Visualizza Versione Completa : [Fiat Punto] Intermittenza Tergicristallo
Piccolo problemino, da un pò quando metto l'intermittenza il tergicristallo si muove a scatti per un pò poi il difetto sparisce.
E' qualcosa di elettrico perchè sento il relè che scatta di continuo. Ho trovato un forum spagnolo dove ho capito che il problema è frequente, ma non ho capito come viene risolto. :cry:
Cercando nel web ho visto anche che esiste una circolare della magneti-marelli in proposito, ma non essendo un officina autorizzata non ho la password per accedervi... :evil:
Penso sia una cosa che posso risolvere da solo senza regalare soldi ad un elettrauto. :wink:
A qualcuno è gia successo qualcosa del genere?
CinghialeMannaro
30/01/2006, 10:17
e' successo anche a me, c'era dello sporco nel motorino. Se vai in una officina autorizzata FIAT te lo risolvono in cinque minuti, senno' ti armi di CRC e di un po' di pazienza e pulisci il motorino (=i motorii) dei tergi :)
e' successo anche a me, c'era dello sporco nel motorino. Se vai in una officina autorizzata FIAT te lo risolvono in cinque minuti, senno' ti armi di CRC e di un po' di pazienza e pulisci il motorino (=i motorii) dei tergi :)
Avevo intuito qualcosa del genere dal sito spagnolo... :D
All'officina autorizzata mi hanno detto che il motorino andava sostituito, ma visto che sono a garanzia scaduta col cavolo che gli regalo soldi.
Se risolvo con la pulizia bene, altrimenti esistono ancora le demolizioni... :wink:
In ogni caso grazie.
CinghialeMannaro
30/01/2006, 12:26
ma che sostituire, cambia officina :)
nelle autodemolizioni si comincia a trovare qualcosa per le nostre Puntone, quindi se proprio con la pulizia non va... fai bene a rivolgerti li' :)
Blackros
30/01/2006, 12:35
Quoto per il motorino tergi (lavoravo in un'officina fiat fino a qualche anno fa), puliscilo o prendine uno al recupero.
Lo stesso difetto ce l'aveva anche la mia bravo da un paio di mesi a sta parte. Ma dopo aver pulito il vetro pieno di neve (motorino sotto sforzo per 5 secondi... mea culpa) il problema si è autorisolto!!! :shock: :wink: :mrgreen:
Quoto per il motorino tergi (lavoravo in un'officina fiat fino a qualche anno fa), puliscilo o prendine uno al recupero.
Lo stesso difetto ce l'aveva anche la mia bravo da un paio di mesi a sta parte. Ma dopo aver pulito il vetro pieno di neve (motorino sotto sforzo per 5 secondi... mea culpa) il problema si è autorisolto!!! :shock: :wink: :mrgreen:
Capiti a fagiolo allora... :D
La centralina della centralizzata (la ricevente ho il telecomando...) dov'è messa?
Blackros
30/01/2006, 16:30
Che modello/serie di punto hai? :roll:
Se stai parlando di dove devi puntare la chiave allora ti dico che il ricevitore è di fianco a dove accendi la luce all'interno dell'abitacolo (cioè sopra lo specchietto retrovisore centrale). :wink:
Che modello/serie di punto hai? :roll:
Se stai parlando di dove devi puntare la chiave allora ti dico che il ricevitore è di fianco a dove accendi la luce all'interno dell'abitacolo (cioè sopra lo specchietto retrovisore centrale). :wink:
Ho la seconda serie post '99. Il telecomando è a onde radio non infrarossi, l'antenna e sotto al piantone dello sterzo.
Intendevo proprio il ricevitore, il telecomando è nuovo, ma il ricevitore è andato (costo del nuovo 195 € più riprogrammazione :evil: )
Quando mi hanno forzato la macchina, mi hanno fatto un disastro.... :evil:
Blackros
31/01/2006, 11:09
Mi spiace..... pensavo al vecchio modello (1 serie). Comunque per la centralina prova a vedere se ne trovi una al recupero, sicuramente risparmieresti :wink:
Avevo trovato la porta forzata ed il telecomando non funzionava più, pensavo fosse legato alla serratura (che dovevo cambiare per forza). Quindi dopo aver sistemato e riverniciato la porta (100 €) sostituito le serrature e chiavi-telecomando (185 € il kit, più125 € manodopera e riprogrammazione immobilizer) pensavo di aver risolto, invece è andata anche la centralina.... :evil:
Sono un grande!!!! Ho smontato e pulito il motorino del tergi. Ora va benissimo, però si ferma a metà vetro... :mrgreen:
Fino a questa estate rimarrà così. :wink:
MartePower
01/02/2006, 18:22
il problema è un altro: come fate a comprare ancora fiat? :mrgreen:
il problema è un altro: come fate a comprare ancora fiat? :mrgreen:
Un tergi in 5 anni non mi sembra un problema. :wink:
Sapevo che alla fine si sarebbe caduti qui. 8)
Possiamo ricominciare con i soliti discorsi triti e ritriti, e come al solito non si andrà da nessuna parte.
C'avrò culo ma a me le fiat non hanno mai dato problemi, al contrario di altre marche di famiglia...
Sono un grande!!!! Ho smontato e pulito il motorino del tergi. Ora va benissimo, però si ferma a metà vetro... :mrgreen:
Fino a questa estate rimarrà così. :wink:
Tornando al discorso originale:
tutto a posto, avevo maldestramente spostato l'asse del motore quando l'ho rimontato (già che c'ero ho sistemato anche le spazzole e pulito l'indotto). :wink:
Blackros
02/02/2006, 16:04
Meglio così allora, con il fai da te si risparmia e si impara sempre qualcosa!!! :wink:
Meglio così allora, con il fai da te si risparmia e si impara sempre qualcosa!!! :wink:
Il mio fai da te sulle macchine è molto esteso.... :wink:
Cinghie di distribuzione, frizioni, cambio, scatole sterzo ecc. ecc. Ho fatto esperienza..... :D
E non erano fiat... :twisted:
Blackros
03/02/2006, 10:39
Ma che hai, un'officona con ponte??????
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Ma che hai, un'officona con ponte??????
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
No no tutto in casa..... :oops:
Blackros
03/02/2006, 12:48
Come hai fatto a smontare il cambio???? :shock:
Come hai fatto a smontare il cambio???? :shock:
Ho alzato la macchina con un cric idraulico quanto bastava, puntellando con treppiedi e/o mattoni. Ho steso una coperta sotto, ho assicurato il cambio con delle corde e una carrucola al soffitto (ho la fortuna di avere i travi in legno), l'ho smontato e abbassato, quindi tirando la coperta l'ho sfilato da sotto... :wink: