PDA

Visualizza Versione Completa : resoconto personale del salone di Milano su fz1



sky69
17/11/2005, 20:07
Oggi sono andato a vederle in vista dell'acquisto all'EICMA
Forse ero troppo fiducioso e speranzoso, per questo alla fine sono rimasto un pò deluso. :shock:
L'idea è sostituire la Fz6 fazer del maggio 2004 con una fz1 fazer o naked.
Utilizzo la moto spesso con zavorra e questa mi ha imposto il cambio causa tubi di scappamento sotto il sedere (con riflusso dello scarico su capelli ecc...).
La Fz1 naked (silver) mi ha entusiasmato per linea e posizione di guida, purtroppo è fatta per andare in giro da soli, il posto zavorra è a dir poco allucinante e non c'è alcun appiglio. manca il cavalletto centrale.
La fazer in quanto a comodita per zavorra è messa meglio, maniglie e sella più larga. orrendo però il raccordo tra la carena del cupolino e il serbatoio (un plasticone orrendo), come orrendo in entrambe il portatarga e frecce posteriori.
Sulla naked le frecce anteriori sono da camiare subito.
Lo scarico in foto mi aveva entusiasmato dal vivo non mi è piaciuto, da cambiare?
Insomma che dire forse per l'utilizzo che faccio è meglio la mia fz6 fazer ....
Chi l'ha vista dal vivo mi convinca a comprare la naked, grazie :P :P
NB mi è piaciuta veramente molto la MT01, tanto da farci un serio pensiero - come seconda moto.
Hasta siempre.

vinvic
18/11/2005, 04:41
Ahime' hai messo il dito nella piaga rispetto ad alcuni aspetti di sostanza....che presentano delle pecche.
Ahime' la carena fa davvero penare e se mi dici pure' che la posizione del passeggero e' qualitativamente inferiore a quella della fz6 fazer.....bhe'!
Caspita e pure il salto verso la 1000cc lo vorrei fare ......pero' se devo acquistare 40cv alla ruota e sacrificare confort e la "Mia" estetica.......bhe' a sto punto mi tengo la fz6 fazer.
Senza vederla dal vivo, le vostre minirecensioni, sto trovando conferme ahime' in negativo rispetto a quelli che erano per me dei punti interrogativi.
Sta moto e' sicuramente una piattaforma ideale per il tuning; ma mi dite come si fa a poter pensare di modificare quella semicarena che fa davvero schifo; ancora ancora l' estetica del frontale....ma quella plastica interna e la sensazione di semicarena minuta quando si e' in sella .....bhe' come si fa a modificarla?
Per non parlare del cupolino mi sembra davvero il parabrezza della Isotta ....di quelli che si montano sulle veste ET4.
Cazzarola :evil: :evil: ....ma non potevano riprendere l' estetica della sorella piu' piccola? :evil: :evil:

darkdevil
18/11/2005, 12:48
IL TRUCCO C'è, FATE COME ME..........................................

COMPRATEVI LA "VECCHIA" ONA E CON LA DIFFERENZA..............

VAI COL TUNING :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

pianoscarano
18/11/2005, 13:01
quasi quasi cò tutte stè recensioni in negativo sulla nuova ona me stò a ricrede in positivo de nun avè venduto la mia del 2003 tuningata a 13000 euri come m'avevano offerto...inoltre stamane c'avevo tempo me so fatto un giretto e nun c'è niente da fà tanto de cappello a MV Honda BMW Suzuki ecc.ma la mia ona nera è troppo bella troppo versatile troppo unica troppo personale troppo comoda troppo de tutto xchè ce fai proprio tutto...

essemme
18/11/2005, 15:21
Vi dirò, dal vivo è davvero bella, ma come era prevedibile (purtroppo) mi sembra che abbia perso in "funzionalità" e guadagnato molto in personalità.
Secondo me hanno accorciato troppo la coda, bello si ma se avete visto la versione con i portavaligie laterali questi sono ancora + dietro del fanale posteriore.
Non è male la versione carenata (chiusa) però che senso ha?
Sono dell'opinione che, anche se sono sicuro che la FZ1 è una gran moto, abbia fatto un salto come la FZ6 per la FZS600: anch'essa gran bella moto ma con una versatilità inferiore alle precedenti (ovviamente IMHO),

Allego un paio di foto...

vinvic
18/11/2005, 15:56
inoltre stamane c'avevo tempo me so fatto un giretto e nun c'è niente da fà tanto de cappello a MV Honda BMW Suzuki ecc.ma la mia ona nera è troppo bella troppo versatile troppo unica troppo personale troppo comoda troppo de tutto xchè ce fai proprio tutto...



Ti approvo in pieno;
Dovessi comprarla come prima moto (Lafz1) avrei una maggior pulsione all' acquisto ed al relativo quanto necessario tuning;
Ma pensare, come nel mio caso , di dover ricominciare da capo......bhe' ci penso davvero mille volte.
Alla fine parliamoci chiaro il salto ora come ora lo farei per avere i 40 cv in piu' alla ruota......declassando quelli che sono per me aspetti altrettanto importanti come confort, polivalenza di utilizzo ed anche l' estetica perche' no.
Meglio cosi' ora come ora non sento "il peso" dei due anni che mi separano dalla Ona.
E chissa' che fra due anni quantomeno penseranno ad un aggiornamento estetico.

sky69
18/11/2005, 16:47
[Dovessi comprarla come prima moto (Lafz1) avrei una maggior pulsione all' acquisto ed al relativo quanto necessario tuning;

Alla fine parliamoci chiaro il salto ora come ora lo farei per avere i 40 cv in piu' alla ruota......declassando quelli che sono per me aspetti altrettanto importanti come confort, polivalenza di utilizzo ed anche l' estetica perche' no.
Meglio cosi' ora come ora non sento "il peso" dei due anni che mi separano dalla Ona.
E chissa' che fra due anni quantomeno penseranno ad un aggiornamento estetico.[/quote]

Sono preoccupato, non so. Avevo programmato il 25 di andare a fare il cambio, ma non so. Dovessi farlo l'estetica della fz1, con il dovuto tuning sarebbe fantastica, fazer one o non fazer one, questo è il problemone

DJMoto
18/11/2005, 18:04
Bè...per quel che vale (ho il Fazerone da settembre) vi dico la mia:
ieri ero a Milano e finalmente ho visto l'FZ1, ebbene, l'impressione è strana; se scorporo le parti dico "bella la coda" se guardo il serbatoio.."bello" il cupolino..."non male"..poi guardo l'insieme e non so cos'è...ma c'è qualcosa che non mi torna.
Forse è l'insieme serbatoio e cupolino che sono massiccioni rapportati alla parte posteriore. Non so.
Mi sono seduto e la sensazione è stata di essere su di un enduro.....il busto mi stava troppo eretto...BO?
Forse è questione di tempo, ricordo che quando uscì il BMW 5 con quel baule..."MAMMAMIA"
Adesso invece non mi dispiace.
Ciao

Frank67
19/11/2005, 18:32
Ragazzi anche io sono rimasto molto deluso dalla nuova FZ 1 Fazer,cosi tanto da pensare mentre tornavo a casa che mi terrò ben stretta la mia FZ 6 Fazer per ancora un bel pò.Inizio con criticare le plastiche usate,molto povere e da scuterone secondo me, specie quelle nere di raccordo tra la mezza carena e il serbatoio,poi passiamo alla posizione di guida che secondo me sembra piu da enduro che da sport tourer.In due poi come dice mia moglie che si è seduta dietro è decisamente piu scomoda della mia fazer.Ciliegina sulla torta:il PORTATARGA a mio avviso orrendo che non centra nulla con la moto; complimenti al progettista Yamaha(Vedi anche la nuova R6). :twisted:
Comunque anche in Honda non scherzano per niente:avete visto i tubi Dalmine usati per il set valigie+bauletto della CBF1000ST??? :lol:

Lamps da Franco :wink:

Motogatto
19/11/2005, 19:19
Anch'io oggi sono stato all'Eicma e purtroppo mi devo associare a chi è rimasto un po' deluso dalla FZ1 Fazer... non so.. ci sono salito sopra e non aveva il "gusto" da Fazer... :roll: (sarà x la posizione in sella troppo "fuori" dalla moto o x il cupolino troppo in basso... boh?)

Stillo
19/11/2005, 21:13
Come detto nell' altro topic, le plastiche dovrebbero essere provvisorie, come qualche altro dettaglio.
Vediamo quando ese se sara' vero.
Certo che se i progettisti leggono questi topic l' FZ1 fazer battera' ogni record di velocita di aggiornamento dalla presentazione.

vinvic
20/11/2005, 01:41
Certo che se i progettisti leggono questi topic l' FZ1 fazer battera' ogni record di velocita di aggiornamento dalla presentazione.


Speriamo.....magari; per sarebbe sufficiente cambiare tutta la semicarena e metterne una simil fz6 fazer......dopodiche' ci penserei io a metterla a puntino :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

raptor
20/11/2005, 09:37
Quoto DJmoto ....

Frank67
20/11/2005, 09:42
Speriamo che si rendono conto delle cavolate fatte,cosi la mettono a punto e magari posso ripensarci per l'acquisto ma per ora proprio non mi va giù :(

FZS600FOREVER
20/11/2005, 10:07
Buongiorno,
anch'io voglio esprimere un parere sull'FZ1 ed in generale sulle nuove moto della marca dei tre diapason.
Partiamo dall'FZ1. Una delusione, a fronte di foto bellissime e ben fatte che ne camuffavano le lacune. Plastiche orrende, finiture alla viva il parroco e sviluppo complessivo del disegno poco lineare. Non basta un gran motore a fare una moto. Mi ha lasciato perplesso anche R6, soprattutto nel posteriore. A vederla da dietro sembra un'Aprilia 50.
Credo che Yamaha sia riuscita, nel caso Fazer, a peggiorare sia in versione 600 che 1000, le vecchie 8) . E non è da poco.
A mio parere la regina incontrastata dell'Eicma è la BMW K1200R e sono rimasto particolarmente colpito, in positivo, dal prodotto italiano in genere nel settore naked. Sono moto ben concepite nel progetto complessivo ma penalizzate dall alto costo d'acquisto e dalla non facile rivendibilità.

Costanzo

Fuoco973
20/11/2005, 18:15
Visti Tanti pareri negativi posto anche il mio del tutto positivo, e se posso con le dovute scus in anticipo(non voglio offendere nessuno) alcune conlcusioni e pareri qui letti sono veramente ridicoli e a mio parere poco tecnici da motociclisti incalliti come voi lo siete tutti!!!
Passo ad elencarli, e parto in prima parlando delle pedane poste sul cupolino, quelle a detta di molti fatte in economia e da scuterone, ecco oltre al fatto che come dice Stillo(che saluto) sono probabilmente provvisorie, tengo inoltre a precisare che sono moooolto simile e di plastica scadente come la versione 2004, con q eusto non voglio assolvere la yama ma solo far notare che anni passati nessuno ha detto nulla, a me l pedane si sono spaccate al primo smontaggio :shock: e speriamo le cambino :wink:

Il cupolino mooolto simile al precdente dal vivo si evince subito che invece è leggermente più affilato e piccolo della versione 2004 e questo mi sta più che bene, cuopli del tipo FZ6 stile astronave enterprise mbè hanno fatto benissimo a non metterlo fa caghè e non me ne voglioni i proprietari della medesima :wink:
Codone più corto?minchiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa e permettemi il francesismo e che si vuole di più dalla vita di una moto che un codino snello come quello che in cambi direzione e nel misto stretto ora darà da filo da torcere a tutti i duca e i bmw :twisted: mbè ragazzi è il massimo!!!!poi parliamo dello scarico???pensavo peggio davvero invece guardandolo da vicino non è nemmeno così tanto grosso come dimensioni e poi non si è mai criticata una moto per il suo terminale SE CAMBIA e scagli la prima pietra chi non ha mai pensato di cambiarlo, e a chi volesse il sottosella mbè vi posso assicurare che tra il codone e il portatarga (rivoluzionario) c'è posto per un bel tondo stile MGP!!!

Detto questo aoooooooooooooo nessuno si è soffermato sulla tecnica???
Caspiterina, io non sono un tecnico ne a fotto di terminologia tecnica sono una cima, ma qui parliamo di steli rovesciati niente male da sezione simil R1 i freni sono i classici ottimi, il mono è diventato ancora più tecnico con tutte le regolazioni, è scomparsa la rondella per il precarico ma c'è una vite al suo posto per la regolazione cosa che su altre moto stile R1 e R6 già cera!!!

Il srbatoio è splendido leggermnte più largo a livello inguinale e molto più filante verso il manubrio, che a chi a detto che è largo posso dire tranquillamente che non capisce molto in fatto di manubri ineve apprezzerà mooolto chi come me ha optato per un PBR o un Renthal alto e largo al punto giusto per aprezzare molto di più i cambi di direzione e le strade con tante curve proprio per non stancare i polsi messi sempre a dura prova :wink:
I riser sono di buona fattura ma anchessi forse provvisori :wink:
Ha il parafango post di serie anche se piccolo stile R1, le manopole e i comandi sono di buona fattura tranne la part ove c'è l'accelleratore che sembra quasi manchi un pezzo con comandi un pò scoperti!
Parliamo ora della sella, Larga e morbida sia quella del guidatore che del passeggero e quest'ultimo se le vostre lei hanno detto che è scomodo è solo una fesseria, e sapete perchè?oltre ad essere comodo per la sua imbottitura morbida ed ergonomica ha la parte finale all'insù che servirà nella guida a non far cdere le vostre zavorrine su di voi con relativo rompicoglions!!! E' più comoda quella della FZ6????????????????? ragazzi ma scherziamo???? su dai siate un pò più originali!!!
Dopo questi piccoli appuntini finisco divendo che la FZ1 fazer e naked sono uscite veramente bene e faranno grandi numeri e non sto parlando di numeri di vendite ma in generale numeri su strada e circuiti!!!
Ragazzi sapete cosa vi dico??
NUN C'è TRIPPA Pè GATTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

sky69
20/11/2005, 23:20
A mio parere la regina incontrastata dell'Eicma è la BMW K1200R e sono rimasto particolarmente colpito, in positivo, dal prodotto italiano in genere nel settore naked. Sono moto ben concepite nel progetto complessivo ma penalizzate dall alto costo d'acquisto e dalla non facile rivendibilità.

Costanzo

Non è che ti sei fatto prendere la mano dalle stangone bionde che si alternavano a cavallo del K1200 ????? :wink:

FZS600FOREVER
21/11/2005, 08:09
Direi di no 8) .
Obiettivamente era la moto più bella della rassegna, esemplari unici o in tiratura limitata a parte.

Costanzo, non Maurizio

Frank67
21/11/2005, 08:11
E'proprio vero che il mondo è bello perchè vario:daltronde ricordo che c'era gente a cui piaceva la Fiat DUNA... :mrgreen:

Stillo
21/11/2005, 08:15
Anche a me è piaciuta molto la naked BMW, moto + compatta e cattiva che in foto.

Fuoco973
21/11/2005, 09:46
E'proprio vero che il mondo è bello perchè vario:daltronde ricordo che c'era gente a cui piaceva la Fiat DUNA... :mrgreen:

:happy_013:

essemme
21/11/2005, 09:55
Visti Tanti pareri negativi posto anche il mio del tutto positivo, e se posso con le dovute scus in anticipo(non voglio offendere nessuno) alcune conlcusioni e pareri qui letti sono veramente ridicoli e a mio parere poco tecnici da motociclisti incalliti come voi lo siete tutti!!!
Passo ad elencarli, e parto in prima parlando delle pedane poste sul cupolino, quelle a detta di molti fatte in economia e da scuterone, ecco oltre al fatto che come dice Stillo(che saluto) sono probabilmente provvisorie, tengo inoltre a precisare che sono moooolto simile e di plastica scadente come la versione 2004, con q eusto non voglio assolvere la yama ma solo far notare che anni passati nessuno ha detto nulla, a me l pedane si sono spaccate al primo smontaggio :shock: e speriamo le cambino :wink:
CUT
Il cupolino mooolto simile al precdente dal vivo si evince subito che invece è leggermente più affilato e piccolo della versione 2004 e questo mi sta più
Dopo questi piccoli appuntini finisco divendo che la FZ1 fazer e naked sono uscite veramente bene e faranno grandi numeri e non sto parlando di numeri di vendite ma in generale numeri su strada e circuiti!!!
Ragazzi sapete cosa vi dico??
NUN C'è TRIPPA Pè GATTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ma infatti siamo qui a discutere ed è giusto che tu dica le tue, io continuo a pensare che la coda + corta penalizza la moto primo per lo spazio al passeggero che si trova (anche se relativamente comodo) in cima ad un burrone :D :shock: , secondo visto che almeno per me la fazerona implica anche modalità viaggetti o spostamenti cittadini, con bauletto etc come la mettiamo? hai visto come diventa con i bauletti laterali ? ti allego una foto, come si fà ad inventarsi un "aggeggio" come il portatarga che diventa a quella maniera?
PEr il resto non metto in dubbio che è una gran moto, sicuramente andrà + forte sarà ciclisticamente ancora meglio ma solo per andare + forte (ovviamente sempre IMHO ! ) e non per mantenere quella polivalenza che hanno cercato di "mascherare" facendo la versione tutta carenata con le valigie laterali (come in foto) che secondo me non rende un gran chè ... rimango (per ora) dell'opinione che l'FZ1 guadagna tanto in prestazioni/estetica ma perde in versatilità, come forse prevedevamo già da tempo.
Magari verrò smentito nel tempo, almeno spero visto che di solito un mezzo nuovo dovrebbe essere meglio di quello vecchio... :D 8)

bob67
21/11/2005, 10:19
Vedendo la nuova sono contentissimo di avere preso il modello vecchio dando indietro il mio 600 e aggiungendo pochi euro. Tutto qui.
Tutte le altre considerazioni sono personali. Tecnicamente non si discute, forcelle rovesciate e freni maggiorati sono degni di nota. Serbatoio piu' piccolo ma affusolato, questione di gradimento personale e me non piace molto preferisco autonomia. Lo scarico non mi piace cosi' come le plastche che lo ricoprono e quelle lisce dal cupolino. Ho capito che anche sul modello vecchio ci sono, ma sono un pochino piu' belle da vedersi, parere personale nuovamente. Mi piace invece la sella del pilota stretta dalle ginocchia. Quella del passeggero, sara' una sensazione, ma la mia zavorrina si sente molto appollaiata tipo moto sportiva mentre sulla ONA vecchia essendo tutto un pezzo unico ha la sensazione piu' di fare parte del mezzo, ovviamente anche qui giudizio personale. Alla fine come detto io sono convinto di avere fatto un bell'affare con la ONA vecchio modello visto il prezzo attuale.

cocis18
21/11/2005, 10:30
a questo punto viva la vecchia fazer 1000.. ma i progettisti si sono bevuti il cervello ?? :shock:
quelli che comprano moto tipo fazer o bandit (piuttosto che prendere la nuova FZ1 preferisco il bandit 1200 s .. molto comodo mi pare .. e tanta sostanza..) sono sono mica i motociclisti che comprano l'aultima R1 solo perchè ha 1 cv in + o perchè la FZ1 ha le forcelle color oro .. :roll: :roll:

Fuoco973
21/11/2005, 11:36
Certo che l'ho vista quella carenata con i bauletti, e oltre al fatto che aspetto di vedere le soluzioni Givi e non quelle yamaha(che poi non compra nessuno)anche io uso la moto per viaggi con bauletto e laterali semirigide, e non credo che con questa FZ1 non lo si possa fare in tutta tranquillità sicurezza e comfort, la versatilità io la trovo tutta, e anche la mia zavorrina è rimasta contenta e a dir suo è più comoda la sella dell'FZ1 che della fazer1000, ha i maniglioni anche più grandi e in posizione corretta, poi appollaiata come su super sportiva??? si sente più a far parte della moto, e tutte le opinioni sul fatto che ad ogni frenata ti ritrovi con i coglion spiaccicati e la zavorrina al posto del pilota e tu con le chiappe sul serbatoio lo no diciamo??
vabbe tanto è inutile ognuno rimane della sua opinione e con le proprie convinzioni, badiamo a plastiche ecc.ecc.
ognuno si prende il fazer che vuole :mrgreen:

bob67
21/11/2005, 11:43
Fuoco come giustamente dici tu sono pareri personali ed ogniuno si tiene quello che ha oppure si prende quello che gli piace. A me piace la ONA vecchio modello e a te quella nuova. Piuttosto prendila presto e facci sapere come ti trovi. :wink: :wink:

redjack
21/11/2005, 11:50
a questo punto viva la vecchia fazer 1000.. ma i progettisti si sono bevuti il cervello ?? :shock:
quelli che comprano moto tipo fazer o bandit (piuttosto che prendere la nuova FZ1 preferisco il bandit 1200 s .. molto comodo mi pare .. e tanta sostanza..) sono sono mica i motociclisti che comprano l'aultima R1 solo perchè ha 1 cv in + o perchè la FZ1 ha le forcelle color oro .. :roll: :roll:

Com'è strano il mondo dei "motociclisti" (quelli veri)...

La nuova millona è veramente bella e ben riuscita ,esteticamente impeccabile ed estremamente versatile in quanto adatta sia alla pista che al turismo. Condivido e approvo inoltre tutto quello che ha detto Fuoco.
Chi parla male della nuova millona non è che parla solo per invidia(forse inconscia) data dal fatto che è uscito un nuovo modello che rende "vecchia"la versione precedente? Proprio come hanno fatto con l'uscita della nuova ina nel 2004 che sostituì un modello davvero obsoleto almeno per la linea?

Ragazzi ma scherzate?
La nuova millona è stupenda, molto moderna, accattivante e molto più versatile della vecchia!!!

Fuoco973
21/11/2005, 11:58
Fuoco come giustamente dici tu sono pareri personali ed ogniuno si tiene quello che ha oppure si prende quello che gli piace. A me piace la ONA vecchio modello e a te quella nuova. Piuttosto prendila presto e facci sapere come ti trovi. :wink: :wink:
Certamente, ma quando mi si viene a dare un giudizio su una moto per le plastiche o perchè ha il portatarga diverso dal normale(che poi tanto diverso non è visto che le monster lo adottano già da tempo) scusami ma qualche perplessita mi viene!!!
Poi si possono discutere i consumi il tipo di forcella utilizzata i freni il gommone posteriore, pero da qui a dire non mi piace perchè ha le plastiche lisce invece che ruvide scusami bob :shock: :wink:

Tomcat
21/11/2005, 12:10
A me non ha entusiasmato...forse perché le aspettative erano eccessive..certo che però, dopo 4 anni di "vecchia", mamma yama poteva sforzarsi un pochino di più a tutti i livelli, non solo estetici. Certo, conterà molto il prezzo di vendita, questo è chiaro, ma...in entrambi i sensi...sopra i 9500-10000€, così come l'ho vista al salone per me può restarsene dal concessionario.

paolo1160
21/11/2005, 14:40
Codone più corto?minchiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa e permettemi il francesismo e che si vuole di più dalla vita di una moto che un codino snello come quello che in cambi direzione e nel misto stretto ora darà da filo da torcere a tutti i duca e i bmw


Se ho capito bene(spero di no)
Il codino influisce sulla velocità dei cambi di direzione :?: :mrgreen:

MartePower
21/11/2005, 15:30
Visti Tanti pareri negativi posto anche il mio del tutto positivo, e se posso con le dovute scus in anticipo(non voglio offendere nessuno) alcune conlcusioni e pareri qui letti sono veramente ridicoli e a mio parere poco tecnici da motociclisti incalliti come voi lo siete tutti!!!
Passo ad elencarli, e parto in prima parlando delle pedane poste sul cupolino, quelle a detta di molti fatte in economia e da scuterone, ecco oltre al fatto che come dice Stillo(che saluto) sono probabilmente provvisorie, tengo inoltre a precisare che sono moooolto simile e di plastica scadente come la versione 2004, con q eusto non voglio assolvere la yama ma solo far notare che anni passati nessuno ha detto nulla, a me l pedane si sono spaccate al primo smontaggio :shock: e speriamo le cambino :wink:
CUT
Il cupolino mooolto simile al precdente dal vivo si evince subito che invece è leggermente più affilato e piccolo della versione 2004 e questo mi sta più
Dopo questi piccoli appuntini finisco divendo che la FZ1 fazer e naked sono uscite veramente bene e faranno grandi numeri e non sto parlando di numeri di vendite ma in generale numeri su strada e circuiti!!!
Ragazzi sapete cosa vi dico??
NUN C'è TRIPPA Pè GATTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ma infatti siamo qui a discutere ed è giusto che tu dica le tue, io continuo a pensare che la coda + corta penalizza la moto primo per lo spazio al passeggero che si trova (anche se relativamente comodo) in cima ad un burrone :D :shock: , secondo visto che almeno per me la fazerona implica anche modalità viaggetti o spostamenti cittadini, con bauletto etc come la mettiamo? hai visto come diventa con i bauletti laterali ? ti allego una foto, come si fà ad inventarsi un "aggeggio" come il portatarga che diventa a quella maniera?
PEr il resto non metto in dubbio che è una gran moto, sicuramente andrà + forte sarà ciclisticamente ancora meglio ma solo per andare + forte (ovviamente sempre IMHO ! ) e non per mantenere quella polivalenza che hanno cercato di "mascherare" facendo la versione tutta carenata con le valigie laterali (come in foto) che secondo me non rende un gran chè ... rimango (per ora) dell'opinione che l'FZ1 guadagna tanto in prestazioni/estetica ma perde in versatilità, come forse prevedevamo già da tempo.
Magari verrò smentito nel tempo, almeno spero visto che di solito un mezzo nuovo dovrebbe essere meglio di quello vecchio... :D 8)
Ho parlato con chi l'ha guidata e conosce bene anche la vecchia, mi ha detto che la versalità non si è persa per niente
Quella versione non è per mascherare, ma perché il mercato la chiedeva. Chi non ha messo le borse, montato il cupolino o valutato le carene? :roll: In tanti

Il passeggero è comodo come prima, forse anche di più
Il sellino è imbottino ed è formato, prima non aveva una forma. Ora invece ha una parte centrale anteriore rialzata (versione Fazer)

Io dico che va provata :wink:

redjack
21/11/2005, 16:11
E'proprio vero che il mondo è bello perchè vario:daltronde ricordo che c'era gente a cui piaceva la Fiat DUNA... :mrgreen: :obscene_007: :angry_008: :hat_001:

Fuoco973
21/11/2005, 19:37
Codone più corto?minchiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa e permettemi il francesismo e che si vuole di più dalla vita di una moto che un codino snello come quello che in cambi direzione e nel misto stretto ora darà da filo da torcere a tutti i duca e i bmw


Se ho capito bene(spero di no)
Il codino influisce sulla velocità dei cambi di direzione :?: :mrgreen:

che spirotose, ilo codino è più corto perchè l'interasse è diminuito, ergo ne aumenta l'agilità nei cambi di direzione :wink:

Gilles
21/11/2005, 19:47
l'interasse è diminuito

i 5 cm in più di interasse
Ma l'interasse è diminuito o aumentato? :? :? :?

redjack
22/11/2005, 08:33
l'interasse è diminuito

i 5 cm in più di interasse
Ma l'interasse è diminuito o aumentato? :? :? :?
Diminuito :!: :!: :!:

commando
22/11/2005, 09:50
Ma l'interasse è diminuito o aumentato? :? :? :?

E' aumentato,la moto e' piu' lunga
della vecchia :evil:

Gilles
22/11/2005, 10:00
E' aumentato,la moto e' piu' lunga
della vecchia :evil:

Diminuito :!: :!: :!:
Ahhhh, mo' è tutto chiaro :? :? :?
Comunque:
- interasse FZ1 1.460 mm
- interasse FZS 1000 1.450 mm
Quindi 1 cm in più sulla nuova FZ1 :wink:

commando
22/11/2005, 10:07
..basta questo?
l'interasse e' Wheelbase
http://www.yamaha-motor.com/sport/products/modelspeccompare/7/607/0/compare.aspx
aggiungerei che anche l'avancorsa(trail)e' aumentato
considerevolmente,forse non era abbastanza..cruiser :lol:

Gilles
22/11/2005, 10:19
..basta questo?

Bella idea :D
Però in italiano è meglio :wink:
http://www.yamaha-motor.it/products/Motocicli/motorcycle_comparison_details.jsp?model=tcm%3A39-91396&model=tcm%3A39-51919

commando
22/11/2005, 10:48
..basta questo?

Bella idea :D
Però in italiano è meglio :wink:
http://www.yamaha-motor.it/products/Motocicli/motorcycle_comparison_details.jsp?model=tcm%3A39-91396&model=tcm%3A39-51919

Sapevo che c'era in italiano,ma ha meno dettagli,i valori
di avancorsa non ci sono..chissa' se la cosa e' voluta :twisted:

riace
22/11/2005, 11:16
anche io sono andato a Milano speranzoso di trovare una FZ1 perfetta e completamente adatta alla mia concezione di moto, ma non sono stato pienamente soddisfatto.

Mi interessava la versione semicarenata e devo ammettere che nell'estetica non mi ha particolarmente colpito, ma il problema l'ho riscontrato salendo in sella:
1-busto troppo eretto
2- serbatoio molto largo; è come se avesse 2 grossi bozzi che spingono sull'interno coscia (oltretutto io sono magro)

Il secondo difetto è a mio parere marcato e molto fastidioso, mi sembra strano che nessuno di voi lo abbia riscontrato...mmmm... :roll:
sono io che sbaglio?

Tecnicamente mi sebra ottima (da provare) e su questo non posso dire altro.... ma..... lo scarico è fatto male, non è una questione soggettiva, quelle saldature son tutte a vista e fatte da cani !!!

mi piacerebbe sapere se a voi non da fastidio il serbatoio ?

riace
22/11/2005, 11:19
dimenticavo.... sono salito su tutte le moto che mi interessavano e me le son gustate con calma (ero al salone giovedi)

la Aprilia Tuono mi calza a pennello :shock: :wink:

pensavo fosse scomoda e cattiva...mmmm... certo che di moto non ci capisco più nulla :!:

Gilles
22/11/2005, 11:29
2- serbatoio molto largo; è come se avesse 2 grossi bozzi che spingono sull'interno coscia (oltretutto io sono magro)

Il secondo difetto è a mio parere marcato e molto fastidioso, mi sembra strano che nessuno di voi lo abbia riscontrato...mmmm... :roll:
sono io che sbaglio?

mi piacerebbe sapere se a voi non da fastidio il serbatoio ?
L'ho notato anch'io :roll: (l'ho scritto in qualche topic ma non mi ricordo più dove :oops: )

MartePower
22/11/2005, 11:44
1-busto troppo eretto
prima lo era anche di più :mrgreen:

erman67
22/11/2005, 15:58
Mi sbaglierò, ma benchè nelle descrizioni venga detto che c'è la regolazione in compressione del mono ammortizzatore, non sono riuscito a vederla.
Insomma ho avuto l'impressione che il mono fosse regolabile solo nel precarico della molla e nell'idraulica in estensione.
In verità c'era un casino di gente sabato ed era difficile mettersi lì ad guardare verso il mono.
Non è che qualcuno ha visto chiaramente la regolazione della compressione del mono?
Ciao

MartePower
22/11/2005, 16:04
normalmente se deve mancare una regolazione... manca l'estensione
il sito dice che ci sono
anche io non l'ho notato e forse xché non è in una posizione classica o a vista

erman67
22/11/2005, 16:35
Di solito nei monoammorizzatori la vite che regola l'estensione è la vite in basso, posta dove c'è l'attacco del mono al forcellone. La vite della regolazione della compressione è posizionata in alto dove è presente il serbatorio.
Nel mono della FZ1 sono riuscito a vedere solo la vite in basso.
Mi auguro che sia come pensi tu, anche se una vite di regolazione messa in una posizione non a vista potrebbe voler dire che, quand'anche ci fosse, non sarebbe facilmente accessibile.

Sul fatto che se manca una regolazione di solito manca l'estensione non credo che sia sempre così. Ad es. la ohlins nei suoi mono "base" non mette la regolazione della compressione ma quella dell'estensione, a fronte della regolazione del precarico (che se aumentato dovrebbe comportare una maggior velocità di rimbalzo della molla).

ciao

MartePower
22/11/2005, 17:05
non mischiamo precarico e idraulica
un errore comune, ma non agiscono proprio nel modo medesimo :roll:

erman67
22/11/2005, 17:42
Conosco la differenza tra precarico e idraulica.
Il freno in estensione serve proprio a limitare la velocità di ritorno della molla ... lo dice la parola stessa estensione, la quale è data dal fatto che la molla, quando compressa, tende a tornare nella posizione naturale estendendosi.

Resta il fatto che i mono se mancano di una regolazione, di solito sono mancanti della compressione. Almeno per quello che ho potuto vedere.

E resta il dubbio che la nuova mille manchi di una regolazione.

ciao

MartePower
22/11/2005, 18:06
era per dire, non sapevo se lo sai... ma molti confondono :wink:

sky69
22/11/2005, 21:03
Visti Tanti pareri negativi posto anche il mio del tutto positivo, e se posso con le dovute scus in anticipo(non voglio offendere nessuno) alcune conlcusioni e pareri qui letti sono veramente ridicoli e a mio parere poco tecnici da motociclisti incalliti come voi lo siete tutti!!!
Passo ad elencarli, e parto in prima parlando delle pedane poste sul cupolino, quelle a detta di molti fatte in economia e da scuterone, ecco oltre al fatto che come dice Stillo(che saluto) sono probabilmente provvisorie, tengo inoltre a precisare che sono moooolto simile e di plastica scadente come la versione 2004, con q eusto non voglio assolvere la yama ma solo far notare che anni passati nessuno ha detto nulla, a me l pedane si sono spaccate al primo smontaggio :shock: e speriamo le cambino :wink:

Il cupolino mooolto simile al precdente dal vivo si evince subito che invece è leggermente più affilato e piccolo della versione 2004 e questo mi sta più che bene, cuopli del tipo FZ6 stile astronave enterprise mbè hanno fatto benissimo a non metterlo fa caghè e non me ne voglioni i proprietari della medesima :wink:
Codone più corto?minchiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa e permettemi il francesismo e che si vuole di più dalla vita di una moto che un codino snello come quello che in cambi direzione e nel misto stretto ora darà da filo da torcere a tutti i duca e i bmw :twisted: mbè ragazzi è il massimo!!!!poi parliamo dello scarico???pensavo peggio davvero invece guardandolo da vicino non è nemmeno così tanto grosso come dimensioni e poi non si è mai criticata una moto per il suo terminale SE CAMBIA e scagli la prima pietra chi non ha mai pensato di cambiarlo, e a chi volesse il sottosella mbè vi posso assicurare che tra il codone e il portatarga (rivoluzionario) c'è posto per un bel tondo stile MGP!!!

Detto questo aoooooooooooooo nessuno si è soffermato sulla tecnica???
Caspiterina, io non sono un tecnico ne a fotto di terminologia tecnica sono una cima, ma qui parliamo di steli rovesciati niente male da sezione simil R1 i freni sono i classici ottimi, il mono è diventato ancora più tecnico con tutte le regolazioni, è scomparsa la rondella per il precarico ma c'è una vite al suo posto per la regolazione cosa che su altre moto stile R1 e R6 già cera!!!

Il srbatoio è splendido leggermnte più largo a livello inguinale e molto più filante verso il manubrio, che a chi a detto che è largo posso dire tranquillamente che non capisce molto in fatto di manubri ineve apprezzerà mooolto chi come me ha optato per un PBR o un Renthal alto e largo al punto giusto per aprezzare molto di più i cambi di direzione e le strade con tante curve proprio per non stancare i polsi messi sempre a dura prova :wink:
I riser sono di buona fattura ma anchessi forse provvisori :wink:
Ha il parafango post di serie anche se piccolo stile R1, le manopole e i comandi sono di buona fattura tranne la part ove c'è l'accelleratore che sembra quasi manchi un pezzo con comandi un pò scoperti!
Parliamo ora della sella, Larga e morbida sia quella del guidatore che del passeggero e quest'ultimo se le vostre lei hanno detto che è scomodo è solo una fesseria, e sapete perchè?oltre ad essere comodo per la sua imbottitura morbida ed ergonomica ha la parte finale all'insù che servirà nella guida a non far cdere le vostre zavorrine su di voi con relativo rompicoglions!!! E' più comoda quella della FZ6????????????????? ragazzi ma scherziamo???? su dai siate un pò più originali!!!
Dopo questi piccoli appuntini finisco divendo che la FZ1 fazer e naked sono uscite veramente bene e faranno grandi numeri e non sto parlando di numeri di vendite ma in generale numeri su strada e circuiti!!!
Ragazzi sapete cosa vi dico??
NUN C'è TRIPPA Pè GATTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Dal punto di vista strettamente tecnico non giudico una moto che non posso provare, non c'è dubbio che certe soluzioni siano da apprezzare tipo la forcella a steli rovesciati e il motore, che pare sia una vera bomba, ma è anche vero che non ci sono pinze radiali, presenti su molti altri modelli 2006 e che ad oggi non si è letto di una prova su strada.
Per il resto le mie critiche si sono fermate a livello estetico ed è facile dire che una parte è provissoria. Ne siete sicuri?
Ma speriamo in bene....

IH_Patriota
22/11/2005, 23:42
Impressioni dopo averla vista e cavalcata con zavorrina all' EICMA.

Rispetto alla vechia ona sembra è più bassa , ci tocco molto meglio della ona attuale.Manubrio un po' piu' alto (il manubrio a mo di bastone montato su quella rossa non fa testo ) i riser sono parechio lunghetti , volendo credo che abbassare il tutto di non molto non sarebbe male (ammesso che la versione definitva non sia cosi).Le pedane mi sembrano molto simili all' attuale ona.
A detta della zavorrina il passeggero ha la sella meno imbottita (quella della ona di adesso è difficile da battere) le maniglie sono integrate nel codone (non piu' smontabili come l' attuale) grandi e comode da prendere , le pedane leggermente piu' alte ma non di molto.
Le plastiche fanno un po' schifio ma non è che quelle della ona attuale siano di un lusso sfrenato,la coda tronca puo' o meno piacere i gusti sono gusti , ma non credo che possa rendere la seduta meno comoda , per le valige laterali sia sull' fz6 che sull' ona è necessario spostare le frecce (o metterne piu' piccole) quindi anche se da vedere fa schifo , i telaietti sporgenti non sono purtroppo una novità cosi' come le frecce sporgenti.

Il serbatoio piu' piccolo a mio avviso è stata un ottima scelta visto che anche quando sono in riserva sparata con l' attuale ona raramente sono riuscito a fare piuì di 19lt. , 2 quindi me li porto a spasso da tempo

Ora tutto sta a vedere cosa dice guidandola , per quanto mi riguarda la ona attuale (che possiedo) non è proprio la moto piu' bella che c'è in circolazione ma appena ho fatto 2km con quella del concessionario in prova i sono convinto che era proprio LEI.Quello che mi spaventa un po' è l' arrivo dell' iniezione (odio l' ON oFF), il terminale catalizzato che non si potrebbe asportare (coe per l' attuale fzs1000 2005) e le eventuali magagne (leggi TPS o similari per FZ6) che potrebbero affliggere le prime serie.

Ad ogni modo alternative che ti permettano di fare turismo , andare in pista , andare al lavoro , fare autostrada e godere di 150CV senza masticarti i gomiti , spaccarti i polsi o farti volare via la testa ( in autostrada) non ne ho viste tante ...

Non resta che aspettare e provarla.

Lampss
Matteo

MartePower
22/11/2005, 23:52
Ne stiamo parlando in 200 discussioni, che casino
RIPETO ANCHE QUI, le plastiche non sono definitive e non sono quindi quelle che vedremo nella moto in vendita
Il sellino x me è imbottito e forse meglio dell'attuale... visto che sulla versione Fazer è anche sagomato

Come dici tu... è da provare ;)

helixpomatia
23/11/2005, 05:02
Personalmente non l'ho guardata bene perchè non mi interessa. Sicuramente venderà molto più della precedente perchè ha il look fico, potrebbe rovinarla solo quel boiler di marmitta che gli hanno appeso sul fianco.

Ma siete saliti sulla "nuova" Bandit 1200? Ha la sella regolabile in altezza e una comodità impressionante! E costerà sicuramente molto meno...

essemme
23/11/2005, 09:44
Anche io ci son montato (sulla versione S) e mi sembra un'ottima moto, anch'essa come la FazerOna non ha avuto moltissimo successo in Italia ma all'estero ha venduto molto...oltretutto mi sembra che abbia una protezione aereodinamica maggiore della Ona, anche se gli manca un pò di personalità nella forma... :wink:

Fuoco973
23/11/2005, 11:26
quoto in pieno IH Patriota, finalmente una osservazione seria :mrgreen:
unico neo a me la zavorrina ha detto che la sella passeggero e più comoda proprio perchè è più morbida, il fatto che è più bassa secondo me cera qualcosa che non andava forse dovuto al fatto che la moto era ancorata alle piastre :wink: bu forse è stata una mia impressione :wink:

Boabunda
23/11/2005, 12:15
Quoto anch'io IH Patriota ha fatto una valutazione seria ed obiettiva, esprimendo sempre proprio il parere personale, ci mancherebbe :D .

hubble662
25/11/2005, 17:23
Come detto nell' altro topic, le plastiche dovrebbero essere provvisorie, come qualche altro dettaglio...

Lo spero, perchè a me le plastiche hanno lasciato molto molto molto perplesso. Il cupolino sembrava fatto della stessa plastica delle moto cinesi del pad22...

Se sono provvisorie mi chiedo come possa passare per la testa di qualcuno in Yamaha di mostrare al pubblico una moto nuova e molto attesa in una occasione così importante con plastiche così scadenti.

vinvic
26/11/2005, 16:56
Se sono provvisorie mi chiedo come possa passare per la testa di qualcuno in Yamaha di mostrare al pubblico una moto nuova e molto attesa in una occasione così importante con plastiche così scadenti.



Vorrei capire anche io questa cosa.... :!: :!:

commando
26/11/2005, 18:44
Visto che le plastiche non sono definitive,e ancora non e' stato fatto
nessun test,nemmeno dalle riviste specializzate,quando si vedra' dai
concessionari? :roll:

antonio.difatta
26/11/2005, 19:32
Penso non prima di Febbraio!!!