PDA

Visualizza Versione Completa : multa con Autovelox - c'è modo di fare ricorso ?

sili
04/12/2005, 10:33
ho rotto l'incantesimo: dopo tanti anni e km di moto anch'io sono "caduto nella lista dei cattivi" e mi sono beccato un bel 154€ nonché -2 punti.

Mi rimangono però dei dubbi:
1) l'Autovelox mi ha "fotografato" il 9/7/05 (ore 5:40 mentre andavo in ferie...."li mort...ci loro!") e la raccomandata mi è arrivata solo il 23/11/05.
Ma quanti giorni hanno i Vigili per poterti notificare la contravvenzione ? Posso contestare che sono trascorsi più di 90 gg ?

2) Ma non è già uscita una legge che toglie (era ora !) il diritto alla Polizia Municipale (e sottolineo solo alla Polizia Municipale, visto che sono solo loro che usano l'autovelox come strumento di "raccolta fondi" anzichè utilizzarlo come mezzo per garantire la sicurezza sulle strade) di utilizzare l'Autovelox fuori dai centri abitati ? Io la multa l'ho presa su una specie di superstrada (roba da 110km/h che i vigili locali utilizzano per fare cassa....ma lasciamo perdere la polemica).
La giustissima legge (tra le tante leggi del c...o di questo governo finalmente una giusta - gliela devono aver suggerita!) è già entrata in vigore ? E se si, ha effetto anche su un caso come il mio ?

3) visto che la foto mi è costata tantino posso almeno averne una copia ? La vorrei mettere nell'album delle foto della vacanza.

NOTA PER "IL VIGILE SMILA": non te la prendere, non ce l'ho con te. Anzi colgo l'occasione per farti i complimenti per la preparazione che dimostri. Fidati la maggior parte dei tuoi colleghi non sanno un c...o!.

Ringrazio anticipatamente per il supporto che vorrete darmi.
ciao

Fabione68
04/12/2005, 15:37
I giorni utili per la notifica sono 150 e non 90.
Per avere la foto devi fare specifica richiesta al comando competente e questo per motivi di riservatezza.
Per quanto riguarda la legge sull'uso dei velox da parte della PM fuori dei centri abitati non ne so nulla, sorry.

Lamps :lol:

MartePower
04/12/2005, 15:53
2) era in discussione, poi è stata ritirata

sili
18/12/2005, 19:03
mi sono rassegnato.

E per le multe che arrivano dall'estero ?
Ipotizziamo che durante quella vacanza in Francia, oltre ad essermi preso la multa a Cavriana, me la sia beccata anche in Francia; quanto tempo potrebbe metterci ad arrivare ?

Plaza
07/03/2006, 09:12
visto le ultime variazioni sul tema multe....

1) se non si indica chi era al volante o manubrio, la multa viene raddoppiata ma senza scalare i punti al porprietario del veicolo?

2) se arriva la cartolina di avviso ricevimento raccomandata, i giorni per pagare la multa e i giorni per notificare al comando di polizia municipale chi era alla guida partono dalla data di ritiro alla posta della raccomandata o dalla data della loro lettera di spedizione?

3) se non erro, i punti con passaggio al semaforo con rosso sono -6 e si recuperano automaticamente dopo 2 anni o con i corsi di recupero, vero?

Fabione68
07/03/2006, 18:31
1) se non si indica chi era al volante o manubrio, la multa viene raddoppiata ma senza scalare i punti al porprietario del veicolo?

2) se arriva la cartolina di avviso ricevimento raccomandata, i giorni per pagare la multa e i giorni per notificare al comando di polizia municipale chi era alla guida partono dalla data di ritiro alla posta della raccomandata o dalla data della loro lettera di spedizione?

3) se non erro, i punti con passaggio al semaforo con rosso sono -6 e si recuperano automaticamente dopo 2 anni o con i corsi di recupero, vero?

1) Non è proprio così, se non ho capito male, paghi la "sanzione dimenticanza" che può arrivare a raddoppiare la multa ma che comunque ha un minimo e un massimo come tutte le sanzioni. Niente perdita dei punti.

2) Non lo so, mi spiace.

3) Passaggio con semaforo rosso o agente del traffico art. 146, comma 3°. Perdita 6 punti e si recuperano automaticamente dopo 2 anni o con i corsi di recupero.

Ciao!! :lol: