PDA

Visualizza Versione Completa : Su una ruota...



tommy781
05/02/2006, 20:11
Oggi venivo giù per una discesa ad andatura allegra, la strada ha belle curve ed è piacevole, sto per entrare in curva, inizio a piegare quando una macchina mi invade la corsia, d'istinto ho frenato però ho esagerato con i freni davanti. Morale il **** mi si è sollevato di diversi centimetri dall'asfalto, per fortuna ho lasciato subito la leva e con molta fortuna non sono caduto. A parte lo spavento e l'adrenalina a voi è mai successa una cosa del genere? Come vi comportate?

Bruno
05/02/2006, 20:17
A mè non è mai capitato, in ogni caso ti è andata bene poteva andare peggio. :wink:

Superpippo
05/02/2006, 21:19
:shock: marooo Tommy, direi che ti è andata + che bene... meglio così :wink:
A me mai successo. L'unica cosa che mi è capitata tempo fa, un leggero lungo (stessa cosa x il tipo che mi precedeva) pinzata in piega a dx ed ho avvertito una strana vibrazione che però non si è più manifestata :?

Gilles
05/02/2006, 21:46
No, una cosa del genere non mi è mai capitata (per fortuna) :shock:
Dire che ti è andata di **** è dire poco :roll:
Una cosa che ho capito è che andando in moto bisogna pensare anche (se non soprattutto) alle cazzate che possono fare i tanti automobilisti acefali che ci sono in giro :evil:

Gaffiere
05/02/2006, 22:21
in curva non mi è mai (fortunatamente) capitato. solo a moto dritta
mi è capitato di sollevare di proposito il posteriore (ok una stupidata da non rifare), o non di proposito
nel non di proposito mi è capitato in:
1) staccata
2) frenata emergenza
Il punto 1) sento la ruota posteriore sollevarsi di poco e incomincia a "sculettare".
come mi comporto: frizione tirata (per evitare brutti strappi alla trasmissione in genere), continuo a frenare con l'anteriore e modulo con il posteriore, solo se sono alla marcia desirata, altrimenti scalo nel mentre.
Il punto 2) ho pregato! arrivare lungo a quell'incrocio non sarebbe stata una bella cosa. ho cominciato a frenare come al solito, poi visto che non bastava ho pinzato di più stabilizzando con il posteriore. fregatura: la ruota dietro a preso a fischiare in maniera indecorosa nonostante continuasse a ruotare. secondo me, per come l'ho sentita, ha perso aderenza a tratti. ah questa volta ho continuato a scalare arrivando a mettere la prima.
è un incrocio semaforico alla fine di una strada a 3 corsie... ero un po' di corsa. ma quando ho visto scattare l'arancione ho preferito fermarmi piuttosto che rischiare.
ah come nota finale del punto 2: pulire la sella a fine manovra e andare a recuperare il cuore 100mt più avanti :lol:

non fate leggere questo post alla mia ex e ai miei: potrebbero farmi lo scalpo! :P

cmq non lo faccio più :)

Superpippo
05/02/2006, 22:29
Gaffiere credo che il tuo problema sia proprio dovuto al brusco utilizzo del freno post. in fase di scalata... credo.

Gaffiere
05/02/2006, 22:48
mah... se ti riferisci al punto 2 molto probabile, non ho tirato il pestone classico da bloccaggio ruota, però ammetto di aver chiamato in causa il freno posteriore, e se l'avessi avuto anche l'aereofreno. ma in situazioni del genere che si fà?
io ho cercato di non bloccare le ruote e frenare il più possibile... (la velocità al punto 2 era un po' troppo elevata).
cmq il freno posteriore lo chiamo in causa sempre DOPO aver cominciato a frenare/staccare e solo quando mi serve a stabilizzare: probabilmente è più il senso di sicurezza che mi dà. boh.

Superpippo
05/02/2006, 22:55
mah... se ti riferisci al punto 2 molto probabile, non ho tirato il pestone classico da bloccaggio ruota, però ammetto di aver chiamato in causa il freno posteriore, e se l'avessi avuto anche l'aereofreno. ma in situazioni del genere che si fà?
io ho cercato di non bloccare le ruote e frenare il più possibile... (la velocità al punto 2 era un po' troppo elevata).
cmq il freno posteriore lo chiamo in causa sempre DOPO aver cominciato a frenare/staccare e solo quando mi serve a stabilizzare: probabilmente è più il senso di sicurezza che mi dà. boh.

:shock: pure i flap???!!!??? :mrgreen:
Guarda, io cavalco solo da metò giugno (la moto !!! 8) ) ma credo che il problema tuo sia dovuto proprio all'uso del freno post.
Io all'inizio lo usavo tanto: avevo sempre guidato 50ini vari, perciò conoscevo praticamente solo quello.
Ora il post lo uso pochissimo, e soprattutto nelle manovre a passo d'uomo.

Gaffiere
05/02/2006, 23:45
si si, anche l'aereo freno... :oops:

eke333
06/02/2006, 09:49
hai fatto così? :D :D

Superpippo
06/02/2006, 10:12
:shock: :mrgreen: :mrgreen:

Gaffiere
06/02/2006, 11:04
:shocked_010: :shocked_002: :shocked_002: :shocked_002: :shocked_010:
no no, per fortuna :)

kinder
06/02/2006, 14:34
hai fatto così? :D :D :D :D

picard73
06/02/2006, 19:23
:shock: :shock: Ma è un fotomontaggio vero!!! :shock: :shock:
:mrgreen: :mrgreen:

IMAX73
06/02/2006, 19:44
mache!! siamo io e Eke :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

luke_magic
06/02/2006, 22:57
mache!! siamo io e Eke :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:sì, i fotografi............... :wink: :mrgreen:

scatab
17/02/2006, 21:46
se non è un fotomontaggio, dacce il nome del pneumatico anteriore. un grip così nell'erba è plausibile solo se è stato bombardato dai raggi "gamma" :mrgreen: :mrgreen:

eke333
18/02/2006, 00:26
l'ho presa da smanettoni .it... :wink:

darkdevil
18/02/2006, 11:07
se non è un fotomontaggio, dacce il nome del pneumatico anteriore. un grip così nell'erba è plausibile solo se è stato bombardato dai raggi "gamma" :mrgreen: :mrgreen:

Scannerizza meglio la foto, .......la moto sta su un vialetto asfaltato/cementato dal colore non si capisce bene :twisted:

scatab
18/02/2006, 13:02
Scannerizza meglio la foto, .......la moto sta su un vialetto asfaltato/cementato dal colore non si capisce bene
_________________


vero...non ci avevo fatto caso! la moto non è sull'erba, per cui niente raggi gamma al pneumatico. :D :D

doctor.mauro.46
18/02/2006, 15:34
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

x me cmq è un fotomontaggio... vedete come in prossimità della gomma lerba nn è ben definita ma "ritoccata" con photoshop? la forcella è bella compressa xò nn saprei... è difficile stabilirlo...

fatto sta che il tipo dietro se fosse vero deve avere una forza per stare aggrappato così...

mah...

darkdevil
18/02/2006, 17:32
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

x me cmq è un fotomontaggio... vedete come in prossimità della gomma lerba nn è ben definita ma "ritoccata" con photoshop? la forcella è bella compressa xò nn saprei... è difficile stabilirlo...

fatto sta che il tipo dietro se fosse vero deve avere una forza per stare aggrappato così...

mah...

........SCUSSSAAAA.. ma se non ci avessi fatto caso, al tipo dietro a momenti gli "scoppiano" i Jeans per quanto sta forzando sulle pedane per non finire addosso a quello d'avanti e ha le braccia semiflesse per tirare sulle maniglie e contrastare il ribaltamento, quello d'avanti stà a braccia tese per gli stessi motovi e..........dulcis in fundo........l'opacità che vedi sulla foto è dovuta all'inserimento del logo "SW" che non sò che vordì :wink:

si evince perciò che la foto è reale :wink:

ApsiN
26/04/2006, 03:19
Questa foto l'hanno fatta i tester del giornale superbike per Fz6 nel 2004....me la ricordo perchè quando volevo cambiare la moto avevo preso il giornale per sapere cosa ne pensavano e c'ero rimasto male quando avevo visto sta foto....quelli sono bruciati nel cervello!....(e non fanno fotomontaggi!) :lol:

nogovoia
26/04/2006, 07:37
no... non mi è mai successo di alzare il posteriore... :lol:

brave, stavi andando giù per strada nuova per opicina?!? :?

Motogatto
26/04/2006, 09:37
Io uno stoppie "quasi" come quello della foto (ma mai come il "maestro" triestino sopra di me :mrgreen:) una volta l'ho fatto ma involontariamente, per una frenata di emergenza... e non ci tengo a ripetere l'esperienza! :shock: :-?

nogovoia
26/04/2006, 11:43
brave, stavi andando giù per strada nuova per opicina?!?


scusa... intendevo tommy... :P

Marco65
26/04/2006, 11:51
no... non mi è mai successo di alzare il posteriore... :lol:
:happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001: :happy_001:

jerryfast
13/05/2006, 11:38
Di certo un bello spavento..... :shock: cmq il sollevamento psoteriore della moto e' senz'altro dovuto alla frenata troppo violenta, ti consiglio di provare a settare
il mono in estensione, sulle frenate o staccate violente la moto si puo' sollevare
non e' poi cosi' difficile; mi ricordo che a Misano alla staccata del "tramonto" anke
la mia R6 sofriva di qualche saltellamento risolto con olio e molle nuove, ma una volta fatta l'abitudine mi ci divertivo fino a farla saltellare un po' :mrgreen:

Cmq non ti preoccupare devi fare tesoro di questa esperienza hai potuto conoscere
un aspetto molto importante da non sottovalutare della moto che ti potra' essere utile in futuro :wink:

Foxhunter
17/05/2006, 22:20
Si può sempre fare com Tom Cuise :lol: :lol: :lol: in Mission impossible :shock: ...se ricordo era una Triumph.

luke_magic
17/05/2006, 23:49
ricordi bene.............

Claudio
23/05/2006, 00:53
Il punto 2) ho pregato! arrivare lungo a quell'incrocio non sarebbe stata una bella cosa. ho cominciato a frenare come al solito, poi visto che non bastava ho pinzato di più stabilizzando con il posteriore. fregatura: la ruota dietro a preso a fischiare in maniera indecorosa nonostante continuasse a ruotare. secondo me, per come l'ho sentita, ha perso aderenza a tratti. ah questa volta ho continuato a scalare arrivando a mettere la prima.
è un incrocio semaforico alla fine di una strada a 3 corsie... ero un po' di corsa. ma quando ho visto scattare l'arancione ho preferito fermarmi piuttosto che rischiare.
ah come nota finale del punto 2: pulire la sella a fine manovra e andare a recuperare il cuore 100mt più avanti


a me è successa stamattina la stessa identica cosa, con un particolare in più...l'anteriore è arrivata sulla striscia bianca e ha sgommato per 15cm...si avete capito bene...impennata al contrario con tanto di sgommata all'anteriore...
giuro che non ripeterò l'esperienza...anche se sinceramente ero abbastanza sicuro della moto e non mi sono spaventato...per i più smanettoni, in quei casi continuate a mantenere le braccia un pelo flesse e mani ben ancorate ai manubri e la moto non vi tradirà!

Matteo74
23/05/2006, 08:23
Alquanto strano che sia avvenuto in curva a moto piegata :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Ancora più assurdo è che non sei caduto!
Probabilmente:
A) Andavi piuttosto piano
B) La discesa ha amplificato la frenata e il maggior carico sull'anteriore ha causato il sollevamento del post.
C) non eri poi così inclinato
D) La forza sulla leva del freno è stata eccessiva a causa dello spavento
E) la sospensione anteriore è troppo scarica e lascia affondare la forcella causando un repentino spostamento del carico sull'anteriore.

comincerei ad inrigidire un po' la forcella e, analizzando gli altri punti elencati, proverei a verificare mentalmente cosa ho "sbagliato"

Personalmente mi capita spesso di "alleggerire" il posteriore della mia Ona, ma sempre e solo in staccate piuttosto violente e a velocità elevata.
Tutto accade prima dell'ingresso in curva (ovviamente!).

Se dovesse riaccadere dosa lòa pressione sulla leva del freno ant. senza rilasciarla completamente e stendi le braccia (senza inrigidirti). la semplice variazione della inclinazione del busto sposta il baricentro della moto sufficientemente indietro per evitare il sollevamento del posteriore.

Non ti allarmare più di tanto: a cvolerlo rifare puoi anche prenderci gusto :wink: :mrgreen:

darkdevil
23/05/2006, 08:34
Se dovesse riaccadere dosa lòa pressione sulla leva del freno ant. senza rilasciarla completamente e stendi le braccia (senza inrigidirti). la semplice variazione della inclinazione del busto sposta il baricentro della moto sufficientemente indietro per evitare il sollevamento del posteriore.


..e stringi le ginocchia sul serbatoio, non usate solo le braccia per trattenere il corpo sulla moto, la maggior fatica la devono fare le gambe :wink:

Bodo
23/05/2006, 17:14
...comunque quello in foto è un fotomontaggio....il pilota non sta tirando il freno anteriore così forte da fare unop stoppies in 2! 8)
L'erba sulla ruota anteriore è ritoccata e anche una foglia in prossimità del tacco della scarpa dello zavorrino e in più se il passeggerro facesse pressione per mantenersi sospeso la punta della scarpa sarebbe piegata! :roll:

Secondo me è un fotomontaggio! :roll:

nogovoia
23/05/2006, 20:48
organizzo corsi per effettuare stoppies acrobatici a modico prezzo!!! risultato garantito! la moto però la fornite voi... :wink:

Wiseman
13/07/2006, 01:25
Salve a tutti, io sono nuovo e per lo più vi spio ma l'argomento mi appassiona dato che ho provato l'emozione di realizzare un "ENDO" credo si chiami così l'impennata sull'anteriore (correggetemi se ho detto una fesseria).
A me è andata bene moto nuova :mrgreen: , gomme nuove, asfalto nuovissimo, in due la moto si è alzata non so di quanto ma credo di un bel po' dal momento che senza minimamente saltellare il posteriore si è alzato e ha volato per circa 20 metri, sono riuscito a riportarla giù e mi sono dovuto fermare al primo bar per riprendermi dalla paura, giuro tremavo e non vi dico la mia amica dietro (quella pazza ci viene ancora con me in moto).
Ma veniamo all'analisi della paura, questa non era dettata tanto dall'impennarsi della moto sul davanti, quanto dalla sensazione che il posteriore si spostasse verso sinistra :shock: nel mio caso, cmq sono riscito a recuperarla e a non cadere... in effetti ho fatto proprio come in MI:2 :toothy_010:
Spero non mi ricapiti accidentalmente ma... :mrgreen: ho provato a rifarlo ma nada de nada, mi sa che non ho il coraggio, meglio così!!!
In ogni caso meglio la paura che lo schianto :mrgreen:

Per quanto rigurada la foto credo sia un montaggio, la forcella è compressa ma la gomma non lo sembra affatto, ma forse mi sbaglio

XeeL
13/07/2006, 15:44
Che è sto ENDO :shock:

Se chiama STOPPIE.

Ma che ho sto topic tutti fanno cose strane :shock:

Uno in curva piegato in discesa inchioda di reazione e invece di anbdare lungo contro le leggi della fisica solleva il posteriore in piega :| (ce stava la carta vetrata al posto dell'asfalto :shock: )

Un altro inchioda causa semaforo arancione e la ruota posteriore inizia a fiskiare anche se non blokka! ( che è una puntata di Superkar che le gomme gli fiskiano pure sullo sterrato, oppure hai l'ABS :shock: )

Un altro ancora pinza davanti e si fa 20 metri (e dico 20! Con Zavorra!) , col posteriore alzato che tende a sinistra... ma la riprende :| (Hai detto bene proprio Mission Impossible 2!)

Me sembra il circo togni :mrgreen:

Avete presente fantozzi quando parlano della punizione calciata da 30 metri :D

Al secondo racconto tirava dal centro campo, al terzo tirava il portiere, al quarto gli telefonavano a casa, lui scendeva in giardino e la batteva da li! :mrgreen:

Wiseman
22/07/2006, 13:39
:mrgreen:
sono stato azzurro di sci
:mrgreen:

Wiseman
22/07/2006, 13:45
Che è sto ENDO

Se chiama STOPPIE.


Ti ringrazio per la correzione, mi sono informato e quello che ho eseguito io si chiama rolling stoppie: alzare il posteriore in frenata e continuare per svariati metri solo sull'anteriore....

XeeL
23/07/2006, 04:39
sono stato azzurro di sci



Buahahahaha :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

McTropy
23/07/2006, 09:34
Questa foto l'hanno fatta i tester del giornale superbike per Fz6 nel 2004....me la ricordo perchè quando volevo cambiare la moto avevo preso il giornale per sapere cosa ne pensavano e c'ero rimasto male quando avevo visto sta foto....quelli sono bruciati nel cervello!....(e non fanno fotomontaggi!) :lol:

Non vorrei essere pignolo, ma il "logo" SW sta per SuperWheels, rivista del settore di RE.
Conoscendo il giornale posso affermare che per un buon 99% la foto è vera...infatti fino a qualche anno fa, tra i tester c'era uno stuntman statunitense! :wink:

McTropy
23/07/2006, 09:42
Dato che si parla anche di frenata combinata (freno ant/post), ricordo che su SuperbikeItakia, l'anno scorso hanno fatto un articolo utilizzando un R6 con tanto di telemetria applicata, per capire quale sia quella più efficace tra le varie combinazioni possibili arrivando alla conclusione che è meglio iniziare a frenare col posteriore per poi usare l'anteriore, infatti così facendo prima "siedi" la moto poi rallenti fino a fermarti (volendo).
Se invece si fa l'operazione inversa (prima ant e poi post) succede che il posteriore viene alleggerito e conseguentemente, il rischio di bloccare la ruota (post) è inevitabile.

Angelippo
03/10/2006, 13:32
Ariecco il virus... Occhio! :evil:

Shark76
03/10/2006, 14:04
a me è capitato poco tempo fa....un'auto ha inchiodato all'uscita di una rotonda.... :twisted: bastardo infame :twisted: l'ho tenuta su per grazia divina non ho idea come ho fatto....ma comunque ho dato la colpa alle forcelle da rifare che affossandosi senza lavorare correttamente hanno contribuito a tirarmi su il post.

Lupo Alberto
03/10/2006, 15:33
Anch'io usavo molto il posteriore, poi ho cominciato ad usare quasi sempre l'anteriore, finché a uno stop non ho incontrato la sabbietta e battezzato il cupolino (e la gamba).
Adesso uso di nuovo parecchio il post

Selvaggio
15/11/2006, 20:43
Ciao ragazzi, ho avuto modo di provare diverse volte tirando la frenata in curva di notare un ondeggiamento del posteriore abbastanza accentuato, e non so come dire, ma viene spontaneo le correzioni da fare(chissà con un pompone), forse anche perchè la mia mito full performance di prima con freni brembo serie oro, disco 320mm e treccia aeronautica non era nuova a questi scherzi!

Longinus_Seifer
23/11/2006, 21:49
Quando freno troppo in curva con l'anteriore di solito sono sempre caduto...
cmq io puntualmente quando posso sollevo la ruota posteriore in frenata e cerco di camminarci ma ho ancora molto da imparare :wink:

Giovane
15/12/2006, 05:20
Su una ruota così?

http://www.daviderenda.com/albums/userpics/10790/090903topfnl-4.jpg

http://www.daviderenda.com/albums/userpics/10790/090903topfnl-3.jpg

marry
02/01/2007, 14:01
un mio amico lo faceva sempre col 125 impennava al contrario poi una volta gli è arrivata la moto sulla skiena :( :( èd era davanti al bar pieno di gente :lol: :lol:

luke_magic
04/01/2007, 14:56
un mio amico lo faceva sempre col 125 impennava al contrario

in gergo tecnico facevo uno stoppie............ :wink:

Alex.68
04/01/2007, 19:39
:shocked_005: A me non è mai capitato , ma se mi capita sicuramento mi cago all'istante nella tuta :toothy_001:

pippo72
04/01/2007, 19:44
a me 2 ruote sembrano già poche :oops:

luke_magic
04/01/2007, 20:36
a me 2 ruote sembrano già poche :oops:ti quoto al 100%

Selvaggio
05/01/2007, 10:32
a me 2 ruote sembrano già poche

Basta usare la testa... :mrgreen:, ho avuto la sfortuna di ribaltare in auto una volta :? (non per causa mia, guidava un matto :evil: ), penso di essermi riempito le mutande all'istante!!! Da allora ho imparato a mie spese che bisogna avere 20 occhi e prestare attenzione, praticamente sono un nonno in moto :oops:

andarco
05/01/2007, 11:03
E allora dai, tutti su una ruota...

http://www.jacaremoto.com.br/motos/embrio_bombardier.htm

8)

pippo72
05/01/2007, 11:10
...figata... :mrgreen: :mrgreen:

barbablu
05/01/2007, 12:10
Spettacolo...lo voglio :D :D

sol-o
05/01/2007, 13:21
Su una ruota così?
http://www.daviderenda.com/albums/userpics/10790/090903topfnl-4.jpg


A me è capitata una volta,quando un tizio mi ha tagliato la strada,con un inclinazione del genere,quando sono sceso non ho aperto bocca per qualche minuto :shock:

luke_magic
08/01/2007, 12:50
non ci tengo a sperimentarlo........

Angelippo
08/01/2007, 14:49
ma sono riuscito solo io a far bloccare la ruota davanti? :shock:

Non è poi così raro, ma se la moto è composta non ci sono rischi. :wink: :wink: :wink:

amigu
08/01/2007, 16:37
Non è poi così raro, ma se la moto è composta non ci sono rischi.


ma lascia una traccia consistente sulle mutande pero'

si due sgommate...

una sull`asfalto e una nelle mutande :shock:

pippo72
09/01/2007, 00:30
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

skukko
23/01/2007, 09:47
:mrgreen: :mrgreen: hi hi hi!!! :mrgreen: :mrgreen:

LUC961
20/03/2007, 15:20
corro a casa a ....... svuotare le mutande :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

nogovoia
20/03/2007, 15:32
siete tutti dilettanti... tzè... che ci sto a fare qui se non riuscite neanche a controllare un anteriore bloccato... tzè... :mrgreen:

kimiko
20/03/2007, 15:58
siete tutti dilettanti... tzè... che ci sto a fare qui se non riuscite neanche a controllare un anteriore bloccato... tzè... :mrgreen:
non vale, tu sei parte dei professionisti, noi dilettanti allo sbaraglio

nogovoia
20/03/2007, 16:05
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: