PDA

Visualizza Versione Completa : Skype, l'ideale per gli hacker

Bruno
30/01/2006, 10:54
http://www.tio.ch/common_includes/cybernews.tio.ch/img/piccole/20051019_095535_skype.jpg

LONDRA - Ricercatori dell'università di Cambridge e del Massachusetts Institute of Technology (Mit) hanno avvisato che le applicazioni per le telefonate su Internet, come Skype, possono fornire il travestimento ideale per gli attacchi dei pirati informatici.
Il Network di ricerca per le comunicazioni (sigla in inglese Crn) delle due rinomate università ha detto che non è stato ancora riconosciuto nessun tipo di attacco ma "è solo una questione di tempo prima che la tecnica diventi diffusa".

L'argomento è stato oggetto di discussione con aziende del cosiddetto Protocollo voce su Internet (in inglese VoIP), come Skype, si legge in una nota del Crn.

Skype - che ha sede in Lussemburgo ed è stato scaricato su 242 milioni di computer in tutto mondo ed è stato acquistato l'anno scorso da eBay - non ha rilasciato commenti .

Bruno
30/01/2006, 11:06
Ma..... :roll: non credo, Grillo sicuramente è in buona fede. :wink:

Nazran
30/01/2006, 11:12
Non so che tipo di attacchi si possano fare, attraverso Skype, pero' una cosa e' certa: a quel punto si diventa perlomeno facilmente intercettabili.

CinghialeMannaro
30/01/2006, 12:23
Esistono possibilità di far passare skype su SSL o altri protocolli di trasmissione criptati, ma ci vuole un po' piu' di banda e un po' piu' di CPU.

La legalita' della cosa sarebbe comunque discutibile, visto che comunque la polizia deve poterti intercettare comunque, cosa che ad esempio con PGP e simili non è praticamente fattibile.

Tiziano11
30/01/2006, 14:13
Secondo me è un attacco di qualche compagnia telefonica ... gli rode perdere soldi.

Superpippo
30/01/2006, 14:27
Secondo me è un attacco di qualche compagnia telefonica ... gli rode perdere soldi.

OT (ma neanche troppo)

Io non ho il telefono a casa perciò ho fatto un contratto adsl con ARUBA inizialmente a 29 Euro al mese +iva.
Bene, 2 gg fa mi è arrivata una simpatica e-mail, che mi comunicava che dalla prox scadenza di contratto, TELECOM ITALIA aumenterà il canone di noleggio x le proprie linee uso terzi, e perciò Aruba aumenterà a sua volta il canone mensile di 11 (!!!) Euro mensili :evil: :evil: :evil:
Morale della favola: le compagnie telefoniche fanno quel cazzo che pare a loro... sempre e comunque :evil: e sicuramente non ci rimettono una cippa, anzi!
E non c'è Grillo che tenga purtroppo :?
scusate lo sfogo...

OT

:wink:

LaDukessa
30/01/2006, 17:35
Mah, io son stata allo spettacolo di Grillo a Udine del 29 gennaio scorso. In effetti ha parlato ancora di Skype e ha anche riferito quali sono i costi delle telefonate. Per quanto riguarda i canoni, è chiaro che il canone adsl si paga, però tanto lo si pagherebbe lo stesso.
Sulla faccenda degli hacker non mi esprimo perchè non sono affatto esperta. Però Grillo durante lo spettacolo ha chiamato tre del pubblico che telefonassero a parenti o amici purchè all'estero: uno ha chiamato in diretta l'argentina, 4 minuti di telefonata con 'sto metodo qui, 8 centesimi di euro spesi (a fronte dell'euro solito).
Mi fermo qui perchè altro non so.

pregno
30/01/2006, 17:45
Esistono possibilità di far passare skype su SSL o altri protocolli di trasmissione criptati, ma ci vuole un po' piu' di banda e un po' piu' di CPU.

La legalita' della cosa sarebbe comunque discutibile, visto che comunque la polizia deve poterti intercettare comunque, cosa che ad esempio con PGP e simili non è praticamente fattibile.

io lavoro nel campo e t posso dire che le intercettazioni sono fatte in centrale e non lungo la tratta x cui cryptare i dati è possibile.

ciao

panza96
30/01/2006, 20:59
....abbru'......se ci vogliono "piija' per culo" (e non solo).....non e' certo SKYPE quello che gli manca..... :wink: :wink:

Bruno
30/01/2006, 22:00
Ma..... :roll: :evil:

MartePower
30/01/2006, 23:16
ancora con skype
ma usate un prodotto italiano

tipo skypho 8)

archicampa
31/01/2006, 13:10
diciamo che se qlc vuole entrare nel tuo computer basta essere collegato alla rete per essere vulnerabili...da quanto ne so alcuni modem hanno una "Back door" per poter accedere al PC da parte di chi "ha necessità"...leggende metropolitane? può essere ma anche del cell giravano "leggende" rivelatesi vere.
Credo che siano i soliti allarmismi come le solite mail di ALLERTA VIRUS...che alla fine ti rompono solo le palle perchè ti arrivano 1000volte e del file in quetione non si ha mai traccia ne sai dove sia!

IO USO SKYPE ... :wink:

MartePower
31/01/2006, 15:19
l'alternativa

http://www.openwengo.com/

MartePower
03/02/2006, 15:52
Il lato oscuro di Skype

Forse non tutti conoscono l'architettura con cui Skype funziona: in alcuni casi la banda dell'utente viene messa a disposizione per le telefonate altrui.

http://www.zeusnews.com/index.php3?ar=stampa&cod=4600&numero=999

Gilles
03/02/2006, 16:00
TELECOM ITALIA aumenterà il canone di noleggio x le proprie linee uso terzi
BUFALA! :evil:
Le tariffe di interconnessione non le stabilisce Telecom autonomamente ma il garante delle telecomunicazioni e sono uguali per tutti gli operatori :wink: