PDA

Visualizza Versione Completa : user friendly



LukeDuke
15/01/2006, 17:09
"plug & play" ecc. sono tutti punti di forza dei sistemi operativi Microsoft che ne hanno garantito una diffusione planetaria.

Ma che se ne fa uno di un sistema user-frendly se poi il primo virus che si becca crea un disastri di proporzioni bibliche, dal quale l'utente medio non riuscirà mai a ripararsi?

Pongo li la questione, in quanto sto "ravanando" il disco di un utente di questo forum di cui non faccio il nome, cercando di recuperare i dati per poi reinstallare tutto da capo.

User friendly va bene forse per i primi 10 minuti dopo che uno ha portato a casa il pc dal negoziante, meravigliandosi di tutte le icone e i giochetti d'animazione, effetti audio ecc.
Poi uno connette al pc ad internet ed iniziano i problemi, già l'aggiornamento dell'antivirus potrebbe causare dei mal di testa all'user, dimostrandosi non tanto friendly.
Poi uno c'ha l'antivirus e magari l'amico (io) gli ha pure installato il firewall, e dovrebbe, a rigor di logica, sentirsi nella classica "botte de fero", e invece no. L'amico installa il firewall, da dei consigli, ma in cuor suo sa perfettamente che il disastro non è impossibile, l'amico sostiene sempre che il miglior antivirus non serve a molto se non si sa esattamente quali sono le cose a "rischio" che bisogna evitare di fare, ma si rende perfettamente conto che non tutti sono sufficientemente esperti né è il caso che tutti diventino dei guru per sopperire alle deficenze di un sistema operativo che non è nemmeno degno di essere chiamato in questo modo.
In azienda si fa presto a risolvere: si fissano delle politiche di sicurezza, si bloccano i servizi superflui, si impedisce che gli utenti possano fare cose da "amministratori", in sostanza si irrigidisce il sistema limitando la libertà di manovra degli utenti.
A casa è invece giusto aspettarsi che uno sia padrone del proprio PC e possa fare quel cavolo che gli pare, però sulle confezioni del PC oltre alla scritta "facile e veloce da usare" dovrebbero aggiungere tra i prerequisiti di sistema anche la scritta "E' opportuno procurarsi un amministratore di sistema, o un amico esperto".

8) :roll: :D :D :wink:

panza96
15/01/2006, 17:11
...mi verrebbe quasi da quotarti.... :wink:

Elijah
15/01/2006, 18:03
L'altro giorno ho visto il mac di un mio amico. Le animazioni sono molto più belle di windows, l'esecuzione dei comandi è rapidissima, e sembra anche molto semplice, una volta imparati i rudimenti. tutta un'altra storia. peccato che si sono fusi con intel... finiranno sulla cattiva strada!

LukeDuke
15/01/2006, 18:29
L'altro giorno ho visto il mac di un mio amico. Le animazioni sono molto più belle di windows, l'esecuzione dei comandi è rapidissima, e sembra anche molto semplice, una volta imparati i rudimenti. tutta un'altra storia. peccato che si sono fusi con intel... finiranno sulla cattiva strada!

questo mio amico ha detto che quando cambia pc si compra un mac... non sarò certo io a dissuaderlo. 8) :D :lol: :wink:

LukeDuke
15/01/2006, 18:33
.... peccato che si sono fusi con intel... finiranno sulla cattiva strada!

si l'ho sentito anch'io, non è detto comunque...

Lontano
15/01/2006, 22:45
Ecco perché il software libero non "sfonda". Con un sistema GNU-Linux i problemi di firewall, anti-virus e anti spyware sono risolti alla radice, però serve, da parte dell'utente, un minimo di impegno di voglia d'imparare, cosa che la stragrande maggioranza degli "utonti" non ha.

Gilles
15/01/2006, 22:57
In azienda si fa presto a risolvere: si fissano delle politiche di sicurezza, si bloccano i servizi superflui, si impedisce che gli utenti possano fare cose da "amministratori", in sostanza si irrigidisce il sistema limitando la libertà di manovra degli utenti.

Non me ne parlare :(
In ufficio non sono neanche padrone di cambiare l'home page :x

un minimo di impegno di voglia d'imparare, cosa che la stragrande maggioranza degli "utonti" non ha
Dai, come sei cattivo :roll:
Hai idea di quanta gente non sa far funzionare un videoregistratore :lol: :lol: :lol:

LukeDuke
16/01/2006, 17:48
un minimo di impegno di voglia d'imparare, cosa che la stragrande maggioranza degli "utonti" non ha
Dai, come sei cattivo :roll:
Hai idea di quanta gente non sa far funzionare un videoregistratore :lol: :lol: :lol:

Bingo! Anche questo è un problema, l'esempio del videoregistratore calza a pennello, c'è la pretesa implicità che si possa fare tutto senza il minimo sforzo di per comprendere ciò che si ha di fronte.

Un classico esempio è questo: un parente un amico ecc. comprano una qualche diavoleria elettronica e poi vengono a chiedermi "senti, tu che ne sai più di me, sapresti far funzionare sto coso?". Di solito mi trattengo ed evito risposte del tipo : "ti risulta che io sia un fabbricante di questi "cosi" ? oppure "che te lo compri a fare se poi pensi di non saperlo usare e manco ti sforzi per imparare a farlo ? " e opto invece per risposte più diplomatiche del tipo " hai già letto il libretto d'istruzioni ?" la risposta è quasi sempre "no, ma tanto sai che io non ci capisco un cavolo di queste cose..." (che te le compri a fare allora *****!).

Faccio vedere, a leggere il manuale di fronte a lui, che non sono nato "imparato" e che il fatto di avere una laurea in ingegneria elettronica non mi consente comunque di usare ad occhi chiusi una qualsiasi "scatola nera" mi si presenti di fronte.
Riassumo nel minor numero di frasi possibili le nozioni fondamentali mentr l'interlocutore guarda un punto fisso 200 m dietro di me annuendo e dicendo, per giunta, che la cosa è più facile di quanto sembri (vedremo dico io...).
Finito tutto dopo 10 minuti arriva la telefonata (cvd): "com'è che hai detto che devo fare per xyz?" evidentemente presume che mi sia imparato il manuale a memoria con una sola lettura veloce, manuale che, manco a dirlo, mentre siamo al telefono è già finito nel bidone della spazzatura.

:roll: :roll:

Elijah
16/01/2006, 19:37
In azienda si fa presto a risolvere: si fissano delle politiche di sicurezza, si bloccano i servizi superflui, si impedisce che gli utenti possano fare cose da "amministratori", in sostanza si irrigidisce il sistema limitando la libertà di manovra degli utenti.

Non me ne parlare :(
In ufficio non sono neanche padrone di cambiare l'home page :x

un minimo di impegno di voglia d'imparare, cosa che la stragrande maggioranza degli "utonti" non ha
Dai, come sei cattivo :roll:
Hai idea di quanta gente non sa far funzionare un videoregistratore :lol: :lol: :lol:
IO! Sono stato refrattario a tutti i videoregistratori che abbiamo avuto in casa, e dire che sono cresciuto a Biancaneve e Topolino.
So programmare in C++, Pascal, Assembler, ma i videoregistratori no! :D

panza96
16/01/2006, 20:58
mah.... l'unica cosa che trovo realmente "User friendly" è il rotolo di carta da Q... tutto il resto è da studiare


...dimentichi le linguette a strappo delle lattine di birra.... :lol: :lol:

panza96
16/01/2006, 21:04
mah.... l'unica cosa che trovo realmente "User friendly" è il rotolo di carta da Q... tutto il resto è da studiare


...dimentichi le linguette a strappo delle lattine di birra.... :lol: :lol:

lattine?

odio li spiccioli :wink: :wink:


.......bestia....... :lol:

Stillo
16/01/2006, 21:59
letto non ricordo dove:
Nel 1969 è basata la potenza di calcolo di 2 commodor64 per mandare l' uomo sulla luna
Nel 2005 ci vuole un computer migliaia di volte + potente solo x poter avviare windows XP :shock: :shock: :shock:
Ma dove sta' il progresso?? :lol: :lol: :lol: :lol:

LukeDuke
17/01/2006, 10:47
....si però questo ti ha chiesto un piacere :roll: e tu già glielo rinfacci :mrgreen:


No, se parli del pc (primo post) sono convinto che la causa del disastro non sia dell'utente medio (visto che il prodotto è destinato all'utente medio), come ho detto non è pensabile che tutti diventino dei guru del PC per usare il PC in modo "standard", senza combinare disastri.

In merito al post del generico "aggeggio elettronico", neanche li lo rinfaccio, se me lo dovesse richiedere glielo rispiegherei senza pretendere nulla in cambio (se avessi dovuto chiedere denaro per tutti i PC e gli "aggeggi" che ho sistemato adesso sarei alle bahamas...)

E' solo una generica constatazione (e un po' uno sfogo...).

In generale ci sono 4 atteggiamenti diversi di fronte alla tecnologia:

1) lo smanettone : s'arrangia si documenta oppure giunge al risultato per via empirica, ma lo raggiunge senza bisogno di aiuto esterno (per lui è una sfida...)

2) il normale : prova ad arrivare alla soluzione usando la documentazione di cui dispone, e solo quando non ce la fa chiede aiuto, lo si riconosce subito dal fatto che di solito fa domande molto pertinenti mostrando di aver circoscritto il problema.

3) il facilone : vorrebbe comprare e usare qualsiasi cosa senza sforzarsi troppo di imparare, è quello che non legge le istruzioni, passa direttamente al metodo empirico creando degli autentici casini

4) il passivo : rifiuta totalemte tutto ciò che è tecnologico, se proprio serve lascia fare a 1 2 o 3, in genere l'età media è abbastanza alta (ma non necessariamente altissima).



In genere 1 e 2 hanno interesse per capire come funziona, il che gli da un vantaggio nel caso di oggetti nuovi (si fanno una cultura e creano un atteggiamento mentale adatto a risolvere il problema), mentre 3 e 4 sono interessati solo all'effetto e non vogliono sapere nulla di cosa c'è dentro, per loro è una "scatola nera".




8) 8)

LukeDuke
17/01/2006, 10:49
letto non ricordo dove:
Nel 1969 è basata la potenza di calcolo di 2 commodor64 per mandare l' uomo sulla luna
Nel 2005 ci vuole un computer migliaia di volte + potente solo x poter avviare windows XP :shock: :shock: :shock:


verissimo



Ma dove sta' il progresso?? :lol: :lol: :lol: :lol:


Nel conto in banca di Mr Gates....

Stillo
17/01/2006, 12:21
In generale ci sono 4 atteggiamenti diversi di fronte alla tecnologia:

1) lo smanettone : s'arrangia si documenta oppure giunge al risultato per via empirica, ma lo raggiunge senza bisogno di aiuto esterno (per lui è una sfida...)

2) il normale : prova ad arrivare alla soluzione usando la documentazione di cui dispone, e solo quando non ce la fa chiede aiuto, lo si riconosce subito dal fatto che di solito fa domande molto pertinenti mostrando di aver circoscritto il problema.

3) il facilone : vorrebbe comprare e usare qualsiasi cosa senza sforzarsi troppo di imparare, è quello che non legge le istruzioni, passa direttamente al metodo empirico creando degli autentici casini

4) il passivo : rifiuta totalemte tutto ciò che è tecnologico, se proprio serve lascia fare a 1 2 o 3, in genere l'età media è abbastanza alta (ma non necessariamente altissima).



Io sono meta' smanettone e meta' facilone.
Mi piace capire come funzionano le cose fino in fondo, entro in tutti i parametri ma mi fermo se credo di far disastri.

Pero' sono allergico ai manuali, l' 80% delle cose scritte nei manuali sono perfettamente inutili tipo <attenzione a non mettere i diti nella presa che rischi di prendere la scossa :shock: :shock: :shock: > o magari per capire dove collegare la prta blurthotti ti rimandano da capitolo in capitolo, scritti in inglese o in italiano incomprensibile, in pratica mi ci vuole 10 minuti per trovre quelle 4 righe che mi interessano :shock: :shock: :shock: , saro' duro io???

pipes
17/01/2006, 12:26
"plug & play" ecc. sono tutti punti di forza dei sistemi operativi Microsoft che ne hanno garantito una diffusione planetaria.
la diffusione planetaria dipende molto se non tutto dalla politica di marketing adottato... non certo dalle strabilianti funzionalità del loro OS.


Ma che se ne fa uno di un sistema user-frendly se poi il primo virus che si becca crea un disastri di proporzioni bibliche, dal quale l'utente medio non riuscirà mai a ripararsi?
l'impostazione di base di windows è sbagliata... perchè un processo deve poter accede a tutte le risorse del pc? perché deve interagire col il kernel e fare casini più che dare benefici?


L'amico installa il firewall, da dei consigli, ma in cuor suo sa perfettamente che il disastro non è impossibile, l'amico sostiene sempre che il miglior antivirus non serve a molto se non si sa esattamente quali sono le cose a "rischio" che bisogna evitare di fare
se quel OS evitasse di dare accesso a tutto il disco ma permettesse di modificare solo i dati utenti non sarebbe meglio?


In azienda si fa presto a risolvere: si fissano delle politiche di sicurezza, si bloccano i servizi superflui, si impedisce che gli utenti possano fare cose da "amministratori", in sostanza si irrigidisce il sistema limitando la libertà di manovra degli utenti.
se la policy standard fosse che è tutto bloccato si permetterebbe all'utente casalingo di non fare disastri da subito.

Soluzioni già esistono, ma forse non sono per tutti...dato che necessitano che la regola numero 1 venga cambiata...
la regola numero 1 è che OGNI pc venduto venga venduto con UN WINDOWS pre-installato.

LukeDuke
17/01/2006, 13:59
E' indubbio però il fatto che windows, rispetto a linux, è più "facile" (anche se ultimamente quest'ultimo sta facendo passi da gigante, ho di recente installato suse 10 ed è una vera meraviglia, sia da installare che da configurare...)



l'impostazione di base di windows è sbagliata... perchè un processo deve poter accede a tutte le risorse del pc? perché deve interagire col il kernel e fare casini più che dare benefici?


Ottima domanda da fare a Mr Gates... il bello è che quando decise di inquinare il mondo col DOS e suoi derivati, i concetti base di come si fa un OS stabile, sicuro, mutiutente e multitasking, facevano già parte della letteratura, non solo, anche l'HW era già "pronto", persino lo sfigatissimo 286 era in grado di girare in modalita protetta...



se quel OS evitasse di dare accesso a tutto il disco ma permettesse di modificare solo i dati utenti non sarebbe meglio?


Si, ma è pur vero che il PC mio me lo amministro io, anche con linux se mi loggo come root riesco a combinare disastri, non sarebbe ragionevole pretendere che l'utente si rivolga ad un "amministratore" (il rivenditore?) ogni volta che deve installare un nuovo software.
Quel che voglio dire è che esistono 2 ambiti diversi che coinvolgono la sicurezza, uno strutturale, "di sistema" e l'altro "culturale" ovvero di modalità di utilizzo.
Sul primo Ms è carente (a dir poco), non è concepibile il fatto che un allegato di posta possa essere eseguito o si autoinstalli andando a modificare i file di sistema (senza che l'utente se ne accorga), sul secondo Microsoft non ha mai insistito sul fatto che quando si usa normalmente il PC non si deve essere un utente con permessi di "amministratore" (è anche vero che serve a poco visto le carenze strutturali, il controllo dei permessi sui programmi in esecuzione non è così ferreo come per i sistemi unix-like).



se la policy standard fosse che è tutto bloccato si permetterebbe all'utente casalingo di non fare disastri da subito.


Non credo che sia solo questione di "impostazioni di default"...



la regola numero 1 è che OGNI pc venduto venga venduto con UN WINDOWS pre-installato.


Non ci vuole molto a capire che andrebbe cambiata...

:) :wink: :wink: :wink:

LukeDuke
17/01/2006, 14:06
Pero' sono allergico ai manuali, l' 80% delle cose scritte nei manuali sono perfettamente inutili tipo <attenzione a non mettere i diti nella presa che rischi di prendere la scossa :shock: :shock: :shock: > o magari per capire dove collegare la prta blurthotti ti rimandano da capitolo in capitolo, scritti in inglese o in italiano incomprensibile, in pratica mi ci vuole 10 minuti per trovre quelle 4 righe che mi interessano :shock: :shock: :shock: , saro' duro io???

E' vero anche questo, il problema di chi scrive i manuali è quello di renderli comprensibili al maggior numero possibile di persone, senza dare per scontate conoscenze di base (che non siano elementari).
Quanto avvertenze (apparentemente) idiote del tipo "non inserire animali domestici oggetti metallici o apparecchiature elettroniche nel forno a microonde", ti posso assicurare che fanno bene a mettercele: mio padre una volta ha messo ad "asciugare" il telecomando del televisore nel forno a microonde, e pare che l'indicazione fosse stata messa proprio perchè la gente metteva ad asciugare il gatto :? :? con prevedibili risultati :?