PDA

Visualizza Versione Completa : Bloccaggio ruota anteriore!



BaHaMuT_ZeR0
15/11/2005, 16:04
Ragazzi sapete ho una paura fottuta che si blocchi la ruota anteriore!

Vi spiego prima di cambiare le ruote sotto la moto facevo dei giretti tranquilli con delle Dunlop no consumate ma oramai dure da 20 anni!

Ero in coda e a 5Km/h vado a tirare il freno davanti e magicamente scivola la ruota!

Ora anche dopo aver cambiato le ruote con delle Metzlerer Lasertec ho paura di tirare a fondo il freno anteriore x paura di nuovi bloccaggi!

Mo è + forte di me...ma è una paura fondata?E' facile bloccare la ruota o mi è capitata quella volta xchè le gomme erano vecchie e non avevano grip?

Toglietemi sto dubbio pls :(

luke_magic
15/11/2005, 16:13
più che le gomme direi il fondo stradale........magari sei incappato in qualche striscia segnaletica bianca o l'asfalto faceva schifo o c'era del brecciolino........in questi casi puoi avere anche dei cingoli ma il bloccaggio è fortemente probabile.......il queste situazioni, quando sono prevedibili, l'unica è dosare il freno e ripartire la frenata (e tenere dita incrociate).......

BaHaMuT_ZeR0
15/11/2005, 16:19
ma la ruota si blocca quando la pinza blocca il disco giusto?

Quindi diciamo che alle basse velocità è + facile bloccarla dico bene?

Superpippo
15/11/2005, 16:34
sono d'accordo con Luke: prob la causa era il fondo stradale.
Personalmente non mi è mai capitato di bloccare la ruota ant (SGRATT & STRIZZ !!!),
ne con il mitico Phantom da pischello, nè ora con la bestia.
Però ti capisco... il primo cagotto non si scorda mai (... e sarà meglio !!!) :wink:

luke_magic
15/11/2005, 16:39
ma la ruota si blocca quando la pinza blocca il disco giusto?

Quindi diciamo che alle basse velocità è + facile bloccarla dico bene?

non dipende tanto dalla velocità (io ho bloccato andando a 20km/h su fondo sabbiosello di un'area di sosta lato strada........e sono caduto)....è questione di quanto il fondo consenta il rotolamento del pneumatico; se resti in equilibrio (sul punto di equilibrio intendo) la gomme rotola e non blocca, se sfori questo limite invisibile che tu sia a 100 km/h o a 20, la ruota blocca, e cadi.
certo, migliore è la tenuta dell'asfalto maggiore è la la decelerazione che ti è consentita.

GianFZGE
15/11/2005, 17:27
Beh comunque è vero che la possibilità di bloccaggio è inversamente proporzionale alla velocità, piu si è lenti e piu è facile bloccare la ruota (con qualunque mezzo).

MKTAMA
18/11/2005, 19:42
Io l'anteriore l'ho bloccato un pacco di volte.. e non sono mai caduto! (SGRAT SGRAT :mrgreen: ) Il segreto è lasciare la leva apena senti la moto che scivola, questioni di decimi di secondo altrimenti vai in terra. Anche se cmq sconsiglio di fare delle prove :twisted: P.S. L'ABS è stato introdotto peer questo :wink:

FrancioFZ6
24/11/2005, 12:30
Beh comunque è vero che la possibilità di bloccaggio è inversamente proporzionale alla velocità, piu si è lenti e piu è facile bloccare la ruota (con qualunque mezzo).

A me è successo solo a bassissima velocità dove la pinzatina anche se leggera contrasta subito la rotazione, basta ke il fondo non sia granchè che si scivola, basta mollare subito (tanto a bassa velocità) e riprendere col posteriore.

A velocità sostenute l'aderenza dell'anteriore è aumentata dal peso dell'iniseme moto-motociclista che si sposta sull'anteriore. Chiaro una pinzata criminale e secca ti manda tete a tete con l'asfalto, ma è rarissimo, prese le misure nessuno riesce in velocità a pinzare in questo modo (è un problema di principianti), credo sia un istinto di conservazione, poi lo vedi subito stringendo la leva inizi a decelerare notevolmente e ti regoli in proporzione, stringi anche forte ma in maniera progressiva "sentendo" la frenata.
Vabbè insomma, qualcosa di vero l'avrò detto, su fondi viscidi, pioggia e altro non vale biente, devi stare attentissimo!
Lamps!

tommy781
29/11/2005, 12:23
con l'anteriore ho bloccato solo un paio di volte per eccesso di riflesso ma non sono mai volato in conseguenza a ciò. invece con il posteriore mi capita spesso di bloccare ma basta avere equilibrio ed accompagnare il **** della moto di lato lasciando il freno per riprendere il controllo. l'abs credo sia una delle invenzioni migliori anche se in questo tipo di moto il saltellamento che infonde nella frenata potrebbe essere altamente pericoloso e destabilizzante secondo me.

Steboga
29/11/2005, 13:31
capitato, allo spadino ero pure sopra i 100 e il manubrio s'è girato andando a pacco, l'istinto in qualche modo m'ha fatto rimanere in piedi, x miracolo
l'ultima volta col sm, ma non s'è girato il manubrio ma la moto, di un bel 90 gradi netti, proprio l'ultima volta xè da allora non son + salito in moto, x le conseguenze vedi firma :mrgreen: :mrgreen:

sab0tage
30/12/2005, 00:35
Purtroppo a me e' capitato di bloccare l'anteriore ma DOVEVO RALLENTARE PER FORZA altrimenti andavo a sbattere a 60 invece che a non so.. 30 .. boh:°
E' stato bruttissimo: ricordo ancora che scendevo per la mia strada a 60 circa, a 20 metri da un incrocio (avevo il diritto di precedenza) suono giusto per scaramanzia cosi' da "dire" agli altri di fermarsi allo stop, dritto di fronte a me vedevo una donna al volante di una non so che ***** di makkina che salive e di colpo cambia repentinamente direzione senza mettere freccia invandendo la mia corsia... ragazzi me la sono ritrovata davanti premo il freno di dietro e non riesce a fare niente meno che rallentare quel po' fino a bloccare totalmente la ruota di dietro, inchiodo pure il davanti fino a fare rallentare di colpo la moto ma purtroppo avevo il manubrio che tendeva verso sinistra mi si blocca la ruota e finisco a terra. I danni ? Solo una contusione al ginocchio, e qualche escoriazione alle gambe visto che non avevo i pantaloni tecnici, la fazerina totalmente distrutta per quanto riguarda il musetto, stumentazione e telaietto..

Io penso che questo incidente potevo anche evitarlo se avessi avuto un pizzico di esperienza in piu'. Magari dosando meglio la frenata e tentando fino alla fine una buona piega in modo da evitare chi invadeva la mia corsia.

LumacOne
02/01/2006, 10:45
Consigli tutti giusti in precedenza, io volevo aggiungere solo questo:
Speriamo di nn sparare caxxxte :oops:
La tecnica x gli stoppies: x effettuarli con + sicurezza la pinzata nn è singola e decisa ma viene effettuata in due riprese :shock: :

1° Pinzare poco il freno in modo da dare alla forcella la possibilità di "caricarsi" correttamente

2° Aumentare la forza sulla leva freno pinzando con decisione
Il tutto avviene in pochi decimi di secondo!
Io però nn l'ho mai fatto :oops: :oops:

Uno dei motivi x cui l'ant. scivola in frenata a bassa velocità (escludendo altri motivi da voi citati: soprattutto asfalto sdrucciorevole) è dato dal fatto ke la maggior parte di quelle frenate sono effettuate a bruciapelo x evitare un pericolo improvviso.
Quindi secondo me acquisire la tecnica degli stoppies può essere utile in questi casi.
Certo è facile... parlare, ma quando ti si stringono le chiappe l'unica cosa ke vorresti è nn essere lì in quel momento!

Lamps!

Amsicora
02/01/2006, 11:28
A me è capitato, ma avevo gomme di m.... :oops:

Non andavo veloce e mi si è bloccata, fortunatamente andavo dritto per cui non mi si è scomposta e sono rimasto in piedi. Comunque dipende dalle gomme, dal fondo stradale e da quanto sono calde le gomme. Può capitare, ma se hai da frenare frena e non pensarci, meglio una inchiodata col rischio di bloccaggio (che è solo un rischio) che non in dritto, sopratutto nell'altra corsia :shock:

Only_nick
02/01/2006, 14:00
A me e' capitato diverse volte nella mia lunga esperienza motociclistica, molte volte mi è andata bene ma purtroppo due volte sono caduto. (quindi capisco lo stato d'animo)

Per me l'esperienza e' fondamentale, concordo con chi suggerisce di dividere la pinzata in due tempi (certo e' difficile se si è nel panico) ;

1- pinzare leggermente per caricare l'anteriore

e continuando nella corsa della leva

2 -pinzare decisamente ricorrendo alla propria max sensibilità (ma mai
bruscamente)

Ma la regola fondamentale resta quella di guardare e immaginare "oltre"....
(tutti mi hanno capito)

sab0tage
04/01/2006, 23:50
Ma la regola fondamentale resta quella di guardare e immaginare "oltre"....
(tutti mi hanno capito)


Concordo con te ... :!: