PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6] Dado del pignone,.INCREDIBILEEEEE.

pepy
15/11/2005, 15:56
fAZER DEL2004.
Avevo già cambiato la corona con una da 48 denti a 10000Km.
Adesso che ne ho 20000 volevo cambiare il pignone con uno da 15.
Compro il pignone ,la rondella e una chiave a tubo economica (3€).
Inserisco la marcia , smonto l'astina delle marce , tolgo il carter,raddrizzo la rondella . Inserisco la chiave a tubo nel dado per vedere se la misura è giusta ,giro la chiave con due dita e il dado si svita . INCREDIBILE.
e' SUCCESSO a qualcuno di voi?????
Sul manuale ho letto che doveva essere chiuso a 90Nm!
Considerate che non sono un tipo forte!!!!!
Ho letto qui sul forum che molti hanno dovuto combattere per svitare questo dado e certi non ci sono riusciti!

Amsicora
15/11/2005, 16:05
:shock:

luke_magic
15/11/2005, 16:10
:shock: :shock:

Superpippo
15/11/2005, 16:29
:shock: :shock: :?

tommysound
15/11/2005, 17:18
che non abbiano piegato la linguetta "di sicurezza" e il dado si sia slentato a forza di vibrazioni giroscopiche??
a me non e' capitato

richard
15/11/2005, 18:35
non ricordo dove lo lessi, ma ad un cristiano con fz6 o fazer, (tanto è uguale) gli si è tolto il pignone mentre camminava sfilettando tutto l'albero :? :? :? :? :?
cia :wink:

PS.la linguetta di sicurezza fà poco, perchè se sei popo sfigato la rondella piegata girerà insieme al dado!!! non credo che la rondella abbia il foro interno sagomato.

Michael Dee
15/11/2005, 21:21
:shock: :shock: :?

lucaft67
15/11/2005, 21:33
Anchi'io ricordo di aver letto, credo su questo forum, di qualcuno a cui si è smontato il pignone in movimento con l'FZ6.

luke_magic
15/11/2005, 22:37
brrrrrrrrr...........non vorrei provarlo.............

Abaddon
16/11/2005, 00:19
a me è capitato con la mia vecchia Mito... stavo andando quando ad un certo punto sento il motore che va su di giri di colpo e la moto che non ha più spinta... in principio pensavo fosse saltato il cambio e mi stavo quasi mettendo a piangere... poi a casa ho smontato la piastrina che copre il pignone e vedo che mi casca in terra o_O ci son rimasto un po male ma alla fine meglio un pignone in terra che un cambio KO :D

Realbiker
16/11/2005, 09:28
Da domani tutti a controllare il dado del pignone! Nuova sindrome sul forum :wink:

in effetti non è molto rassicurante.... :shock:

ataru1973
16/11/2005, 10:48
non ricordo dove lo lessi, ma ad un cristiano con fz6 o fazer, (tanto è uguale) gli si è tolto il pignone mentre camminava sfilettando tutto l'albero :? :? :? :? :?
cia :wink:

PS.la linguetta di sicurezza fà poco, perchè se sei popo sfigato la rondella piegata girerà insieme al dado!!! non credo che la rondella abbia il foro interno sagomato.

Se non ricordo male le rondelle unificate con dentino di bloccaggio bullone hanno anche un dentino che le blocca sull'albero. :roll:

LukeDuke
16/11/2005, 11:10
fAZER DEL2004.
Avevo già cambiato la corona con una da 48 denti a 10000Km.

Ma l'avevi fatto tu? se è così allora l'hai chiuso male, occhio che ti si rovina l'albero poi son cazzi....

Amsicora
16/11/2005, 12:39
Ha cambiato la corona, non il pignone, Luke.

Quello credo non lo avesse nemmeno toccato fino a che è andato a cambiarlo e l'ha trovato mollato, giusto pepy?

LukeDuke
16/11/2005, 15:03
è vero... ho fatto confusione...

@pepy: avevi toccato il pignone? :wink: :wink:

One
16/11/2005, 17:30
Fz6, un nome una garanzia... :evil: :twisted: :evil:

mad4mud
16/11/2005, 17:51
e vabbe a me nel fifty ai tempi d'oro mi si e svitato il dado che serrava alla biella il pignone della frizione,dado svitato pignone caduto, meta denti sulla campana frizione tirati a dritto......figataaaaa son tornato casa in macchina con il motore in braccio, e il resto del fifty parcheggiato in una stradina a 100 km da casa

tutto puo accadere!!
doman controllo sgrat sgrat :?

pepy
16/11/2005, 19:47
Allora : Il pignone non l'ho mai toccato fino all'altro giorno ke ho deciso di cambiarlo.
Per quanto riguarda la Rondella ,devo dire che fa il suo dovere e non fa svitare il dado perchè la sua circonferenza interna è ( ha i dentini che la fissano e quindi non fa girare il dado da solo) .Però tutto può succedere , e poi perchè il manuale direbbe di chiuderlo a 90 Nm?!

asterix
16/11/2005, 21:16
le rondelle con la linguetta di bloccaggio so per esperienza lavorativa che sono fatte in materiale del c___o e il dentino interno salta da niente, spece se fissando il dado incomincia a trascinare anche la rondella, allora in quel caso si trancia il dentito e la frittata è fatta

è da vedere se la moto incriminata aveva la rondella di bloccaggio in buono stato, per sicurezza però io la prossima volta monterei una bella ghiera autobloccante :wink:

pepy
19/11/2005, 16:50
CMQ da un lato é stata una fortuna che il dado non fosse chiuso bene ,altrimenti non ci sarei riuscito a smollarlo con una chiave a tubo economica ,ma ci sarebbe voluta la chia ve a criketto che non ho ; IN compenso sto combattendo per smollare il dado del volante della Punto , lo devo togliere perchè devo togliere tutto il cruscotto ,ho il radiatorino interno che perde. IL Meccanico di mano d'opera vuole 150,00 € e io non voglio spenderli .Qualcuno ha qualche dritta di come si toglie il cruscotto , ho gia tolto 10000 brugole ma ancora non cede , e poi ci sarà il Dado del volante.