mardoc73
29/11/2005, 19:54
Nonostante legga tutti gli articoli di riviste ed in rete non ho trovato scritto da nessuna parte che per circolare con uno scarico non originale ma omologato bisogna riportarlo sul libretto di circolazione tramite revisione.
Eppure ad un mio amico con hornet 600 la polizia municipale ha sequestrato il libretto di circolazione fino a nuova revisione perchè sostenevano che il foglio di omologazione del suo scarico non vale nulla e che lo poteva anche poter fatto lui con il pc.
Ma allora il numero di serie sul fondello dello scarico con vicino la scritta E1 a cosa serve?
Gli ho detto di fare ricorso ma sembra sia difficile.
Voi ne sapete qualcosa?
Double slamps!
MartePower
29/11/2005, 19:57
no, bastava un cerca e trovavi questo :wink:
Circolare DC IV B/ 03 1997: gli scarichi omologati e loro disciplina
Ovvero la Circolare del Ministero dei Trasporti (Divisione IV) inerente l'installazione sui veicoli a motore di dispositivi di scarico omologati non originali. Vista la confusione che regna solitamente tra gli appassionati in merito all'argomento, viene in questa sede riproposta tale Circolare per poter fare un po' più di luce. Articolo 72 o articolo 78? Per quanto riguarda gli scarichi omologati non c'e bisogno di nessun aggiornamento della carta di circolazione, se è marchiato CEE, questa circolare ministeriale lo conferma. Leggete qua.
VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore.
In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).
Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "...quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72...". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico.
Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.
Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico.
Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile: ex 00 0000
Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.
Il Direttore Centrale
Dr. Ing. Tullio D'ULISSE
ostiasurfer
30/11/2005, 22:00
infatti la arrow con il certificato di omologazione mi ha dato anche questo testo dell'ing. d'ulisse e per sicurezza me lo porto sempre appresso nel libretto (insieme all'omologazione ovviamente) per sbandierarlo in caso di necessità 8)
mardoc73
01/12/2005, 07:53
Grazie veramente gentili con questa info credo proprio che mi darà retta e farà ricorso.
Ciao a tutti, a presto .
Powered by vBulletin® Version 4.2.2 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.