

Barone Rosso
12/11/2005, 03:20
Grazie x il tuo post Starfleet04. ;)

Vaverik
13/11/2005, 20:07
targa coperta anche per le macchine

vedrai che fra un po saranno obbligatori i tergitarga ormai vedo sempre più spesso targhe coperte o sporcate in modo da essere illegibili...... :?

che palle!!!!

luke_magic
14/11/2005, 10:18
sperem............anzi sperem che siano solo finte............( :oops: speranza vana)

MartePower
14/11/2005, 14:55
targa coperta anche per le macchinee vasellina nel portaoggetti

luke_magic
14/11/2005, 16:01
quella non manca mai..............

Bruno
14/11/2005, 16:11
quella non manca mai.............. :roll: :lol: :lol: 8)

cocis18
14/11/2005, 19:04
da me invece la settimana scorsa...
rettilineo di 2 km di niente..
:evil: :evil: :evil:

http://www.3wstyle.net/public/files_upload/utenti/cocis/autovelox%20bus.jpg

sol-o
14/11/2005, 19:20
ma dai ragazzi è impossibile; se non abbiamo neanche la capacita di fare arrivare un treno in orario che facciamo a fare una scansione di una targa,calcolare la velocita media ,rifare la scansione e rilevare l'irregolarita!! in giappone forse ma qui non abbiamo i mezzi tecnologici
O forse per ste cose li abbiamo?
MA!!!

GianFZGE
14/11/2005, 21:50
Anche io non ci credo, sarà solo un bluff. Un sistema cosi funziona solo se automatico e non credo che sia un software in grado di fare la scansione, la comparazione di tutti i mezzi entrati da tutte le parti, insomma troppo complicato e fragile. E' solo un bluff.
Sarebbe molto ma molto piu facile, anzi è gia fatto, quello di cronometrare le auto con il telepass, ma non ho mai sentito di gente sanzionata per questa ragione.

Non per niente, quando lo scopo dei velox è prevenire e non reprimere, allora funzionano molto meglio i cartelli di preavviso (di velox inesistenti) che il velox veri, e costano pure meno.

luke_magic
15/11/2005, 02:50
ma dai ragazzi è impossibile; se non abbiamo neanche la capacita di fare arrivare un treno in orario che facciamo a fare una scansione di una targa,calcolare la velocita media ,rifare la scansione e rilevare l'irregolarita!! in giappone forse ma qui non abbiamo i mezzi tecnologici
O forse per ste cose li abbiamo?
MA!!!

proprio quello che sostenevo io...........

cocis18
15/11/2005, 09:08
ma dai ragazzi è impossibile; se non abbiamo neanche la capacita di fare arrivare un treno in orario che facciamo a fare una scansione di una targa,calcolare la velocita media ,rifare la scansione e rilevare l'irregolarita!! in giappone forse ma qui non abbiamo i mezzi tecnologici
O forse per ste cose li abbiamo?
MA!!!

proprio quello che sostenevo io...........

si fanno molti + profitti con le multe che con i treni.... :evil: :roll:

manrico74
15/11/2005, 09:29
Anche io non ci credo, sarà solo un bluff. Un sistema cosi funziona solo se automatico e non credo che sia un software in grado di fare la scansione, la comparazione di tutti i mezzi entrati da tutte le parti, insomma troppo complicato e fragile. E' solo un bluff.
Sarebbe molto ma molto piu facile, anzi è gia fatto, quello di cronometrare le auto con il telepass, ma non ho mai sentito di gente sanzionata per questa ragione.

Non per niente, quando lo scopo dei velox è prevenire e non reprimere, allora funzionano molto meglio i cartelli di preavviso (di velox inesistenti) che il velox veri, e costano pure meno.

Non so se è un bluff o meno. Il sistema è stato sperimentato per qualche anno sulla A11 Firenze mare, lo so per certo. Il fatto che comincino ad installarlo su altre tratte può voler dire che è fattibile......
Il controllo dei tempi tramite telepass o biglietto secondo me è di difficile attuazione in quanto è difficile tenere su lunghi tratti autostradali medie superiori ai 130 kmh. Per esempio se io parto da Firenze e vado a Milano per tenere una media così alta dovrei volare visto le condizioni di traffico gli appennini, eventuali soste ecc.... Molto più semplice e redditizio per loro monitorare brevi tratti di qualche km possibilmente rettilinei (infatti sulla A11 il sistema è stato testato nella zona di Altopascio dove praticamente non ci sono curve) dove è più facile beccare qualcuno che corre.

GianFZGE
15/11/2005, 10:37
Beh su percorsi troppo lunghi no, ma su percorsi intorno ai 100km, il controllo del telepass funzionerebbe. La Genova-Milano per esempio sono 130km da casello a casello (circa) ci vorrebbe 1h di viaggio. Io personalmente ci metto sempre meno ..... e c'è chi ha auto piu veloci.....
Comunque ... bah ... sono depresso .... ma non mi arrendo .... la tecnologia aiuta .. tutti .. sia a reprimere oggi che a farla franca domani ....

archicampa
17/11/2005, 15:44
E' facile che invece che scansire la targa rilevino i dati dal telepass .... se poi "cambiaranno" i biglietti autostradali con carte con mircochip (come gli impianti sciistici) il gioco è fatto... ogni macchina in autostrada è dotata di "rilevatore di posizione"

albert52
17/11/2005, 17:09
Ma se c' è la coda per causa lavori e per fare 100 km impiego 3 ore che succede mi fanno la foto per mandarmi le scuse a casa e rimborsarmi del pedaggio :?: :?: :?:

dins
23/11/2005, 09:15
Ma se c' è la coda per causa lavori e per fare 100 km impiego 3 ore che succede mi fanno la foto per mandarmi le scuse a casa e rimborsarmi del pedaggio :?: :?: :?:

:D :lol:

purtroppo temo di no....
così come se resto 3 giorni sulla salerno reggio calabria causa neve non riceverò alcuna scusa ne' rimborso....
che ci vuoi fa...
cm confermo che il sistema, dal punto di vista tecnologico, è ampiamente fattibile.

Si tratterà solo di tenere gli occhi aperti e sapere dove tali apparati verranno montati......
una volta che lo sai il gioco è fatto!

luke_magic
23/11/2005, 10:28
le novità, come al solito, sono solo al negativo............

BLUfazer
23/11/2005, 16:54
la risposta antiautovelox
http://www.tomtom.com/plus/service.php?ID=8&Language=7
CHE NE DITE?

cocis18
23/11/2005, 17:42
la risposta antiautovelox
http://www.tomtom.com/plus/service.php?ID=8&Language=7
CHE NE DITE?

che non funziona... può valere per le postazioni fisse.. ma non quelle mobili come il laser puntato sul cavalletto.. o dellautovelox dietro un albero o una siepe.. :evil:

MartePower
23/11/2005, 18:28
la risposta antiautovelox
http://www.tomtom.com/plus/service.php?ID=8&Language=7
CHE NE DITE?nulla di nuovo
basta un qualsiasi navigatore con gestione di POI
ma i mobili sono indicativi

robert
23/11/2005, 21:00
il sistema di scansione e lettura targhe funziona alla grande, è già in funzione sulle auto dei cc per rilevare le auto in movimento che risultano da ricercare. Se poi quello delle autostrade è omologato e funziona... questo lo scopriremo a breve. Ma visto che il rischio è alto conviene mantenere i limiti o sgarrare di poco.
8)

cocis18
23/11/2005, 22:20
il sistema di scansione e lettura targhe funziona alla grande, è già in funzione sulle auto dei cc per rilevare le auto in movimento che risultano da ricercare. Se poi quello delle autostrade è omologato e funziona... questo lo scopriremo a breve. Ma visto che il rischio è alto conviene mantenere i limiti o sgarrare di poco.
8)

sentito ora alla radio... il "servizio" :evil: è già attivo su alcune autostrade.. fra poco sarà attivo su tutte.. che efficenza.. :evil:
peccato che sulla reggio calabria alla prima neve sono già tutti fermi.. ma anche se nessuno riuscirà a percorrerla.. il ponte sullo stretto si fatà.. anche se nessuno riuscirà ad arrivarci.. :evil:

dins
24/11/2005, 09:19
[quote="cocis18"
sentito ora alla radio... il "servizio" :evil: è già attivo su alcune autostrade.. [/quote]

potrebbe anche essere vero ma fai attenzione, perchè gli speaker delle radio ne sparano di c....

archicampa
24/11/2005, 10:04
[quote="cocis18"
sentito ora alla radio... il "servizio" :evil: è già attivo su alcune autostrade..

potrebbe anche essere vero ma fai attenzione, perchè gli speaker delle radio ne sparano di c....[/quote]mi pare un po' confusa infatti la cosa, oggi alla radio dicevano che il primo rilevamento viene fatto attraverso una "serpentina nell'asfalto" :?: ...cosa fanno, si mettono a leggere il numero della ruota?

luke_magic
24/11/2005, 10:42
ma la lettura delle targhe da parte dei CC avviene singolarmente..........e la messa a fuoco deve essere fatta bene...........in autostrada con migliaia di auto/h la cosa è molto più complessa..............io spero sempre che non funzioni.....

dins
24/11/2005, 12:54
secondo me lo speaker ha fatto lo sborone ma non sapeva neanch elui di cosa parlava...
ha semplicemente "letto" quello che ha c'e' scritto qui:
http://www.repubblica.it/2005/k/motori/novembre05/addioautovelox/addioautovelox.html

che pure non si capisce mica tanto bene.......

e parla in efetti di una coppia di spirali conduttrici annegate sotto l'asfalto

mah.....

crazyrider
24/11/2005, 20:25
le spirali annegate nell'asfalto servono a rilevare il passaggio del veicolo e volendo anche la categoria, funzionano rilevando le masse metalliche, è lo stesso sistema che impiegano per i semafori "intelligenti"

Fazzyllo
25/11/2005, 09:26
Con un computerino bello potente non è un problema immagazzinare migliaia di foto e con un programmino fatto bene riconoscere la targa.
Poi c'è da dire che ci sarà un sacco di gente furba che "per errore" avrà la arga sporca...

Quantomeno viene punito solo chi viaggia sempre a manetta! Personalmente il sistema lo preferisco all'autovelox. Almeno se sono in macchina. :mrgreen:
Se viaggio in moto.... :x :(

orz
25/11/2005, 10:41
si... ma come fanno a distinguere lo stesso veicolo dopo che è passato su due punti di rilevamento? :o
se non ho capito male rilevano quanto tempo impieghi a passare tra due punti di controllo dopodichè calcolano la velocità media e ti riprendono con la telecamera...

dins
25/11/2005, 13:59
si... ma come fanno a distinguere lo stesso veicolo dopo che è passato su due punti di rilevamento? :o
se non ho capito male rilevano quanto tempo impieghi a passare tra due punti di controllo dopodichè calcolano la velocità media e ti riprendono con la telecamera...

infatti questo non è mica tanto chiaro...
probabilmente fotografano ogni macchina che passa.

Tanto in condizioni di traffico intenso non penso puoi mantenere medie di 137Km/h

dins
28/11/2005, 09:28
si... ma come fanno a distinguere lo stesso veicolo dopo che è passato su due punti di rilevamento? :o
se non ho capito male rilevano quanto tempo impieghi a passare tra due punti di controllo dopodichè calcolano la velocità media e ti riprendono con la telecamera...

in realtà credo che proprio l'istante della fotografia fa capire che sei passato li' in quel preciso istante, dopodichè il calcolo del tempo è banale....

luke_magic
28/11/2005, 11:19
mah....io così facile non la vedo...............ma d'altra parte, se riusciamo a mandare gente sulle luna, evidentemente anche estrapolare qualche migliaio di targhe diventa possibile............

dins
28/11/2005, 12:30
mah....io così facile non la vedo...

perchè?
partiamo da una situazione semplice ok?
Traffico rarefatto.

Ogni macchina che passa sull'asfalto attiva il sensore che scatta una foto.
Il software integrato, facente uso (molto spesso) di algoritmi basati su reti neurali estrae il numero di targa e memorizza il tempo.

Questo viene fatto per tutte le auto che passano su quel sensore.

La stessa cosa viene fatta, con continuità, all'altro sensore, quello più avanti, denotiamolo con B.

Ogni volta che al sensore B viene etratta una targa (e relativo tempo di passaggio) si ricerca l'informazione del tempo al sensore A e si confronta il tempo. Se è ok si cancellano dati e foto.
Altrimenti le foto con ora etc. vengono meorizzate per eseguire il verbale.

La logica di gestione è semplicissima.

Se assumi che esista un algoritmo in grado di tirar fuori la targa da una foto (ed esistono) altre difficoltà non ce ne sono.

Certo in condizioni di traffico intenso mi chieda come faccia....ma per il resto....problemi non credo ce ne siano....

luke_magic
28/11/2005, 14:13
e illudimi no?! :(
dimmi "ma và, sicuramente è un bidone e nn funzionerà mai........stai tranquillo sfreccia a 190 e fregatene, tanto non ti arriverà mai niente!" :wink:

dins
28/11/2005, 17:42
e illudimi no?! :(
dimmi "ma và, sicuramente è un bidone e nn funzionerà mai........stai tranquillo sfreccia a 190 e fregatene, tanto non ti arriverà mai niente!" :wink:

Be....
Vorrei anche io!!!

Cmq ti ripeto, in condizioni di traffico non "rarefatto" non so dirti come possa funzionare, se bene, male o niente.....


Pero' è anche vero che è proprio quando non c'e' nessuno in giro che magari farebbe comodo (e non sarebbe poi tanto pericoloso) andare magari a 140 inceve che a 130

:(

Fabione68
29/11/2005, 19:28
Ammettendo anche che questo sistema funzioni, come la mettiamo con i nostri bei limiti variabili? Quando piove lo tareranno a 110 immagino, ma se non piove più e c'è solo la strada bagnata? Chi stabilisce che piove oppure no? Come faccio io a sapere a quanto dovrei andare? E se dove sta il tipo che tara lo strumento, la centrale insomma, piove ancora? E poi, quando entro in autostrada e il pannello luminoso segnala: nebbia velocità max 50 Kmh, e la nebbia per lunghi tratti non c'è o non c'è affatto come mi è capitato l'altra sera che dovrei fare? Farmi inchiappettare da uno che va a 130 perchè sono l'unico idiota che va a 50? Se il limite fosse sempre lo stesso potrei capire ma così... :shock: Credo che la maggior difficoltà sia proprio questa: non ci può essere un "taratore" per ogni strumento e, soprattutto in inverno, in pochi chilometri le condizioni possono variare notevolmente. Che ne dite?

dins
30/11/2005, 09:43
Ammettendo anche che questo sistema funzioni, come la mettiamo con i nostri bei limiti variabili? Quando piove lo tareranno a 110 immagino, ma se non piove più e c'è solo la strada bagnata? Chi stabilisce che piove oppure no? Come faccio io a sapere a quanto dovrei andare? E se dove sta il tipo che tara lo strumento, la centrale insomma, piove ancora? E poi, quando entro in autostrada e il pannello luminoso segnala: nebbia velocità max 50 Kmh, e la nebbia per lunghi tratti non c'è o non c'è affatto come mi è capitato l'altra sera che dovrei fare? Farmi inchiappettare da uno che va a 130 perchè sono l'unico idiota che va a 50? Se il limite fosse sempre lo stesso potrei capire ma così... :shock: Credo che la maggior difficoltà sia proprio questa: non ci può essere un "taratore" per ogni strumento e, soprattutto in inverno, in pochi chilometri le condizioni possono variare notevolmente. Che ne dite?


dico che, un po' come i moderni autovelox, sono sempre tarati per il limite massimo al di la della condizione meteo, cioè 130:
se c'e' pioggia e vai a 125 non credo che il meccanismo "scatti"....

se vai a 140, con la pioggia o col sereno in ogni caso son punti in meno!
(e ho fatto anche la rima).

darkdevil
30/11/2005, 20:28
...........e un bel foulard variopinto legato al maniglione che svolazza...........per coincidenza beninteso......... 8) sulla targa

ilbomba
01/12/2005, 23:52
Funziona? non Funziona? va bè, mettiamola così..... in teura funziona di sicuro, in pratica aspettiamo i primi ricorsi :lol: :lol: :lol:

TRATTO FORLI' - CATTOLICA:
ho verificato personalmente che tutte le postazioni di rilevamento velocità media sono posizionate su TUTTI i pannelli informativi luminosi e buona parte dei cartelli sueriori con indicazione delle uscite.
sia verso sud che verso nord.
Inoltre verso sud sono presenti sulle uscite rimini nord e sud le famosissime postazioni velox fisse.

Fate buon uso di quanto sopra.

ciao BBelli

luke_magic
02/12/2005, 09:55
se spendessero la metà di quanto investono in autovelox e segnalatori di velocità per infrastrutture decenti il numero di morti sulle strade diminuirebbe sicuramente di più...............per far cassa ogni metodo è buono...........

darkdevil
02/12/2005, 11:37
Straquoto 8)

Fabione68
02/12/2005, 14:44
C'è una cosa, però, che non capisco: gli autovelox fissi in autostrada ci sono da tempo. Tutti sappiamo che se non si vuole incorrere in sorprese più di 145 non si possono fare, contando sul fatto che al massimo ci scappa una multa "economica", ammesso che ci siano autovelox tarati a 130. Perchè questi ultimi tipi dovrebbero rappresentare per noi un "pericolo" maggiore? Perchè sono tarati a 130 e fotografano tutto e tutti in automatico? o che altro?
Per il resto, quoto appieno Luke_magic.
Lamps :lol:

dins
02/12/2005, 16:49
fotografano tutto e tutti in automatico?

direi per questo....

Michael Dee
02/12/2005, 20:33
ho verificato personalmente che tutte le postazioni di rilevamento velocità media sono posizionate su TUTTI i pannelli informativi luminosi e buona parte dei cartelli sueriori con indicazione delle uscite.
sia verso sud che verso nord.


Vero!!!

ma ho anche notato una cosa:

Sulla corsia di emergenza non ci sono!

Basta che passiamo di li'! :wink: :mrgreen:

se no' proviamo cosi':

dins
05/12/2005, 09:08
bellissima quella foto....
ma è un fake o è vera???

Michael Dee
05/12/2005, 18:06
bellissima quella foto....
ma è un fake o è vera???

l'ho trovata in rete,ma e' bella ugualmente :wink: :D