PDA

Visualizza Versione Completa : Scivolato in partenza da fermo... aiutatemi a capire!!



geppo81
16/12/2005, 00:02
Ciao a tutti,
purtroppo oggi sono inspiegabilmente scivolato con la moto. Questo naturalmente può succedere, so bene che non è una cosa nuova da sentire.
Ma non ero in piega estrema su una lastra di ghiaccio, coperta di foglie bagnate!!

Appena uscito dal parcheggio del mio ufficio, mi sono fermato per dare precedenza e immettermi nello stradone per andare a sinistra. Appena ho lasciato la frizzione e accellerato, la moto è completamente scivolata come se fossi su un lastrone di ghiaccio.
Non so neanche quale delle due gomme (o se tutte e due contemporaneamente) mi abbia abbandonato.

Ho accellerato e in un secondo ero per terra in mezzo allo stradone.

Ho rimesso in piedi la moto e ho cercato di capire cosa fosse successo.
La strada non era scivolosa, non c'erano macchie d'olio, foglie bagnate o strisce pedonali insaponate. Asfalto rifatto da 6-7 mesi, non sanpietrini o altro.
Ho pensato di avere dell'olio sulle ruote, ma nulla...

Vi assicuro che tornare a casa cagandosi in mano a ogni curva, è veramente un'esperienza angosciante

Possono essere le gomme, che con il freddo (3 gradi) non tengono più nulla?! 1 mese fa ho perso la posteriore, e grazie al cielo ripreso dopo mezzo metro di "liscio", sulla rampa di uscita di Opera della tangenziale Ovest di Milano. Questo mi induce a pensare che sono troppo morbide (d'estate tengono benissimo) e con il freddo si pietrificano. E plausibile?
Io monto le Dunlop, e la moto a 4500km

6 anni che faccio quella stessa trada dall'ufficio a casa su due ruote e non mi era mai capitata una cosa simile.
Vi prego, aiutatemi a capire

digitalboy
16/12/2005, 00:53
Dando per buono che le gomme fossero pulite e che sull'asfalto non ci fosse olio la cosa che mi viene da pensare è un mix di cause.

A me è capitato che pattinassi con la posteriore cn la mia R1. Ho aperto troppo e l'aslafto era bello freddo e forse anche un pò umido. per fortuna ero già in movimento e non è successo niente. Però avevo le gomme fredde.

Quindi io credo che forse avevi le gomme fredde e l'asfalto era freddo e viscido a causa dell'umidità.

Lamps

Bruno
16/12/2005, 08:35
Dando per buono che le gomme fossero pulite e che sull'asfalto non ci fosse olio la cosa che mi viene da pensare è un mix di cause.

A me è capitato che pattinassi con la posteriore cn la mia R1. Ho aperto troppo e l'aslafto era bello freddo e forse anche un pò umido. per fortuna ero già in movimento e non è successo niente. Però avevo le gomme fredde.

Quindi io credo che forse avevi le gomme fredde e l'asfalto era freddo e viscido a causa dell'umidità.

LampsPuò essere, anche perchè non vedo altri motivi. :wink:

Steboga
16/12/2005, 08:45
io sotto i 10 gradi non mi fido molto, non dipende dal tipo di gomma, con 3° c'è poco da fare, tanta attenzione che si scivola di + che sotto l'acqua d'estate

Giringiro
16/12/2005, 08:59
Proprio sotto casa mia, una mesata fa, ho visto un ducatista fare esattamente allo stesso modo. Moto parcheggiata, monta su, leva cavalletto, mette in moto, prima, lascia frizione, accelera, SBAM!

Aveva dato troppo gas. La moto era ancora un pelo inclinata quando la ruota ha cominciato a scivolare e quindi partire e andare in terra e' stato tutt'uno.

Giringiro
16/12/2005, 09:02
Ho accellerato e in un secondo ero per terra in mezzo allo stradone.Hai detto che non vi erano strisce pedonali, ok.
C'era per caso la striscia di mezzeria? Perche' in tal caso puo' essere stata questa ad innescare la scivolata.

gigimanetta
16/12/2005, 09:04
Per caso eri vicino al bordo strada o magari nel centro dove non passano le macchine ???
Ti faccio questa domanda perchè col freddo che c'è, le parti poco battute dal passaggio delle macchine , rimangono più viscide e scivolose del resto della carreggiata e considernado che con le due ruote passiamo di fianco alle macchine proprio sulle parti meno battute :( scivolere è più facile ...
E' solo un 'ipotesi naturalmente .
Bye
GG

Gilles
16/12/2005, 09:05
In effetti la differenza di grip tra gomme calde e fredde, pure con temperature miti, è notevole, figuriamoci con 3° :shock:
Basta vedere come reagisce il posteriore quando si tocca il freno :roll:

Amsicora
16/12/2005, 10:00
Anche io ho avuto problemi con le mie gomme quando c'ea freddo, e anche io monto le dunlop, le D208.

E' già capitato a volte che in questo periodo freddo in qualche curva, specie se appena partito, sentissi il posteriore salutare e dire ciao :shock: , per poi fortunatamente riprendere grip e riassestare la moto, ma la sensazione di insicurezza che ti dà non è bella per niente :evil:

E considerate che quest'estate ho fatto pieghe che non mi sarei mai sognato, ma col caldo è un'altra storia :roll:

Queste gomme mi hanno dato poca fiducia anche e sopratutto su striscie pedonali e di mezzeria, se non scaldate a dovere, cioè in città

luke_magic
16/12/2005, 12:11
propendo per concausa di fattori..........magari asfalto non perfettamentye pulito, moto non perfettamente dritta, troppo gas, gomme e asfalto freddi.............

panza96
16/12/2005, 21:02
strano...molto strano...... :roll:

geppo81
17/12/2005, 00:48
Innanzitutto grazie a tutti per le numerose risposte e per la solidarietà dimostrata a un povero pirla caduto da fermo.
Scusate la tardiva risposta, ma ho lavorato come uno schiavo e solo ora arrivo a casa.

Penso che ci sia del vero in tutte le vostre ipotesi. Sicuramente la gomma era freddissimo e mi sono permesso di partire senza pensare troppo a fondo freddo e umido. A questo punto o lascio la moto in box fino ad aprile, o mi porto dietro un kit di termo coperte tipo motoGP :)

Fino a ieri ero assolutamente convinto che con una gomma di quel tipo non avrei mai avuto problemi di grip e dopo un'estate passata a piegare qua e la questa convinzione si era rafforzata...0
Pensado in positivo, è meglio scoprirlo da fermo che su una rampa della tangenziale.

Per dare qualche informazione in più a luke_magic, gigimanetta, Giringiro e agli altri che cercavano di farsi un'idea del posto... l'asfalto era pulitissimo ma umido e non c'era una vera e propria riga d'arresto. Pensate a un grosso stradone, doppia carreggiata con due corsie per senso di marcia. Per immettermi, ero fermo in uno dei buchi dello spartitraffico utilizzato per svoltare e dovevo dare precedenza alle macchine che venivano da destra. Per terra c'erano i triangolini fatti con la vernice a spruzzo, ma non fatti con la colata di vernice bianca per intenderci.

Comunque ora mi rimane solo da leccarmi le ferite al mio orgoglio di motociclista e a portare la motina dal dottore...

Mi farò montare le rotelle come sulla graziella che avevo da piccolo!!

Ciao

ps. ieri dopo il volo sono tornato a casa facendo e vi giuro che sembravo Automan, non piegavo, giravo solo il volante dalla caga che avevo. Mi fanno ancora male le braccia!!

Giringiro
17/12/2005, 10:29
e mi sono permesso di partire senza pensare troppo a fondo freddo e umido. Ecco la risposta esatta alla questione. :wink:

ps: la botta l'hai gia' presa, quindi non ti crucciare troppo e non guidare con le uova sotto il didietro; non ne vale la pena.

Piuttosto,...Impara l'arte e mettila da parte. :wink:

dreamblack
17/12/2005, 12:19
Salve, io sono una ragazza e perciò non dovrei parlare,ma mio fratello che ha FZS600,è già caduto ben due volte per questo problema.Era disperato e non sapeva più cosa fare,alla fine ha superato lo spavento ed adesso corre come un matto!Io invece vorrei acquistare la Z750 che ne dite?Ho un pò paura,visto quello che scrivete sul freddo,ma siamo una famiglia di mototciclisti e non voglio cancellare il mio sogno.Cosa mi consigliate per una ragazza di 27 anni?

Gilles
17/12/2005, 16:16
Salve, io sono una ragazza CUT
Resetta tutto, soprattutto questo :wink:

sono una ragazza e perciò non dovrei parlare
Vai qui https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewforum.php?f=25&sid=d276b557bc904a735c65aef0c2375cb2 e, in un topic tutto tuo, fai la tua presentazione :)

luke_magic
18/12/2005, 13:22
Salve, io sono una ragazza e perciò non dovrei parlare,ma mio fratello che ha FZS600,è già caduto ben due volte per questo problema.Era disperato e non sapeva più cosa fare,alla fine ha superato lo spavento ed adesso corre come un matto!Io invece vorrei acquistare la Z750 che ne dite?Ho un pò paura,visto quello che scrivete sul freddo,ma siamo una famiglia di mototciclisti e non voglio cancellare il mio sogno.Cosa mi consigliate per una ragazza di 27 anni?

...........ti consiglio di non preocuparti........la caduta ci può stare e spesso si impara sulla propria pelle cosa si può e cosa non si può fare, in ogni caso strada umida non vuol dire lastra di ghiaccio, bastano alcune piccole accortezze e il cervello collegato per ridurre (ma on azzerare) il rischio.
Regola prima comunque è che in presenza di umido, folgie, sporco o righe segnaletiche il tuo polso deve diventare quello di un chirurgo: delicato.
lamps e ora corri a presentarti......... :wink:

Temucin
18/12/2005, 14:24
che sia un problema di sale messo per terra visto i 3 gradi?

luke_magic
19/12/2005, 09:59
o peggio di ghiaietta.............alcuni comuni usano al posto del sale la più economica sabbia-ghiaietta...........

darkdevil
04/01/2006, 20:43
X Aldo, la fortuna è cieca la sfiga ci vede benissimo :wink:

X Geppo81 escluderei l'asfalto viscido, ti sei fermato senza problemi, invece sono più propenso pe l'accoppiata ruote fredde e guanti grossi con mano fredde(non ti sei regolato con gas e frizione) e la moto leggermente angolata è partita, succede :?
Ma ora rilassati :wink: