Visualizza Versione Completa : Immatricolare un mezzo straniero
Ciao a tutti,
Premetto la mia completa ignoranza in materia, la mia domanda é la seguente.
Se acquisto un mezzo all'estero e voglio portarlo in Italia cosa devo fare? Immatricolarlo? Posso tenere la stessa targa? E se é stato usato solo per competizione e quindi non targato? Il paese da cui lo importerei é LÍnghilterra quindi CEE
Grazie in anticipo a chiunque possa aiutarmi!!
P.s se qualcuno ha anche l'idea dei costi é benvenuto........
crazyrider
01/02/2006, 12:02
da quello che so io,lavoro con un amico nel campo dei quad, anche in questo caso l'italia è l'ultima ruota del carro europa . . . .
come tutti sanno siamo sempre stati noti per la burocrazia contraddittoria sopratutto in campo omologazioni e immatricolazioni. . .
la situazione in breve è questa: tu puoi aquistare un qualunque mezzo dotato di un normale doc di conformità in un qualunque paese facente parte dell'unione, e immatricolarlo in un qualunque altro fatto salvo per l'italia unica nazione in cui serve il fatitico coc rilasciato dalla mot centrale di roma.
l'escamotage più semplic è quello usato per le auto di importazione o dette semestrali ed usato dai rivenditori furbi ma secondo me poco onesti. noi per trasparenza non usiamo questo sistema ma ti posso garantire che è molto diffuso:
in breve devi immatricolare il veicolo in germania(il paese dove è noto che sri possa immatriclare anche una vasca da bagno a motore), e poi quando sei in possesso di targa e libretto tedeschi fai la voltura dei documenti in italiano, in realtà è un passaggio di proprietà\reimmatricolazione, ma il trucco per iladroni sta nel fatto che la prima intestazione estera (e temo non solo quella) non compare mai sui documenti italiani.
noi non abbiamo mai sperimentato questa via e ci stiamo ancora sbattendo per ottenere i coc italiani, quindi non posso aiurtarti di più, però è la soluzione che tanti furboni ci hanno consigliato.
nel tuo caso problemi non dovrebbero essercene, visto che il mezzo è tuo.
noi li dobbiamo vendere quindi certi trusti preferiamo evitali :evil:
Ma per questo coc ci vuole molto tempo? O é solo perché é tremendamente burocratico?
Ah sei nel campo dei quad, giusto di un quad si tratta..........allora dimmi cosa ne pensi, io ho trovato un tizio che vende questo quad ATV YFZ 450 del 2005 km260 a 3000 euro circa, a me risulta che questo abbia un valore di mercato di circa 9000, il che mi insopettisce, dalla foto in mio possesso sembra non incidentato, ma non vorrei fosse rotto di motore, anche se 260km fatti?????
Tu cosa ne pensi?
Grazie e ciao
Sberla.
io sento puzza di bufala....