PDA

Visualizza Versione Completa : Mez 4 sostituirle entrambi?

Lizard71
13/12/2005, 16:23
lo so lo so di post sulle gomme c'è ne sono a bizzeffe ma mi trovo davanti al dubbio: sostituire solo il posteriore (già consumato) con uno analogo lasciando l'anteriore in buone condizioni o passare ad un nuovo treno di gomme tipo diablo o pilot power?
Tutto sommato le mez 4 fino ad ora non mi hanno creato grossi problemi anzi nelle varie uscite ho aumentato sempre più l'angolo di piega lasciando ancora pochi millimetri dal bordo ma sinceramente più di così non me la sento ma buttare l'anteriore ancora come nuovo....

boo :roll:

gigimanetta
13/12/2005, 16:50
Se hai già trovato il limite delle metz 4 passa ad altre più sportive , ""la moto è una goduria perchè godere solo a metà....... :wink: ""

Un Salutone
Gigi

Steboga
13/12/2005, 16:50
l'anteriore non arriva a 0, io l'ho cambiato dopo 20000km e ce n'era, ma la moto era inguidabile :wink:

Lizard71
13/12/2005, 16:54
... in effetti l'anteriore sembra come se fossi uscito oggi dal concessionario!

Steboga
13/12/2005, 16:56
si rovina tra il bordo e il centro, cmq sia, diventa inguidabile ma il cambiamento e progressivo e non te ne accorgi finche' non monti gomme nuove :wink:

Lizard71
13/12/2005, 17:04
la cosa che mi ha sorpreso è la velocità con cui il post si sta consumando(ho la ona da aprile con poco più di 6000 km.) infatti parliamo di una gomma molto "dura" con cui più di qualcuno ha fatto 15 mila km. ma io penso di sostituirla a 9-10 mila

ABnormal
13/12/2005, 17:29
Cambia.
Se non si consumano + vuole dire che sono diventate "secche" o di "legno".

Ciao
dall'ABnormal :wink:

Tomcat
13/12/2005, 17:41
Cambiale entrambe :wink:

Rick73
13/12/2005, 22:02
Anche io mi trovo tutto sommato bene con le Mez4 (temevo fossero una cosa vergognosa, invece ... :shock: ) le riesco ad utilizzare tutte (restano solo 3mm per lato all'anteriore 8) ), tengono bene su strada (ovviamente non sono gomme supersport :oops: ) e soprattutto sono molto sincere (avvisano prima di mollare :wink: ).
Ragion per cui, nel caso mi trovassi nella tua situazione, dove l' usura non uniforme dell' anteriore non influenza l' omogeneità della discesa in piega e riusissi a trovarne ancora dal gommista (sono praticamente fuori produzione e stai attendo che sono un modello dedicato al Fazer 1000 marchiate con una Y sul fianco vicino ai dati dimensionali) non mi farei nessun problema a mettere un nuovo Mez4 al posteriore. :wink:
E' anche vero che le gomme sono l'ultima cosa su cui fare economia ... e la tentazione di guidare le mie amate DIABLO (standard) potrebbe farmi propendere per un bel treno nuovo :D

la cosa che mi ha sorpreso è la velocità con cui il post si sta consumando(ho la ona da aprile con poco più di 6000 km.) infatti parliamo di una gomma molto "dura" con cui più di qualcuno ha fatto 15 mila km. ma io penso di sostituirla a 9-10 mila

Io non ho nemmeno 2.000 Km ma l'usura del Mez4 posteriore, specialmente sulle spalle, la si può già apprezzare ... :shock: dubito che ci si possa fare 15.000Km

Gilles
13/12/2005, 23:45
Il ragionamento che ha fatto il mio gommista ad analoga domanda è questo: tra 3/4000 km al massimo (io ne ho 8000) ti troveresti con l'anteriore cotto e il posteriore buono e comunque da subito avresti un migliore grip al posteriore rispetto all'anteriore (cosa non buona) per cui cambiale entrambe :wink:
Nel tuo caso se ne fai 9000 con il posteriore è improbabile che ne riesca a fare 18000 con l'anteriore quindi a breve dovresti cambiarlo. A conti fatti potresti riuscire a fare con 3 posteriori e 2 anteriori circa 27000 km. In pratica in 3 anni avresti risparmiato un anteriore (circa 100 €) costringendoti però a rimanere sempre con le Z4 :roll:
E a 'sto punto quoto gigimanetta:

Se hai già trovato il limite delle metz 4 passa ad altre più sportive , ""la moto è una goduria perchè godere solo a metà....... "" :wink:

markof
22/12/2005, 14:32

Forse è questione di guida. Io non freno mai con il posteriore e accelero sempre in progressione (e la ONA ne ha da vendere) e cerco di guidare sciolto, senza strappi. Ho 9600 Km e "le originali" ora cominciano a darmi soddisfazione. Prima non mi sentivo molto tranquillo, ma ora che le gomme hanno assunto un aspetto grigio e un po' granuloso tengono benissimo.
Il battistrada è in perfette condizioni e mi consente in piega di strisciare le pedane. Confesso che ho una guida molto pulita e scorrevole, anche se molto veloce (sto sempre con i più "esagitati", che non mi staccano mai, anche se penso che questo sia merito della ONA e non mio).
Io trovo le Metz4, tanto disprezzate, delle ottime gomme.
Aggiungo che non fermo mai la moto e guido anche d'inverno con freddo e pioggia e con un po' di attenzione riesco a stare in piedi bene.

dadomail
22/12/2005, 15:05
butta quei legni...! :twisted:

markof
22/12/2005, 16:06
butta quei legni...! :twisted:

Probabilmente dopo l'esperienza fatta con i "legni", quando cambierò le gomme, mi sembrerà di essere incollato per terra! :twisted:

pipes
22/12/2005, 16:08
io direi di cambiare entrambe le gomme contemporaneamente, ne gioverai maggiormente.
Meno x il portafoglio. :wink:

Fuoco973
22/12/2005, 16:13
Questione di gusti e guida, c'è chi con le MZ4 non guida pernulla e chi con le stesse gomme scnde in piega striscia le pedane e fa grandi numeri, io sono una di quelle persone che con le Z4 non si trovava bene ho cambiato e ora con le diablo sto da dio anche se ho voglia di cambiare ancora, rimanere fedele ad una sola gomma è solo fantascemenza, provarle tutte o quasi sarebbe la cosa ideale per poi scegliere, ovviamente non siamo tester o almeno non lo sono ma piano piano si fa quel che si può.
Alla domanda che fai te, oltre al fatto che secondo me 9000km sono veramente pochi conoscendoti direi che da oggi a 20000km le tue gomme ti sembreranno sempre quelle e difficilmente si consumeranno oltre, se parlavamo di altro tipo di gomme ti direi fai cambio 2 a 1 ossia 2 post ogni 1 anteriore, ma a sto punto cambiale entrame e prova qualcosa di più appropriato alla fazerona :wink: come già ti ho detto più volte :wink:

ocreatur
22/12/2005, 19:03
Questione di gusti e guida, c'è chi con le MZ4 non guida pernulla e chi con le stesse gomme scnde in piega striscia le pedane e fa grandi numeri, io sono una di quelle persone che con le Z4 non si trovava bene ho cambiato e ora con le diablo sto da dio anche se ho voglia di cambiare ancora, rimanere fedele ad una sola gomma è solo fantascemenza, provarle tutte o quasi sarebbe la cosa ideale per poi scegliere, ovviamente non siamo tester o almeno non lo sono ma piano piano si fa quel che si può.

Con questo spirito dopo aver provato le diablo, le diablo corsa e la combinazione tra le due (Corsa ant., Diablo post.), ho deciso di provare le Michelin Pilot Power e ti devo dire che non mi sembrano affatto male... Considera che non le ho ancora provate seriamente (intendo smanettandoci sul misto stretto), ma sul bagnato mi pare che tengano.

Cmq cambiale entrambe, io sono convinto che tenere una ant. per più di una post. non sia il max della sicurezza e del feeling.
Se proprio ti "piange il cuore" e non ti va di cambiare un ant. che ti sembra ancora buona, prova a mettere una Corsa avanti che ti da più grip e una Diablo normale al post. che ti garantisce un grip accettabile ed una usura più o meno analoga alla Corsa ant..

Plaza
22/12/2005, 21:37
meglio cambiare tutte e 2, se poi vuoi qualcosa di meglio che duri lo stesso molto allora le Z6 sono un buon compromesso(10-12 k), altrimenti M1 ma dopo 6 k km ti tocca ricambiarle