Visualizza Versione Completa : [FZ6] COME TAGLIARE IL PARAFANGO PSTERIORE???
qualcuno mi può aiutare? ci voglio provare da tanto tempo ma ho paura di rovinare tutto!vorrei faralo solo un po più piccolo...[/img]
questa è una foto presa dal forum, vorrei fare una cosa del genere...
Realbiker
24/11/2005, 09:42
Tagliare la plastica non è semplice... dipende molto da che tipo di plastica è.... sicuramente con del nastro di carta disegna bene la forma del taglio.... io ad esempio uso il trapano da modellismo Dremmel con il disco sottile ... è maneggevole e taglia preciso .... meglio fare una prima incisione leggera e poi ripassarla gradualmente... se tenti di tagliarlo subito rischi di scaldare e impastare la plastica.... la finitura la fai a mano con la carta vetrata o limette sottili....
Altri consigli? così prendo nota anch'io........... :wink:
Saluti
Io ho operato così....ho disegnato sulla plastica la forma che volevo dare al parafango con un lapis, ho tolto il grosso con delle tronchesine rimanendo un paio di centimetri lontano dal segno fatto, poi ho rifinito con della carta vetra grossa e poi raffinato con carta sempre più fine....è venuto molto bene onestamente...prossimo passo appena ho un po' di tempo verniciatura nera come il parafango davanti! :wink:
Io alla mia vecchia Fz6 avevo così operato ottenendo un buon risultato.
Dopo aver preso con cura le misure segnandolo con un lapis il profilo da fare ho tagliato, mome il burro, il parafango utilizzando un taglierino di quelli grossi semplicemente facendolo riscaldare su una fiamma. Si ottiene un taglio preciso senza scalfiture. Dopo di chè l'ho fatto pure verniciare dello stesso colore dei fianchetti.. :wink:
Amsicora
24/11/2005, 10:07
Una buona soluzione per la plastica è il taglierino a caldo :wink:
ovviamente va smontato! o si fa sulla moto?
gigimanetta
24/11/2005, 11:28
Certo smontato :wink:
Io ho usato il Dremel , però l'idea del taglierino caldo non è male .... :)
Bye
GG
questo lavoretto lo farò anch'io...in merito alla verniciatura, onde evitare che si stacchi ad esempio durante il lavaggio, meglio farla fare dal carroziere?
Io il mio, dopo aver traccito con un pennarello la sagoma, l'ho tagliato con una forbice per lamiere, secondo me é molto comoda e il taglio viene pulito, poi ovviamente per la finitura ho usato la cartavetro fine.
Poi verniciatura in carozzeria nero lucido, non é proprio il colore preciso di parafango anteriore e fianchetti ma l'effetto é ottimo, magari stasera ti posto una foto.
Ah, ho pagato 20€ per verniciarlo, peró tramite un amico, quindi non so quale sia un prezzo "normale"
lamps
Teo
Hispanico
24/11/2005, 14:31
Io l'ho fatto così:
Hispanico
24/11/2005, 14:34
Per scegliere la forma gli ho sovrapposto il parafanghino originale yamaha di Vinvic e ho evidenziato la forma con un pennerello e per tagliarlo ho utilizzato lo stesso sistema che ti ha consigliato Bodo. :wink:
La domanda è questa:
pensando di utilizzare una normale bomboletta spray che si trova in commercio con al limite un primo velo di aggrappante, data la morbidezza della plastica di cui è realizzato il parafango, la verniciatura regge le vibrazioni ed eventuali piegamenti a cui è sollecitata?
Hispanico
24/11/2005, 14:57
La domanda è questa:
pensando di utilizzare una normale bomboletta spray che si trova in commercio con al limite un primo velo di aggrappante, data la morbidezza della plastica di cui è realizzato il parafango, la verniciatura regge le vibrazioni ed eventuali piegamenti a cui è sollecitata?
Io l'ho fatto pitturare dal carrozziere.......e ormai sono passati già sei mesi e non ci sono segni di crepe sulla pittura. :wink:
Poi tagliando il parafanghino e facendolo più corto si irrigidisce di più rispetto alla configurazione originale.
Monsterino portalo a me che lo facciamo verniciare insieme! :mrgreen:
Altra domanda....ma per rimettere il parafango senza che questo si sgraffi voi che avete fatto, avete tolto o almeno allentato la ruota dietro? :shock:
IO non vorrei verniciarlo, vorrei solo farlo più piccolo...
ora vediamo se vado a farmelo tagliare da un carrozziere altrimenti quando troverò un po di coraggio lo farò da solo...
Hispanico
24/11/2005, 15:28
Altra domanda....ma per rimettere il parafango senza che questo si sgraffi voi che avete fatto, avete tolto o almeno allentato la ruota dietro?
Non ho smontato niente. Ho avvolto il parafanghino in un panno morbido e l'ho fatto entrare nella sua sede.
Altra domanda....ma per rimettere il parafango senza che questo si sgraffi voi che avete fatto, avete tolto o almeno allentato la ruota dietro?
Non ho smontato niente. Ho avvolto il parafanghino in un panno morbido e l'ho fatto entrare nella sua sede.
Perfetto....non vorrei graffiarlo appena verniciato! :roll: :evil:
Hispanico
24/11/2005, 17:54
Perfetto....non vorrei graffiarlo appena verniciato! :roll: :evil:
Poi posta qualche fotina del lavoro completo. :wink:
Mi avete convinto :twisted: , durante le feste mi lancerò in questa modifica.
Giusto per essere preparato...per smontarlo ci sono solamente 3/4 bulloncini da svitare oppure c'è qualche complicazione che è bene sapere prima di cimentarsi :? ?
ciao a tutti,
vorrei fare la stessa operazione ma volevo chiedere a chi lo ha già fatto, riducendolo quando si va sul bagnato ho in delle pozzanghere la gomma schizza acqua dappertutto anche sui pantaloni magari del passeggero o si riesce a stare puliti? 8)
ciao a tutti,
vorrei fare la stessa operazione ma volevo chiedere a chi lo ha già fatto, riducendolo quando si va sul bagnato ho in delle pozzanghere la gomma schizza acqua dappertutto anche sui pantaloni magari del passeggero o si riesce a stare puliti? 8)
:? bravo,questo dilemma c'è lo anche io :?:
Non ne hai bisogno ...si sfila tranquillamente.
tommysound
25/11/2005, 08:59
tranquillo riamarrai pulitooooooo
Il carrozziere dove sto facendo ridurre il patafanghino di serie..(lo stesso dove si e' rivolto Hispanico)...utilizza un minitrapano con una punta rivestita di carta abrasiva; la plastica va via in un attimo.
Hispanico
25/11/2005, 11:00
ciao a tutti,
:? bravo,questo dilemma c'è lo anche io :?:
Tranquilli...non schizza niente! :wink:
Ma come Vincè, ancora dovevi minimizzarlo :shock: ???? Credo che appena il meteo mi darà brutte notizie, mi metto all'opera ankio!!! :D
Hispanico
25/11/2005, 16:23
Ma come Vincè, ancora dovevi minimizzarlo ????
Quello è il parafanghino di scorta...... :mrgreen:
Hispanico
25/11/2005, 16:23
Ma come Vincè, ancora dovevi minimizzarlo ????
Quello è il parafanghino di scorta...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
korvus74
26/11/2005, 12:39
scusate la banalità della mia domanda..... ma siete sicuri sicuri che tagliandolo, in caso di pioggia e fango, non si sporca da morire la coda ed i passeggeri della moto? :roll:
Hispanico
26/11/2005, 14:03
scusate la banalità della mia domanda..... ma siete sicuri sicuri che tagliandolo, in caso di pioggia e fango, non si sporca da morire la coda ed i passeggeri della moto? :roll:
Io l'ho tagliato e il passeggero non si sporca per niente.
korvus74
26/11/2005, 18:03
:lol: Grazie!!! :P
EHI!!!
Quella è la mia foto e quella la mioa moto!!!
Sul forum ho descritto la procedura. :wink:
si lo so veleno! scusa di averti rubato la foto... :wink:
beato te che già l'hai fatto...io ho una paura!!! :oops:
Scusate se amplio la discussione :( ... sono indeciso tra il tagliare il parafango o toglierlo definitivamente e sostituirlo con il solo carter catena (presente Z750 o Ninja) però chiedendo ai rivenditori nessuno riesce a procurarmelo. Curiosando su internet ho visto quello cromato ma solo con scritta Fazer...sapete rispondermi voi? Anche qualcosa da adattare andrebbe bene :wink:
Scusate se amplio la discussione :( ... sono indeciso tra il tagliare il parafango o toglierlo definitivamente e sostituirlo con il solo carter catena (presente Z750 o Ninja) però chiedendo ai rivenditori nessuno riesce a procurarmelo. Curiosando su internet ho visto quello cromato ma solo con scritta Fazer...sapete rispondermi voi? Anche qualcosa da adattare andrebbe bene :wink: guarda qui: http://cgi.ebay.it/YAMAHA-FZ6-PARACATENA-MOTO-IN-ACCIAIO_W0QQitemZ4593482097QQcategoryZ35561QQrdZ1QQcmdZViewItem
se ti aggrada ;)
Scusate se amplio la discussione :( ... sono indeciso tra il tagliare il parafango o toglierlo definitivamente e sostituirlo con il solo carter catena (presente Z750 o Ninja) però chiedendo ai rivenditori nessuno riesce a procurarmelo. Curiosando su internet ho visto quello cromato ma solo con scritta Fazer...sapete rispondermi voi? Anche qualcosa da adattare andrebbe bene :wink: guarda qui: http://cgi.ebay.it/YAMAHA-FZ6-PARACATENA-MOTO-IN-ACCIAIO_W0QQitemZ4593482097QQcategoryZ35561QQrdZ1QQcmdZViewItem
se ti aggrada ;)
Grazie Kinder, mi aggrada...è proprio quello che cercavo :wink: . Purtroppo l'asta scade oggi e, prima di rilanciare, vorrei capire se comprato in negozio mi costerebbe + di € 53,00. Non è che per caso sai chi lo produce?
se ti aggrada ;)
Grazie Kinder, mi aggrada...è proprio quello che cercavo :wink: . Purtroppo l'asta scade oggi e, prima di rilanciare, vorrei capire se comprato in negozio mi costerebbe + di € 53,00. Non è che per caso sai chi lo produce?sulla marca del paracatena non so' aiutarti ...prova a chiedere al venditore..visto in foto potrebbe anche essere un prodotto artigianale ;)
korvus74
01/12/2005, 08:50
Salve, ieri mi è capitato di entrare in contatto con un tizio che avendo la moto incidentata mi venderbbe il parafanghi posteriore Originale (senza un graffio... come nuovo) per 50 Euro! Secondo voi è troppo? :oops:
In questo modo potrei tagliare e verniciare quello senza rovinare il mio!!! :wink:
sto cominciando a pensare di fare lo stesso... :?
sulla marca del paracatena non so' aiutarti ...prova a chiedere al venditore..visto in foto potrebbe anche essere un prodotto artigianale ;)
Aggiudicato all'asta a € 45.
Il venditore non mi ha saputo dire la marca, cmq non è artigianale.
Grazie 1000 Kinder, posterò le foto :wink:
sulla marca del paracatena non so' aiutarti ...prova a chiedere al venditore..visto in foto potrebbe anche essere un prodotto artigianale ;)
Aggiudicato all'asta a € 45.
Il venditore non mi ha saputo dire la marca, cmq non è artigianale.
Grazie 1000 Kinder, posterò le foto :wink:aspetto le foto :wink:
Hispanico
01/12/2005, 12:24
aspetto le foto
Quoto! :wink: