PDA

Visualizza Versione Completa : Andamento uscite in gruppo...



doctor.mauro.46
21/12/2005, 14:31
Ciao a tutti,

volevo chiedere a chi l'ha già fatto come era l'andamento delle uscite in gruppi o gruppetti del forum che vengono fatte durante l'anno, sia ufficiali che ufficiose...

x' avevo intenzione per l'anno prox di aggregarmi magari a qlke gruppetto delle mie parti per eventual escursioni anche giornaliere dato che spesso mi trovo solo a gironzolare con la mio motoretta e avevo piacere a nn essere solo (i gruppi di centauri son troppo "storiosi").

Solo che la mia domanda è questa: come siete messi in strada voi? nel senso io mi ritengo un motociclista nn esperto, con molto da imparare ma che cmq nell'andatura turistica allegra nn se la cava male, xò nn sono quello che sorpassa in curva o fa la smanettata anche se dall'altra corsia arrivano macchine... poi ovvio su strada libera in montagna mi piace fare i miei bei tornanti, xò il tutto con la testa sulle spalle...

Stillo
21/12/2005, 14:36
Ci sono motociclisti di tutte le specie, non mancano gli smanettoni che (quando la strada lo permette) viaggiano a gas spalancato e ginocchino in terra.
Ma non ti preoccupare ci sono anche i fermoni, e ci ritroviamo tutti al prossimo incrocio :wink:

Steboga
21/12/2005, 14:47
le uscite di gruppo abbastanza numeroso può capitare che i + veloci se ne vadano, personalmente se vedo uno che và un pò + tranquillo degl'altri preferisco fargli da "apripista" che andarmene e lasciarlo solo.
quando hai davanti qualcuno che va come te è tutto + semplice quando ti ritrovi solo rischi di sbagliare riferimenti o sottovalutare curve e staccate :wink:

micbrugo
21/12/2005, 18:03
le uscite di gruppo abbastanza numeroso può capitare che i + veloci se ne vadano, personalmente se vedo uno che và un pò + tranquillo degl'altri preferisco fargli da "apripista" che andarmene e lasciarlo solo.
quando hai davanti qualcuno che va come te è tutto + semplice quando ti ritrovi solo rischi di sbagliare riferimenti o sottovalutare curve e staccate :wink:


esatto
la strada non è una pista,

poi alla fine se magna tutti insieme no?!
:wink:

Gilles
21/12/2005, 19:52
Io problemi non ne ho mai avuti pur partendo con zero esperienza :oops:
All'inizio mi aspettavano tutti, adesso qualcuno l'aspetto io :wink:
Se c'è chi ha un passo più spedito e mi vuole superare, agevolo la manovra e se voglio passare qualcuno vengo agevolato :)
Insomma un bell'andare tra amici :P

Fuoco973
21/12/2005, 20:08
bella domanda, io credo che tutto dipende da con chi si esce, conoscendo parecchi fazeristi e dopo aver partecipato a quasi tutti i raduni credo di non sbagliare dicendo che chi ha fazer è un motociclista con la testa sulle spalle e quindi non fa lo sborone, resta il fatto che a qualcuno piace andare più allegro e ad altri no, ma quando si esce in gruppo lo dice la parola stessa e si sta in gruppo +o- amogeneo poi dopo diverse uscite assieme si ha quasi tutti la stessa andatura chi va più veloce e chi meno ma al primo incrocio in cui si ferma a treno arrivano tutti più o meno con 5/10sec uno dall'altro :wink:

luke_magic
22/12/2005, 11:23
la risposta è dipende: dipende dal tipo di uscita e da chi partecipa.............in ongi caso non si è mai perso nessuno per strada, anche in caso di gruppi "a due velocità" ci si ritrova ad incroci , bivii ecc...............
in ogni caso la fazer non è moto assassina quindi in tutte le uscite che ho fatto non ho mai visto ritmi da "coltello tra i denti", al limite andature briose ma nulla più........
Io ho la moto da un anno e non ho mai avuto da lamentarmi, vai tranquillo quindi..............vai pure alla velocità che ti rende più sicuro, gli altri, se più veloci, ti aspetteranno..........

Realbiker
22/12/2005, 12:11
Prima cosa è la distanza di sicurezza... su strada quasi mai hai spazi di fuga quindi è sempre meglio tenersi un buon margine.... tanto se la distanza che tieni rimane costante vuol dire che state andando allo stesso ritmo... se lo raggiungi vai più forte tu e ti stacca va più forte lui :D semplice no?
Seguire uno esperto e consepevole di avere uno che sta imparando è la cosa migliore... impari traiettorie, frenate, posizione in sella.... un buon maestro è la cosa migliore.... poi secondo me non devi mai farti prendere dalla foga del gruppo... se gli altri vanno e non gli stai dietro pazienza! non siamo tutti uguali e la nostra vita è una sola! Impegnati al massimo ma cerca di capire i tuoi limiti.... vedrai che col tempo andrai sempre più forte....
Le prime volte che esci in gruppo mettiti ultimo così non hai la pressione di qualcuno dietro che vuole andare più forte e allo stesso tempo non fai da tappo al gruppo.... vedrai che con il tempo li prendi tutti :wink:
Saluti

Fuoco973
22/12/2005, 12:24
Le prime volte che esci in gruppo mettiti ultimo così non hai la pressione di qualcuno dietro che vuole andare più forte e allo stesso tempo non fai da tappo al gruppo.... vedrai che con il tempo li prendi tutti :wink:
Saluti

Cosa sana e giusta tanto non è che devi dimostrare nulla a nessuno :wink:
a me per esempio piace tantissimo mettermi ultimo nel gruppo e vedere gli altri come guidano perchè c'è sempre da imparare poi quando mi rompo e ho voglia di andare più allegro, con la fazer è semplice dai di gas e viaaaaaaaaa :wink:

doctor.mauro.46
22/12/2005, 16:31
ok, non mi resta che provare a fare un'uscitina con voi appena il tempo sarà + clemente...

qlkuno delle mie parti (BS) ha già organizzato una qlke uscitina anche nn ufficiale di una giornatina?

markof
23/12/2005, 14:06
A me capita abbastanza spesso (specie in autostrada) di viaggiare e incontrare gruppi di motociclisti e, dato che lo trovo meno noiso che stare da solo, mi aggrego. Qual'è il problema? Nessuno. Un cenno di saluto, un'occhiata d'intesa e via. L'unica cosa che non capisco è perchè d'improvviso il gruppo impazzisce. Mi spego meglio: si va a 130 che è una meraviglia, poi all'improvviso ... una sparata. Moto che guizzano a oltre 200 e, quel che è peggio, zig zag tra gli automobilisti. Chi sorpassa a destra chi a sinistra, e poi, all'improvviso, tutto tranquillo, come prima, per un altro po' di chilometri, fino alla prossima "sparata". Io, una volta entrato nel gruppo, seguo questo comportamento, ma lo trovo un po' schizofrenico. Qualcuno mi sa spiegare perchè ciò avviene.
Lamps

Steboga
23/12/2005, 14:12
forse x non addormentarsi? :lol:
nopn lo trovo un gran comportamento, piuttosta si alza la media ma si cerca di andare + o - regolari, le sparate mi sembrano inutili a meno che non devi beccare qualcuno + avanti...
certo che cmq che noia la pallostrada...

ocreatur
23/12/2005, 14:34
A me capita abbastanza spesso (specie in autostrada) di viaggiare e incontrare gruppi di motociclisti e, dato che lo trovo meno noiso che stare da solo, mi aggrego. Qual'è il problema? Nessuno. Un cenno di saluto, un'occhiata d'intesa e via. L'unica cosa che non capisco è perchè d'improvviso il gruppo impazzisce. Mi spego meglio: si va a 130 che è una meraviglia, poi all'improvviso ... una sparata. Moto che guizzano a oltre 200 e, quel che è peggio, zig zag tra gli automobilisti. Chi sorpassa a destra chi a sinistra, e poi, all'improvviso, tutto tranquillo, come prima, per un altro po' di chilometri, fino alla prossima "sparata". Io, una volta entrato nel gruppo, seguo questo comportamento, ma lo trovo un po' schizofrenico. Qualcuno mi sa spiegare perchè ciò avviene.
Lamps

Non saprei dirti perchè in autostrada in moto non ci vado mai :wink:

luke_magic
24/12/2005, 14:08
5 minuti di ordinaria follia.............

asterix
28/12/2005, 20:53
bella domanda :D

quest'anno mi sono fatto 3 raduni da staffetta e ti posso dire che in fazeritalia ci sono motociclisti di tutte le spece

si pare da giringiro e marcogerman che al nazionale grattavano le saponette a ogni curva :shock:

e si arriva a chi è le prime volte che prende su la moto e è un pò impacciato o a chi viene via con la zavorrina e vuole gustarsi il panorama percio va via ai due allora

poi c'è chi per guardare il panorama va a appoggiarsi contro il gard-rail (successo al dolomitico), lo ho soccorso io ma poi non ho mai capito chi fosse :?

al dolomitico ci sono stati un paio che hanno fatto cadere la moto da ferma, al ritorno dal nazionale è successo anche a me perchè ho sbagliato il cavalletto e l'ho appoggiata contro il povero dadefazer che a sua volta si è appoggiato contro un'auto di giapponesi :oops: ( a scusante c'erano le 4 ore di acqua presa in autostrada)

al nazionale il sabato causa rifornimeti e pioggia alla fine del giro il gruppo si era allungato talmente tanto che per vederlo passare tutto bisognava aspettare più di mezz'ora :shock:

comunque ricorda che non si è mai perso nessuno perchè a ogni bivio c'è sempre qualcuno che ti aspetta e di solito non ti fanno pesare il fatto che vai piano

p.s. : a dire il vero al fazersorriso si sono perse le staffette, ma quello è un'altro discorso :mrgreen:

Fuoco973
29/12/2005, 12:05
AUTOSTRADA??
NO GRAZIE!!
A MENO CHE BISOGNA FARLA PER FORZA, A QUEL PUNTO LIMITE DI VELOCITà E OCCHI APERTI :shock:
andare veloci sul cimetero nazionale non ha alcun senso :!:

pipes
29/12/2005, 16:05
per le uscitine giornaliere, non ti preoccupare del ritmo o altro... l'importante è che tieni il tuo, senza forzare.

sol-o
30/12/2005, 10:38
Autostrada?? scusa fuoco ma che termine è non l'ho mai sentito,deve essere qualcosa di veramente brutto 8) :lol:
Per il ritmo nopn ci sono problemi ,c'è chi smanetta e chi va tranquillo,in ogni caso ci si aspetta sempre e poi la regola è andare sempre e rigorosamente seguendo il ritmo abituale senza voler strafare perché uno va più di tè,certe volte vale la pena anche gurdare il paesaggio
lamps :D