PDA

Visualizza Versione Completa : Un'ondata di oscurantismo si abbatte su di noi meschini

polletto
23/11/2005, 09:12
Gentili amici,

non so se anche Voi avete, come me, la netta impressione che una nuova ondata di oscurantismo culturale sta travolgendo l'Italia.

Mentre tanta povera gente soffre nel silenzio e nella miseria (non solo qui da noi, ma in tutto il resto del pianeta), le alte sfere ecclesiastiche si occupano di cremazione dei cadaveri (proibendola), di convivenze (da non mai legalizzare), di separati e divorziati (da allontanare dalle funzioni religiose), per non parlare di temi ben più delicati, quali l'aborto o l'eutanasia..
In tutto ciò, la politica delle alte sfere (ma, a seconda dei punti di vista, potrebbero anche essere definite infime sfere) si pasce beatamente di tali spinte ultra-conservatrici, mostrando anzi quasi uno spirito di rivalsa sulle conquiste della civiltà laica.

Giordano Bruno fu arso vivo, Niccolò Campanella chiuso a vita in un carcere, Galileo costretto all'abiura, la Controriforma trionfante mise al bando per sempre le innovazioni che Martin Lutero (il quale pure non fu certo un santo!) era riuscito ad introdurre nella cristianità del Nord-Europa (matrimonio per i preti, abolizione del culto verso le immagini sacre, rifiuto di vendere il perdono per denaro, etc.)

Ancora oggi scontiamo un abissale ritardo culturale e civile per le scelte di oscurantismo della Chiesa di allora.

Se lasceremo ancora aperto il passo a costoro, addio speranza, addio progresso, addio riscatto, addio futuro...

La storia si ripete, ma io, scusate tanto, non ho proprio voglia di stare a guardare l'ennesima proiezione di questo film dell'orrore.

dolenti saluti da polletto.

Amsicora
23/11/2005, 09:18
E cosa vorresti fare? Nemmeno a me piace stare a guardare ma più di stare a spiegare punti di vista alternativi a chi mi sta intorno non riesco a fare, e il 90% di coloro a cui parlo sono persi nel loro limbo di certezze e dogmi... :roll:

vir28
23/11/2005, 09:20
E cosa vorresti fare? Nemmeno a me piace stare a guardare ma più di stare a spiegare punti di vista alternativi a chi mi sta intorno non riesco a fare, e il 90% di coloro a cui parlo sono persi nel loro limbo di certezze e dogmi... :roll:

Tu non sai che discussioni con mia nonna..... :roll:

LukeDuke
23/11/2005, 09:22
siii ma sai com'èèèè l'italia è un paese tradizionalmente cattolicoooo.....

infondo loro lo fanno per il bene di tutti noiiii...

poi che vuoi che sia! mica saranno questi i problemi della vita! ci sono problemi economici da risolvere il lavoro l'occupazioneee ecc.. a chi vuoi che interessino le libertà civili in questo paese?

poi di la verità una volta per tutte : sei anche tu una comunista!!!!

:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :| :| :wink: :wink: :wink:

LukeDuke
23/11/2005, 09:24

Tu non sai che discussioni con mia nonna..... :roll:

con mia nonnna non mi ci metto neanche... ma c'è da capirla.... quello che mi fa incazzare e che i miei abbiano lo stesso atteggiamento mentale di mia nonna cacchio!!!

Amsicora
23/11/2005, 09:30
Molte persone non accettano di mettersi a pensare, ci sono cose che hanno imparato, e sono quelle, anzi, DEVONO essere quelle, hanno una sorta di paura a pensare che ci siano cose diverse da quello che gli è stato inculcato.

Non smetterò certo di lottare, ma la vedo come una battaglia persa, ci vuole un avvenimento troppo grosso per svegliare la gente, roba tipo rivelazioni come se ne leggono nei libri.
Esempio: la Chiesa ha mentito per due millenni sulla vita di Gesù, oppure i nuovi Templari ci svelano finalmente cosa è il Graal, robe del genere impossibili (o quasi :oops: ) da far avverare :roll:

streak
23/11/2005, 09:48
Bravissima, Polletto! (e non perché è la mia ragazza...)

Che fare per cambiare? E' difficile, molto difficile. Anche la scelta dei politici da votare è una cosa tristissima, vista l'offerta che ci si presenta oggi in Italia.
Ma se ci fosse qualcuno che promette che, una volta che sarà al governo, attuerà le seguenti riforme:

1) la Chiesa cattolica deve avere parità di trattamento con tutte le altre confessioni religiose (nessuna esclusa);

2) nessuna religione può interferire con la vita politica e le scelte sociali del Paese, in nessun caso e neanche per scherzo;
3) ogni confessione religiosa può essere finanziata esclusivamente con i contributi volontari dei fedeli, e non può essere trattata con un occhio di riguardo dal fisco...

...allora sì che saprei con certezza chi votare! :wink:

LukeDuke
23/11/2005, 10:00
...e non perché è la mia ragazza...

scusa dove l'hai presa?? ne hanno ancora o sono finite?? :mrgreen: :mrgreen:

Amsicora
23/11/2005, 10:01

Che fare per cambiare? E' difficile, molto difficile. Anche la scelta dei politici da votare è una cosa tristissima, vista l'offerta che ci si presenta oggi in Italia.
Ma se ci fosse qualcuno che promette che, una volta che sarà al governo, attuerà le seguenti riforme:

1) la Chiesa cattolica deve avere parità di trattamento con tutte le altre confessioni religiose (nessuna esclusa);

2) nessuna religione può interferire con la vita politica e le scelte sociali del Paese, in nessun caso e neanche per scherzo;
3) ogni confessione religiosa può essere finanziata esclusivamente con i contributi volontari dei fedeli, e non può essere trattata con un occhio di riguardo dal fisco...

...allora sì che saprei con certezza chi votare! :wink:Utopie, sappiamo tutti che questa cosa non si verificherà mai :roll:

Lupetta
23/11/2005, 10:03
La cosa che mi dà più fastidio è il vedere come i nostri politici fieramente godano a volerci reprimere anche dal punto di vista culturale/morale. Siamo stati schiacciati sotto tutti gli aspetti (lavoro, risparmio, previdenza, ecc.), ci hanno torchiati in tutti i modi dal punto di vista economico, siamo quasi tutti sulla soglia della povertà e ora infieriscono anche facendoci sentire "peccatori" sulla via dell'inferno se non accettiamo di tornare indietro nel tempo, quando l'aborto e il divorzio erano illegali e le coppie che convivevano senza essere sposate erano amorali e scandalose. Non sarebbe ora di finirla con questa recessione a 360°? :evil: :twisted:

streak
23/11/2005, 10:12

...allora sì che saprei con certezza chi votare! :wink:Utopie, sappiamo tutti che questa cosa non si verificherà mai :roll:
Allora vaffanculo l'Italia (con tutta la Chiesa cattolica dentro)! :mrgreen:

streak
23/11/2005, 10:14
...e non perché è la mia ragazza...
scusa dove l'hai presa?? ne hanno ancora o sono finite?? :mrgreen: :mrgreen:
Due anni fa le distribuivano gratuitamente qui sul forum (che non finirò mai di ringraziare!)...
Purtroppo per te penso che ormai siano finite... :roll: :mrgreen:

LukeDuke
23/11/2005, 10:22

beh non è detto dai... forse non vivremo abbatanza per vederla ma può essere. Ci sono dei fattori che mi fanno ben sperare:

1) Età media del clero pari a quella di un reparto geriatrico (nei prossimi anni ne vedremo delle belle :twisted: )

2) Calo costante delle "vocazioni"

3) B16 ha annunciato che le poche "vocazioni" esistenti verranno filtrate da un'apposita commissione per evitare che prendano i voti gli omosessuali e i pedofili (il che dovrebbe contribuire a sfoltirle...)

Il pericolo che vedo (da anni) è quello di un annidamento di carattere massonico del clero nella politica italiana, si tratta di un'incrostazione dura da mandar via a causa dello scarsissimo ricambio della classe politica (anche se il "metoto Tomcat ®" sarebbe sicuramente efficace).

polletto
23/11/2005, 10:46
Non smetterò certo di lottare, ma la vedo come una battaglia persa

Direi che questa frase di Amisicora costituisca un nucleo importante di riflessione.

Credo che la vera vittoria delle forze oscurantiste stia proprio nel momento in cui esse riducono l'avversario al silenzio, in cui riescono ad inculcare nel suo spirito l'idea dell'INUTILITA' DELLA LOTTA.

A questo, principalmente, dobbiamo opporci.

C'è bisogno, nel nostro paese, di un ritorno di cultura vera.

Alla forza abbrutente delle immagini di cronaca, degli oroscopi imperversanti, delle madonnine piangenti, delle fasullaggini dei reality show, degli editoriali in cui si distorce la realtà a forza di violenze carnali alla logica più elementare, dobbiamo sostituire a tutto questo la forza di una nuova lucidità critica, di un nuovo illuminismo, di una rinnovata capacità di discriminare tra ciò che è cantilena da imbonitore di popolo e ciò che è autentico, reale, vero (pur se spesso scomodo).

Torniamo sui libri: su quelli di storia, dove impareremo di più che dalle pagine pilotate di giornali e tv; su quelli di filosofia, dove comprenderemo che la verità è una ricerca interminabile e mai una certezza; su quelli di logica e matematica, dove impareremo che il ragionamento ha le sue regole, infrante le quali si parla solo a vanvera; sul vangelo, in cui la parola di un Uomo ci apparirà incredibilmente lontana dalla sua Chiesa; torniamo alla biologia e a Darwin, per stemperare questo delirio di onnipotenza degli omuncoli odierni.

Questo è il mio appello, a tutti e a ciascuno, ai presenti e ai futuri e per primi ai più giovani tra noi, che già da troppo tempo si sorbiscono fiumi di falsità e di disvalori e che nulla sanno di quanto davvero li attende dietro l'angolo dell'adolescenza.

polletto

streak
23/11/2005, 10:58
E aggiungerei che questa forma di oscurantismo ha anche la conseguenza di discriminare un po' troppo le donne, che invece spesso e volentieri sono molto più colte, intelligenti e meritevoli dei maschietti (Polletto, in confronto a Streak, ne è una dimostrazione lampante!)

LukeDuke
23/11/2005, 11:17
...
Torniamo sui libri: su quelli di storia, dove impareremo di più che dalle pagine pilotate di giornali e tv; su quelli di filosofia, dove comprenderemo che la verità è una ricerca interminabile e mai una certezza; su quelli di logica e matematica, dove impareremo che il ragionamento ha le sue regole, infrante le quali si parla solo a vanvera; ....

di la verità: anche tu hai letto Odifreddi? 8) 8)

klee
23/11/2005, 11:30
il grosso problema è che gli "stolti" sono fin troppo bene coordinati (è molto facile coordinare un gregge di pecore...talvolta non serve neanche un pastore) mentre gli "illuminati" sono delle meteore impazzite...autonome...impossibili da inquadrare all'interno di qualsivoglia schema...anarchiche per natura...

e qui sta la sconfitta già scritta.....

ma veramente pensate che tutti vadano appresso alle menate propinate dai media (principale mezzo in mano agli "oscurantisti")....parliamo di numeri....

io mi chiedo sempre cosa fanno e dove stanno i 40 milioni di italiani che non guardano la tv (a fronte dei 20 milioni quotidianamente censiti), non vanno in chiesa, odiano questa politica........dove stanno quando è il momento di cambiare le cose?.....

Amsicora
23/11/2005, 11:30
Utopie, sappiamo tutti che questa cosa non si verificherà mai :roll:

beh non è detto dai... forse non vivremo abbatanza per vederla ma può essere. Ci sono dei fattori che mi fanno ben sperare:

1) Età media del clero pari a quella di un reparto geriatrico (nei prossimi anni ne vedremo delle belle :twisted: )

3) B16 ha annunciato che le poche "vocazioni" esistenti verranno filtrate da un'apposita commissione per evitare che prendano i voti gli omosessuali e i pedofili (il che dovrebbe contribuire a sfoltirle...)

Il pericolo che vedo (da anni) è quello di un annidamento di carattere massonico del clero nella politica italiana, si tratta di un'incrostazione dura da mandar via a causa dello scarsissimo ricambio della classe politica (anche se il "metoto Tomcat ®" sarebbe sicuramente efficace).
Stavolta il pessimista lo faccio io:

E secondo te perchè c'è questa escalation della Chiesa nel voler riprendersi quello che è stato? Perchè questo oscurantismo?

Proprio perchè si sono resi conto che il clero sta scadendo e le vocazioni sono in crollo verticale. Bisogna agire, e allora qual'è la soluzione? Questa, è sotto gli occhi di tutti ma nessuno la nota. C'è un bombardamento mediatico allucinante, i preti, i cardinali, il papa sono sempre in televisione, per non parlare della classe politica pilotata dagli intonacati.

Luke, mi dispiace ma stavolta la vedo brutta :roll:

LukeDuke
23/11/2005, 11:53
E secondo te perchè c'è questa escalation della Chiesa nel voler riprendersi quello che è stato? Perchè questo oscurantismo?

è l'incrostazione massonica di cui parlavo... il famoso "governo ombra"..

vir28
23/11/2005, 11:59

E allora, rischio di passare per cinico:"moriranno sti vecchi?"
Sia preti, che politici, che chi li porta ancora come se fossero non so chi...

polletto
23/11/2005, 12:01

Veramente no...
A cosa ti riferisci?

Massimo il panaco
23/11/2005, 12:04
Sono come l'Araba Fenice
Vir come sei cattivo anche chi li porta? ma dai :shock: :wink:

streak
23/11/2005, 12:05
Benvenuto su questo thread, Massimo! :mrgreen:

vir28
23/11/2005, 12:11
Sono come l'Araba Fenice

L'ho detto: a costo di passar per cinico... :wink:
Però veramente non se ne può più.

Arrivo da TS (e a GO non è meglio), 70% della popolazione anziana, li trovi in coda in posta alle 7.00 come se non avessero tutto il giorno per andarci, mentre qualcuno vorrebbe sbrigarsi ed andare al lavoro (per pagargli la pensione.....)
Guidano da cani, mettono la macchina in posti impensabili pur di non fare un metro a piedi, per lo stesso motivo si fermano in doppia fila dove capita (un attimo, devo solo prendere il giornale....).

Se vuoi continuo... :D

Ultimamente mia nonna me ne sta facendo passare di cotte e di crude, ho il dente avvelenato.... 8) :lol:

Massimo il panaco
23/11/2005, 12:12
Grazie,il benvenuto è all'agnello da sacrificare? :lol: non credo di avere molto da offrire alla discussione, e ti dico la verità volevo entrare con una " Battutaccia " poi ciò ripensato, magari più avanti :lol: :wink:

Massimo il panaco
23/11/2005, 12:16
Sono come l'Araba Fenice

Arrivo da TS (e a GO non è meglio), 70% della popolazione anziana, li trovi in coda in posta alle 7.00 come se non avessero tutto il giorno per andarci, mentre qualcuno vorrebbe sbrigarsi ed andare al lavoro (per pagargli la pensione.....)
Guidano da cani, mettono la macchina in posti impensabili pur di non fare un metro a piedi, per lo stesso motivo si fermano in doppia fila dove capita (un attimo, devo solo prendere il giornale....).

Ultimamente mia nonna me ne sta facendo passare di cotte e di crude, ho il dente avvelenato.... 8) :lol:
Quello che dici è vero e non credo che pensi ciò che hai scritto, sui vecchi, io non ne ho più e mi mancano da morire anche se a volte..... :evil: :wink:

streak
23/11/2005, 12:19
Grazie,il benvenuto è all'agnello da sacrificare? :lol: non credo di avere molto da offrire alla discussione, e ti dico la verità volevo entrare con una " Battutaccia " poi ciò ripensato, magari più avanti :lol: :wink:
Ma no, ma quale agnello... benvenuto perché so quanto ti appassioni a questi argomenti! :wink:
E poi... per me le "battutacce" sono sempre bene accette... tanto penso che in ogni caso saprei fare di peggio! :mrgreen:

Frio
23/11/2005, 12:39
Questa, è sotto gli occhi di tutti ma nessuno la nota. C'è un bombardamento mediatico allucinante, i preti, i cardinali, il papa sono sempre in televisione, per non parlare della classe politica pilotata dagli intonacati.

Luke, mi dispiace ma stavolta la vedo brutta :roll:

verissimo. Ma aggiungo che secondo me molti politici, anche senza essere necessariamente "pilotati", hanno notato che agli "eventi" (una volta erano cerimonie religiose) del papa (soprattutto Karol) partecipavano folle di gente; cioè di potenziali elettori ritenuti sensibili agli argomenti portati avanti da Ruini e Co.. Ecco dunque i politici balzare sulla tigre (o cavalcare il carro??) e farsi portatori di proposte di legge tendenti a raggiungere strumentalmente detti elettori. Insomma, la vedo brutta anch'io :(

gamba
23/11/2005, 13:04
è brutta si da vedere,visto che in vista delle prossime elezioni certe " forze " stanno facendo quadrato per garantirsi un bel posto al sole anche nella prossima legislatura, e non è detto che non ci riescano ..............
e parlo del centro destra, della chiesa, di quei signori che ce l'hanno con tutti quelli che non mangiano polenta ecc ecc la lista è lunga e la conosciamo tutti.
pilotare l'informazione, screditare quelli che ancora espongono " i simboli del male ", dare spazio solo a certe fazioni e non ad altre, è tutto orchestrato ad arte.
mi fa ridere la Prestigiacomo che si oppone a chi vuole cambiare la legge 194, ma non lo sa mica con chi si è candidata????
o e scema o fa scena....... certe volte basta una consonante.......
saluti

vir28
23/11/2005, 13:26
Sono come l'Araba Fenice

Quello che dici è vero e non credo che pensi ciò che hai scritto, sui vecchi, io non ne ho più e mi mancano da morire anche se a volte..... :evil: :wink:

Infatti ho voluto essere un pò polemico. :wink:

E' che siamo messi male, e in Italia, invece di guardare al futuro, si guarda indietro (e senza imparare dagli errori.... :evil: ).

La guerra e il dopoguerra ormai sono storia, io da mia nonna non sento parlare d'altro.
Io apprezzo come hanno vissuto e cosa sono riusciti a costruire partendo dal nulla, ma invece di vedere dove stiamo finendo continuano vivere nel ricordo. :roll:

Massimo il panaco
23/11/2005, 13:50
Sono come l'Araba Fenice

Infatti ho voluto essere un pò polemico. :wink:

E' che siamo messi male, e in Italia, invece di guardare al futuro, si guarda indietro (e senza imparare dagli errori.... :evil: ).

La guerra e il dopoguerra ormai sono storia, io da mia nonna non sento parlare d'altro.
Io apprezzo come hanno vissuto e cosa sono riusciti a costruire partendo dal nulla, ma invece di vedere dove stiamo finendo continuano vivere nel ricordo. :roll:
Perchè il nostro mondo non gli appartiene, le cose sono cambiate troppo in fretta per loro, ed è stato un male anche per noi, che poi siamo diventati quello che siamo, basta pensare che stanno rifacendo le repliche dell'isola dei famosi dalla prima puntata, la dice lunga di ciò che agli Italiani piace rinpiango le Tribune politiche degli anni 80 che allora trovavo pallosissime :wink:

Tomcat
23/11/2005, 13:51
http://www.toolworks.com.au/images/specials/Kinc/adj%20wrench.jpg

LukeDuke
23/11/2005, 14:11

Veramente no...
A cosa ti riferisci?
beh allora penso che ti piacerà: matematico, logico, informatico con la passione per la filosofia,

Piergiorgio Odifreddi http://www.vialattea.net/odifreddi/

:wink: :wink:

LukeDuke
23/11/2005, 14:25
...
mi fa ridere la Prestigiacomo che si oppone a chi vuole cambiare la legge 194, ma non lo sa mica con chi si è candidata????

non sa manco d'essere al mondo....lei e qull'altra cretina della Santanchè

LukeDuke
23/11/2005, 14:26

non ti pare che sia un po' troppo poco arrugginita??

Fefe
23/11/2005, 14:49

Veramente no...
A cosa ti riferisci?
beh allora penso che ti piacerà: matematico, logico, informatico con la passione per la filosofia,

Dopo il "Codice Da Vinci" credo che dovrò leggere Odifreddi e i libri che mi ha prorposto AMSICORA :oops: :lol:
mi rendo conto che ho bisogno di"sapere"il più possibile :roll:

streak
23/11/2005, 14:53
Dopo il "Codice Da Vinci" credo che dovrò leggere Odifreddi e i libri che mi ha prorposto AMSICORA :oops: :lol:
Attenzione che rischi la fede! :mrgreen: :wink:

Fefe
23/11/2005, 14:57
Attenzione che rischi la fede! :mrgreen: :wink:
Io credo che la Fede (non io :lol: ) non debba essere vincolata indissolubilmente al Clero,è una cosa che hai dentro di te...
e poi bisogna guardarsi intorno a 360°poi si valuta personalmente
:wink:

Tomcat
23/11/2005, 15:51

non ti pare che sia un po' troppo poco arrugginita??

mica voglio fargli venire il tetano! :lol: :lol: :lol:

polletto
23/11/2005, 15:51

Grazie per la dritta!

E grazie a tutti per aver partecipato con passione al thread... fa bene al cuore vedere che non tutto (e non tutti) è perduto...

polletto

LukeDuke
23/11/2005, 15:54

perchè limitarsi... 8) 8)

Tomcat
23/11/2005, 15:56

perchè limitarsi... 8) 8)

perché verrebbe a costare troppo al SSN (per ora, poi a quello regionale, grazie alla devpollution :twisted: )

beaver
24/11/2005, 09:01
la religione è come l'automobile, magari è la migliore del mondo ma se poi l'assistenza non è all'altezza alla fine si perdono quote di mercato.......
questi rischiano di fare la fine della fiat :twisted:

LukeDuke
24/11/2005, 09:11
questi rischiano di fare la fine della fiat :twisted:

solo che la fiat è un tantino più veloce... :lol: :lol:

vir28
24/11/2005, 12:10
basta pensare che stanno rifacendo le repliche dell'isola dei famosi dalla prima puntata, la dice lunga di ciò che agli Italiani piace rinpiango le Tribune politiche degli anni 80 che allora trovavo pallosissime :wink:

Ma non possono farti vedere quello che dici, altrimenti il popolo si mette a pensare!
Invece così ti tengono li, bello e anestetizzato... :evil:

Ogni tanto vedo qualche stralcio per tv peccato che succeda sempre a notte fonda...
Cioè quando la maggioranza dorme.... :evil: