PDA

Visualizza Versione Completa : [fz6]quanto lungo c'è l'avete ...

asterix
02/12/2005, 21:38
... il tampone

mi spiego, mi stò costruendo i tamponi per la moto e mi serve la misura di quanto sporgono dal telaio, qualche anima pia mi fà la cortesia di andare in garage munito di metro e darmi la misura, a dx e anche a sx

grazie :D

intanto vi do un paio di anticipazioni :wink: (le foto sono fatte con il cel. quindi portate pazienza per la qualità, il pezzo è di plastica perchè è una prova, poi lo faccio in ergal)

http://www.streetbiker.it/galleria/albums/userpics/10009/31102005%28005%29.jpg

http://www.streetbiker.it/galleria/albums/userpics/10009/31102005%28003%29.jpg

lo scopo è quello di non attaccarsi soltanto sul telaio :wink:

alca73
02/12/2005, 21:43
i miei sporgono circa 6 cm.

SEI un GRANDE!!!! Bellissima Idea!!!

fox68
02/12/2005, 22:51
[fz6]quanto lungo c'è l'avete ...

:shock: :shock: :shock:
aspetta che lo misuro..............da duro o da mollo?.............. :mrgreen: :mrgreen:
lamps fox

TeoFz6
03/12/2005, 09:52
bell'idea! appena li misuro ti faccio sapere.

vir28
03/12/2005, 10:29

aspetta che lo misuro..............da duro o da mollo?.............. :mrgreen: :mrgreen:
lamps fox

O.T. Da Zelig off: "per vederlo dritto ho iniziato a camminare sulle mani....."

391Racing
03/12/2005, 11:21
... il tampone

mi spiego, mi stò costruendo i tamponi per la moto e mi serve la misura di quanto sporgono dal telaio, qualche anima pia mi fà la cortesia di andare in garage munito di metro e darmi la misura, a dx e anche a sx

grazie :D

intanto vi do un paio di anticipazioni :wink: (le foto sono fatte con il cel. quindi portate pazienza per la qualità, il pezzo è di plastica perchè è una prova, poi lo faccio in ergal)

http://www.streetbiker.it/galleria/albums/userpics/10009/31102005%28005%29.jpg

http://www.streetbiker.it/galleria/albums/userpics/10009/31102005%28003%29.jpg

lo scopo è quello di non attaccarsi soltanto sul telaio :wink:
Esteticamente indiscutibile.
Attenzione a non moltiplicare troppo i punti di fissaggio alla moto.
In caso di caduta si moltiplicano anche i possibili punti di rottura.
Mi spiego meglio: ok per i due punti di fissaggio più esterni alla flangia che poi sosterrà il tampone ma i due interni sul carterino a mio avviso sarebbero superflui.
Se no erro le viti su cui si appoggiano sono da 6 max.8 mm.In caso di urto credo che si romperebbero.
Inoltre tenendo la staffa "sospesa tra due punti, evitando il carterino, otterresti un migliore assorbimento degli urti.
Teoria però dovrebbe essere così :roll:
La staffa la fai in ergal ok..i tamponi veri e propri però rigorosamente in nylon :wink:
Sulla mia Millona ho quelli originali Yamaha e sporgono ca.50 mm

Buon lavoro :D

panza96
03/12/2005, 11:38

lamps fox

se vuoi ti presto il calibro..... :lol: :lol:

Realbiker
03/12/2005, 13:18
Fammi capire una cosa..... come hai fatto a realizzare i prototipi in plastica? a mano è impossibile farli così precisi... :shock:
Saluti

asterix
03/12/2005, 13:40
Fammi capire una cosa..... come hai fatto a realizzare i prototipi in plastica? a mano è impossibile farli così precisi... :shock:
Saluti

con la lima :lol:

sono un operatore macchine utensili, in pratica lavoro sulle frese a controllo numerico, ma per lavoro conosco anche la modelazzione solida, me la cavo anche in progetazione e la fantasia non mi manca :lol:

per lavoro progetto, disegno e costruisco stampi per gli elementi in piombo delle batterie per il settore automotive, stazionario e trazione

il pezzo è stato fatto di fresa :wink:

Realbiker
03/12/2005, 13:45
Lo sapevo che c'era dietro qualcuno del mestiere.... si vede che è un lavoro realizzato sulla base di un disegno ben preciso e realizzato con cura... io ho solo grandi idee ma mi mancano gli strumenti... :D
Potresti fare un sacco di soldi con accessori di questo tipo... :wink:
Saluti

asterix
03/12/2005, 13:49
Mi spiego meglio: ok per i due punti di fissaggio più esterni alla flangia che poi sosterrà il tampone ma i due interni sul carterino a mio avviso sarebbero superflui.
Se no erro le viti su cui si appoggiano sono da 6 max.8 mm.In caso di urto credo che si romperebbero.
Inoltre tenendo la staffa "sospesa tra due punti, evitando il carterino, otterresti un migliore assorbimento degli urti.
La staffa la fai in ergal ok..i tamponi veri e propri però rigorosamente in nylon :wink:

1°: spiegami perchè i tamponi devono essere rigorosamente in nilon :?:

per il resto hai ragione, ma la vite da M6 sotto mi serve per dare più sostegno alla vite da M10 in quanto è avvitata su una colonnina lunga 52 mm che altrimenti rischierebbe di torcersi e di conseguenza rompersi, le altre due viti sono praticamente soltanto di estetica :wink:

sull'altro lato del motore invece sfrutto i due attacchi del telaio e il foro sotto da 10 :D

Nightna
03/12/2005, 19:56
Bel lavoro asterix....ma xkè nn ti cimenti nella pedane????

mimmux
03/12/2005, 20:18
intanto devo dire BRAVISSIMO................vorrei essere io al posto tuo....
io ho il fazer 1000 .....il motore è montato elasticamente al telaio, quindi se staffi telaio motore, qualcosa si deve spezzare!!!!!e le vibrazioni......................ne vogliamo parlare..............
ciao

asterix
03/12/2005, 21:00
Bel lavoro asterix....ma xkè nn ti cimenti nella pedane????

in fase di realizzazione anche quelle :lol:

asterix
03/12/2005, 21:02
intanto devo dire BRAVISSIMO................vorrei essere io al posto tuo....
io ho il fazer 1000 .....il motore è montato elasticamente al telaio, quindi se staffi telaio motore, qualcosa si deve spezzare!!!!!e le vibrazioni......................ne vogliamo parlare..............
ciao

te hai un telaio diverso, da me è tutto fissato rigido, l'unica cosa che è fissata elastica sono le pedane, quindi non ci sono problemi :wink:

Gilles
03/12/2005, 23:16
Credo che si riferisca al fatto che il nylon scivola sull'asfalto (sgratt, sgratt ma i tamponi sono lì per quello :roll: ) mentre un tampone in alluminio farebbe più attrito rischiano di puntarsi e far ribaltare la moto :(

Michael Dee
04/12/2005, 09:02
Bel lavoro complimenti! :D

aspetto di vedere il risultato finale! :wink:

asterix
04/12/2005, 11:36
Credo che si riferisca al fatto che il nylon scivola sull'asfalto (sgratt, sgratt ma i tamponi sono lì per quello :roll: ) mentre un tampone in alluminio farebbe più attrito rischiano di puntarsi e far ribaltare la moto :(

forse avete ragione ma però per adesso ho fatto tutto in alluminio, magari a lavoro finito come ultima cosa comprerò un tondo di nylon e rifarò i funghetti :wink:

asterix
04/12/2005, 11:38
Bel lavoro complimenti! :D

aspetto di vedere il risultato finale! :wink:

non mancherò :wink:

asterix
04/12/2005, 11:39
si, ma volete andare in garage a misurare sti tamponi si o no :?:

grazie :twisted:

TeoFz6
04/12/2005, 20:11
dal telaio sporgono di 7 cm.

ciao

asterix
04/12/2005, 20:31
da entrambe le parti o a sinistra è più lungo ? marca ?

Zeb68
05/12/2005, 11:23
porcaccia la pupazza :shock:
Complimentissimi , veramente un bel lavoro Andrea !! :happy_014:

GiRiNo_Fz6
05/12/2005, 16:22
GRRRRRRRRRRAAAAAAAAAAANDEEEEEEEEE :°D

TeoFz6
05/12/2005, 18:15
se ricordo bene la marca è lls, per la sporgenza si è uguale.

asterix
05/12/2005, 20:09
grasie :wink:

qualcuno ha qualche altra marca :?:

Gilles
05/12/2005, 21:34
qualcuno ha qualche altra marca :?:
Se hai un po' di pazienza (e se ti è utile) domani sera ti posto le misure dei PBR e degli originali :wink:

391Racing
05/12/2005, 22:31

per il resto hai ragione, ma la vite da M6 sotto mi serve per dare più sostegno alla vite da M10 in quanto è avvitata su una colonnina lunga 52 mm che altrimenti rischierebbe di torcersi e di conseguenza rompersi, le altre due viti sono praticamente soltanto di estetica :wink:

sull'altro lato del motore invece sfrutto i due attacchi del telaio e il foro sotto da 10 :D
Se fossero di ergal anche i tamponi offrirebbero troppo attrito nel caso di contatto con l'asfalto..il nylon invece si consuma ma scivola e non rischia che la moto si punti ribaltandosi dall'altro lato.
Io lavoro con parecchi Team ed i loro tamponi sono sempre in nylon :wink:

asterix
06/12/2005, 17:46

Gilles
06/12/2005, 20:26
Allora, i tamponi originali li ho misurati montati e quindi ho rilevato la loro sporgenza rispetto al telaio: 95 mm a sinistra e 65 mm a destra
Dei PBR invece ti posso dire la loro altezza: 69 mm il sinistro e 62 mm il destro. Per calcolare quanto sporgono misura lo profondità dell'incavo del telaio nel quale vengono montati.
Spero di essere stato chiaro :wink:

asterix
08/12/2005, 16:32
chiarissimo :wink:

ataru1973
15/12/2005, 11:49
key words

Tamponi: oggetto cilindroide di piccole dimensioni usualmente attaccato al bullone che sostiene il motore

Paramotore: sistema tubolare che avvolge il motore e i tubi di scarico

Avrei un paio di perplessità da girarti:

- Quoto il discorso delle vibrazioni perchè in quel modo stai "vincolando" (come si dice in gergo) il motore in modo differente al telaio. Non ho detto che il tuo fissaggio sia peggiore o migliore di quello originale, ma solo che cambi le condizioni di vincolo. Occhio che le vibrazioni fanno bruttissimi scherzi.

- In caso di caduta (grattati!!!!) l'urto verrebbe assorbito dal paramotore che a sua volta scarica sul bullone telaio (non sul corpo telaio, altrimenti lo piegherebbe --> vedi disegno tamponi originali) e sul motore. E qui son dolori con possibilità di danneggiare in modo serio il motore stesso. Infatti se tu guardi il paramotore originale (quello in tubi di metallo per esteticamente deprimente per intenderci) è vincolato solo ai bulloni bel telaio e i progettisti yama si sono guardati bene di attaccarlo in qualunque punto del motore.

- di che materiale lo hai realizzato? Guarda che se le caratteristiche meccanoche sono migliori di quelle del telaio richi di fare danni. Te lo dico perchè io dopo una brutta caduta ho rotto il tampone originale che si è frantumato sia poco sopra il cono in teflon che all'attacco dopo aver ruotato di cica 10 gradi. Al contrario ora mi troverei con il telaio piegato proprio all'attacco motore.

Ripeto non è detto che le cose vadano così, ma a naso vedendo il tutto ho questa sensazione. Comunque complimenti per il lavoro e per l'idea...
:wink:

asterix
15/12/2005, 21:47
subito mi sono chiesto " e questo che la voro fa ? "

risposta " Ricercatore (Metallurgista di Prodotto) " :D

ci penso su :wink:

intanto

sgratt :shock:

ataru1973
09/01/2006, 13:51
subito mi sono chiesto " e questo che la voro fa ? "

risposta " Ricercatore (Metallurgista di Prodotto) " :D

ci penso su :wink:

intanto

sgratt :shock:
8)

ataru1973
09/01/2006, 13:52
Mi piace mettere a disposizione quei tre concetti base di meccanoca che conosco.... :lol:

ataru1973
09/01/2006, 14:19
Asterix, non conoscevo l'esistenza de seguente accaduto, ma purtroppo sono stato un pò profetico....

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=19611&postdays=0&postorder=asc&start=0