PDA

Visualizza Versione Completa : Tecnica cambio marcia



Degli
14/12/2005, 22:19
Considerando che ho percorso appena 1500 km sulla mia fz6 e in totale 1500 km su una qualsiasi moto..vorrei sapere se questa tecnica è corretta:

Per salire di marcia, tiro la frizione, metto e accelero rilasciando..ho notato che facendo così diminuisce di rumorosità

Per scalre, frizione, scalo (una per volta sempre) e dopo che ho inserito la giusta marcia accompagno il rilascio della frizione con un po' di gas per addolcire il freno motore (visto che in un paio di occasioni ho fatto dei discreti traversi)

si accettano suggerimenti...

Realbiker
15/12/2005, 08:47
quello che hai detto va bene, la cambiata va sentita un po' a orecchio.... la moto deve avere linearità nel salire di giri tra una cambiata e l'altra. Secondo me è solo questione di praticità, col tempo imparerai da solo...
Il discorso scalate è più delicato, per evitare traversi scala sempre una marcia alla volta rilasciando la frizione dolcemente.... la prima va messa a moto praticamente ferma o a velocità bassissime... :D
Saluti

Steboga
15/12/2005, 09:22
la teoria è ok, un pò di pratica e tutto verrà meglio.
mettendo la marcia + alta senti meno rumore xè gli alberi del cambio girano + o meno alla stessa velocità ;-)
in scalata prova semplicemente a dare un colpo di gas invece di tenerlo un pò aperto, con i giri + alti fa meno rumore e non rischi di dare gas inutile in staccata
come dice Realbiker in scalata stai sempre pronto a modulare la frizione, principi di bloccaggio vengono subito compensati :mrgreen:

Degli
15/12/2005, 14:05
ok grazie..cmq per diminuzione di rumoristà intendevo quella del cambio quando inserisco (soprattutto tra1a e 2a) non del motore. Ma il colpetto di gas in scalata lo devo dare prima di innestare mentre rilascio?

Steboga
15/12/2005, 14:30
prima, in modo che i giri siano + simili a quelli della marcia inferiore.
intendevo proprio lo stock del cambio :wink:

darkdevil
15/12/2005, 15:44
Comunque in scalata, fattele sempre tutte( frizione,sgassata,scalata,lascia frizione ritira frizione,sgassata,scalata,lascia la frizione) anche se mancano pochi metri alla fermata cosicchè eviti di trovarti con una marcia troppo alta nel caso dovessi ripartire di corsa per qualunque motivo, inoltre è più difficile che ti si intraversi la moto per bloccaggio della ruota eppoi aiuti i freni a non surriscaldarsi in caso di lunghe discese, con la pratica potrai scalare tutte le marce in brevissimo tempo e mantenere un buon controllo della moto.
Allenati in rettilineo con fondo pulito e ............ nessuno dietro :lol: :lol: :lol:

darkdevil
15/12/2005, 15:48
Ha dimenticavo, finchè usi correttamente la frizione, fregatene del rumore al motore non succede niente a meno che tu non sia partito a mille con il motore freddo e poi tiri giù tutte le marce insieme sempre a motore freddo(insomma a motore freddo andiamoci calmi sia in accellerazione sia in scalata) :wink:

Genius
04/01/2006, 10:00
Non so voi ma a me non fa rumore quando cambio con pochissima frizione tirata. Spesso e volentieri cambio anche senza frizione. Per la scalata va la regola di tutte le moto. Frizione, sgasata-cambio, rilascio fino alla prima. Ma attenzione a me qualche volta si blocca la ruota e si intraversa e poi una volta si è pure spento il motore con una scodata e derapata di circa 50 mt.

gigimanetta
04/01/2006, 11:06
Non so voi ma a me non fa rumore quando cambio con pochissima frizione tirata. Spesso e volentieri cambio anche senza frizione. Per la scalata va la regola di tutte le moto. Frizione, sgasata-cambio, rilascio fino alla prima. Ma attenzione a me qualche volta si blocca la ruota e si intraversa e poi una volta si è pure spento il motore con una scodata e derapata di circa 50 mt.

Perchè scali mentre hai una velocità troppo elevata per la marcia che inserisci , in quel caso dovevi frenare più decisamente , arrivare ad una velocità adeguata e POI scalare ..... :) :wink:

Bye
GG

nogovoia
10/04/2006, 15:31
Non so voi ma a me non fa rumore quando cambio con pochissima frizione tirata. Spesso e volentieri cambio anche senza frizione. Per la scalata va la regola di tutte le moto. Frizione, sgasata-cambio, rilascio fino alla prima. Ma attenzione a me qualche volta si blocca la ruota e si intraversa e poi una volta si è pure spento il motore con una scodata e derapata di circa 50 mt.

:shock: :shock: :shock:

Steboga
10/04/2006, 15:45
tupare (nogovoia de che?? :mrgreen: ) è abbastanza normale cambiare senza frizione, ovviamente nei momenti che sei + agitato!

nogovoia
10/04/2006, 16:09
ma non vai a sollecitare troppo il cambio?

(nogovoia... de tante robe... :mrgreen: è un modo di dire qui da me :wink: come anche il "no se pol" tanto in voga qui a trieste... "facciamo questo" "non si può per questo motivo, per quest'altro, per ancora questo, e poi per questo..." :roll: )

markof
10/04/2006, 17:20
In scalata: frizione, sgassata e scalata. Ho fatto anch'io sempre così con tutte le moto che ho avuto, ma con la ONA ho dovuto modificare le mie abitudini. Ora, infatti, in scalata tiro solo la frizione e scalo. Ho dovuto eliminare la sgassata perchè la ONA ha un vizio antipaticissimo: quando si sgassa a frizione tirata dà un colpo antipatico alla catena: un brutto CLAK.

Steboga
10/04/2006, 17:44
markof mi sa che la catena è un pò lenta :wink:

Giorgione
10/04/2006, 22:41
sentite, ma sono l'unico che scala rapido per invitare la moto al bloccaggio e al traverso ? ;)

Barone Rosso
10/04/2006, 23:13
Non so voi ma a me non fa rumore quando cambio con pochissima frizione tirata. Spesso e volentieri cambio anche senza frizione. Per la scalata va la regola di tutte le moto. Frizione, sgasata-cambio, rilascio fino alla prima. Ma attenzione a me qualche volta si blocca la ruota e si intraversa e poi una volta si è pure spento il motore con una scodata e derapata di circa 50 mt.

:shock: :shock: :shock:Per me, nn sta mica dicendo 1 castroneria, io, se qlc1 mi fa poco poco il malandro al semaforo e me provoca... lo straccio con la mano alzata, ma è meglio dire ke, in pista cambio regolarmente senza frizione e pare nata x farlo, ma dico ke invece uso la frizione ovviamente in scalata, anke se qlk volta mi può servire di nn usarla... ma sono degli eccessi e credo ke il ns amico stesse cercando "verifike" sulle normali condizioni di utilizzo.
Lamps

Ramingo
10/04/2006, 23:16
Markof, sono con te: anch'io ho notato quel forte rumore della catena in sgassata a frizione tirata, stavo quasi pensando di "tirare" un pò la catena...che dite?

darkdevil
11/04/2006, 00:09
non credo, ma se lo fai spesso sei sicuramente il figlio del gommista :lol: :lol:

markof
14/04/2006, 20:25
Markof, sono con te: anch'io ho notato quel forte rumore della catena in sgassata a frizione tirata, stavo quasi pensando di "tirare" un pò la catena...che dite?

Preferisco il rumore. Quando ho cercato di eliminarlo riducendo il gioco della catena, ho dovuto cambiare i cuscinetti della ruota posteriore (e per fortuna non è successo niente ai cuscinetti sul pignone del motore).
La ONA, specie se la si cavalca in due, come faccio io che viaggio sempre con mia moglie al seguito, deve avere un bel po' di gioco alla catena perchè ha un forcellone posteriore lungo e con una grande escursione, che molleggiando (e in questo il cedevole mono posteriore non l'aiuta!) tende la catena in modo pericoloso per l'integrità dei cuscinetti.
Occorre ricordare che la Yamaha prescrive un gioco di almeno 4 cm.
Lamps

Ramingo
14/04/2006, 21:15
Grazie markof, preso nota ed evitato ca..ppellata :D

mad4mud
15/04/2006, 21:37
sentite, ma sono l'unico che scala rapido per invitare la moto al bloccaggio e al traverso ? ;)

no, io ti faccio compagnia, perche SONO il figlio di un gommista :D
comunque non serve inchiodare per farla entrare di traverso, basta solo caricarla moltissimo all avantreno


per il discorso frizione, la fz6 non so, ma sulla fzs quando ti dei fatto un po di orecchio al motore, puoi salire di marcia senza frizione anche andando a spasso, e almeno la fzs, accetta anche le scalate di 2 marce alla volta sempre modulando il rilascio con la frizione

darkdevil
16/04/2006, 00:22
MITICO MAD :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

maverx
17/04/2006, 17:30
... in pista cambio regolarmente senza frizione e pare nata x farlo, ma dico ke invece uso la frizione ovviamente in scalata, anke se qlk volta mi può servire di nn usarla...

quoto FRA61

io poi prima delle "tirate" alzo in minimo a 1500 g/min così sia in cambiata che scalata tutto è "più rotondo..." e blocca meno al posteriore e va via come una scheggia :twisted:

maverx

oskar73
23/09/2006, 00:50
Scusate ! :cry: ma come fate voi a cambiare senza friz in accelerazione x mega riprese , dove io se non la tengo a bassi (2500circa) giri non riesco a "tirare su la pedalina" x cambiare xchè inchiodata... :oops: :wink:

Chewbacca
23/09/2006, 10:07
Devi dare un colpo secco verso l'alto alla pedalina del cambio nel momento esatto in cui molli l'acceleratore, quindi muovi contemporaneamente polso e caviglia. Se muovi la pedalina prima o dopo aver completato il movimento del polso la marcia non entrerà perchè avrai il motore rispettivamente o "in tiro" o in "freno motore".
Più alti sono i giri più gli ingranaggi ovviamente girano veloci, e quindi più coordinazione e velocità ti serve.
Solo sulla macchina puoi cambiare senza frizione a un determinato numero di giri, sulla moto hai molto più gioco.

Chewbacca
23/09/2006, 11:02
E dopo una risposta vi faccio una domanda:

"come diavolo faccio a dare il colpetto di gas quando scalo se sto frenando con il freno davanti???"

Ho provato in diversi modi ma dev'esserci qualcosa che mi sfugge :shorts_004: , quando provo con il pollice a dare il colpetto inevitabilmente do' un colpetto anche al freno, e non è bello !! :angry_004:

XeeL
23/09/2006, 18:06
Ho provato in diversi modi ma dev'esserci qualcosa che mi sfugge , quando provo con il pollice a dare il colpetto inevitabilmente do' un colpetto anche al freno, e non è bello !!


Il Palmo :P Usa il Palmo della mano :P

Barone Rosso
23/09/2006, 20:18
E dopo una risposta vi faccio una domanda:

"come diavolo faccio a dare il colpetto di gas quando scalo se sto frenando con il freno davanti???"

Ho provato in diversi modi ma dev'esserci qualcosa che mi sfugge :shorts_004: , quando provo con il pollice a dare il colpetto inevitabilmente do' un colpetto anche al freno, e non è bello !! :angry_004:Se ti fosse mai capitato di vedere "l'on-board" di Nakano... io faccio 1 pò come lui... indice e medio sempre in "zona leva" (lo stesso sulla frizione), ed alla bisogna uso loro... ma mignolo ed anulare, insieme al palmo se servisse, azionano e parzialixano il gas... et voilà. ;)
2° me dovresti farci solo l'abitudine, e dopo la cosa ti sembrerà "meno scoordinata" di quel ke sembra. 8)
Lamps

oskar73
23/09/2006, 21:19
Devi dare un colpo secco verso l'alto alla pedalina del cambio nel momento esatto in cui molli l'acceleratore, quindi muovi contemporaneamente polso e caviglia. Se muovi la pedalina prima o dopo aver completato il movimento del polso la marcia non entrerà perchè avrai il motore rispettivamente o "in tiro" o in "freno motore".
Più alti sono i giri più gli ingranaggi ovviamente girano veloci, e quindi più coordinazione e velocità ti serve.
Solo sulla macchina puoi cambiare senza frizione a un determinato numero di giri, sulla moto hai molto più gioco.

Grazie Chewbacca, ho seguito il tuo consiglio di sincronizzare la "chisura" dell'acc con la cambiata (senza friz) e la cosa funziona alla grande sale ke è un piacere ora tutto sta a prendere un po' di destrezza x essere meno impacciato...

Chewbacca
25/09/2006, 12:43
Grazie Chewbacca, ho seguito il tuo consiglio di sincronizzare la "chisura" dell'acc con la cambiata (senza friz) e la cosa funziona alla grande sale ke è un piacere ora tutto sta a prendere un po' di destrezza x essere meno impacciato...

:wink:

Angelippo
25/09/2006, 15:13
Scusate una cosa, ma se in quella sincronizzazione di movimenti ci infilate pure una veloce trazione/rilascio della frizione, non impiegate nemmeno una frazione di secondo in più a cambiare rapporto, avete un passaggio comunque assolutamente fluido e preservate gli ingranaggi del cambio da qualsiasi usura...

Mai perso un secondo in acellerazione, ho sempre usato la frizione e le marce le snocciolo come fosse un automatico, senza sussulti, strattoni o sklonk vari...

Mi sfugge completamente l'utilità del cambio senza frizione, tolto nell'uso professionistico in pista dove pure un insetto toppo grosso spiacciccato sulla carena fa la differenza...
:roll: :roll: :roll:

refosco
25/09/2006, 15:22
io ogni tanto ci provo e devo dire che, se mi riesce bene, mi sembra di avere un cambio sequenziale! :P :P

Barone Rosso
25/09/2006, 16:30
Scusate una cosa, ma se in quella sincronizzazione di movimenti ci infilate pure una veloce trazione/rilascio della frizione, non impiegate nemmeno una frazione di secondo in più a cambiare rapporto, avete un passaggio comunque assolutamente fluido e preservate gli ingranaggi del cambio da qualsiasi usura...

Mai perso un secondo in acellerazione, ho sempre usato la frizione e le marce le snocciolo come fosse un automatico, senza sussulti, strattoni o sklonk vari...

Mi sfugge completamente l'utilità del cambio senza frizione, tolto nell'uso professionistico in pista dove pure un insetto toppo grosso spiacciccato sulla carena fa la differenza...
:roll: :roll: :roll: ah, se ieri mi avessi fatto da zavorrino... di sicuro questo nn lo avresti scritto... :) :) :) ...kiedere al Ranokkio ulteriori ragguagli... semprekè se ne sia "accorto". 8) ;)
Lamps

Angelippo
25/09/2006, 16:53
Fra, ho capito quello che intendi, ma se ci infili pure la frizione in quella cambiata, non sprechi neppure una frazione di secondo.
Non usarla qualche danno lo lascia per forza, altrimenti i cambi servoassistiti delle moto da GP che non usano frizione, non avrebbero un taglio dell'accensione nel momento della cambiata.
Io non parlo di cambiata lenta, ma della stessa identica, facendo però staccare per quella frazione di secondo anche la frizione.
Quando faccio le sparate in acellerazione sembra un unica marcia infinita eppure la frizione la uso.

P.S. Se le ginocchia fossero state a punto, me lo sarei fatto volentieri il giretto, ma so che recuperiamo a breve, appena ho la moto di nuovo in piedi, l'occasione si crea... :wink:

Angelippo
25/09/2006, 17:27
Vabbé, dovrei farvelo vedere.
Pensa alla cambiata che fai senza frizione, nella stessa identica velocità di movimenti ci metti anche una trazione/rilascio completa della frizione.
Il tempo non cambia e gli ingranaggi sono più al sicuro. Per fare la stessa cosa senza usarla si dovrebbe montare il sensore sulla leva del cambio che taglia l'accensione quando la si aziona, a quel punto è possibile tenere pure il gas aperto.
Senza quell'accrocchio invece, per quanto si chiuda il gas, si ha ancora parte del tiro del motore attivo e alla lunga gli ingranaggi possono risentirne. :roll: :wink:



P.S. Emì, me mancate già... :|

Barone Rosso
25/09/2006, 18:08
@Angelippo: ...guarda, è vero, si fa prima a dimostrarlo ke a parlarne... Emilio ha sintetixato correttamente il tutto. Nn appena sarai in sella back again, cerkeremo di "creare" l'occasione. ;)
Col Multi Gauge potrò anke mostrarti il grafico relativo, "on the way" se hai buoni okki, con i relativi "stakki". ;)
Nostalgia del Rad1One eh?! Vi capisco... pur'ankio... è ke bisogna, x quanto ci sarà possibile, rimanere... viscini viscini... :D :D :D
Lamps

NumbiferDark
25/09/2006, 18:40
Anche io sto iniziando a provare la cambiata senza frizione. E faccio in questo modo: lieve pressione sotto la leva del cambio, lascio la manopola del gas e la marcia entra.
Solo, però, sto notando una cosa: quando la marcia entra - non importa se scalata o salita - avverto un doppio "ingranaggio"; nel senso che la cambiata non è secca - tipo TA - ma entra con un rumore tipo TRA-TA. Questo anche se cambio con la frizione...
:roll:

Chewbacca
25/09/2006, 19:33
Anche io sto iniziando a provare la cambiata senza frizione. E faccio in questo modo: lieve pressione sotto la leva del cambio, lascio la manopola del gas e la marcia entra.
Solo, però, sto notando una cosa: quando la marcia entra - non importa se scalata o salita - avverto un doppio "ingranaggio"; nel senso che la cambiata non è secca - tipo TA - ma entra con un rumore tipo TRA-TA. Questo anche se cambio con la frizione...
:roll:

Il tra-ta è principalmente dovuto al fatto di esercitare pressione sulla pedalina del cambio prima di cambiare, anche se anticipi la cambiata di soli pochi decimi di secondo rispetto al punto ideale.
Se impari a dare un colpo secco al cambio nel momento giusto sparisce il TRA e ti rimane il TA.

Angelippo cmq ti quoto, hai ragione, ma quello che riesci a fare tu con la leva della frizione riesce ad ancora meno gente. Non è facile in quanto a forza necessaria, visto che la frizione delle nostre amate non è tra le più morbide, e non è facile soprattutto per chi viene dalla guida dell'auto.
Ci vuole un po' di tempo per abituarsi al fatto che in moto puoi cambiare "mentre" tiri la frizione e non "dopo" averla tirata.

Venendo dalle auto secondo me imparare a usare il cambio, l'acceleratore e la frizione è troppo se fatto tutto insieme, un po' come saltare a cavallo per la prima volta e lanciarsi al galoppo.
Secondo me la giusta sequenza di apprendimento è proprio questa, e per fortuna l'ho imparata in 2 settimane di moto:

- imparate a cambiare (a rilasciare bene la frizione accompagnandola con un filo di gas)
- imparate a cambiare senza frizione (a sincronizzare rilascio dell'acceleratore e leva del cambio)
- imparate a cambiare con la frizione alla stessa velocità del senza frizione (a infilare la "pinzata" di frizione in mezzo alla sincronizzazione di gas e cambio imparata)

......e ricordatevi che se usate bene l'acceleratore la frizione potete tirarla e rilasciarla, per usare un francesismo, nel tempo di una scoreggia di una mosca.
In poche parole: LEVATEVI DALLA TESTA L'AUTO !!!

p.s. il tutto detto da un neofita che è salito su una moto per la 1° volta 2 settimane fa quindi.....liberi di coprirmi di insulti se ho detto ca....te.

Cannone
27/09/2006, 19:45
salve a tutti!
visto che si sta parlando di cambiate senza frizione mi inserisco anche io per farvi una domanda.
sono appena tornato da un giretto nel quale ho provato per la prima volta a salire di marcia senza frizione.risultato:una figata!!!si accellera senza perdere una frazione di secondo!!! :lol:
per quando riguarda la scalata invece, nn me la sono sentita di nn usare frizione per paura di qualche reazione troppo brusca del posteriore.
volevo chiedere se prima della scalata ci vuole un colpetto di gas oppure se si può scalare col gas completamente chiuso e se ci sono delle scodatine della gomma dietro che ovviamente modulando la frizione nn avvengono.
grazie mille e ...buone cambiate senza frizione a tutti :wink:

oskar73
27/09/2006, 20:00
Mi spiace Angelippo, ma quoto Fra61 :!:

Ho seguito i suoi consigli qualche mese fà ed ora se devo usare la frizione mi sento impacciato, e poi vuoi mettere le accelerazioni con cambiate senza usare la frizione :?: Sembri un razzo che nessuno ti può fermare :mrgreen:

Nell'uso normale cambio lo stesso senza frizione, a patto di avere un certo numero di giri almeno che possa fare da sufficiente rilascio successivo dell'acceleratore (3500/4000rpm). Quando l'aggiusti prova anche tu e poi fammi sapere :wink:

...ti quoto completamente :!: anch'io ho imparato a non usare la frizione anke se NN sempre, ed è una figata x una moto è un'accelerazione diversa dalla norma (con friz) :arrow:

Angelippo
28/09/2006, 01:29
Anche io sto iniziando a provare la cambiata senza frizione. E faccio in questo modo: lieve pressione sotto la leva del cambio, lascio la manopola del gas e la marcia entra.
Solo, però, sto notando una cosa: quando la marcia entra - non importa se scalata o salita - avverto un doppio "ingranaggio"; nel senso che la cambiata non è secca - tipo TA - ma entra con un rumore tipo TRA-TA. Questo anche se cambio con la frizione...
:roll:

Il tra-ta è principalmente dovuto al fatto di esercitare pressione sulla pedalina del cambio prima di cambiare, anche se anticipi la cambiata di soli pochi decimi di secondo rispetto al punto ideale.
Se impari a dare un colpo secco al cambio nel momento giusto sparisce il TRA e ti rimane il TA.

Angelippo cmq ti quoto, hai ragione, ma quello che riesci a fare tu con la leva della frizione riesce ad ancora meno gente. Non è facile in quanto a forza necessaria, visto che la frizione delle nostre amate non è tra le più morbide, e non è facile soprattutto per chi viene dalla guida dell'auto.
Ci vuole un po' di tempo per abituarsi al fatto che in moto puoi cambiare "mentre" tiri la frizione e non "dopo" averla tirata.

Venendo dalle auto secondo me imparare a usare il cambio, l'acceleratore e la frizione è troppo se fatto tutto insieme, un po' come saltare a cavallo per la prima volta e lanciarsi al galoppo.
Secondo me la giusta sequenza di apprendimento è proprio questa, e per fortuna l'ho imparata in 2 settimane di moto:

- imparate a cambiare (a rilasciare bene la frizione accompagnandola con un filo di gas)
- imparate a cambiare senza frizione (a sincronizzare rilascio dell'acceleratore e leva del cambio)
- imparate a cambiare con la frizione alla stessa velocità del senza frizione (a infilare la "pinzata" di frizione in mezzo alla sincronizzazione di gas e cambio imparata)

......e ricordatevi che se usate bene l'acceleratore la frizione potete tirarla e rilasciarla, per usare un francesismo, nel tempo di una scoreggia di una mosca.
In poche parole: LEVATEVI DALLA TESTA L'AUTO !!!

p.s. il tutto detto da un neofita che è salito su una moto per la 1° volta 2 settimane fa quindi.....liberi di coprirmi di insulti se ho detto ca....te.

Eccolo qui, è qua che volevo arrivare, ma come al solito ho peccato di leggerezza.
Viste le mie quote da cinghialone, nemmeno mi è passato per la testa l'eventuale complicazione dello sforzo nella trazione della leva, che a me mai è pesata...
Credo comunque che con il giusto allenamento si possa arrivare alla totale sincronizzazione del movimento di tutti e tre i comandi per ottenere una cambiata assolutamente rapida e fluida.

Grazie per aver ribadito il concetto della differenza dall'auto che troppo spesso viene sottovalutato.

Comunque per essere 2 settimane che vai in moto, hai già fatto parecchie conquiste in padronanza della guida, lasciatelo dire da chi in moto ci va da 19 anni (ufficialmente...)
Ho amici che guidano da sempre e ancora quando cambiano fanno un casino bestiale solo perchè fanno crollare i giri del motore... Quindi... :wink: :wink: :wink:

Chewbacca
28/09/2006, 16:30
:oops: :lol: Thanks !!

Lupo Alberto
03/10/2006, 15:46
Dubbio: :|
mi ricordo che con la vecchia FIAT 500 (che non aveva le marce sincronizzate e quindi era obbligatoria la cosiddetta "doppia debraiata") la sgasata bisognava darla con la marcia in folle e la frizione mollata.
Così si portava l'albero motore (e di conseguenza l'albero del cambio solidale all'albero motore) allo stesso numero di giri dell'albero di trasmissione, evitando la grattata.
Sui mezzi pesanti dovevi fare la "doppia" anche quando cambiavi verso le marce più alte.
La cosa è evidentemente impossibile in moto, oltre che superflua se le marce sono sincronizzate.
Quindi, mi chiedo:
1) ha senso sgasare con la frizione tirata? (la scatola del cambio non riceve l'effetto della sgasata)
2) anche se non è specificato ormai più da nessuna parte, i nostri cambi sono sincronizzati, no?
Ciao a tutti :D

giorgio72
03/10/2006, 16:14
Non vorrei dire una sciocchezza, e se la dico che qualcuno mi corregga: il colpo di gas nel caso della moto serve a diminuire la caduta di giri dovuta al rilascio del gas stesso e quindi ad accentaure l'effetto del freno motore nel momento in cui la frizione riattacca.
Va da se che il discorso ha la sua logica solo nel caso in cui la scalata sia effettuata in fase di staccata, mentre se si scala per riprendere da un'andatura tranquilla la sgasata non ha utilità...

C'è anche un altro senso nella sgasata: vuoi mettere il piacere auricolare dell'effetto doppietta? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

oskar73
03/10/2006, 22:29
8) confermo, la sgasata in ascesa serve ad evitare la perdita precipitosa di giri e a volte l'inchiodare della ruota post :!:
... ovvio ke in accelerata non ha utilità, se NN x il rumore (piacevole) 8)

peterpan
04/10/2006, 15:05
...a questo punto dopo aver letto le vostre devo dire la mia, (anzi vorrei dirla)...

...prima di tutto facciamo una differenza tra i vari modelli.
prima quando avevo la fazer600 potevo cambiare senza frizione ma c'era qualche resistenza, (minimissima).
se volevo evitare quella seppur minima resistenza, bastava tirare la frizione di pochi mm ed il gioco era fatto.
se poi cambiavo senza chiudere il gas, (non ad alti giri del motore), succedeva che tra il cambio marcia la moto prendeva un pò di giri in più e quando entrava la marcia sentivi la spinta maggiore.

ora con la fazer1000 il gioco è ancora più divertente.
diciamo che tra i 3000 e i 6000 giri, (oltre non ho provato), si può cambiare benissimo senza frizione e senza chiudere il gas.
la cambiata e velocissima, il motore non ha neanche tempo di prendere più giri, sembra quasi di avere un monomarcia. (sarà anche perchè rispetto alla 600 la differenza di giri tra una marcia e l'altra è inferiore. tra la quinta e la sesta si perdono solo 400 giri circa).

anzi devo dire che sulla 1000 è più fluido il cambio senza frizione che con frizione ed i tempi sono notevolmente inferiori.
siccome non si hanno ritardi si possono anche cambiare le marce in curva senza sentire variazioni di asssetto, cosa che con la frizione avviene.

quanto sopra è per salire di marcia, nelle staccate, invece si ha un secco comportamento, tanto che evito, per prudenza.

ciaoooooooo

1-2-3-4-5-6 (senza frizione) semplice no?

Longinus_Seifer
23/11/2006, 22:15
IO con la mia TM 125 poiche ho la frizione a comando idraulico ed un buonissimo cambio mi sparo dalla 1 alla 6 senza lasciare mai il gas... e la cosa piu divertente è che con la frizione cosi la fatica è minima e il tempo impercettibile

marcomancu
08/01/2007, 20:13
Volevo ringraziare tutte le persone che hanno dato i loro consigli in questa discussione...Ieri sera me la sono letta tutta e oggi ho messo in pratica e devo dire che ho guidato molto meglio...Grazie mille! :D

Coby60
29/01/2007, 21:36
io rilascio la frizzione molto lentamente che neanche un minimo rumore si avverte,sembra quasi di passare in automatico,bella la mia fz6fazer

El Gato
21/03/2007, 10:15
Io con la Fazerina non uso più la frizione in ascesa ed il cambio è molto più fluido. Basta appoggiare il piede all'insù e rilasciando il gas, ti entra la marcia che è un piacere. Non senti più la moto che cambia e se hai un passeggero non lo senti più che si muove avanti ed indietro ad ogni cambio. Nella scalata invece uso la frizione, perchè il passaggio è un po' troppo secco. :D

Angelippo
21/03/2007, 10:34
Fate come volete, ma se volete bene al cambio, la frizione, oltre certi giri è indispensabile!!!

Piuttosto imparate a tirarla e rilasciarla molto velocemente.
All'inizio sarà stancante, ma in poco tempo i muscoli dell'avambraccio si abitueranno al nuovo sforzo e non ve ne accorgerete più.
Il cambio ve ne sarà infinitamente riconoscente.
Per fugare un po' di dubbi ricordate che nelle moto da gara si cambia si senza frizione, ma c'è una centralina collegata alla leva del cambio che stacca la tensione alle candele per il breve istante della cambiata e sono dotate di frizioni antisaltellamento (oltre che antipatinamento) che rendono l'attacco meno traumatico.
Fino a 6000 giri nessun problema, oltre eviterei.
Il tutto senza minimamente allungare il tempo di cambiata o perdere giri.
Cambio serenamente anche a metà curva se necessario (quando ci sta il piede ovviamente) e chi sta dietro di me nemmeno se ne accorge.
Basta un po' di allenamento... :wink: :wink: :wink:

kimiko
21/03/2007, 10:38
In salita è vero, basta anche poca frizione, ma in scalata è veramente un cambio di ........., non ci sono modi che tengano, le marce si sente che entrano e non è bello.....

maverx
21/03/2007, 11:43
In salita è vero, basta anche poca frizione, ma in scalata è veramente un cambio di ........., non ci sono modi che tengano, le marce si sente che entrano e non è bello.....

ciao,

ma sei contro i posti di lavoro :?:
Non lo sai che dentro il cambio hanno messo un piccolo Jap che con un martelletto picchia sul selettore ogni volta che entra o si toglie una marcia per farti sentire che tutto funziona bene :!: :lol: vuoi lasciare a casa questo povero cristo :P

maverx

nogovoia
21/03/2007, 11:51
In salita è vero, basta anche poca frizione, ma in scalata è veramente un cambio di ........., non ci sono modi che tengano, le marce si sente che entrano e non è bello.....

ciao,

ma sei contro i posti di lavoro :?:
Non lo sai che dentro il cambio hanno messo un piccolo Jap che con un martelletto picchia sul selettore ogni volta che entra o si toglie una marcia per farti sentire che tutto funziona bene :!: :lol: vuoi lasciare a casa questo povero cristo :P

maverx

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

@kimiko: concordo sui cambi a bassi giri, però quando la tieni sopra gli 8k la scalata non la senti per niente! almeno così è per la mia, ma penso per tutte le fz6. l'unica scusante che trovo è che è stato messo il motore della r6 depotenziato e quindi progettato per girare in alto. sbaglio ?

kimiko
21/03/2007, 12:08
In salita è vero, basta anche poca frizione, ma in scalata è veramente un cambio di ........., non ci sono modi che tengano, le marce si sente che entrano e non è bello.....

ciao,

ma sei contro i posti di lavoro :?:
Non lo sai che dentro il cambio hanno messo un piccolo Jap che con un martelletto picchia sul selettore ogni volta che entra o si toglie una marcia per farti sentire che tutto funziona bene :!: :lol: vuoi lasciare a casa questo povero cristo :P

maverx

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

@kimiko: concordo sui cambi a bassi giri, però quando la tieni sopra gli 8k la scalata non la senti per niente! almeno così è per la mia, ma penso per tutte le fz6. l'unica scusante che trovo è che è stato messo il motore della r6 depotenziato e quindi progettato per girare in alto. sbaglio ?


si ma sopra gli 8.000 con la mille nei paesi o durante le "passeggiate" in due ci stai poco.........altrimenti si girano ma non per il rumore della scalata , ma vedere chi è l'imbecille che ha preso il lungolago per lagunaseca......
il limite di sti cambi esce nell'uso touring della moto, che doveva essere denominata sport++tourer-

nogovoia
21/03/2007, 12:26
ok, capito male, pensavo avessi il 600

cmq concordo, per i giri tranquilli, anche con il 600, se vuoi un cambio fluido devi tenere un pelo di gas in ascesa e il solito colpettino in discesa :?