PDA

Visualizza Versione Completa : Uova marce per dolci e gelati

polletto
07/12/2005, 07:57
Cari amici,
questa mattina quasi vomitavo senza aver nemmeno fatto colazione...
:cry:

"BOLOGNA - Uova putrefatte e destinate allo smaltimento, che venivano invece riciclate per la produzione di dolci, merendine per bambini, gelati, pandori, panettoni e per la preparazione della pasta all'uovo. Il traffico, sgominato dai Nas, si avvaleva della compiacenza di ditte specializzate nello smaltimento dei rifiuti pericolosi, che attestavano falsamente l'avvenuta distruzione delle uova brulicanti di muffe, vermi e parassiti, e a volte con all'interno il feto dei pulcini. Le uova venivano invece recuperate, ripulite con sostanze chimiche, centrifugate e trasformate in una poltiglia a base d'uovo (ovoprodotti) e succesivamente vendute a un prezzo stracciato alle grosse industrie italiane agroalimentari, del tutto ignare (???) però del traffico illecito che si era consumato a monte della filiera.

[...]

Nove le aziende alimentari poste sotto sequestro ieri all'alba dai carabinieri; sessanta le persone finite sotto indagine (alcune hanno collaborato); 27 le ordinanze cautelari che hanno portato a otto arresti e a 12 detenzioni domiciliari; e a sette provvedimenti di interdizione dell'attività professionale e imprenditoriale.

[...]

Le nove aziende sequestrate - Fattorie Caiconti (Forlì-Cesena); Biovo (Treviso); Uovadoro (Verona); Volcar (Verona); Angonova (Cuneo) Agricola Tre Valli (Verona), Fattorie Guglielmi (stabilimento a Mantova, sede legale a Forlì); Bionature Agroalimentari (sede legale a Ravenna, stabilimenti a Torino e Cuneo) - acquistavano uova di scarto destinate allo smaltimento, le ripulivano e le deodoravano con prodotti chimici, poi le trituravano riducendole in poltiglia. Dentro c'era di tutto. Anche i prodotti di scarto degli incubatoi, dove venivano tenute le uova da pulcino. Affinché la poltiglia avesse il giusto ph, veniva trattata col cloro, poi pastorizzata. Un procedimento che porta però alla formazione di sostanze (come l'istamina, la cadaverina e la putrescina) molto nocive per la salute dell'uomo.
[...]

I carabinieri del Nas _ che hanno sequestrato 60.540 chili di prodotto a base di uova e 32 milioni di uova _ assicurano comunque che i prodotti finiti contaminati non sarebbero (???) mai arrivati sul mercato.

[...]

Le indagini sono cominciate nel 2003, dopo una denuncia per furto a Bologna. In uno dei 16 stabilimenti di Eurovo _ gruppo leader in Italia e in Europa nella produzione di ovoprodotti e ovoderivati _ vengono trafugate 20 cisterne, contenitori metallici per il trasporto di prodotti tossici. L'azienda se ne accorge e denuncia il furto. Scattano le indagini. Gli inquirenti scoprono che l'organizzazione, in un primo tempo operante a Bologna, si è sviluppata come una fitta ragnatela in Italia e all'estero. Intanto, alla luce di questa ultima maxi frode alimentare, la Coldiretti ha alzato la voce perché venga al più presto istituita l'Agenzia Nazionale per la Sicurezza Alimentare. «Non c'è più tempo da perdere. Mangiare una fetta di pandoro non può trasformarsi in una roulette russa»."

polletto
07/12/2005, 08:00
L'articolo mira a sdrammatizzare dicendo che il prodotto finito non è mai arrivato sulle nostre tavole...

... ma, se le indagini sono partite nel 2003 e si sono concluse solo ora, ne siamo davvero sicuri?

Capirai: ci siamo rifiutati di mangiare pollo per una bufala come l'influenza aviaria (quanti morti ha fatto in Italia?)...
... che dovremmo fare ORA??? :(

saluti nauseati a tutti

polletto

Gilles
07/12/2005, 08:35
Lo sai che con tutte 'ste belle notizie mi stai diventando antipatica? :evil:
Ovviamente scherzo :D
Quelle immagini viste ieri mi hanno rimestato lo stomaco e non poco :evil:
Poveri noi :x :x :x
E purtroppo c'è ben poco che possiamo fare :(

LukeDuke
07/12/2005, 09:49
Che schifo cazzo !!!! :x :x :x :x

orz
07/12/2005, 09:51
che schifo.... mi fanno veramente vomitare..
ma come è possibile che ci sia sempre gente disposta a speculare in questo modo sulle spalle dei poveri cittadini ignari solo x aumentare il profitto??
mi ripeto.. che schifo...

streak
07/12/2005, 10:17
La questione "filosofica", per me, è sempre la stessa:
è meglio non sapere, vivere tranquilli e prenderlo nel culo allegramente e con l'anestesia, oppure sapere, vivere male e incazzarsi un giorno sì e l'altro pure?

A mio avviso, la risposta non è così poi scontata e facile come potrebbe sembrare a prima vista. :roll:

Barone Rosso
07/12/2005, 10:34
è meglio non sapere, vivere tranquilli e prenderlo nel culo allegramente e con l'anestesia, oppure sapere, vivere male e incazzarsi un giorno sì e l'altro pure?

A mio avviso, la risposta non è così poi scontata e facile come potrebbe sembrare a prima vista. :roll:...come dire... uscire o nn uscire dal Matrix, nn appena si è consapevoli di "esserci dentro"? ;)

streak
07/12/2005, 10:52

A mio avviso, la risposta non è così poi scontata e facile come potrebbe sembrare a prima vista. :roll:...come dire... uscire o nn uscire dal Matrix, nn appena si è consapevoli di "esserci dentro"? ;)
Hai afferrato esattamente il concetto! :wink:

panza96
07/12/2005, 11:25
:evil: :evil:

orz
07/12/2005, 11:31
Pillola azzurra: fine della storia, domani ti sveglierai in camera tua e crederai a quello che vorrai; pillola rossa: resti nel paese delle meraviglie e vedrai quant'è profonda la tana del bianconiglio. (Morpheus a Neo in "Matrix")

beaver
07/12/2005, 12:33
il dramma è che, non risultando che alcuno sia stato avvelenato da questi bastardi, gli faranno poco o nulla.....
la vera tristezza è che siamo il paese dei balocchi per chiunque abbia una qualche idea truffaldina (a partire dal falso in bilancio per arrivare alle uova marce....)

renato
07/12/2005, 14:01

A mio avviso, la risposta non è così poi scontata e facile come potrebbe sembrare a prima vista. :roll:

il guaio è che dopo che ti sei incazzato, che fai????

ciaooooo

LukeDuke
07/12/2005, 14:04

ciaooooo

gli tiriamo le uova marce. :twisted: :lol: :lol: :lol: :wink: :wink: :wink:
(in senso lato :twisted: :twisted: ) :wink: :wink:

Gilles
07/12/2005, 14:04
Pillola azzurra: fine della storia, domani ti sveglierai in camera tua e crederai a quello che vorrai; pillola rossa: resti nel paese delle meraviglie e vedrai quant'è profonda la tana del bianconiglio. (Morpheus a Neo in "Matrix")
'sta vita è andata così... al prossimo giro prenoto la pillola azzurra :(

streak
07/12/2005, 14:08

ciaooooo
Beh, si spera che se in tanti sanno e si incazzano, qualcosa può cambiare in meglio. Ma non è detto che ciò avvenga, purtroppo.
Proprio per questo non considero scontata e facile la risposta sul cosa sia meglio fare!
Tu sei più favorevole al "non sapere" e vivere tranquilli? Io non so proprio... :roll:

Stillo
07/12/2005, 14:36
Il bello è che la legge italiana certe truffe le incoraggia.
Il rischio che corronoi è accettabile in confronto a quel che ci guadagnano :evil: :evil: :evil: :evil:

Ma fergli magiare quella roba 3 volte al giorno non si puo??? :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

renato
07/12/2005, 16:28

ciaooooo
Beh, si spera che se in tanti sanno e si incazzano, qualcosa può cambiare in meglio. Ma non è detto che ciò avvenga, purtroppo.
Proprio per questo non considero scontata e facile la risposta sul cosa sia meglio fare!
Tu sei più favorevole al "non sapere" e vivere tranquilli? Io non so proprio... :roll:

ma... io in effetti sarei favorevole al "sapere"..... ma possibilmente prima di 2 o 3 anni!!! se no tutto quello che ci siamo magnati in questo periodo??? forse non era neanche così male!!! :evil:

bikermann
07/12/2005, 17:47
...in questi casi mi convinco sempre più che bisognerebbe applicare la legge del taglione!!! Stillo sono con te...fategli bere l'ovetto tutte le mattine :twisted:

Stillo
07/12/2005, 18:14

ciaooooo

ma... io in effetti sarei favorevole al "sapere"..... ma possibilmente prima di 2 o 3 anni!!! se no tutto quello che ci siamo magnati in questo periodo??? forse non era neanche così male!!! :evil:

La coscienza porta a ponderare le scelte.
Se lo sai prima sai quali prodotti lasciare nello scaffale, se lo sai subito deopo?? :roll: :roll:
Gli fai ben poco :evil: :evil: :evil:
Ora pero' son curioso di vedere quali aziende riaprono, certo che se ignoravano cio' che gli veniva fornito non hanno granche' colpa (anche se le grandi aziende dovrebbero fare controlli a campione sulle materie prime).
Anche io appena sentita la notizia mi son preoccupato di non avere di questi troiai (lavoro sia con le uova fresche che con il rosso pastorizzato, indispensabile nelle lavorazioni a freddo) rifilatomi inconsapevolmete,

klee
07/12/2005, 18:19
acque adulterate, mucche pazze, polli influenzati, conigli froci, pandori putrefatti....poi ti metti in macchina e stai 2 ore piantato sul raccordo per fare 10 km ascoltando la radio che dice che prossimamente dovremo pure pagare per utilizzarlo (il raccordo).....ma secondo voi uno può avere un sano giramento di coglioni ogni tanto o no?..... :o