PDA

Visualizza Versione Completa : Astra GTC, un tocco di sportività per la famiglia

Bruno
25/01/2006, 21:33
http://www.tio.ch/common_includes/www.newsmotori.ch/img/p_20060125_104759_Opel-1.jpghttp://www.tio.ch/common_includes/www.newsmotori.ch/img/p_20060125_104759_Opel-2.jpg

Con l’Astra GTC ( Gran Turismo Compact), Opel ha recentemente presentato quella che probabilmente è l’Astra più divertente di tutti i tempi. Fanno parte delle caratteristiche stilistiche della GTC, con motori diesel o benzina fino a 200 CV e di velocità massima di 234 km/ h, oltre alle sue proporzioni di sportiva, il profilo appiattito e filante, la linea slanciata del tetto curva, e la spiccata forma a freccia del muso e della coda.

L’unicità della GTC è ulteriormente sottolineata da una novità: il parabrezza panoramico. Il dinamismo che la Astra GTC esprime con la sua linea si ritrova anche nel buon comportamento stradale. Ciò è stato ottenuto grazie all’autotelaio IDS ( sistema di guida interattivo dinamico) con assetto sportivo e dotato di ESPPlus, controllo della trazione e impianto frenante con ABS e assistente di frenata. Ampia, come accennato, la gamma di motori per la Astra GTC in modo da soddisfare quasi tutte le esigenze. Tra i vari aggregati, anche il diesel CDTI 1,9 litri da 150 CV. Un propulsore che, abbinato al preciso cambio manuale a sei rapporti, sa dare tutta la soddisfazione alla guida dell’Astra GTC e sa fornire tutta la potenza necessaria per disbrigarsi in ogni tipo di condizione di guida.

L’ 1,9 CDTI risulta anche essere fra i più potenti motori a gasolio nella categoria delle “ compatte”, sviluppa una coppia motrice massima di 320 Nm già a 2’ 000 giri, e spinge la vettura alla velocità massima di 210 km/ h e l’accelera da fermo a 100 km/ h in 8,9 secondi. Anche questo aggregato, nell’ottica della salvaguardia ambientale, oltre che essere compatibile con le norme Euro 4, monta di serie il filtro antiparticolato.

Come tradizione in casa Opel, anche per l’Astra GTC, nel campo della sicurezza, nulla è stato lasciato al caso. Dell’allestimento di serie, nei vari livelli di allestimento a disposizione, fanno parte il completo sistema di protezione Safetec con autotelaio IDS, inclusi ESPPlus, TCPlus ( non per il livello d’ingresso della gamma), ABS e assistente di frenata, come pure airbag frontali, petto­ bacinolaterali e per le testa. Nel Safetec sono compresi inoltre la pedaliera sganciabile ( PRS - Pedal Release System), i poggiatesta attivi sui sedili anteriori e due poggiatesta regolabili in altezza su quelli posteriori.

Anche l’allestimento per il comfort degli occupanti, sia davanti che dietro, è completo. Oltre all'ampio spazio a disposizione degli occupanti e al bagagliaio che può accogliere comodamente anche oggetti piuttosto ingombranti, la Astra GTC viene equipaggiata anche con il sistema che facilita l’accesso a bordo nonché, per esempio, con la funzione Memory per la regolazione dei sedili anteriori.
Ma anche retrovisori esterni regolabili e riscaldabili elettricamente, alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata con telecomando, filtro antipolline, impianto di climatizzazione e di riscaldamento, impianto audio con lettore Cd e tanto altro ancora in modo da rendere qualsiasi tipo di spostamento sicuro e piacevole.

Gilles
25/01/2006, 23:24
Io ho questa (la mamma) e ti assicuro che da belle soddisfazioni :wink:
Aspetto che esca la versione "cattiva" OPC con 240 Hp e poi.... pregherò il concessionario di farmela provare :D
Comunque tra un po' scommetto che arriva qualcuno che ce ne decanterà le doti 8)

http://www.daviderenda.com/albums/userpics/10601/astra_front.jpg http://www.daviderenda.com/albums/userpics/10601/astra_rear.jpg

Mupo
25/01/2006, 23:57
bellina :wink:

TeoFz6
30/01/2006, 13:47
l'unico difetto della astra gtc è la mancanza dell'indicatore della temperatura del motore :evil: ! per il resto non è niente male, stavo anche per comprarla ma alla fine mi sono buttato sull'usato per risparmiare.

vir28
30/01/2006, 14:06
l'unico difetto della astra gtc è la mancanza dell'indicatore della temperatura del motore :evil: ! per il resto non è niente male, stavo anche per comprarla ma alla fine mi sono buttato sull'usato per risparmiare.

Difetto comune anche alla 5 porte, sw e Zafira.

Ma ho sentito che anche la nuova golf ne sia sprovvista... :roll:

Gilles
30/01/2006, 14:22
l'unico difetto della astra gtc è la mancanza dell'indicatore della temperatura del motore :evil: !
Assolutamente inspiegabile :evil:
Pensa che neanche la BMW 130M ce l'ha :shock:

manrico74
30/01/2006, 14:39
La golf V ce l'ha l'indicatore della temperatura, ma a quanto ho capito, sarà un "accessorio" che andrà via via a sparire. Ho letto mesi fa su auto un articolo proprio su questo discorso che diceva che la case costruttrici ritengono ormai superfluo l'indicatore in quanto i motori moderni non hanno più bisogno di molto tempo per essere utilizzati a pieno regime. :wink:

Comunque per quanto riguarda la GTC che dire, il mio collega l'ha acquistata quindi l'ho provata bene (1.9 TD 150cv.). L'auto va benissimo, motore reattivo e gran tenuta di strada. Le uniche pecche riscontrate sono la visibilità posteriore critica in manovra (non si vede proprio una mazza....) e (parere personale) gli interni che proprio non mi vogliono piacere.