PDA

Visualizza Versione Completa : gomme termiche x auto



pianoscarano
29/11/2005, 17:57
ciao a tutti n'somma pensa che te ripensa il gommista mi hà convinto a montare gomme termiche sull'auto C'è qualcuno che le hà testate d'inverno e mi spiega gentilmente se vi è differenza reale con le normali e su quali percorsi?E il cds che dice in proposito ci vogliono sempre catene al seguito ove richieste o basta far vedere che sulle gomme c'è la sigla m+s?Grazie

Giringiro
29/11/2005, 18:08
Se c'è scritto M+S no, non servono catene per quanto mi e' dato di sapere.
Le ho avute e sulla neve i benefici si sentono; ovviamente c'è il rovescio della medaglia che e' il rumore di rotolamento, piu' marcato.

Steboga
29/11/2005, 18:16
quoto giringiro!
le monto ogni inverno e le tolgo quando la temp raggiunge i 10-15°
x il rumore dipende dalle gomme, le mie estive fan + macello!
ho provato anche andare a sciare tenendo medie elevate in autostrada, nessun problema e la temp era 3°, cmq erano codice h, con codici inferiori si squagliano di +
non vanno bene solo con la neve, molto meno acquaplaning e con le temperature fredde tengono di + anche sull'asciutto
in + fai te che le goodyer che di solito uso hanno anche la spalla + rigida delle michelin energy estive

vir28
30/11/2005, 15:22
Quoto tutti e mi permetto di darti un consiglio.
Io avevo le "Nokian", marca pressocchè sconosciuta, ma ad un ottimo prezzo e, secondo me, migliori di molte marche più blasonate.

Non per niente made in finland... :wink:

P.S. ti parlo da ex-sciatore incallito, (cioè ero in montagna due volte alla settimana con qualsiasi condizione meteo) e più di qualche amico si cagava in braghe, non pensava che le gomme facessero tanta differenza sulla neve...

pianoscarano
30/11/2005, 15:30
bene come al solito hò ottenuto valide confortevoli ed esaudienti risposte che mi allievono n'pò dai 390 eurini spesi Grazie

vir28
30/11/2005, 20:51
bene come al solito hò ottenuto valide confortevoli ed esaudienti risposte che mi allievono n'pò dai 390 eurini spesi Grazie

:shock: :shock:
Ma hai una Ferrari? Che gomme hai preso?

luke_magic
01/12/2005, 01:14
costano parecchiotto eh?

Flyer Duck
01/12/2005, 10:22
Oggi ho comperato le NOKIAn, una stramba versione finlandese di gomme winter, nella misura 205/55-16.

Mi sono convinto per il prezzo conveniente rispetto a Michelin Alpine2 e Pirelli Sottozero e grazie alla favorevole prova di Altroconsumo (sono abbonato) che ha dato ottimi giudizi con il bagnato e la neve.

Per chi vuole risparmiare davvero si possono comperare on-line nel più grosso store di pneumatici:
http://www.gommadiretto.it

Nel prezzo è compresa la spedizione (da due gomme in su)
:wink:

luke_magic
01/12/2005, 11:52
Giorgio ma fai un uso intensivo del pneumatico in condizioni estreme? perchè , con un normale utilizzo non capisco se convengano o meno....................

Flyer Duck
01/12/2005, 12:26
Lo pneumatico winter (o termico) serve sopratutto con le basse temperature, il bagnato e la neve, quando le normali mescole non riescono ad andare in temperatura o, peggio, divengano scivolose col bagnato.
Anche io mi sono posto il problema se sia una spesa davvero necessaria, ma adesso montavo gomme molto sportive e larghe (Pzero Rosso) che accentuano acquaplaning e scivolamento. Con la neve poi sono un disastro.
Il conto diventa poi salato se tieni contro di possibili urti per perdita d'aderenza, i soli fari anteriori xenon costano per l'appunto un "botto".

Faccio parecchia statale, quindi a velocità <100 km/h, garantendomi di non distruggerle con la velocità anche sull'asciutto.

Ho preso d'occasione 4 cerchi Audi da 16" (monto i 17") così risparmio sulle gomme che sono anche più strette a vantaggio della presa con fondi viscidi.

Vediamo... :wink:

Steboga
01/12/2005, 14:45
quoto, la mescola fa la differenza in aderenza sull'asciutto, mentre la scolpitura x l'acquaplaning e neve

pianoscarano
01/12/2005, 15:03
dietro 190/55/15 av 175/55/15 bridgesto blizzak ,,N'somma me pare de capi che m'hanno n'culato :evil: :evil: :evil:

vir28
02/12/2005, 08:48
dietro 190/55/15 av 175/55/15 bridgesto blizzak ,,N'somma me pare de capi che m'hanno n'culato :evil: :evil: :evil:

Dipende da che marca hai preso... :wink:
Come avevo detto e poi flyer duck ha ribadito, le Nokian hanno un ottimo prezzo (e qualità).

Le Pirelli winter per esempio sono molto più care...

Steboga
02/12/2005, 11:16
le nokian fa gomme da bici che costano come quelle delle macchine :? :?
però anche lì fan paura :wink:

Stillo
02/12/2005, 20:46
Ma l sapevate che è la stessa Nokia dei telefonini a costruire quelle gomme???
Hanno iniziato con gli stivali di gomma, che tuttora fabbricano, x poi darsi alle gomme e non so' come hanno sfondato co i telefonini :shock: :shock: :shock:

alefla
11/12/2005, 17:49
ho montato 4 Hankook (o come diavolo si scrive) misura 195/60/15 per 360€...

... io ho le 205/60/15. pagate 340 euro :wink:
Le ho già provate sulla neve e sono ottime.
Sull'asciutto sono meglio delle GoodYear che avevo l'anno scorso.
Le consiglio proprio a chi vuole risparmiare qualcosa rispetto a marche piu blaosnate.
:wink: