PDA

Visualizza Versione Completa : piega e gomma: controllo?



edinon1
08/02/2006, 18:02
Ciao a tutti,
una domanda forse stupida: dopo aver fatto un giretto su una bella strada piena di curve, mi fermo e controllo il battistrada della gomma posteriore: il limite della piega si nota come una linea vicina alla fine dela battistrada. LA mia domanda è: arrivare fino al limite della fine gomma è un modo per capire di avere piegato abbastanza? è un buon metro di giudizio?
non so se sono stato chiaro.....
:shock:

grazieeee
Edinon1

STEFAIUCHI
08/02/2006, 18:27
Indubbiamente piu' la linea di cui parli si avvicina al limite della gomma più hai piegato, ma alcune cose ci tenevo a dirti: il buon pilota non si misura da questo, dai tempo al tempo e vedrai che quello spazio di gomma inutilizzato diminuirà ma sopratutto non dimenticare mai di essere in strada, lasciati sempre un margine per correggere eventuali errori.
Buon divertimento :wink:

vinvic
08/02/2006, 18:48
Mi ricordo che in un forum locale .....appena mi registrai postai delle foto del mono appena montato............bhe' mi dissero che avevo il Famigerato centimetro "della vergogna" sul posteriore.
l' affermazione da un' orecchio mi entro' e dall' altra mi usci'.....

Stillo
08/02/2006, 21:57
Mi ricordo che in un forum locale .....appena mi registrai postai delle foto del mono appena montato............bhe' mi dissero che avevo il Famigerato centimetro "della vergogna" sul posteriore.
l' affermazione da un' orecchio mi entro' e dall' altra mi usci'.....

Si ma ora la vergogna l' hai superata?? :lol: :lol: :lol: :lol:

Edinon, non far caso al segno e pensa a divertirti.
Cmq con asfalto ottimale e strada libera o ancora meglio in pista si va' ben oltre il riempimento del pneumatico. :wink:

panza96
08/02/2006, 22:07
Mi ricordo che in un forum locale .....appena mi registrai postai delle foto del mono appena montato............bhe' mi dissero che avevo il Famigerato centimetro "della vergogna" sul posteriore.
l' affermazione da un' orecchio mi entro' e dall' altra mi usci'.....

:wink: :wink:

luke_magic
08/02/2006, 22:09
Mi ricordo che in un forum locale .....appena mi registrai postai delle foto del mono appena montato............bhe' mi dissero che avevo il Famigerato centimetro "della vergogna" sul posteriore.
l' affermazione da un' orecchio mi entro' e dall' altra mi usci'.....

:wink: :wink:giusto

kinder
08/02/2006, 23:34
Mi ricordo che in un forum locale .....appena mi registrai postai delle foto del mono appena montato............bhe' mi dissero che avevo il Famigerato centimetro "della vergogna" sul posteriore.
l' affermazione da un' orecchio mi entro' e dall' altra mi usci'.....stra-quoto :wink:

vinvic
09/02/2006, 01:07
Con calma e dopo 10.000km ...... non e' stato piu' un problema pulire tutto il pneumatico.......... :mrgreen:

Superpippo
09/02/2006, 08:29
Con calma e dopo 10.000km ...... non e' stato piu' un problema pulire tutto il pneumatico.......... :mrgreen:

:shock: :? ******* me ne mancano 5.000 allora :roll: :evil:

GiorgioAN
09/02/2006, 09:12
............bhe' mi dissero che avevo il Famigerato centimetro "della vergogna" sul posteriore.
l' affermazione da un' orecchio mi entro' e dall' altra mi usci'.....



Io ce l'ho il centimetro :roll:


...meglio 1 centimetro di vergogna sulla gomma che 20 metri di strisciata sulla moto :wink:

edinon1
09/02/2006, 09:13
grazie ragazzi, in effetti vedo sempre che mi manca un mezzo centimetro almeno...so che l'importante è divertirsi, però potrò dire (MAGARI AL BAR) che quando avrò lisciato tutto avrò un buon angolo di piega.
Ho fatto queste domande anche perchè l'anno scorso sono uscito con un mio amico, che ha una GS 1200, usciamo insieme in Oltrepò, io mi sforzo, piego, mi butto ecc, insomma dò il massimo. Poi ci fermiamo, guardo la gomma...mi mancava un pò al limite. Decidiamo di scambiarci moto, rifacciamo il giro. Ci fermiamo, vado a vadere la mia fazer e.......
AVEVA LISCIATO TUTTO!!!! :evil: :evil:

darkdevil
09/02/2006, 10:50
Sapere che tipo di fazer hai sarebbe utile a capire che limite cerchi, comunque l'unica cosa che ti fà piegare di più è la "pompa" :roll:

........e quella o ce l'hai o non ce l'hai :wink:

ma ti posso garantire che per divertirti non serve strisciare a terra le pedane per strada, se poi la tua massima aspirazione è proprio quella un bel corso di guida in pista ti risolve tutti i problemi enon dare retta a chi ti dice che basta seguire gli altri perchè se non c'è nessuno che ti spiega la tecnica è inutile :wink:

Steboga
09/02/2006, 11:06
anche se pulisci il pneumatico dalla cera non usi tutta la gomma, soprattutto sul fazer :wink:
dipende anche dalla pressione, se le tieni da libretto è + difficile pulirla, in ogni caso non vuol dire nulla, se esci di brutto col corpo anche col cm della vergogna passi tutti gli smanettoni da bar :mrgreen: :mrgreen:

Gilles
09/02/2006, 12:14
se esci di brutto col corpo anche col cm della vergogna passi tutti gli smanettoni da bar :mrgreen: :mrgreen:
Vero :)
Da quando ho cominciato a muovere le chiappe è ricomparso il cm della vergogna (echisene... :lol: ) :wink:

Babbà
10/02/2006, 18:18
chiudetele tutte ste gomme!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

STEFAIUCHI
10/02/2006, 19:18
... ne conosco tanti di fenomeni della gomma pulita a tutti i costi, e per tutti finire per terra è sempre stata solo una questione di tempo.Te lo ripeto divertiti e fragatene dei " piloti " :wink:

TR8LO
10/02/2006, 22:17
... ne conosco tanti di fenomeni della gomma pulita a tutti i costi, e per tutti finire per terra è sempre stata solo una questione di tempo.Te lo ripeto divertiti e fragatene dei " piloti " :wink:

CONCORDO !!!!!!!!!

Nazran
10/02/2006, 22:28
Quoto GiorgioAN: meglio avere il centimetro di "vergogna" che ritrovarsi per terra.

Ragazzi, le piegone facciamole in pista..

zetista 100%
11/02/2006, 11:51
il centimetro della vergogna porta sempre a 2 mesi di gesso e a tre di stampelle!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

w la vergogna.....ai coraggiosi le protesi......... 8) 8)

sol-o
11/02/2006, 12:09
Come ho sempre detto non farti mai prendere dalle manie o fobie ,cerca di guidare bene e divertirti,il centimetro vedrai che te lo guarderanno in tanti,ma ai veri motociclisi non interessa affatto :wink:

Babbà
11/02/2006, 13:42
qui tutti ancora con 2 dita di pneumatico intonso, vero?! :occasions_003:

scherzi a parte, per andar forte non c'è bisogno di chiudere tutta la gomma. e nemmeno di mettere il ginocchio a terra :wink:

però il divertimento nella guida è anche chiudere tutta la gomma o strusciare le saponette, chi potrebbe negarlo? :wink:

ad ogni modo per chiudere una gomma o strisciare il ginocchio (o l'esterno dello stivale, come piace fare a me) non è necessario andare a sparo, veloce e rischiare di ammazzarsi. io invito tutti in costiera amalfitana dove si può tranquillamente chiudere la gomma e strisciare il ginocchio a terra a 30-40 km/k con i giri del motore che superano di poco il minimo :wink: ed è una goduria immensa, più che correre a sparo
provare per credere :occasions_008:

ferrk1
11/02/2006, 20:13
la mia moto per il momento cammina come un treno

Babbà
12/02/2006, 01:20
la mia invece non ne vuole sapere di andare solo dritta :occasions_003:

http://img479.imageshack.us/img479/3379/dscn01507su.th.jpg (http://img479.imageshack.us/my.php?image=dscn01507su.jpg)

:angels_002:

Superpippo
12/02/2006, 12:55
la mia invece non ne vuole sapere di andare solo dritta :occasions_003:

http://img479.imageshack.us/img479/3379/dscn01507su.th.jpg (http://img479.imageshack.us/my.php?image=dscn01507su.jpg)

:angels_002:

PRINCIPIANTE e FERMONE !!!! Ecco cosa sei!!! Quei "baffetti" quando li togliamo eh ??? :mrgreen: :mrgreen:

:shock: :shock: :shock: ******* Babbà, ma i rettilinei li percorri piegato??? :shock: :shock: :shock:
Cmq, complimenti :wink: 8)

kinder
12/02/2006, 20:09
la mia moto per il momento cammina come un trenotrenitalia allora... :lol:

Superpippo
12/02/2006, 21:30
la mia moto per il momento cammina come un trenotrenitalia allora... :lol:

allora FERMONE e RITARDATARIO !!!! :mrgreen: :mrgreen: :wink:

Babbà
12/02/2006, 21:42
la mia invece non ne vuole sapere di andare solo dritta :occasions_003:

http://img479.imageshack.us/img479/3379/dscn01507su.th.jpg (http://img479.imageshack.us/my.php?image=dscn01507su.jpg)

:angels_002:

PRINCIPIANTE e FERMONE !!!! Ecco cosa sei!!! Quei "baffetti" quando li togliamo eh ??? :mrgreen: :mrgreen:

:shock: :shock: :shock: ******* Babbà, ma i rettilinei li percorri piegato??? :shock: :shock: :shock:
Cmq, complimenti :wink: 8)

per i baffetti ci sto lavorando :hat_003: dammi tempo :laughing_002:

non so se hai mai sentito parlare della costiera amalfitana, è uno dei grandi paradisi dei piegatori :D anche perchè lì non c'è bisogno (nè sarebbe possibile) di correre veloce per divertirsi :wink:

qualche volta vacci, tra un giretto a sorrento, amalfi e positano ti fai pure un bel paio di pieghette :wink:
magari se vieni fammi sapere che organizziamo per prenderci un caffè insieme :D

Superpippo
12/02/2006, 21:59
:wink: Azz' se ne ho sentito parlare!!! :wink:
E prima o poi ci verrò sicuramente, ma x il momento i miei baffetti li affido alla mia Gilette Mach 3 (sai che pieghe con quelle lame?!?) :mrgreen:

quellocolcasco
12/02/2006, 22:12
... ne conosco tanti di fenomeni della gomma pulita a tutti i costi, e per tutti finire per terra è sempre stata solo una questione di tempo.Te lo ripeto divertiti e fragatene dei " piloti "


Giusto! Non azzardiamo sulle strade... :wink:

darkdevil
12/02/2006, 22:46
Che mi ricordi, sulla costiera, non sempre le "corriere" suonano prima delle curve........ :roll: :wink:

Babbà
12/02/2006, 22:48
:wink: Azz' se ne ho sentito parlare!!! :wink:
E prima o poi ci verrò sicuramente, ma x il momento i miei baffetti li affido alla mia Gilette Mach 3 (sai che pieghe con quelle lame?!?) :mrgreen:

:laughing_004:

Babbà
12/02/2006, 22:49
Che mi ricordi, sulla costiera, non sempre le "corriere" suonano prima delle curve........ :roll: :wink:

andando a non più di 40 km/h, fai sempre in tempo a rialzare la moto e frenare :wink:

darkdevil
12/02/2006, 22:52
Vero, basta non farsi .....prendere........la mano :wink:

ferrk1
13/02/2006, 00:21
la mia invece non ne vuole sapere di andare solo dritta :occasions_003:

http://img479.imageshack.us/img479/3379/dscn01507su.th.jpg (http://img479.imageshack.us/my.php?image=dscn01507su.jpg)

:angels_002:

PRINCIPIANTE e FERMONE !!!! Ecco cosa sei!!! Quei "baffetti" quando li togliamo eh ??? :mrgreen: :mrgreen:

:shock: :shock: :shock: ******* Babbà, ma i rettilinei li percorri piegato??? :shock: :shock: :shock:
Cmq, complimenti :wink: 8)

per i baffetti ci sto lavorando :hat_003: dammi tempo :laughing_002:

non so se hai mai sentito parlare della costiera amalfitana, è uno dei grandi paradisi dei piegatori :D anche perchè lì non c'è bisogno (nè sarebbe possibile) di correre veloce per divertirsi :wink:

qualche volta vacci, tra un giretto a sorrento, amalfi e positano ti fai pure un bel paio di pieghette :wink:
magari se vieni fammi sapere che organizziamo per prenderci un caffè insieme :DProprio oggi sono stato sulla costiera amilfitana con l'auto con moglie e figli e ho visto centinaia di motoclisti se pure sono principiante mi prudevano le mani , non so penso che domenica prossima una passeggiata con la moto me la faccio una mezza giornata di mattina..............poi la famiglia mi aspetta con il mio pendolino :D :D.

vinvic
13/02/2006, 02:23
guardate un po' queste pieghe del mio Guru Americano....

kinder
13/02/2006, 10:53
guardate un po' queste pieghe del mio Guru Americano.... :shock:

Stillo
13/02/2006, 11:58
guardate un po' queste pieghe del mio Guru Americano....

Ma è una pista???
Le moto non hanno targa, ma la via di fuga mi sembra minima.
Se è in pista la piega è nella norma, da gente del forum ho visto fare di meglio.

darkdevil
13/02/2006, 13:04
guardate un po' queste pieghe del mio Guru Americano....

Ma è una pista???
Le moto non hanno targa, ma la via di fuga mi sembra minima.
Se è in pista la piega è nella norma, da gente del forum ho visto fare di meglio.

.........in America le vie di fuga sono ........relative :roll: :wink:

...........e le pieghe oltre il limite della gomma(sulle pedane) non sono previste :wink:

ataru1973
13/02/2006, 14:07
guardate un po' queste pieghe del mio Guru Americano....

azz, questo si che è un guru!!! :shock: :shock: :shock:

darkdevil
13/02/2006, 20:23
(non ho ancora scoperto cosa succede se la moto in quelle condizioni tende a scappare, se riuscirò ancora ad acchiapparla per le orecchie come facevo con l'altra impostazione)


......la riprendi, eccome se la riprendi, dal basso della mia esperienza su una mille (1600km) ma abituato ad una cancello quale era la Cagiva Alazzurra 650 con la quale date le gomme ed il telaio se non uscivo fuori con il **** le curve le facevo solo a 20kmh se non volevo stirarmi........appunto ieri mi sono trovato con una marcia scalata di troppo su una curva a gomito......risultato il posteriore a ruota bloccata voleva sorpassarmi ed io con il **** di fuori dalla moto in automatico ho controsterzato ridando un pelo di gas e sono rientrato in curva nonostante il peso della Ona e la posizione l'importante è non farsi prendere dal panico e prevedere stampandosela in mente la giusta manovra correttiva nel caso di reazioni indesiderate della moto.........quando sei fuori dalla moto non tentare mai di risalire se la moto derapa rischi di sbilanciarla tutta dalla parte opposta o peggio di buttarla ancora più a terra (dipende se controsterzi o meno, se ridai gas o meno) e l'effetto non è piacevole:wink: :wink:

darkdevil
14/02/2006, 12:25
Giusta tecnica a basse velocità, alle medie devi essere un fulmine con la zampata e la controsterzata :wink:

luke_magic
14/02/2006, 14:45
......risultato il posteriore a ruota bloccata voleva sorpassarmi
Io mi sono trovato in un curvone di un raccordo con entrambe le ruote che sono partite fuori contemporaneamente, forse ho preso una striscia di qualcosa che non ero riuscito a vedere. L'ho ritirata su con la tecnica motocrossistica della pedata a terra che mi ha già salvato diverse volte

:love_014: :love_014: :love_014:

ho sempre da imparare ..........

Babbà
14/02/2006, 17:20
no, però quella è una cosa istintiva....non direi che è propriamente "tecnica di guida".
ho capito cosa intende, una volta ho ripreso il cbr 900 con quella mossa lì...ed eravamo pure in 2 e stavamo curvando ben benino per provare le vecchie pirelli Dragon corsa (chi se le ricorda?)
ma è una cosa istintiva: o ti viene o non ti viene, difficile che te la possa far venire appositamente

darkdevil
14/02/2006, 17:38
Babbà.......diciamocelo...........tu hai avuto tanto........cu*o :twisted:

Per il resto quella è TECNICA........vallo a raccontare a chi fà motocross o speedway che non si può ripetere a volontà :twisted:

darkdevil
14/02/2006, 17:40
.......ha dimenticavo ........TECNICA ........non significa che non puoi sbagliare e finire sdraiato :roll: :wink:

Babbà
14/02/2006, 17:47
no aspetta, nel cross/motard curvare con il piede a terra è tecnica....invece curvare col ginocchio e poi togliere il piede dalla pedana e metterlo a terra nel momento in cui la moto ha perso aderenza e riuscire a tenerla ancora su....é **** :mrgreen:

darkdevil
14/02/2006, 18:15
potresti aver ragione se stessi guidando una R1 o se avessi montato le pedane arretrate ma con una pedana come quella della Ona o come quella di Aldo BMW R1150RS non è cosi impossibile :wink:

sol-o
14/02/2006, 18:45
Ma!!direi che cosi è troppo forzato il discorso,un conto è aver ben momeorizzato in testa la tecnica,un conto è applicarla nel momento del bisogno,certo se sei concentrato e sai benissimo casa fare te la puo cavare;parlando percentualmente di uno capece di andare in moto il 70%tecnica ed il 30% ****
lamps :D

Babbà
14/02/2006, 18:53
ragazzi non c'è niente da fare: il **** in moto è una componente essenziale: bisogna sia avercelo che muoverlo sulla sella :mrgreen:
e questo vale sia che uno si chiami Mario Rossi sia che si chiami Valentino Rossi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :wink:

kinder
14/02/2006, 19:52
potresti aver ragione se stessi guidando una R1 o se avessi montato le pedane arretrate ma con una pedana come quella della Ona o come quella di Aldo BMW R1150RS non è cosi impossibile :wink:con tutto il rispetto..da come rispondi sembri un pilota da motogp...dimmi che non sei Rossi...Capirossi o Melandri..sotto nickname fasullo...
grazie

doctor.mauro.46
15/02/2006, 17:18
............bhe' mi dissero che avevo il Famigerato centimetro "della vergogna" sul posteriore.
l' affermazione da un' orecchio mi entro' e dall' altra mi usci'.....



Io ce l'ho il centimetro :roll:


...meglio 1 centimetro di vergogna sulla gomma che 20 metri di strisciata sulla moto :wink:

aggiungerei anche...

MEGLIO AVERE IL CENTIMETRO DELLA VERGOGNA E LA POSSIBILITà DI MIGLIORARLO UN GIORNO... CHE UNA GOMMA LISCIA SENZA FUTURO...

:wink:

McTropy
15/02/2006, 18:56
metto altra carne al fuoco...e il limite dell'anteriore? anche se pulisci completamente il posteriore, non è detto che lo stesso fai con la ruota davanti, il motivo è semplice...il posteriore per tipologia di gomma, pressione e stile di guida lo pulisci tutto o al 95%...ma l'anteriore...solo in pista riesci ad usarlo al 100%...meditate gente, meditate!

sol-o
15/02/2006, 19:41
E non c'entra niente l'attenzione o la concentrazione. Il cervello non è in grado di reagire nei tempi richiesti da quelle manovre.
Quello che intendevo dire è che la concetrazione è molto importante, aiuta a non sottovalutare le situazioni e a prevenirle ed in ogni caso ti rende più reattivo,concordo con te che anni di motocros hanno reso certe operazioni automatiche come può essere il respirare e quindi le applichi senza nemmeno rendertene conto,ma per quelli come mè che non hanno questa fortuna,l'unica soluzione è cercare di essere super concentratti e avere la massima reattività,e non sempre basta,ci vuole anche un pò di ****
Lamps :D

darkdevil
15/02/2006, 20:00
La percentuale di **** diminuisce in modo proporzionale al tempo che passi sulla moto(accesa ed in movimento :lol: ) specialmente se durante questo tempo ricerchi gradualmente il tuo limite(e quello della moto del momento) :wink:

......mi ricordo che, quando ero giovane, riuscivo a fare un otto con un cbr900 di un mio amico tra un marciapiede ed un'altro di una strada a due corsie, sdraiando letteralmente la moto........con la Ona non mi riesce :cry:

....sarà la moto......sarà l'età.....mah :wink:

Babbà
15/02/2006, 20:33
no, però quella è una cosa istintiva....non direi che è propriamente "tecnica di guida E' una particolare "tecnica di guida" che ti diventa "istintiva" quando pratichi molto motocross o comunque fuoristrada. Secondo me i nostri governanti hanno fatto la solita grande sciocchezza a vietare il fuoristrada. Abituarsi a circolare su terreno a scarsa aderenza ti conferisce degli automatismi che difficilmente impari su strada. E non c'entra niente l'attenzione o la concentrazione. Il cervello non è in grado di reagire nei tempi richiesti da quelle manovre. Deve essere un automatismo. Quando accade, il cervello si rende conto coscientemente di quello che è accaduto quando tutto è già finito.
Resta il fatto che, se hai il ginocchi in terra, mi sembra improbabile riuscire, nel minimo tempo a disposizione, a portarsi in una posizione da poter appoggiare un piede. Forse non c'è neppure lo spazio per poterlo fare.

ma certamente che è una particolare tecnica di guida....nel cross o nel motard però dove quando curvi hai di default il piede fuori :wink:
nella guida su asfalto con modo da strada, non può essere una tecnica di guida, ma solo una manovra del tutto istintiva nel caso in cui stai perdendo l'equilibrio perchè quando curvi il piede lo tieni sulla pedana e tendi a mettere fuori solo il ginocchio.
e concordo sul fatto che non sempre è possibile farla, ma qualche volta se hai **** e se hai i riflessi (o meglio l'istinto di sopravvivenza necessario) riesci a farlo per tirarti fuori da una situazione critica.
ma dev'essere istintivo, non si può imparare o pensare di farlo....su asfalto con moto da strada, lo ripeto :wink:

ataru1973
16/02/2006, 11:06
....sarà la moto......sarà l'età.....mah :wink:

OT on Controllata la prostata? :happy_001: OT off

darkdevil
16/02/2006, 19:47
Si, ma preferisco non prendere le medicine, dicono che fanno venire............


SONNO :roll: :wink: :lol: :twisted: :mrgreen: :happy_001: :laughing_005: