trainforyuma
12/11/2005, 11:37
Ingredienti:
- n°1 Fazerina '04 originale originale
- n°2 tappi forcelle con registro De Pretto Moto
- 110 cc di olio sintetico per forcelle SAE 20 (io ho usato l'Elf Synthése 20)
Preparazione:
Svitare i tappi originali, tranquillamente visto che tanto le molle non saltano quando li togliete, sono precaricate pochissimo!
Con una siringa da cavallo (60cc) versare 55cc per stelo di olio sae 20, che si aggiungeranno ai 470cc per stelo già presenti nelle cartucce originali e vi si misceleranno (ed aumenteranno, anche se di poco, la pressione statica pneumatica all'interno degli steli stessi secondo il principio +olio -aria a parità di volume interno totale).
Montare i tappi DePretto avvitandoli e regolandoli affinchè i registri sporgano di 14,5mm dalla loro base.
Condire il tutto con un paio di belle pompate sulla forcella da fermo e giretto a moderatissima velocità per testare il tutto. Per i più esigenti indurire di un paio di scatti il precarico del mono. Servire caldo.
Doverosa precisazione: non mi assumo alcuna responsabilità per eventuali danni o rotture che potreste creare durante il procedimento, questa guida è a solo scopo illustrativo e documentaristico. Questa nota tecnica è una documentazione gratuita, fornita così com'è, senza alcuna garanzia, né implicita, né esplicita di adeguatezza ad un uso particolare o di commerciabilità.
- n°1 Fazerina '04 originale originale
- n°2 tappi forcelle con registro De Pretto Moto
- 110 cc di olio sintetico per forcelle SAE 20 (io ho usato l'Elf Synthése 20)
Preparazione:
Svitare i tappi originali, tranquillamente visto che tanto le molle non saltano quando li togliete, sono precaricate pochissimo!
Con una siringa da cavallo (60cc) versare 55cc per stelo di olio sae 20, che si aggiungeranno ai 470cc per stelo già presenti nelle cartucce originali e vi si misceleranno (ed aumenteranno, anche se di poco, la pressione statica pneumatica all'interno degli steli stessi secondo il principio +olio -aria a parità di volume interno totale).
Montare i tappi DePretto avvitandoli e regolandoli affinchè i registri sporgano di 14,5mm dalla loro base.
Condire il tutto con un paio di belle pompate sulla forcella da fermo e giretto a moderatissima velocità per testare il tutto. Per i più esigenti indurire di un paio di scatti il precarico del mono. Servire caldo.
Doverosa precisazione: non mi assumo alcuna responsabilità per eventuali danni o rotture che potreste creare durante il procedimento, questa guida è a solo scopo illustrativo e documentaristico. Questa nota tecnica è una documentazione gratuita, fornita così com'è, senza alcuna garanzia, né implicita, né esplicita di adeguatezza ad un uso particolare o di commerciabilità.