PDA

Visualizza Versione Completa : [Help ricorso] Amica caduta in motorino su una buca

Elijah
10/02/2006, 20:24
Purtroppo una mia amica è caduta con lo scooter su una delle solite voragini di Roma. :( Fortunatamente è fuori pericolo, però ha molti punti in fronte, collarino per il colpo di frusta, frattura a un piede e distorsione all'altro, oltre che varie contusioni. Io le ho proposto di fare una foto alla buca e di fare ricorso al comune. Ci sono anche due testimoni di cui ha il numero di telefono.
Qualcuno ha avuto esperienze simili e saprebbe consigliarmi e consigliarle come fare? Grazie mille! :D

Elijah
10/02/2006, 23:10
Grazie! Intendi l'assicurazione del suo mezzo?

Adry
11/02/2006, 14:10
Caduto :cry: :cry: l'8 maggio 04 a Meina, fra Arona e Stresa.
Fazerina distrutta per colpa di 1tombino mal coperto,come risulta anche dal verbale dei carabinieri accorsi sul posto. Testimoni mi han visto sopraggiungere a velocita' moderata e perdere il controllo del mezzo sul tombino.

Il mio avvocato dopo circa 10gg ha richiesto copia del verbale ai carabinieri,e poi ha inoltrato richiesta di risarcimento sia all'Anas sia al Comune di Meina,perche' non sapevamo di chi fosse competenza la manutenzione della Strada.

Il 30 agosto,e cioe' dopo pochissimo tempo,mi e' arrivato L'assegno :lol: :lol: dall'assicurazione del Comune.

Preciso che nella prima richiesta abbiamo volutamente omesso il risarcimento dei danni fisici,riservandoci eventualmente di farlo se i tempi di risposta fossero stati troppo lunghi.

Come vedi il farsi risarcire non e' cosa impossibile, ti consiglio pero' di dire alla tua amica di affidarsi a 1 avvocato, fornendogli tutti i documenti che ha in mano, e di armarsi di sana pazienza :angry_010: . Se ci sono di mezzo, come mi sembra di capire, danni alla persona,e' fisiologico che i tempi si allunghino.

Alla fine l'unico rimpianto che ho e' di averci lasciato la Fazerina che aveva compiuto 1anno :occasions_012: il giorno prima...
Se hai bisogno di altri dettagli, mandami pure 1Mp

Mupo
11/02/2006, 14:34
un mio mico a sfondato un cercio della punto e ha fatto le foto alla strada e gli hanno ridato i soldi...
però lui è amico del sindaco...

cmq se vuoi posso venire farle compagnia in ospedale...poverina!solidarietà per una scooterista :wink:

luke_magic
11/02/2006, 16:09
io ho sderenato (io e altri 4 automobilisti) una gomma per una buca (in auto) ho chiesto i danni all'ANAS ma mi hanno rimbalzato.............non ho avuto nè volgia nè tempo di procedere oltre, ma penso che già di defaul tloro abbiano pronte lettere di rifiuto, poi, s einsisti, alla fine la spunti............spendono meno a risarcire te che affrontere le spese di una causa.............l'importante sono i testimoni e possibilment eun verbale dei CC o Polizia.............

Elijah
11/02/2006, 23:59
Grazie! Le girerò le info e poi vi farò sapere :D

CinghialeMannaro
13/02/2006, 09:58
Il problema e' che fanno cosi' perche' contano sul fatto che molti cittadini ignorino l'esistenza dei Giudici di Pace... che sono gratuiti e non hanno neanche - per importi inferiori a una soglia determinata - obbligo di patrocinio legale :) puoi far causa da solo, se e' per una gomma!

Elijah
13/02/2006, 21:27
5 cm? grazie dell'info! però 5 cm sono tanti! in più c'era del brecciolino che dopo, pare, abbiano tolto, forse per evitare altri incidenti. :?

Adry
13/02/2006, 22:06
per quanto riguarda la mia esperienza:

taglio in mezzo in una curva con dislivello tra i 5 ed i 7 cm... suzuki "posteggiato" (e distrutto) sul prato esterno alla curva.... verbale dei Carabinieri... 5 anni e mi hanno ripagato tutto, mutande e calzini compresi... tolti i costi degli avvocati (uno a Milano ed uno a Piacenza) mi è avanzato il giusto rispetto al valore della moto...

che io sappia però ci vuole un verbale di una FO per accertare che l'incidente sia accaduto esattamente dove indicato e che l'avvallamento sia maggiore ai 5 cm... per meno lo ritengono normale degrado :shock:
Quoto Matteo sulla necessita' di 1verbale,invece non sono tanto sicuro sui 5 cm. In fondo esiste anche 1cosa che si chiama manutenzione ordinaria,o no?

luke_magic
14/02/2006, 14:27
io ho viste scenedel tipo: un giorno incidenti a catena, il giorno dopo, omini con apecar che buttavano palate di asfalto per rappezzare il manto stradale.........ovviamente riparazione che dura sì e no 1 settimana........... :twisted: :twisted:

Adry
14/02/2006, 21:15
per quanto riguarda la mia esperienza:

taglio in mezzo in una curva con dislivello tra i 5 ed i 7 cm... suzuki "posteggiato" (e distrutto) sul prato esterno alla curva.... verbale dei Carabinieri... 5 anni e mi hanno ripagato tutto, mutande e calzini compresi... tolti i costi degli avvocati (uno a Milano ed uno a Piacenza) mi è avanzato il giusto rispetto al valore della moto...

che io sappia però ci vuole un verbale di una FO per accertare che l'incidente sia accaduto esattamente dove indicato e che l'avvallamento sia maggiore ai 5 cm... per meno lo ritengono normale degrado :shock:
Quoto Matteo sulla necessita' di 1verbale,invece non sono tanto sicuro sui 5 cm. In fondo esiste anche 1cosa che si chiama manutenzione ordinaria,o no?
si esiste la manutenzione ordinaria, ma per paracularsi mettono un bel cartello "strada dissestata" e ti fottono. Sopra i 5 cm invece il cartello dovrebbe essere di "cantiere aperto" con tanto di limitazione della velocità e segnaletica orizzontale gialla. Così mi è stato spiegato dal mio collega "autostradale"
Ma quante ne sai.... :shock: :shock: :shock:

Elijah
15/02/2006, 09:04
Ludovico il Moro insegna... son 20 anni che c'è il cartello "rotaie sporgenti"...morire che le sistemano... costa meno un cartello :twisted:
pure a Roma è pieno :evil:

diabolik
15/02/2006, 19:21
Dai un'occhiata a quello che ho scritto un pò di tempo fa per avere un'idea del principio giuridico applicabile.
https://www.fazeritalia.it/index.php?module=subjects&func=viewpage&pageid=90
Se vuoi parlarne direttamente mandami un mp :wink:

Elijah
15/02/2006, 23:01
azzo, non sono tutte rose e fiori... grazie per le info! mi paiono molto chiare!
comunque credo che si farà seguire dall'avvocato, quindi il mio ruolo è terminato :wink: