PDA

Visualizza Versione Completa : [FZS1000] Preblemi Batteria + tratratra

essemme
08/12/2005, 12:48
Ho un problema (ho preso ieri la moto usata e si comincia bene @#@#), ieri sono andato a prendere la moto ed è andato tutto ok, ho fatto una sessantina di km senza problemi.
Stamani ho acceso il quadro aspetto i ticchettii e ho premuto il tasto di accensione, all'inizio ho sentito il motore cominciare a girare ma dopo mezzo secondo (sempre mentre tenevo premuto il tasto di accensione) è cominciato un tratratra (e il motore non sembrava girare) fino a quando non ho mollato il tasto.

Stessa storia anche per i successivi tentativi, anzi c'è stato un certo peggioramento fino al sentire alla pressione del tasto solo il tratratra.

Ho aperto la sella e mentre tenevo il tasto start premuto ho provato a toccare una scatoletta nera piccola dietro la batteria (verso la coda) dove ci sono tutti i fusibili e sembrava venire da li'...possibile?ho controllato i fusibili e sembrano tutti ok...
Sembra che quando premo l'accensione parta correttamente per poi "morire" e far partire questo tratratra...

Penso sia la batteria da buttare, ho guardato con il tester (con la batteria scollegata) e segna 12,24Volts è normale? quanto dovrebbe essere la tensione in ordine di marcia per verificare che l'alternatore funzioni?

So' che la moto è stata ferma per un pò di tempo, quindi ci stà che la batteria anche se è stata caricata dal conce ieri si sia riscaricata...la cosa che mi piace meno è il "tratratra".

Comunque adesso l'ho rimessa sotto carica...la batteria penso sia quella originale made in Japan tutta nera senza i tappi per le celle di acido...

Consigli per eventuali batterie nuove? marche o tipologie migliori (con o senza manutenzione)? ho visto che ci sono delle Bosch a 14Ah con acido da mettere intorno hai 35€...

Si incomincia bene !!!

Realbiker
08/12/2005, 13:14
E' partita la batteria.... quel ronzio che senti è il rèlè dal motorino d'avviamento... prova a caricarla ma se te lo rifà hai la batteria rotta... riguardo ai consigli su una batteria nuova attieniti alle indicazioni del libretto:

GT14B-4
12V - 12 Ah

Saluti

Steboga
08/12/2005, 13:15
è la batteria che non ce la fa e scatta il relè dell'avviamento, dovresti vedere quanto dura la carica, se dura meno di una settimana cambiala.
personalmente l'ho cambiata dopo 2 anni

zandrearacing
08/12/2005, 14:50
Non lo so però se hai preso proprio ieri la moto potresi tornare dal conce ed esporgli il problema, magari rientra nella garanzia di un anno che per legge anche l'usato deve avere....certo si appellerà al fatto che la batteria è un oggetto esposto al consumo e quindi non in garanzia però è passato un solo giorno dall'acquisto..... :oops: sicuramente il conce sapeva che la batteria era a terra :evil:

essemme
08/12/2005, 16:54
allora: dopo quasi 5 ore di carica ho rimontato la batteria che segnava 12,83V da sola, la moto si è accesa subito alla grande, quindi è lei che se ne è andata visto che il conce mi aveva detto (o meglio avevo sentito) che era stata caricata ieri mattina, direi che è definitivamente andata, domani riproverò ad accenderla e vedremo...ma già sò... :?

A moto accesa il tester mi segnava 14,25V circa quindi anche l'alternatore funziona a dovere direi!

Domani vado dal conce con la batteria e se non me ne dà una nuova come si dice a Firenze (e non solo) gliela sbattoniccapo :evil: :D

Un'altra cosa: non ho il manuale di manutenzione/istruzioni...è illegale chiederlo qui a qualcuno se cellà in pdf ? spero di trovarlo da qualche parte!

Giringiro
08/12/2005, 22:56
Fatti sentire! Da chi l'hai presa?

essemme
08/12/2005, 23:29
alla fine sono andato a Pistoia da un conce che era l'unico che mi ha fatto un prezzo onesto per un'ottima moto (almeno così sembra! sgrat sgrat) , anche se è un 2002 ha solo 15000km e sembra nuova, ed ha già tutto il kit di bauli laterali e posteriore + il puntale (anche se voglio comprare anche i tamponi che sono fondamentali)

mamma mia! ho la bava alla bocca vorrei usarla ma con questo cavolo di tempo!!! :cry: :cry: :D :D :D

darkdevil
09/12/2005, 09:42
Non vorrei fare l'avvocato del Diavolo :twisted: ...ma visto il nick :!: :twisted:
Comunque se la batteria è quella originale, non è poi così anormale che sia andata specialmente se il vecchio propietario non l'ha curata a dovere, io ti consiglierei di informarti sul prezzo della batteria originale e poi andare dal conce e se alla tua richiesta(con calma) di sostituzione non verrà accettata(materiale di consumo non in garanzia) patteggia un forte sconto per l'acquisto della nuova 8)

darkdevil
09/12/2005, 09:45
Ha dimenticavo, ma non ti dovrebbero aver dato una scheda, che tu hai firmato, sullo stato della tua moto usata :?:

essemme
09/12/2005, 10:55
Niente scheda firmata, comunque gli ho tel e mi ha detto che me ne ordina una nuova, lunedì vado a prenderla...non mi è sembrato di sentire nessun "odore di soldi"...vedremo quando andrò a ritirarla cosa dice...se è onesto non può pretendere di farmela pagare nemmeno scontata visto che è morta subito, mi inc@@zerei come una bestiolina...

Ho sentito un conce uff di Firenze mi ha detto che costa 160 piotte ivate!!! sticavoli!

darkdevil
09/12/2005, 12:49
In bocca al Lupo :evil_003:

LukeDuke
09/12/2005, 16:34
E' partita la batteria.... quel ronzio che senti è il rèlè dal motorino d'avviamento... prova a caricarla ma se te lo rifà hai la batteria rotta... riguardo ai consigli su una batteria nuova attieniti alle indicazioni del libretto:

GT14B-4
12V - 12 Ah

Saluti

quoto

Steboga
09/12/2005, 16:36
ti dico subito che la batteria costa un botto
yuasa fa 2 versioni, una made in cina a 90 euro e una made in japan a 170, ma lo sconto puo' essere consistente

Giringiro
09/12/2005, 23:10
Comunque se la batteria è quella originale, non è poi così anormale che sia andata specialmente se il vecchio propietario non l'ha curata a dovere, io ti consiglierei di informarti sul prezzo della batteria originale e poi andare dal conce e se alla tua richiesta(con calma) di sostituzione non verrà accettata(materiale di consumo non in garanzia) patteggia un forte sconto per l'acquisto della nuova 8)In effetti non e' un discorso sbagliato. Se la moto ha 3 anni la batteria ha fatto il suo porco lavoro. Magari cerca di patteggiare il prezzo... :wink:

darkdevil
10/12/2005, 09:45
:mrgreen:

Barone Rosso
10/12/2005, 11:23

GT14B-4
12V - 12 Ah

Saluti

quoto
Ri-Quoto 8)